Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Abbiamo provato a fondo il nuovo Magic 8 Lite di HONOR, e per farlo siamo volati fino a Marrakech , dove abbiamo testato la resistenza di questo smartphone in ogni condizione possibile ed immaginabile. Il risultato? Uno smartphone praticamente indistruttibile e con un'autonomia davvero ottima. Ma c'è molto altro da sapere su Magic 8 Lite, ve lo raccontiamo in questa recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati sondaggio: Dove avete "messo" il vostro tfr ?
Azienda (per aziende con meno di 50 dipendenti) 39 31.97%
Azienda e di conseguenza FondInps (per aziende con piu di 50 dipendenti) 41 33.61%
Fondi aperti 5 4.10%
Fondi Chiusi (o di categoria) 13 10.66%
Nulla xke sono studente / disoccupato 24 19.67%
Votanti: 122. Non puoi votare in questo sondaggio

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-07-2007, 15:50   #181
as10640
Senior Member

L'Avatar di as10640

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Ferrara
Quote:
Originariamente inviato da 3nigma666 Guarda i messaggi
per un motivo moooolto semplice: FAVORIRE LA PENSIONE COMPLEMENTARE IN QUANTO QUELLA OBBLIGATORIA NON SARA' SUFF!!!!! Infatti il tuo collega potrà riscattare in cache solo il 50% di cio che gli spetterà come liquidazione , che sarà uguale al 100% della tua liquidazione ( notare : il suo 50% sarà uguale se non superiore al tuo 100% ) e, lui a differenza di te, avrà anche una rendita vitalizia rivalutabile, derivante dal suo restante 50% di liquidazione che , PER LEGGE, non può essere liquidato in cache ma in rendita, proprio perke si vuol cercare di tamponare il disastro pensioni inps...
Insomma ti regalano dei soldi....
Old 05-07-2007, 15:50   #182
Fides Brasier
Senior Member

L'Avatar di Fides Brasier

Iscritto dal: Feb 2007
Quote:
( notare : il suo 50% sarà uguale se non superiore al tuo 100% )
A meno che tu non abbia una sfera di cristallo questo non puoi saperlo, quindi cerca di fare informazione e non pubblicita'.
E' il tuo sguardo che mi fa capire cosa mi puoi fare E le tue labbra accese e accattivanti mi fanno barcollare e l'adrenalina sale! Vorrei un altro pianeta disperso per noi due è solo un modo per dirti cosa ti farei!! E' il tuo odore che mi fa impazzire ho questa strana voglia di renderti il mio cibo Ma non temere sono solo un tipo strano che vuole la tua carne in preda all'essere animale Vorrei un altro pianeta disperso per noi due e come un tuono nel cielo sparire come Dei..
Fides Brasier è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-07-2007, 15:57   #183
3nigma666
Senior Member

L'Avatar di 3nigma666

Iscritto dal: Jan 2005
Città: A casa mia
Quote:
Originariamente inviato da Fides Brasier Guarda i messaggi
A meno che tu non abbia una sfera di cristallo questo non puoi saperlo, quindi cerca di fare informazione e non pubblicita'.
non ho la sfera di cristallo, ho gli storici punto primo, e secondo si usa il buon senso. Certo è normale che scegliere un fondo non significa:ora ho scelto questo fondo , non me ne preoccupo piu e sono sicuro di avere poi un mega capitale! Questo no, bisogna seguire il fondo, interessarsi una volta ogni due anni e spostare il fondo se si vede che questo non sta rendendo come deve, o se semplicemente ci sono fondi che rendono piu di quello che ho attualmente scelto.
Qualsiasi FONDO rende piu della rivalutazione del tfr, almeno che non si scelga una linea obbligazionale. Ma questo non lo dico io, lo dicono i dati, gli storici dei fondi. Altra cosa, con il contributo volontario, oltre ad aumentare il capitale e quindi i rendimenti, si ha un fortissima deduzione fiscale! Infatti i fondi aperti ad esempio sono tassati al 11% ,SONO DEDUCIBILI, in pratica si autofinanzia il 30% di cio che si investe (se investo 1000 euro all'anno, 300 euro sono derivanti dallo sgravo fiscale dovuto alla diminuzione di scaglione dell'aliquota irpef!!!!) e la tassazione finale sulla rendità è al 15% che scende di 0,3% ogni anno di rimanenza nel fondo, fino ad arrivare ad un bel 9% !!!! TROVAMI QUALCOSA CHE SIA PIU CONVENIENTE DI QUESTO E TI REGALO 1000 euro sull'unghia..
3nigma666 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-07-2007, 16:02   #184
3nigma666
Senior Member

L'Avatar di 3nigma666

Quote:
Originariamente inviato da as10640 Guarda i messaggi
Insomma ti regalano dei soldi....
oh ragazzi... ma io veramente rimango esterefatto.. ma voi, vi documentate ? sapete quanto è grave la situazione pensionistica italiana ? guardate che non si sta parlando un 1 ipotetico domani.. si parla della mia e della vostra pensione.. sono cose che ci riguardano da vicino.. e la maggior parte delle persone non si preoccupano minimamente , il solito fare all'italiana.. è spaventoso... documentatevi , girate guardate, non fidatevi del: " mi ha detto l'amico che..." o del " il mio amico consulente mi ha detto che ... " o ancora : " il sindacalista mi ha giurato che..." LEGGETE , COMPRATE I GIORNALI , GUARDATEVI LE CIFRE , GUARDATE I RENDIMENTI, LEGGETE GLI STORICI DEI FONDI ,, I GUADAGNI E GLI SGRAVI FISCALI INTRODOTTI DA GENNAIO 2007 ..... e non parlate per sentito dire...
Old 05-07-2007, 16:16   #185
as10640
Senior Member

L'Avatar di as10640

Quote:
non ho la sfera di cristallo, ho gli storici punto primo, e secondo si usa il buon senso. Certo è normale che scegliere un fondo non significa:ora ho scelto questo fondo , non me ne preoccupo piu e sono sicuro di avere poi un mega capitale! Questo no, bisogna seguire il fondo, interessarsi una volta ogni due anni e spostare il fondo se si vede che questo non sta rendendo come deve, o se semplicemente ci sono fondi che rendono piu di quello che ho attualmente scelto. Qualsiasi FONDO rende piu della rivalutazione del tfr, almeno che non si scelga una linea obbligazionale. Ma questo non lo dico io, lo dicono i dati, gli storici dei fondi. Altra cosa, con il contributo volontario, oltre ad aumentare il capitale e quindi i rendimenti, si ha un fortissima deduzione fiscale! Infatti i fondi aperti ad esempio sono tassati al 11% ,SONO DEDUCIBILI, in pratica si autofinanzia il 30% di cio che si investe (se investo 1000 euro all'anno, 300 euro sono derivanti dallo sgravo fiscale dovuto alla diminuzione di scaglione dell'aliquota irpef!!!!) e la tassazione finale sulla rendità è al 15% che scende di 0,3% ogni anno di rimanenza nel fondo, fino ad arrivare ad un bel 9% !!!! TROVAMI QUALCOSA CHE SIA PIU CONVENIENTE DI QUESTO E TI REGALO 1000 euro sull'unghia..
Cioè... ma ti rendi conto di quello che scrivi?????
Secondo te gli italiani si devono trasformare in dei giocatori di borsa?

Non ho parole....
Old 05-07-2007, 16:34   #186
Layenn
Senior Member

L'Avatar di Layenn

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Nord Milano
spostare i fondi ogni 2 anni è estremamente rischioso, se si decide di investire conviene stare fermi in una posizione aggressiva per tanti anni, quasi sicuramente è la cosa migliore in quanto su lunghi periodi l'azionario tende sempre a rendere.

C'è da dire anche che l'italiano medio è pigro e svogliato nella cura dei suoi risparmi e/o investimenti, basta vedere i numeri riguardanti le obbligazioni strutturate dalle banche che riescono a vendere, a peso d'oro, ad inermi consumatori. La maggior parte dei miei colleghi che non ha aderito ad un fondo pensione non l'ha fatto dopo aver confrontato i vantaggi del tfr in azienda con i fondi aperti o chiusi, più semplicemente non ha aderito per pigrizia.

Sapendo che se volessero potrebbero aderire quando vogliono hanno ben pensato di lasciare il tutto a sonnecchiare in azienda in attesa di una decisione che, secondo me, non arriverà mai..
Old 05-07-2007, 16:43   #187
as10640
Senior Member

L'Avatar di as10640

Quote:
Originariamente inviato da Layenn Guarda i messaggi
spostare i fondi ogni 2 anni è estremamente rischioso, se si decide di investire conviene stare fermi in una posizione aggressiva per tanti anni, quasi sicuramente è la cosa migliore in quanto su lunghi periodi l'azionario tende sempre a rendere.

C'è da dire anche che l'italiano medio è pigro e svogliato nella cura dei suoi risparmi e/o investimenti, basta vedere i numeri riguardanti le obbligazioni strutturate dalle banche che riescono a vendere, a peso d'oro, ad inermi consumatori. La maggior parte dei miei colleghi che non ha aderito ad un fondo pensione non l'ha fatto dopo aver confrontato i vantaggi del tfr in azienda con i fondi aperti o chiusi, più semplicemente non ha aderito per pigrizia.

Sapendo che se volessero potrebbero aderire quando vogliono hanno ben pensato di lasciare il tutto a sonnecchiare in azienda in attesa di una decisione che, secondo me, non arriverà mai..
E fanno bene.....

Le pensioni calano???

FATEMI SMETTERE DI PAGARE L'INPS, DATEMI I MIEI SOLDI CHE ALLA PREVIDENZA CI PENSO IO
Old 05-07-2007, 17:15   #188
Layenn
Senior Member

L'Avatar di Layenn

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Nord Milano
Quote:
Le pensioni calano???
FATEMI SMETTERE DI PAGARE L'INPS, DATEMI I MIEI SOLDI CHE ALLA PREVIDENZA CI PENSO IO
come darti torto...

Quote:
E fanno bene.....
a disinteressarsi completamente del loro tfr? a non valutare altre forme pensionistiche? Mi sembra una cavolata, piuttosto ci si informa e poi si lascia tutto in azienda perchè conviene, ma disinteressarsene completamente la trovo una sciocchezza..
Old 05-07-2007, 17:33   #189
Northern Antarctica
Senior Member

L'Avatar di Northern Antarctica

Città: Roma
Quote:
oh ragazzi... ma io veramente rimango esterefatto.. ma voi, vi documentate ? sapete quanto è grave la situazione pensionistica italiana ? guardate che non si sta parlando un 1 ipotetico domani.. si parla della mia e della vostra pensione.. sono cose che ci riguardano da vicino.. e la maggior parte delle persone non si preoccupano minimamente , il solito fare all'italiana.. è spaventoso... documentatevi , girate guardate, non fidatevi del: " mi ha detto l'amico che..." o del " il mio amico consulente mi ha detto che ... " o ancora : " il sindacalista mi ha giurato che..." LEGGETE , COMPRATE I GIORNALI , GUARDATEVI LE CIFRE , GUARDATE I RENDIMENTI, LEGGETE GLI STORICI DEI FONDI ,, I GUADAGNI E GLI SGRAVI FISCALI INTRODOTTI DA GENNAIO 2007 ..... e non parlate per sentito dire...
Allora, facciamo un discorso di questo tipo. Consideriamo un investitore.

Egli vuole devolvere il suo TFR in un fondo, supponiamo bilanciato, che oltre al rendimento "previsto" di un certo valore (es. 8, 9%) assicuri comunque un rendimento minimo garantito dell' 1% (inferiore quindi al rendimento del TFR lasciato all'INPS). L'investitore, però, per una serie di motivi (malfidatezza, ignoranza, cattive esperienze precedenti, quello che ti pare) è convinto che tale fondo - che dovrebbe garantire un minimo dell' 1% - sia strutturato e concepito in maniera tale che il rendimento finale che alla fine andrà ad intascare sia proprio - o di poco superiore - l' 1%. Molto meno di quanto si aspettasse, ma comunque nel pieno rispetto del contratto.

Del resto questo investitore immagina che il gestore del fondo non faccia beneficenza, ed immagina anche che la società del gestore sarebbe soddisfattissima se a fronte di un rendimento del 9% venga invece erogato l' 1.2%, sempre nel pieno rispetto del contratto.

Ora la domanda è: sapresti tranquillizzare questo investitore, spiegandogli (ovviamente non con frasi fatte) che si tratta di dubbi infondati?
Old 05-07-2007, 18:08   #190
skywings
Member

L'Avatar di skywings

Iscritto dal: Jun 2000
Città: Italy
3nigma666, a me interessa che tu abbia capito la mia argomentazione. Non sono pro/contro la legge: questa è e ognuno si gestisca i fatti suoi. Il dubbietto mi resta.

Detto questo, ti rispondo
Quote:
non ho la sfera di cristallo, ho gli storici punto primo, e secondo si usa il buon senso.
Sai anche che i risultati storici non garantiscono i risultati futuri. Perchè tirarli in ballo? Oltretutto è una tecnica strautilizzata da quasi tutti i venditori di fuffa e che oramai hanno capito anche i sassi.
Quote:
Qualsiasi FONDO rende piu della rivalutazione del tfr, almeno che non si scelga una linea obbligazionale. Ma questo non lo dico io, lo dicono i dati, gli storici dei fondi.
Ma non è vero. Dire che qualsiasi fondo rende di + è una bugia. E ci sono proprio gli storici dei fondi (anche azionari) che lo dimostrano.
Quote:
Altra cosa, con il contributo volontario, oltre ad aumentare il capitale e quindi i rendimenti, si ha un fortissima deduzione fiscale! Infatti i fondi aperti ad esempio sono tassati al 11% ,SONO DEDUCIBILI, in pratica si autofinanzia il 30% di cio che si investe (se investo 1000 euro all'anno, 300 euro sono derivanti dallo sgravo fiscale dovuto alla diminuzione di scaglione dell'aliquota irpef!!!!) e la tassazione finale sulla rendità è al 15% che scende di 0,3% ogni anno di rimanenza nel fondo, fino ad arrivare ad un bel 9% !!!! TROVAMI QUALCOSA CHE SIA PIU CONVENIENTE DI QUESTO E TI REGALO 1000 euro sull'unghia..
E ti ripeto: oggi è così, buono. Ma domani??? Sono regole che possono essere cambiate e, anzi, già si parla di riduzioni delle deduzioni già a partire dai prossimi anni.
- E lui diede questa opinione: che chiunque facesse crescere cinque pannocchie di grano o due fili d'erba la' dove prima ne cresceva uno solo, avrebbe fatto un miglior servizio al suo paese che tutta la razza dei politici messa assieme... ("I viaggi di Gulliver") - Kia Ora!
skywings è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-07-2007, 22:18   #191
3nigma666
Senior Member

L'Avatar di 3nigma666

Quote:
Cioè... ma ti rendi conto di quello che scrivi?????
Secondo te gli italiani si devono trasformare in dei giocatori di borsa?

Non ho parole....
?!?!!? ma sai ciò che scrivi ?!?!?! cazzo c'entra il "giocare in borsa?" guarda che qua non si tratta mica di una cosa tipo: " compro mille azioni fiat, ne vendo 500 parmalat, ne compre 2000 ciriio..!!!!" Non si parla mica di questo!!! Sono fondi a gestione separata.. se non sai cosa sono non parlare!!LO "SFORZO" RICHIESTO AL CITTADIONO E' QUELLO DI LEGGERE 1 VOLTA OGNI ANNO IL RESONCONTO DEI GUADAGNI DEL VOSTRO FONDO, CHE OGNI ANNO VI SARA' COMODAMENTE RECAPITATO A CASA VIA POSTA (o lo potete visionare quotidianamente via internet)! DOPODICHE DOVRETE CONFRONTARE CON GLI ANDAMENTI DEGLI ALTRI FONDI,CHE TROVATE SETTIMANALMENTE SUL SOLE 24 ORE ! E , in base ai guadagni, sceglire di rimanere nello stesso fondo o passare ad uno piu vantaggioso... E' una operazione che toglierà in tutto 1 ora di tempo ogni anno.. non mi sembra qesto grande sforzo.. Anche perchè se ci riescono gli americani che per definizione hanno un quoziente intellettivo pari a 1 , non riesco a capire xke non dovremmo riuscirci noi...
... purtroppo è proprio di questo che parlavo alcuni post fa: tutti pronti a dire la propria senza sapere minimamente di cosa si sta parlando...

Ultima modifica di 3nigma666 : 05-07-2007 alle 22:25.
Old 05-07-2007, 22:26   #192
3nigma666
Senior Member

L'Avatar di 3nigma666

Quote:
Originariamente inviato da skywings Guarda i messaggi
proprio gli storici dei fondi (anche azionari) che lo dimostrano.
Linkameli !
Old 05-07-2007, 22:41   #193
3nigma666
Senior Member

L'Avatar di 3nigma666

Quote:
Originariamente inviato da Northern Antarctica Guarda i messaggi
Allora, facciamo un discorso di questo tipo. Consideriamo un investitore.

Egli vuole devolvere il suo TFR in un fondo, supponiamo bilanciato, che oltre al rendimento "previsto" di un certo valore (es. 8, 9%) assicuri comunque un rendimento minimo garantito dell' 1% (inferiore quindi al rendimento del TFR lasciato all'INPS). L'investitore, però, per una serie di motivi (malfidatezza, ignoranza, cattive esperienze precedenti, quello che ti pare) è convinto che tale fondo - che dovrebbe garantire un minimo dell' 1% - sia strutturato e concepito in maniera tale che il rendimento finale che alla fine andrà ad intascare sia proprio - o di poco superiore - l' 1%. Molto meno di quanto si aspettasse, ma comunque nel pieno rispetto del contratto.

Del resto questo investitore immagina che il gestore del fondo non faccia beneficenza, ed immagina anche che la società del gestore sarebbe soddisfattissima se a fronte di un rendimento del 9% venga invece erogato l' 1.2%, sempre nel pieno rispetto del contratto.

Ora la domanda è: sapresti tranquillizzare questo investitore, spiegandogli (ovviamente non con frasi fatte) che si tratta di dubbi infondati?
ALLORA FACCIAMO CHIAREZZA:

Andiamo proprio nel dettaglio a questo punto.
Prendiamo in considerazione il fondo aperto legato al prodotto Alleata di Alleanza Assicurazioni.

Andiamo a vedere il montante FINALE con versamento MENSILE di 100 euro che è esattametne il tfr medio di un dipendente operaio (che rappresenta il 50% degli italiani)

Questi dati che vi sto per scrivere , SONO DATI UFFICIALI DI ALLEANZA ASSICURAZIONI.

Linea Scelta BILANCIATA (rimaniamo sul cauto andante) al 4% ...

Consideriamo una persona con 35 anni di lavoro ancora davanti a se.

Con 35 anni di versamento , a 100 euro al mese, al NETTO con una rivalutazione MEDIA PRENDE: 88468,95 EURO

Di questi 88468,95 euro 42000 euro sono di VERSATO , e 46468,05 sono di INTERESSE MATURATO .

Di questi 88468,95 , il 50% viene dato in cache subito , e il resto in rendita.

1) considerazione : gli interessi maturati sono tassati al 11 e non al 12,5% come in altri prodotti di questo tipo

2) se rimani 35 anni nella stesso fondo la tua rendita pensionistica viene tassata al 9% e non al 15% (e cmq per ogni anno, a partire dal 15° anno , viene tolto lo 0,3% fino ad un minimo di 9%)

e questo considerando un bilanciato moooolto cauto : 4% .

SE oprendiamo un bilanciato piu realistico 6% il maturato NETTO alla fine è di 138171,97 euro, di cui 42000 versato e 96171,96 EURO è l'interesse maturato (in Alleanza Assicurazioni è cosi, non ho paura ad affermarlo , xke è risaputo, potete chiedere ovunque, Alleanza assicurazioni è la Leader nel settore, non a caso i suoi fondi sono stati i primi ad essere stati accettati dalla covip e, il fondo pensionistico alMeglio, è stato considerato da: Altroconsumo, Repubblica e Sole24ore il miglior fondo pensionistico in assoluto , che ha reso negli ultimi 5 anni il +41,5% rispetto al tfr (la linea azionaria, e un+35% la linea bilanciata, la linea obbligazonale un -0.2) , con una punta del 49,5% in piu rispetto al tfr nell'ultimo anno. E considerate che 5 anni fa eravamo in piena CRISI POST 11 SETTEMBRE PARMALAT CIRIO ED EMRON, una delle peggiori crisi MONDIALI... Vuol dire che il fondo HA TENUTO "BOTTA" anche nella peggior situazione possibile... UNA GARANZIA IN PIU PER L'INVESTITORE!!! Anche xke peggio di quel periodo c'è solo la terza guerra mondiale, ma in quel caso la vostra pensione diventerà ababstanza irrilevante...
Non credo servano altre parole..
Io parlo per me e per il fondo a cui soln legato.. gli altri offrono soluzioni peggiori, ma questo inevitabilemente, visto che NOI siamo i miglior nel settore.. ma non perke lo dico io, ma xke lo dicono i giornali..
ripeto, non devo vendere niente a nessuno .. anche xke se voi fate qualcosa con una assicurazione a me non ne entra in tasca..
A me da solo FASTIDIO quando le persone parlano per sentito dire ,o da deduzioni loro... informatevi, informatevi, informatevi.. è il vostro futuro..
Fate qualsiasi cosa , ma non l'azienda..

PS: risposta a Northern Antarctica :LA COVIP ha costretto ad abbattere i costi di gestione di questi fondi! Infatti se questi fondi MIRAVANO ad acquisire TFR,DOVEVANO ABBATTERE il caricamento dal 15/20% della cifra versata mensilmente al 3,50%. su cento euro sono 3,50 euro , tre caffè al mese.
Le cifre che ho dato sopra SONO GIA' AL NETTO DEI CARICAMENTI

Ultima modifica di 3nigma666 : 05-07-2007 alle 22:58.
Old 05-07-2007, 22:59   #194
3nigma666
Senior Member

L'Avatar di 3nigma666

Quote:
E fanno bene.....

Le pensioni calano???

Soluzione Migliore... non si è potuto fare purtroppo xke altrimenti sarebbe scoppiata la guerra civile tra stato e imprenditori...
Old 06-07-2007, 08:28   #195
as10640
Senior Member

L'Avatar di as10640

Quote:
Soluzione Migliore... non si è potuto fare purtroppo xke altrimenti sarebbe scoppiata la guerra civile tra stato e imprenditori...
Ed è questo che io mi sto ammazzando a dire.... lo capisci???

Tu dici che basta leggere una volta all'anno il resoconto.... ma ti rendi conto che lo stato vorrebbe obbligare il cittadino ad avere una responsabilità in più (quella del controllo del fondo), solo perchè siamo governati da farabutti che hanno mandato in rovina l'INPS?

Questo almeno ti è chiaro?
Old 06-07-2007, 08:31   #196
as10640
Senior Member

L'Avatar di as10640

Quote:
Con 35 anni di versamento , a 100 euro al mese, al NETTO con una rivalutazione MEDIA PRENDE: 88468,95 EURO

Di questi 88468,95 euro 42000 euro sono di VERSATO , e 46468,05 sono di INTERESSE MATURATO .
Quindi mi stai dicendo che esiste un fondo che ha un rendimento del 100%
Old 06-07-2007, 10:22   #197
skywings
Member

L'Avatar di skywings

Iscritto dal: Jun 2000
Città: Italy
Quote:
Linkameli !
Ti prendo il primo nella lista: Cometa... e riporto:

Il fondo Cometa e' stato uno dei primi ad introdurre la gestione multicomparto.
L'analisi, quindi, va fatta differenziando i comparti.
Si scopre che nel 2005 (primo anno ad aver i vari comparti), i comparti “Monetario” e “Sicurezza” hanno avuto un rendimento inferiore a quello del TFR (0,64% e 1,23%, in meno).
Nel 2006, (fino all'ultimo dato disponibile, 31/10/2006, siamo al 13 dicembre!). Il comparto “Sicurezza” ha continuato ad avere un rendimento inferiore al TFR (-1,21%) mentre il comparto monetario ha guadagnato lo 0,2% rispetto al rendimento del TFR.
Gli altri due comparti “Reddito” e “Crescita”, hanno guadagnato rispetto al TFR sia nel 2005 che nel 2006. Complessivamente, infine, considerando i rendimenti del fondo Cometa dall'avvio (1999) su sei anni di gestione del comparto unico in 4 anni (1999, 2000, 2003, e 2004) ha battuto il TFR, seppur di poco (0,80%, 0,37%, 0,85%, 0,30%), mentre in due anni (2001 e 2002) ha avuto un rendimento pesantemente inferiore (-2,99%, -5,77%). Considerando un ipotetico investitore che avesse investito nel fondo Cometa sin dalla costituzione, oggi si troverebbe con rendimenti inferiori al TFR dell'8,43% se avesse optato per la linea Monetario, del 10,74% se avesse optato per la linea Sicurezza, del 5,28% se avesse optato per la linea Reddito e dello 0,21% se avesse optato per la linea Crescita. (Probabilmente a questo ipotetico lavoratore sarebbe comunque convenuto se avesse ricevuto anche il contributo del datore di lavoro)

Fammi capire: il sottostante passa da 35000 punti a oltre 42000 (oltre il 20%) e mi porto a casa quei rendimenti?

Ho provato a vedere cosa succedeva se investivo direttamente i 100€ mensili in azioni difensive quali eni,generali,unicredit. In Otto anni vedo:
Eni: da 10 a 26€
Generali: da 35 a 30€
Unicredit: da 5 a 6,5€
E se includo anche i vari dividendi, non c'è paragone. Mi tengo il tfr in azienda e do mandato alla banca di investire ogni mese 100€ in quelle azioni.
- E lui diede questa opinione: che chiunque facesse crescere cinque pannocchie di grano o due fili d'erba la' dove prima ne cresceva uno solo, avrebbe fatto un miglior servizio al suo paese che tutta la razza dei politici messa assieme... ("I viaggi di Gulliver") - Kia Ora!
skywings è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
Le console portatili con AMD Ryzen Z1 so...
Un 2026 da dimenticare per le CPU? Anche...
Samsung integra Perplexity AI in Galaxy ...
'Una telefonata allunga la vita': lo spo...
Gli smart ring di Oura conquistano Washi...
Windows 10 ESU: Microsoft annuncia l'est...
Game Boy LEGO a 45€: il mito Nintendo an...
Andrea Pignataro supera Giovanni Ferrero...
La Cina vieta i volanti a cloche (yoke) ...
Come dovrebbe essere Task Manager second...
Perché HONOR Magic 8 Lite è...
A soli 149€ Roborock Q7 M5 con 10.000 Pa...
Google Pixel 10 a 563€: Android puro e t...
Altman frena sui datacenter AI orbitali:...
Addio RAM cinese a basso costo: 32 GB DD...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian