|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
Quote:
pero' proprio enel e' la dimostrazione che non sempre le privatizzazioni sono un male (ed in ogni caso lo stato detiene ancora il 30%)
|
|
|
|
#22 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#23 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Busto Arsizio (Va)
|
Quote:
io studio a milano e vivo in provincia di varese (lascia perdere ciò che ho scritto sotto il nick, quello è il mio luogo d'origine |
|
|
|
|
|
|
#24 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: PD
|
Quote:
Telecom è un caso piuttosto particolare Alitalia e FS sono sempre stati carrozzoni mangiasoldi in rosso perenne , anzi adesso sono meno in perdita di venti anni fa . La verità è che il treno industriale lo abbiamo perso negli anni '70 e da allora stiamo rincorrendo disperatamente , la supposta "distruzione" non c' è stata semplicemente perchè non c' era nulla da distruggere , il nanismo che affligge la nostra industria è deleterio nella competizione internazionale ed è stato protetto a forza di iniezioni di soldi negli anni '70 e '80 finendo per provocare un debito pubblico da spavento . Il principìo dovrebbe essere quello di evitare di avere aziende statali in settori non vitali , e per quanto Fincantieri sia una buona azienda e in attivo non è certo un settore fondamentale per il funzionamento dell' Italia , quindi trovo più che giusto privatizzarla .
|
|
|
|
#25 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Livorno
|
Quote:
Vedi il caso Telecom che viene controllata appunto con lo 0,8% delle azioni perchè i restanti azionisti sono piccoli risparmiatori. |
|
|
|
|
|
|
#26 |
|
Senior Member
|
e perche' per enel non e' stato cosi' allora?
|
|
|
#27 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Ankon : "In quel loco fu' io Pier Damiano, e Pietro Peccator fu' nella casa, di Nostra Donna in sul lito adriano" D.Alighieri-Divina Commedia
|
Cacchio ! la mia città praticamente Vive con la Fincantieri , è sempre stata un vanto , ha sempre sfornato navi e yacht(nn sò se si scrive così
|
|
|
|
#28 |
|
Senior Member
Città: Al momento Berlino
|
Perché?
|
|
|
|
|
|
#29 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
|
|
|
|
|
|
#30 |
|
Senior Member
|
piu' che di settori vitali, si ragiona meglio in termini di settori "strategici" quali comunicazioni, energia, difesa.
E' ovvio che lo stato ha e deve avere tutto l'interesse a mantenere una partecipazione e/o controllo all'interno di essi dato che sono di importanza fondamentale per tutto il paese, cosa che non accade invece con (ad es.) una centrale del latte o un lanificio
|
|
|
#31 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#32 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Luigi Malabarba è già fuori da rifondazione, ha lasciato il posto ad Haidi Giuliani (mossa invero opinabile) ed è tornato a fare l'operaio. Ultima modifica di blamecanada : 05-07-2007 alle 17:06. |
|
|
|
|
|
|
#33 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Verona
|
Sentiamo una voce un pò meno di parte, Malabarba è contro alle privatizzazioni a prescindere
Quote:
|
|
|
|
#34 |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Cogliate (Mi)
|
Semplicemente perchè lo Stato ha compiti diversi dal fare impresa.
"Non importa quanto numerose sono le anse di un fiume, al termine del giusto scorrere ogni acqua arriva al suo mare" "Se cerchi una mano disposta ad aiutarti la trovi alla fine del tuo braccio" (Anonimo) |
|
|
|
|
|
#35 |
|
Member
|
Con il 51% della proprietà in mano allo stato rimane un'azienda statale, come Poste Italiane e Trenitalia che però fanno schifo, a differenza di Fincantieri che è invece un'ottima azienda. La classica eccezione che conferma la regola.
Gli statalisti si tranquiliizzino. |
|
|
|
|
|
#36 |
|
Member
|
|
|
|
|
|
|
#37 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Altrove (eh, magari vicino una certa base....chissà)
|
quando l'Argentina sarà solo un miraggio riderò e goderò del tracollo totale nazionale da qualche altra parte ... solo che di questo passo mi devo sbrigare prima possibile a tagliare la tela velocemente
cit. Pino Scotto "Se mi eleggono Presidente a me, allora metterei in galera il 90% degli Italiani[...]Questo é il Paese dei Tarocchi!!!"
|
|
|
#38 | |
|
Senior Member
Città: Verona
|
Quote:
|
|
|
|
#39 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Dubai
|
Quote:
|
|
|
|
#40 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Pavia.. a volte Milano o Como...talora Buccinasco! Firenze fino al 15/7
|
Quote:
in un'ottica socialdemocratica non c'è niente di male a un parziale controllo di alcune (alcune) aziende da parte dello stato, purchè sia salvaguardata la concorrenza e l'economia di mercato. d'altra parte se in Italia non sono in molti in grado di fare impresa in modo sano (è rimasta giusto la moda, il design, la Luxottica, la Tod's, per dire), qualcuno ci deve pur pensare. Il resto è tutta gente al traino dello Stato vuoi come pagamento della cassa-integrazione (Fiat), vuoi come aiuti alle imprese, vuoi come commesse statali, vuoi come intangibilità di una situazione di mercato monopolistica (Enel, Ferrovie, Autostrade, Telecom) o oligopolistica (Rai, Mediaset) e/o di sostanziale "cartello" (assicurazioni, banche) ma comunque NON-concorrenziale. E allora non è che, nella sostanza, ci sia molta differenza se una parte dell'impresa è di proprietà dello Stato. perchè intendiamoci, se bisogna fare i liberisti lo si faccia fino in fondo: ma questa è l'ultima cosa che vogliono gli "imprenditori" italiani. Chiaramente parlo della grande impresa, dell'unica che ha la massa critica necessaria, le PMI trainano il paese ma sono polverizzate e d'altra parte nessuno vorrebbe che lo stato controllasse le PMI.
"Le masse sono abbagliate più facilmente da una grande bugia che da una piccola". (Adolf Hitler) "Se sei bello ti tirano le pietre, se sei brutto ti tirano le pietre. se sei al duomo ti tirano il duomo". (cit. un mio amico )
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:51.

) è della stessa corrente di Turigliatto: ha già un piede fuori da rifondazione. Bertinotti e Giordano non sembrano preoccuparsi molto della cosa.
"Se mi eleggono Presidente a me, allora metterei in galera il 90% degli Italiani[...]Questo é il Paese dei Tarocchi!!!"