|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1621 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Paris
|
Quote:
Trovo che tutte queste forme di adorazioni che pervadono molto il cattolicesimo, sono molto poco spirituali.... Perchè se esite Dio, devo andare a Fatima per trovarlo? Perchè devo bagnarmi con l'acqua di lourdes? A me sembra più stregoneria, che spiritualità Quando son stato a Fatima sono stato davvero disgustato.. L'ho trovata brutta, e scusatemi la superficialità, ma non riesco a coniugare spiritualità con colate di cemento, casermoni, vagonate di turisti, gente che ti vende qualunque roba, e gente che ti chiede soldi per qulunque roba... (dove ti giri c'è sempre spazio per fare offerte...) Inoltre, ed ammetto che la cosa potrà sembrare odiosa a qualcuno... Io capisco che la gente possa essere disperata, che stia male, e per questo abbia bisogno di attaccarsi a una speranza... Però... non posso farci nulla, ma io ho provato un profondo disprezzo per i pellegrini Trovo ridicolo ed estremamente presuntuoso che qualcuno possa pensare che facendo 200 metri in ginocchio recitando il rosario o comprando una candela a forma di piede ed accendendola alla madonna (tutte cose viste) allora Dio possa farti la misericordia che cerchi. |
|
|
|
|
|
|
#1622 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Belo Horizonte
|
Quote:
Per moooooolti anni , e ancora adesso, si crede che in questo passo Genesi 1:14-15 (CEI) Allora il Signore Dio disse al serpente: [...] Io porrò inimicizia tra te e la donna, tra la tua stirpe e la sua stirpe:questa ti schiaccerà la testa e tu le insidierai il calcagno». chi schiaccerà la testa al serpente sia Maria (nella figura di Eva) e non Gesù (nella figura della discendenza di Eva) e su questo presupposto è stato rafforzato il culto alla madonna, che ha il potere di schiacciare il serpente/satana tant'è che molte statue della madonna appare lei che schiaccia un serpente con il piede. Il punto è che in ebraico non dice assolutamente questo e la traduzione corretta é Gensesi 1:14-15 (Nuova Riveduta) Allora Dio il SIGNORE disse al serpente: [...] Io porrò inimicizia fra te e la donna, e fra la tua progenie e la progenie di lei; questa progenie ti schiaccerà il capo e tu le ferirai il calcagno».. Conversando su un altro forum è venuto fuori di come GPII abbia fatto accenno a questo errore ma invece di ammettere l'errore lo giustifica in maniera bizarra. http://www.vatican.va/holy_father/jo...960529_it.html Accanto al racconto lucano dell’Annunciazione, la Tradizione ed il Magistero hanno indicato nel cosiddetto Protovangelo (Gen 3,15) una fonte scritturale della verità dell’Immacolata Concezione di Maria. Questo testo ha ispirato, a partire dall’antica versione latina: "Ella ti schiaccerà la testa", molte rappresentazioni dell’Immacolata che schiaccia il serpente sotto i suoi piedi. Abbiamo già avuto modo di ricordare in precedenza come questa versione non corrisponda al testo ebraico, nel quale non è la donna, bensì la sua stirpe, il suo discendente, a calpestare la testa del serpente. Tale testo attribuisce quindi, non a Maria, ma a suo Figlio la vittoria su Satana. Tuttavia, poiché la concezione biblica pone una profonda solidarietà tra il genitore e la sua discendenza, è coerente con il senso originale del passo la rappresentazione dell’Immacolata che schiaccia il serpente, non per virtù propria ma della grazia del Figlio. Praticamente dice che si sono sbagliati ma sono giustificati per motivi che loro stessi ritengono giusti e corretti. Se non ammettono neanche questi errori qualcuno pensa che ammetteranno mai che fratelli e cugini in greco sono due parole distinte e che quando si parla dei fratelli di Gesù si usa proprio la parola fratelli e quindi Maria non era più vergine dopo il parto e ha avuto altri figli? Se non era vergine chi è quella che si definisce "beata vergine" e che appare in varie parti del mondo, con vari colori di pelle e che dice di portare messaggi di Dio che però non sono conformi alla Parola di Dio? Qui finisce la fede e comincia la superstizione. |
|
|
|
|
|
|
#1623 |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
|
|
|
|
|
|
#1624 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#1625 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
|
Quote:
Quote:
Quindi per te dovremmo fare a meno di logica e razionalità? O soltanto per le questioni religiose? In quest'ultimo caso allora potremmo fare anche a meno della bibbia e affidarci esclusivamente alla cieca e irrazionale fede, giusto? Dio ha certamente sbagliato a voler scrivere la sua parola e darla agli uomini, perché sarebbe bastato che si manifestasse e dicesse: "io sono dio e voi dovete adorarmi (in qualunque modo, non c'è problema) se volete salvarvi". Punto. E sarebbe stato molto più semplice per tutti! Così avresti potuto tranquillamente credere alle visioni della madonna, di padre pio, e di tutti i santi annoverati dalla chiesa (compreso il fondatore della "santa" inquisizione e tutti quelli che si sono macchiati di efferati crimini "per tutelare la fede"). Siamo alla fede-fai-da-te, quella che ognuno si confeziona come più gli aggrada: l'importante è che alla fine si creda in dio e lo si adori in qualunque modo per essere salvati. Un giorno scopriremo che pure dietro il Baobab si cela sempre dio... e via ad adorare anche lui! Ti sembra una cosa sensata? Se sì, allora continua pure a pensarla come ora. P.S. Il "DIMOSTRALO!" in particolare era rifeto al fatto che noi abbiamo dimostrato l'inconsistenza delle vostre tesi, mentre tu ti limiti a un "io non la penso così", "non è così", "vi state sbagliando", ecc. ecc. e NON porti nessuna confutazione (logica e razionale) a ciò che abbiamo detto. Capisci bene che in questo modo chiunque può tranquillamente può dire tutto ciò che vuole, anche senza alcun fondamento. EDIT. Ovviamente quando parlo di dio vale quanto scritto prima! Io sono ateooooooo!!! x antocomo: mi metti in imbarazzo così!!!
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys Ultima modifica di cdimauro : 29-06-2007 alle 08:56. |
||
|
|
|
|
|
#1626 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#1627 | ||||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Facciamo così: dimostraci, bibbia alla mano, che ciò che affermi è perfettamente consistente con la parola di dio. Voglio versetti e non le tue parole. Perché a parlare, come hai fatto finora tu, sono tutti bravi, eh! Quote:
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
||||
|
|
|
|
|
#1628 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#1629 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Altrimenti non saremmo ancora qui a discutere, non credi?
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
|
|
|
|
|
|
#1630 |
|
Member
|
il tuo limite è che te ne stai alla porta senza entrare dicendo a quelli dentro che si sbagliano le mie dimostrazioni sono giuste mentre le vostre no.La migliore e unica dimostrazione della scrittura in primis il vangelo, è viverlo,impegnarsi con la propria vita.Non c'è altra dimostrazione o ragionamento che tenga senza fare la fatica di viverlo.Cosa impossibile per un ateo che non crede in Dio e dunque non può fidarsi di chi non crede esista,ma molto,molto difficile anche per uno che ci crede e cerca di metterlo al primo posto nella propria vita perchè quaggiù quasi nessuno ci crede e tanto meno si fida di Dio e risulta più comodo e facile vivere secondo la sapienza di questo mondo che non secondo quella evangelica.La dimostrazione è la vita vissuta per Dio non le dimostrazioni tramite ragionamenti che allontanano da Dio.Questo è il modo migliore di interpretare la scrittura,vivendola,fidandosi di Dio,dando una testimonianza di vita vissuta.
|
|
|
|
|
|
#1631 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Vercelli
|
Quote:
Il vangelo è fatto di parole che chiunque può leggere, anche un ateo. Le parole hanno un significato ben preciso, e Dio le ha usate per trasmettere un messaggio ben preciso. Certo, alcuni passaggi possono lasciare un certo spazio all'interpretazione. Ma dove c'è scritto BIANCO, non puoi dirmi che va letto NERO. O stai cercando di sostenere che "vivendole", quelle parole possono cambiare radicalmente significato?
"Personalmente non ho nulla contro chi crede in un Dio, non importa quale. Sono contrario a chi pretende che il suo Dio sia l’autorità che gli permette di imporre delle restrizioni allo sviluppo e alla gioia dell’umanità" (Alexander S. Neill, «Summerhill», 1960). |
|
|
|
|
|
|
#1632 | ||
|
Member
|
Quote:
Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#1633 |
|
Senior Member
|
Quoto in toto LucaTortuga: non è che con la scusa di "vivere" il vangelo si possano stravolgere i suoi contenuti. E posso capirlo pure io, da ateo, se una cosa è compatibile con un enunciato oppure no.
Quanto alle cose che sono contro, ne abbiamo già discusso, comunque Maria nei suoi messaggi si definisce coredentrice e cosalvatrice dell'umanità, quando l'unico che ha questo titolo è Gesù. Per maggiori dettagli controlla i messaggi precedenti.
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys Ultima modifica di cdimauro : 29-06-2007 alle 14:25. |
|
|
|
|
|
#1634 |
|
Senior Member
|
Avevo giá detto che Cesare rispondeva per me ,gli manca solo l'incontro con Dio ed é pronto per portare Cristo in tutto il mondo
Carlo, il punto é che se un'apparizione va apertamente contro il volere di Dio non possiamo seguirla solo perché é bella etc.etc. Le varie apparizioni affermano che maria e mediatrice , oltre ad altri titoli riservati solo a Cristo, ma guarda cosa dice la Bibbia 1Timoteo 2:5 Vi è infatti un solo Dio, ed anche un solo mediatore tra Dio e gli uomini: Cristo Gesù uomo, Se dice uno solo significa uno solo,non si puó cambiare la parola per supportare una tradizione Matteo 15:3 Ma egli rispose e disse loro: «E voi, perché trasgredite il comandamento di Dio a motivo della vostra tradizione? Oggi lascio Cesare a rispondere |
|
|
|
|
|
#1635 |
|
Senior Member
|
A me pare UN PO' difficile essendo passato da fervente cattolico ad agnostico e infine ad ateo razionalista
P.S. Oggi mi sa che con le risposte abbiamo finito.
|
|
|
|
|
#1636 |
|
Member
|
sul serio eri un fervente cattolico?Cosa ti ha fatto cambiare rotta?
|
|
|
|
|
|
#1637 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Per Gesú l'impossible é una routine |
|
|
|
|
|
|
#1638 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
|
Quote:
Certo tu potresti dire che è anche "satanica" (e magari citare un passo delle Scritture a tuo sostegno dato che c'è, contro i logici e i matematici |
|
|
|
|
|
|
#1639 |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
|
|
|
|
|
|
|
#1640 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:34.