Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Compatte e Bridge > Compatte digitali - Consigli per gli acquisti

Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione
Poco F7 5G, smartphone che punta molto sulle prestazioni grazie al processore Snapdragon 8s Gen 4 e a un display AMOLED da ben 6,83 pollici. La casa cinese mantiene la tradizione della serie F offrendo specifiche tecniche di alto livello a un prezzo competitivo, con una batteria generosissima da 6500 mAh e ricarica rapida a 90W che possono fare la differenza per gli utenti più esigenti.
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-06-2007, 13:18   #701
Ricky78
Bannato

L'Avatar di Ricky78

Iscritto dal: Apr 2004
Voi quando vedete le foto utilizzate qualche programma che vi permette di visualizzarle in sequenza?
Perchè fino adesso io ho utilizzato la preview di XP ed ho notato che installando Vista questa utility è nettamente migliorata e le foto sono più chiare...
Magari se utilizzassi un altro programma le potrei vedere ancora più corrispondenti...
Ricky78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-06-2007, 13:30   #702
spetrantoni
Member

L'Avatar di spetrantoni

Iscritto dal: Dec 1999
Città: Piemonte
[quote=Ricky78;17642002]Voi quando vedete le foto utilizzate qualche programma che vi permette di visualizzarle in sequenza?

Cut...QUOTE]

Io uso ACDSee 32 Ver. 2.4 dal 1998 perchè leggerissimo e carica velocemente le foto che scorri con un semplice tasto (lo uso solo per quello), ritengo che ci siano altri programmi simili e che contengano anche altre funzioni più o meno utili ma forse più pesanti.

Dubito però che la qualità delle foto possa in qualche modo migliorare con ACDSee.
Old 23-06-2007, 13:42   #703
Vathek
Senior Member

L'Avatar di Vathek

Iscritto dal: Oct 2005
Quote:
Originariamente inviato da Ricky78 Guarda i messaggi
Voi quando vedete le foto utilizzate qualche programma che vi permette di visualizzarle in sequenza?
Perchè fino adesso io ho utilizzato la preview di XP ed ho notato che installando Vista questa utility è nettamente migliorata e le foto sono più chiare...
Magari se utilizzassi un altro programma le potrei vedere ancora più corrispondenti...
Io uso zoombrowser per il caricamento delle foto dalla macchina, la ridenominazione e la selezione...

Poi uso picasa per la visualizzazione veloce e per qualche ritocco rapido...

Photoshop CS2 per ritocchi importanti se ho veramente tanto tempo da dedicarci e la foto è particolarmente meritevole di ritocchi seri.

ThumbsPlus per organizzare sequenze di foto ed eventualmente ordinarle per somiglianza (individuando così duplicati)

IrfanView per visualizzare le foto in maniera immediata (ma praticamente senza alcuna possibilità di ritocco)

Di grandi sequenze non ne creo/visualizzo tuttavia credo che visualmente il migliore in tal senso sia Picasa... che però risulta molto molto semplicistico a livello di regolazioni sulle immagini...
E' graficamente appagante (ed è l'unico motivo epr cui lo tengo) ma se non uploadate foto su Google forse si può anche evitare...

P.S.
Se ci fosse un plugin per Photoshop che uploada le foto su Flickr e permette di impostare prima di uploadare titoli e descrizioni delle foto sarebbe perfetto e mi eviterebbe un sacco di passaggi...

P.P.S.
Ho confrontato monitor calibrato e LCD della macchina fotografica e mi paiono abbastanza simili, ho cmq osservato che il contrasto sull'LCD è lievemente inferiore all'ottimale... cosa che si può risolvere guardando l'LCD non esattamente "a piombo" cioè con raggio di vista perpendicolare al piano del LCD.. ma inclinando verso l'alto la macchina di 1 o 2 gradi ... ovvero guardando dal basso verso l'alto il display (cmq di pochissimo..).
In sostanza così facendo si aumenta il contrasto vedendo la foto più simile a quella visualizzata da un monitor con profilo neutro...

Ultima modifica di Vathek : 23-06-2007 alle 13:49.
Vathek è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-06-2007, 21:11   #704
Ricky78
Bannato

L'Avatar di Ricky78

Secondo voi in questa foto, fatta con zoom a 3x (mancava il sole ), mi ha aiutato lo stabilizzatore?
Ero in piedi su un muretto cercando di tenere il più possibile ferma la macchina con le mani:

La cosa strana è che mettendola come sfondo del desktop la vedo meglio che con la preview... (monitor lcd a 1280x1024)
Old 24-06-2007, 10:10   #705
Gamling
Senior Member

L'Avatar di Gamling

Iscritto dal: Jan 2006
Quote:
Secondo voi in questa foto, fatta con zoom a 3x (mancava il sole ), mi ha aiutato lo stabilizzatore?
Ero in piedi su un muretto cercando di tenere il più possibile ferma la macchina con le mani:

La cosa strana è che mettendola come sfondo del desktop la vedo meglio che con la preview... (monitor lcd a 1280x1024)
Spiacente, ma anche in questo caso lo stabilizzatore di fatto non ha fatto la differenza... a quanto leggo nei dati exif la foto è stata scattata a una lunghezza focale equivalente di circa 70 mm, e con tempi di 1/1000 di secondo. La regola approssimata dice che non conviene allungare i tempi oltre l'inverso della lunghezza focale (quindi, in questo caso 1/70 di secondo più o meno).

Può anche darsi che il sole fosse coperto, ma c'era abbastanza luce per ottenere quei tempi (oppure, secondo me, la macchina in automatico ha pensato di alzare l'ISO...). Fatto sta che quella non è una condizione limite in cui lo stabilizzatore può servire. Il fatto che ci sia questa funzione non significa che sia essenziale in ogni situazione.
Gamling è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-06-2007, 11:27   #706
gepi80
Junior Member

Iscritto dal: Jun 2007
Ciao a tutti
Dovrei comprare una digitale ormai sono mesi che leggo e cerco info
sarei piu orientato alle canon

le dimensioni ridotte della struttura non mi interessano per questo sarei orientato su una power shot......tra la 630 la 710 e A710 Is plus quale mi consigliate o un altro modello.
So che la 710 plus ha solo aumentato i mpx.......
La mia spesa si aggira da un minimo di 200 euro a un max di 300

Grazie
gepi80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-06-2007, 11:41   #707
dave4mame
Bannato

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
dov'è che avresti visto questa "710 plus"?
dave4mame è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-06-2007, 11:42   #708
Dexther
Senior Member

L'Avatar di Dexther

Iscritto dal: Oct 2004
Città: Roma
infatti, stavo cercando un pò ma non ho trovato riferimenti
Dexther è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-06-2007, 11:48   #709
gepi80
Junior Member

pure io non l avevo mai sentita ....ma leggendo in questa discussione a pag 8o 9 c era chi diceva che il prezzo della 710 era sceso di un bel po e un altro risp che era xke forse era uscita una 710 plus.....avro letto male...non so

scusate
gepi80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-06-2007, 14:42   #710
Ricky78
Bannato

L'Avatar di Ricky78

Quote:
Originariamente inviato da Gamling Guarda i messaggi
Spiacente, ma anche in questo caso lo stabilizzatore di fatto non ha fatto la differenza... a quanto leggo nei dati exif la foto è stata scattata a una lunghezza focale equivalente di circa 70 mm, e con tempi di 1/1000 di secondo. La regola approssimata dice che non conviene allungare i tempi oltre l'inverso della lunghezza focale (quindi, in questo caso 1/70 di secondo più o meno).
Quindi la macchina ha cannato?

---------
Mi spieghi, nel momento in cui mi trovo a scattare, come faccio a capire che lunghezza focale ho e che tempi utilizzare in base alla luce?
Old 24-06-2007, 15:20   #711
Gamling
Senior Member

L'Avatar di Gamling

Quote:
Quindi la macchina ha cannato?

---------
Mi spieghi, nel momento in cui mi trovo a scattare, come faccio a capire che lunghezza focale ho e che tempi utilizzare in base alla luce?
La macchina non ha cannato assolutamente niente, la regola che ti ho citato dice che non si dovrebbe salire oltre quei tempi (oltre...quindi 1/1000 è chiaramente al di sotto di 1/70), e cmq anche se ti spingi nella zona a rischio non è detto che la foto ti venga mossa.

L'unico modo per conoscere la lunghezza focale equivalente prima di scattare consiste nell'utilizzo del firmware modificato. Anche se non è che sia un'informazione vitale...
Old 24-06-2007, 16:55   #712
Vathek
Senior Member

L'Avatar di Vathek

Quote:
consiste nell'utilizzo del firmware modificato.
In realtà non c'è nessun firmware modificato, c'è un programmino aggiuntivo per la camera che aggiunge molte funzioni alla fotocamera... (cosa ben meno pericolosa di un firmware modificato)

Questo è quello che Gamling intende per fimrware modificato, è il CHDK.
Old 25-06-2007, 02:14   #713
Ricky78
Bannato

L'Avatar di Ricky78

Quote:
La macchina non ha cannato assolutamente niente, la regola che ti ho citato dice che non si dovrebbe salire oltre quei tempi (oltre...quindi 1/1000 è chiaramente al di sotto di 1/70), e cmq anche se ti spingi nella zona a rischio non è detto che la foto ti venga mossa.

L'unico modo per conoscere la lunghezza focale equivalente prima di scattare consiste nell'utilizzo del firmware modificato. Anche se non è che sia un'informazione vitale...
Ma farla a 1/500 o a 1/70 cosa sarebbe cambiato rispetto ad 1/1000 scelto dalla macchina?
Old 25-06-2007, 02:15   #714
Ricky78
Bannato

L'Avatar di Ricky78

Quote:
Originariamente inviato da Vathek Guarda i messaggi
In realtà non c'è nessun firmware modificato, c'è un programmino aggiuntivo per la camera che aggiunge molte funzioni alla fotocamera... (cosa ben meno pericolosa di un firmware modificato)
Ma come lo si mette?
Lo si deve caricare sull'SD?

Dove si scarica?
Old 25-06-2007, 07:50   #715
Vathek
Senior Member

L'Avatar di Vathek

Quote:
Ma come lo si mette?
Lo si deve caricare sull'SD?

Dove si scarica?
Lo si carica sull'SD... il thread apposito è questo:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1473255

Il sito del sideware in questione è questo:
http://scratchpad.wikia.com/wiki/CHDK
Old 25-06-2007, 11:26   #716
Gamling
Senior Member

L'Avatar di Gamling

Quote:
Ma farla a 1/500 o a 1/70 cosa sarebbe cambiato rispetto ad 1/1000 scelto dalla macchina?
Non sarebbe cambiato niente, salvo che, senza cambiare gli altri parametri, avresti sovraesposto la foto. Non esistono impostazioni giuste, salvo quando una modifica dei tempi ti permette di ottenere certi effetti (come ad esempio una cascata con l'acqua molto "soft", un panning di una macchina da corsa, una goccia congelata mentre cade...).
Old 28-06-2007, 10:31   #717
Ricky78
Bannato

L'Avatar di Ricky78

Rieccomi qua

Mi spiegate perchè (ha usato il flash la macchina) sono uscite queste macchie binache a forma circolare?

Sembra quasi che sia sporca la lente ma è pulitissima e nelle altre foto (fatte in altre stanze) non sono presenti...
Esempio:

Tutte le foto (guardate le scritte dei bidoni di vernice o oggetti nell'ambiente) comunque mi sembrano poco definite e molto rumorose...
Old 28-06-2007, 11:08   #718
Ricky78
Bannato

L'Avatar di Ricky78

Per quanto riguarda le foto all'aperto con molta luce l'impostazione migliore (che permette maggiore definizione e contrasto) è su Auto:

P con solo Iso 100 settato e stesse aree di messa a fuoco:

Come mai le fa meglio Auto... a parità di tempi (1/160 usciva sul display in entrambe le modalità) e aree?

Ultima modifica di Ricky78 : 28-06-2007 alle 11:31.
Old 28-06-2007, 11:58   #719
Gamling
Senior Member

L'Avatar di Gamling

Quote:
Rieccomi qua

Mi spiegate perchè (ha usato il flash la macchina) sono uscite queste macchie binache a forma circolare?

Sembra quasi che sia sporca la lente ma è pulitissima e nelle altre foto (fatte in altre stanze) non sono presenti...
Esempio:

Tutte le foto (guardate le scritte dei bidoni di vernice o oggetti nell'ambiente) comunque mi sembrano poco definite e molto rumorose...
I pallini bianchi sono particelle di polvere che passano davanti all'obiettivo mentre scatti, e il flash vicinissimo alla lente li rende visibili. E' un problema universale per tutte le compatte, per via della posizione del flash.

Per quanto riguarda la resa... le hai fatte in automatico come al solito? Perchè in quel caso non puoi lamentarti del rumore se lasci che sia la macchina a scegliere gli ISO (modificando il file vedo che l'ISO è stato impostato automaticamente a più di 200, quindi una minima dose di rumore è normale) ... altra cosa della quale, secondo me, non c'è da lamentarsi è la definizione delle scritte sui bidoni. Insomma, tu vuoi poter leggere chiaramente le scritte che occupano una porzione minuscola della foto...
Old 28-06-2007, 19:07   #720
keithem81
Junior Member

Da principiante ma con occhio attento questa compatta mi convince sempre meno. Magari si deve fare più attenzione nell'utilizzare i parametri e in auto non è il massimo.
keithem81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione Attenti a Poco F7: può essere il best buy...
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Grok Imagine: evoluzione dell'IA o nuova...
L'Italia saluta anche IVECO: finalizzata...
Summer Black Friday: spendi meno e godit...
Half-Life 3? No, Gabe Newell produrr&agr...
Apple al lavoro su un sensore che "...
TSMC vittima di spionaggio industriale s...
Cooler Master MasterFrame 500: un flusso...
Apple accelera sull'IA interna: c'&egrav...
I robotaxi arrivano in Europa: Lyft e Ba...
Ancora voci sul mega tablet pieghevole d...
Un computer quantistico con 10.000 qubit...
AVM cambia nome e faccia: ora si chiama ...
SatNet ha lanciato altri satelliti per l...
Flop autonomia per la Fiat Grande Panda ...
2 TV LG da favola in super sconto: OLED ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian