Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Compatte e Bridge > Compatte digitali - Consigli per gli acquisti

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-06-2007, 20:04   #721
dave4mame
Bannato

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
diciamo che in mano a un principiante assoluto è un tantino sprecata...
dave4mame è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-06-2007, 22:34   #722
Vathek
Senior Member

L'Avatar di Vathek

Iscritto dal: Oct 2005
Quote:
Originariamente inviato da dave4mame Guarda i messaggi
diciamo che in mano a un principiante assoluto è un tantino sprecata...
Beh, no... io formulerei la frase diversamente: "un principiante assoluto senza voglia di sperimentare in modalità (semi)manuale potrebbe non riuscirne a sfruttare tutte le potenzialità, e rimanere deluso dalla modalità automatica"
Old 28-06-2007, 23:17   #723
Ricky78
Bannato

L'Avatar di Ricky78

Iscritto dal: Apr 2004
Quote:
Originariamente inviato da Vathek Guarda i messaggi
Beh, no... io formulerei la frase diversamente: "un principiante assoluto senza voglia di sperimentare in modalità (semi)manuale potrebbe non riuscirne a sfruttare tutte le potenzialità, e rimanere deluso dalla modalità automatica"
Io sto sperimentando con la modalità P...
Che mi dici delle due foto di sopra del giardino dove c'è lo scatto con modalità Auto e P settato su 100 Iso?
Stesse aree di messa a fuoco in entrambi i casi...
A me sembra migliore lo scatto con la modalità auto...
Ricky78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-06-2007, 23:24   #724
Ricky78
Bannato

L'Avatar di Ricky78

Quote:
Originariamente inviato da Gamling Guarda i messaggi
Per quanto riguarda la resa... le hai fatte in automatico come al solito? Perchè in quel caso non puoi lamentarti del rumore se lasci che sia la macchina a scegliere gli ISO (modificando il file vedo che l'ISO è stato impostato automaticamente a più di 200, quindi una minima dose di rumore è normale) ...
Sto sperimentando la modalità P.
Da diverse decine di foto fatte mi pare di capire, per non avere brutte sorprese di luce bassa o di mosso, di impostare Iso 200 per le foto in interni, dove è necessario il flash, ed Iso 100 in esterni di giorno con il sole.
Prima di fare la foto ora guardo sempre le aree di messa a fuoco ed i relativi tempi di esposizione.
Facendo sempre foto a mano libera quali tempi mi consigli di non andare sotto, con Iso 100 e 200, per non avere foto mosse?
Ad es. 1/60 ad iso 200 e zoom a 2-3X è un azzardo a mano?
Old 29-06-2007, 11:31   #725
Warmaster
Member

Iscritto dal: Feb 2003
Quote:
Originariamente inviato da Ricky78 Guarda i messaggi
Sto sperimentando la modalità P.
Da diverse decine di foto fatte mi pare di capire, per non avere brutte sorprese di luce bassa o di mosso, di impostare Iso 200 per le foto in interni, dove è necessario il flash, ed Iso 100 in esterni di giorno con il sole.
Prima di fare la foto ora guardo sempre le aree di messa a fuoco ed i relativi tempi di esposizione.
Facendo sempre foto a mano libera quali tempi mi consigli di non andare sotto, con Iso 100 e 200, per non avere foto mosse?
Ad es. 1/60 ad iso 200 e zoom a 2-3X è un azzardo a mano?
a 1/60 ce la puoi fare, anche grazie allo stabilizzatore... usa il mirino ottico però, non lo schermo
Warmaster è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-06-2007, 12:38   #726
Ricky78
Bannato

L'Avatar di Ricky78

Quote:
Originariamente inviato da Warmaster Guarda i messaggi
a 1/60 ce la puoi fare, anche grazie allo stabilizzatore... usa il mirino ottico però, non lo schermo
No, nessun mirino ottico. E' scentrato.

Che ce la posso fare che significa?
Che il tempo è troppo alto per fare foto a mano libera?
Old 29-06-2007, 15:23   #727
Warmaster
Member

Iscritto dal: Feb 2003
Quote:

lo so che è decentrato... Non è una reflex. Ma se fai un pò di prove, ci fai la mano e riesci ad avere un'inquadratura molto vicina a quella che avresti con il monitorino. Intendevo proprio quello: con quel tempo ti può capitare di fare una foto che può essere mossa (per non parlare del fatto se il soggetto è un pò in movimento)
Guarda se ti piacciono queste. Le ho fatte a un concerto qui a Roma, e considerando sia la macchina sia la luce, mi ritengo soddisfatto. E sono fatte con il mirino Ne metterò altre nei prossimi giorni
http://flickr.com/photos/nightwisher...7600358023555/

Ultima modifica di Warmaster : 29-06-2007 alle 15:27.
Warmaster è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-06-2007, 17:11   #728
Vathek
Senior Member

L'Avatar di Vathek

Quote:

Io questa l'ho scattata col mirino ottico e senza cavalletto:
http://www.flickr.com/photos/vathek/...7600461861932/

Come vedi è a 200 ISO, massima apertura (2.8) e 1/4 (!!!) di secondo!

Non è perfettamente nitida, ma non si può assolutamente dire che sia mossa, stranamente!!
Old 29-06-2007, 19:31   #729
spetrantoni
Member

L'Avatar di spetrantoni

Iscritto dal: Dec 1999
Città: Piemonte
Quote:
No, nessun mirino ottico.
cut...
Ciao, un piccolo consiglio:

L'utilizzo del mirino ottico può permetterti di migliorare la stabilita durante lo scatto ed evitare quindi l'effetto mosso grazie all'appoggio della fotocamera al viso (occhio-naso ecc...).

Naturalmente l'utilizzo dell'LCD e molto più comodo nella generalità dei casi ma in alcune condizioni limite appoggiare la macchina al viso tenendola ferma tra le mani può esserti di grande aiuto.

Saluti da un nuovo possessore.
Old 06-07-2007, 02:10   #730
Ricky78
Bannato

L'Avatar di Ricky78

Che ve ne sembra di questa foto?

Old 06-07-2007, 16:22   #731
ATArino
Senior Member

L'Avatar di ATArino

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Torino
raga, finalmente mi hanno spedito ieri la piccolina , domani o lunedi dovrei averla , poi provo anchio , pero adesso mi servono 2 piccoli consigli
devo prendere le batterie ricaricabili, la scheda di memoria e la custodia.

come pile ho scelto le duracell supreme 2650 , qui di me costano 12 euro 4
mentre per la scheda di memoria sono indeciso tra

maxell sd 2gb 17 euro
panasonic sd 2gb 22 euro
sandisk sd ultra 2 2gb 27 euro

mentre per la custodia vedo cosa ce e poi decido li al momento

grazie del consiglio ciao
Old 06-07-2007, 20:59   #732
Gamling
Senior Member

L'Avatar di Gamling

Iscritto dal: Jan 2006
Quote:
Che ve ne sembra di questa foto?

Non c'è un soggetto in primo piano, salvo il tetto e gli alberi che, essendo in posizione più che marginale, non sono convincenti. Ti servirebbe qualcosa in primo piano, perchè gli elementi sullo sfondo fanno appunto solo da... sfondo, e in quanto tali non possono essere molto definiti

Però per avere tanti commenti (di gente decisamente più competente di me...) sulla foto dovresti postarla in galleria oppure, se non sei convinto del risultato, almeno nella sezione generale.
Gamling è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-07-2007, 08:17   #733
IBYZA
Senior Member

L'Avatar di IBYZA

ciao , io stavo valutando come alternativa anche questa.
che ne dite?
COOLPIX L5 7MPIXEL
Old 08-07-2007, 11:57   #734
Gamling
Senior Member

L'Avatar di Gamling

Quote:
Originariamente inviato da IBYZA Guarda i messaggi
che ne dite?
COOLPIX L5 7MPIXEL
La L5 è tutto un altro tipo di macchina, a cominciare dal fatto che è completamente automatica (e poi l'esposizione massima di 4 secondi mi sembra proprio poco...).

http://www.dpreview.com/reviews/comp..._cpl5&show=all
Old 08-07-2007, 12:16   #735
newreg
Senior Member

L'Avatar di newreg

Iscritto dal: Jun 2005
Città: ? ... Età: dipende ...
Quote:
Originariamente inviato da IBYZA Guarda i messaggi
che ne dite?
COOLPIX L5 7MPIXEL
Quote:
La L5 è tutto un altro tipo di macchina, a cominciare dal fatto che è completamente automatica (e poi l'esposizione massima di 4 secondi mi sembra proprio poco...).

http://www.dpreview.com/reviews/comp..._cpl5&show=all
Infatti, la l5 è una punta e scatta e di qualità complessiva inferiore. Come alternativa, se vuoi rimanere in casa Canon valuta la 570 IS.
Old 08-07-2007, 23:20   #736
Ricky78
Bannato

L'Avatar di Ricky78

Quote:
Non c'è un soggetto in primo piano, salvo il tetto e gli alberi che, essendo in posizione più che marginale, non sono convincenti. Ti servirebbe qualcosa in primo piano, perchè gli elementi sullo sfondo fanno appunto solo da... sfondo, e in quanto tali non possono essere molto definiti

Però per avere tanti commenti (di gente decisamente più competente di me...) sulla foto dovresti postarla in galleria oppure, se non sei convinto del risultato, almeno nella sezione generale.
Non volevo infatti prendere gli alberi o il tetto... non potevo eliminarli e ho cercato di lasciarli ai bordi.
La foto era per impressionare il paesaggio ed i colori...
Infatti l'ho messa come sfondo del desktop

Volevo avere un commento su come la macchina (in Auto) ha salvato il paesaggio.
Se, secondo voi, avrei potuto (a parità di zoom) rendere più nitidi gli elementi sullo sfondo o meno... o se la macchina più nitidi di così non può.
A me, comunque, sembrano decisamente nitidi (a 1280x1024 a pieno schermo...)... guardando le finestre dei palazzi

Ultima modifica di Ricky78 : 08-07-2007 alle 23:29.
Old 09-07-2007, 08:28   #737
badtry
Member

Iscritto dal: Jul 2007
ricky tu hai troppa "ansia da prestazione"
badtry è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-07-2007, 08:42   #738
dave4mame
Bannato

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
quoto.
la foto IMHO <--- sottolineo rasenta la perfezione dal punto di vista tecnico.

non mi sembra un granchè da quello artistico <--- sempre IMHO , ma non credo che su quello potevi farci granchè.

La potresti tranquillamente spacciare per cartolina...
dave4mame è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-07-2007, 11:14   #739
Vathek
Senior Member

L'Avatar di Vathek

Quote:
Se, secondo voi, avrei potuto (a parità di zoom) rendere più nitidi gli elementi sullo sfondo o meno... o se la macchina più nitidi di così non può.
A me, comunque, sembrano decisamente nitidi (a 1280x1024 a pieno schermo...)... guardando le finestre dei palazzi
Anch'io ero come te ai primi tempi, mi sono fatto un sacco di paranoie mentali (diciamo così) sulla nitidezza delle foto e su come poterla migliorare in tutti i modi.

Addirittura prima di comprare la macchina ho fatto un mucchio di confronti con altre macchine fotografiche... e alla fine non ci capivo più niente...

L'esito di tutto ciò è che qualsiasi macchina digitale dalle compatte alle reflex di base (tipo EOS 350D o 400D) cmq scatta foto che al 100% di ingrandimento NON sono perfettamente nitide...

Inizialmente la cosa mi ha deluso molto: "ma allora tutti sti megapixel a cosa servono?" Poi mi sono detto che in effetti però le mie foto nel 99% delle volte le visualizzo al massimo a 1600x1200 su qualche schermo ad alta risoluzione.
Il discorso cambia per i crop, ma d'altronde non si può pretendere troppo...

A quel punto ho cominciato a perdere la smania di vedere sempre le foto al 100% per notarne la scarsa nitidezza o con l'ansia di sapere se stavolta era venuta nitida... resto dell'idea che la 710 scatta delle foto ottime sotto ogni punto di vista se viste fino a 1600x1200... poi il resto va "sopportato"... non è così male neanche al 100%, ma di certo non ci si può aspettare un telescopio o un microscopio... :P Il rumore del sensore è quello che è... e cmq vi ripeto che guardando anche le foto della Canon G7 (Digic III) un po' di rumore e scarsa nitidezza c'è pure li... e non così poco come si potrebbe pensare...

Per esperienza personale inoltre pure la EoS 350D ne ha un pochino (molto poco, per carità, ma c'è)... pertanto credo che diventi un fattore intriseco e quindi scarsamente degno di "menate"...

Se una foto è pregevole non sarà certo lo zoom al 100% poco nitido a rovinarla, sono altri i fattori che determinano la buona riuscita di una foto ... tanto più che 1600x1200 dovrebbero permettere una buona stampa fino all'A4... o sbaglio?...
(E cmq sulla stampa si vede meno il rumore e "l'impastatura" dei pixel... proprio perché la risoluzione di stampa è generalmente più bassa di quella della fotocamera..)

A tal proposito puoi cercare su Flickr tutte le foto scattate con la A710 e renderti conto che ci sono dei lavori fantastici, quasi da non credersi... che rendono evidente il fatto che di belle foto a saperle fare se ne possono scattare una valanga anche con la A710...

Ultima modifica di Vathek : 09-07-2007 alle 11:18.
Vathek è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-07-2007, 11:52   #740
Gamling
Senior Member

L'Avatar di Gamling

Quote:
Originariamente inviato da badtry Guarda i messaggi
ricky tu hai troppa "ansia da prestazione"
Mai commento fu più azzeccato!

Seriamente, preoccupati più della composizione e della scelta del soggetto. Un'ipotetica macchina perfetta con lenti perfette potrebbe darti l'immagine più nitida del mondo, ma se di per sè la foto non dice niente è assolutamente inutile.
 Rispondi

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
SpaceX Starship: Ship 37 ha eseguito due...
Sharkoon punta sui case a basso costo, m...
La tua rete Wi-Fi fa pena? Questi FRITZ!...
Amazon, un weekend di fuoco per gli scon...
Ancora 3 smartwatch Amazfit in forte sco...
Sharkoon A60 RGB: dissipatore ad aria du...
HONOR 400 Pro a prezzo bomba su Amazon: ...
Offerte da non perdere: robot aspirapolv...
Apple Watch e Galaxy Watch ai minimi sto...
Il rover NASA Perseverance ha ''raccolto...
NASA e ISRO hanno lanciato il satellite ...
Switch 2 ha venduto 5,82 milioni di cons...
Assassin's Creed Black Flag Remake: le m...
Cosa ci fa una Xiaomi SU7 Ultra alle por...
Promo AliExpress Choice Day: prezzi stra...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian