Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > La Piazzetta (forum chiuso)

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS e HIFIMAN uniscono le forze per creare ROG Kithara, cuffie gaming con driver magnetici planari da 100mm, design open-back e microfono MEMS full-band. Una proposta che ambisce a coniugare fedeltà per audiofili e performance ludiche, disponibili a 319 euro
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 25-03-2006, 20:57   #221
ziozetti
Senior Member

L'Avatar di ziozetti

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Agrate B.za (MB)
Quote:
Originariamente inviato da bimbumbam
forse Ziozetti ne sa di più , ma da quanto ricordo mi avevano detto le donazioni di piastrine (soprattutto regolari) servono alle persone in cura per leucemia. Tecnicamente il centro trasfusionale è in grado di separare la sacca di sangue intero, ma nel caso gli servano piastrine per questo tipo di terapia chiedono solo quelle perchè si possono donare più spesso.
Grazie per la stima ma bisognerebbe chiedere a Guren...

Comunque la donazione di piastrine (piastrinoaferesi) può essere eseguita molto più spesso del sangue intero e viene richiesta a chi ne ha in abbondanza (non so quanto sia il valore richiesto...)

Da www.avis.it:
Piastrinoaferesi: donazione di piastrine

La piastrinoaferesi consiste nel prelievo delle sole piastrine. Oltre ai requisiti necessari alla donazione di sangue intero, il donatore di piastrine dovrà avere un normale assetto emocoagulativo.

Può essere effettuata con metodica di centrifugazione mediante alcuni cicli durante i quali l’apparecchiatura utilizzata separa la parte corpuscolata del sangue dal plasma; quest’ultimo viene raccolto in una sacca satellite in attesa di essere restituito al donatore. Dalla parte corpuscolata vengono estratte automaticamente a circuito chiuso, senza possibilità di contaminazione, le piastrine che si raccolgono in una apposita sacca.

Il ciclo si conclude con la reinfusione al donatore del plasma, dei globuli rossi e dei globuli bianchi. A questo punto inizia il nuovo ciclo, fino al raggiungimento della quota desiderata di piastrine. Non si possono eseguire di norma più di 6 piastrinoaferesi l’anno; l’intervallo minimo consentito tra due piastrinoaferesi e tra una piastrinoaferesi e una donazione di sangue intero è di quattordici giorni, mentre tra una donazione di sangue intero e una piastrinoaferesi è di un mese. Tutto il procedimento dura circa un’ora e mezza. Le piastrine raccolte verranno utilizzate entro 5 giorni dal prelievo per la terapia di alcune gravi malattie come per esempio le leucemie, per i pazienti oncologici in chemioterapia e come supporto fondamentale nei trapianti di midollo osseo.
Old 25-03-2006, 21:48   #222
Mounty
Senior Member

L'Avatar di Mounty

Iscritto dal: Oct 2002
Ciao a tutti, non ho letto tutta la discussione, magari avete già risposto, volevo comunque farvi alcune domande, dato che sarei interessato a donare sangue.

La quantità di sangue che viene prelevato è sempre circa 450 gr oppure è possibile donarne meno?
Lo chiedo perchè una volta in occasione di un intervento mi sono state precedentemente prelevate due sacche di sangue (ovviamente non nello stesso momento) e stavo per svenire, allora mi chiedevo se era possibile donarne meno.

Posso comunque donare sangue anche se sono allergico agli acari della polvere?

P.S.: ho letto in questa discussione di qualcuno che vorrebbe iscriversi all'admo (associazione donatri midollo osseo) ma che ha paura. Se vi può interessare io 6 anni fa ho donato il midollo osseo. Nell'operazione ovviamente non si sente nulla e già dal giorno successivo oltre ad un leggero fastidio nella parte bassa della schiena non si sente nulla; il fastidio, comunque sopportabilissimo, scompare dopo pochi giorni e l'unico consiglio che danno è di non fare sforzi eccessivi per 15 giorni dall'operazione.
Se avete dubbi o domande chiedete pure.
Il mio consiglio ovviamente è quello di iscriversi all'admo, c'è gente nel mondo che ha come unica speranza di vita il trapianto ma non può farlo perchè non ha un donatore compatibile, pensateci bene!
Io credo che un giro in un'ospedale dove trattano questo genere di malattie farebbe cambiare idea a molti. Sarei felice che questo mio post facesse cambiare idea anche solo a uno di voi.
Mounty è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-03-2006, 21:51   #223
Mounty
Senior Member

L'Avatar di Mounty

Dimenticavo, ho un'altra domanda da farvi: quando faccio delle analisi le devo fare "a fresco", cioè il sangue deve essere immediatamente analizzata dopo il prelievo pechè altrimenti il mio sangue si coagula: posso comunque donare sangue?
Old 25-03-2006, 23:06   #224
zena
Senior Member

L'Avatar di zena

Iscritto dal: Jul 2005
Quote:
Originariamente inviato da RiccardoS
Ieri abbiamo portato a casa la mia amica: la donazione di midollo è andata benissimo, lei ha avuto solo un paio d'ora di nausea e vomito a causa dell'anestesia, ma era in ottima forma... a parte ovviamente un pò di stanchezza ed indolenzimento della zona interessata.

Un gesto che non ha parole per essere descritto. Lei ci ha ringraziati moltissimo dell'aiuto e dell'appoggio che le abbiamo dato... io mi sento onorato di aver potuto essere utile in qualche modo.

ti va di ringraziarla a nome di tutti quelli che sono in attesa di un midollo?è stato un grande gesto il suo!!

Quote:
Originariamente inviato da Mounty
P.S.: ho letto in questa discussione di qualcuno che vorrebbe iscriversi all'admo (associazione donatri midollo osseo) ma che ha paura. Se vi può interessare io 6 anni fa ho donato il midollo osseo. Nell'operazione ovviamente non si sente nulla e già dal giorno successivo oltre ad un leggero fastidio nella parte bassa della schiena non si sente nulla; il fastidio, comunque sopportabilissimo, scompare dopo pochi giorni e l'unico consiglio che danno è di non fare sforzi eccessivi per 15 giorni dall'operazione.
Se avete dubbi o domande chiedete pure.
Il mio consiglio ovviamente è quello di iscriversi all'admo, c'è gente nel mondo che ha come unica speranza di vita il trapianto ma non può farlo perchè non ha un donatore compatibile, pensateci bene!
Io credo che un giro in un'ospedale dove trattano questo genere di malattie farebbe cambiare idea a molti. Sarei felice che questo mio post facesse cambiare idea anche solo a uno di voi.
anche a te!

Rispondo a un po' di domande:
fumare le canne esclude dalla donazione per un periodo limitato, credo siano due settimane. Non si vede dalle analisi, ma è una questione di maturità...il vostro sangue va a pazienti malati, che di canne non ne hanno bisogno.

Donare le piastrine. Si può fare da aferesi e prelevano solo quelle, oppure in certi centri trasfusionali prendono tutto insieme e separano al momento della donazione, in altri prendono il sangue e poi separano in un secondo momento. Le piastrine servono in parecchie patologie, anche ai leucemici e nei trapianti di midollo o nelle chemioterapie.

Quanto sangue prelevano?450 ml a tutti, unica eccezione, se si va in un ospedale SOLO pediatrico, dove ne prendono meno perchè andrebbe sprecato (le sacche trasfuse ai bambini sono più piccole, se si usasse una da adulti si dovrebbe buttare via l'eccedenza). Se hai svenimenti fatti reinfondere dopo la donazione una flebo di soluzione fisiologica, oppure fai la donazione delle piastrine, tolgono meno volume e la pressione non si abbassa.
Puoi donare anche se sei allergico agli acari!

Esami:il sangue di tutti coagula, è normale!Ma le provette in cui viene messo contengono degli anticoagulanti specifici che servono per evitarlo...in pratica una provetta spesso è analizzata ore dopo il prelievo, senza problemi!

Ultima modifica di zena : 25-03-2006 alle 23:14.
zena è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-03-2006, 01:29   #225
RiccardoS
Senior Member

L'Avatar di RiccardoS

Iscritto dal: May 2001
Città: Polesine
Quote:
Originariamente inviato da zena
ti va di ringraziarla a nome di tutti quelli che sono in attesa di un midollo?è stato un grande gesto il suo!!

so quanto sia stato importante e grande il suo gesto... (tant'è che sono iscritto pureio, nella speranza di essere utile a qualcuno)... e so bene quale responsabilità si sia sentita addosso dal momento in cui l'hanno chiamata per dirle la notizia: non è stato facile e noi amici le siamo stati vicino meglio che abbiamo potuto. lei è addirittura commossa per la nostra disponibilità... quando invece siamo noi che siamo commossi per il suo gesto. vabbè... cmq grazie, zena.

p.s. consiglierei, oltre a come ha detto l'amico Mounty qui sopra, di farsi un giro negli ospedali dove sono degenti i malati di qualche malattia del sangue, che magari per pigrizia, noia, ipocrisia o altro (queste sono le sensazioni che mi sono venute in mente leggendo certi interventi) so benissimo nessuno prenderà nemmeno in considerazione come ipotesi, di leggersi le testimonianze presenti sul sito dell'admo.
Old 26-03-2006, 10:05   #226
Mounty
Senior Member

L'Avatar di Mounty

Quote:
Originariamente inviato da zena

Esami:il sangue di tutti coagula, è normale!Ma le provette in cui viene messo contengono degli anticoagulanti specifici che servono per evitarlo...in pratica una provetta spesso è analizzata ore dopo il prelievo, senza problemi!

No no, a me il sangue deve essere analizzato subito altrimenti coagula e mi danno un valore sballato le piastrine. Capita tutte le volte che non me lo analizzano immediatamente.
Old 26-03-2006, 14:31   #227
zena
Senior Member

L'Avatar di zena

Quote:
No no, a me il sangue deve essere analizzato subito altrimenti coagula e mi danno un valore sballato le piastrine. Capita tutte le volte che non me lo analizzano immediatamente.
evidentemente quando ti fanno i prelievi non lo mettono nella provetta corretta.
Se il tuo sangue coagulasse così tanto...saresti già morto a meno di non assumere medicinali anticoagulanti!Inoltre se io fossi il tuo medico e tu mi dicessi che coaguli tanto ti avrei fatto fare uno studio COMPLETO della coagulazione, comprendente fattori e mutazioni più comuni causa di ipercoagulabilità. E se fossi una femmina ti impedirei anche l'uso di contraccettivi orali e pilloe a base ormonale.
Occhio che con la coagulazione non si scherza!
Comunque mi sembra improbabile una cosa del genere....

Io attendo un midollo per una patologia che dà tra le altre cose iperviscosità del sangue e tendenza alla trombosi...ma quando faccio l'emocromo il mio sangue coagula solo se viene messo in provette senza anticoagulante (come il sangue di chiunque, peraltro).E in passato ho già avuto parecchie trombosi anche gravi...il mio sangue tende a coagulare anche dentro ai vasi.
Old 26-03-2006, 15:21   #228
Mounty
Senior Member

L'Avatar di Mounty

L'ultimo prelievo che ho fatto il medico me l'ha fatto fare in ospedale (e non nel laboratorio privato dove lo faccio di solito) perchè dice che danno risultati più attendibili.
Al momento del prelievo ho esposto il mio problema al medico (o infermiere?) che mi ha fatto il prelievo e mi ha detto che l'avrebbero analizzato in serata (era mattina) e che c'era l'anticoagulante (dovrebbere essere quel liquido trasparente dentro le provette, o no? Tra l'altro non è per questo motivo che agitano le provette?).
Quando sono andato a ritirare il referto ho visto però che el numero di piastrine era sottostimato perchè si erano formati dei microaggregati piastrinici. Mi capita così tutte le volte che il sangue non viene immediatamente analizzato.
Non credo però sia un problema perchè il mio medico non mi ha mai detto nulla; tra l'altro si sono accorti di questa mia particolarità in occasione della donazione del midollo osseo e dato che me lo hanno comunque prelevato non credo sia un problema.
Old 26-03-2006, 19:02   #229
zena
Senior Member

L'Avatar di zena

Quote:
L'ultimo prelievo che ho fatto il medico me l'ha fatto fare in ospedale (e non nel laboratorio privato dove lo faccio di solito) perchè dice che danno risultati più attendibili.
Al momento del prelievo ho esposto il mio problema al medico (o infermiere?) che mi ha fatto il prelievo e mi ha detto che l'avrebbero analizzato in serata (era mattina) e che c'era l'anticoagulante (dovrebbere essere quel liquido trasparente dentro le provette, o no? Tra l'altro non è per questo motivo che agitano le provette?).
Quando sono andato a ritirare il referto ho visto però che el numero di piastrine era sottostimato perchè si erano formati dei microaggregati piastrinici. Mi capita così tutte le volte che il sangue non viene immediatamente analizzato.
Non credo però sia un problema perchè il mio medico non mi ha mai detto nulla; tra l'altro si sono accorti di questa mia particolarità in occasione della donazione del midollo osseo e dato che me lo hanno comunque prelevato non credo sia un problema.
discorso ospedale-laboratorio...è uguale farli in un posto o nell'altro!L'unica differenza è che spesso nei laboratori il prelievo viene fatto con la siringa e poi il sangue è immesso nelle provette, quindi si può avere un inizio di coagulazione nei vari passaggi (le siringhe non sono eparinizzate, solo quelle da emogas arteriosa), mentre in ospedale vengono usati i vacutainer con le campane e il sangue va direttamente a contatto con l'anticoagulante della provetta.
L'anticoagulante della provetta da emocromo non si vede a occhio, devi proprio andarlo a cercare...sono tracce...in altri tipi di provette in effetti c'è un liquidino trasparente visibile a occhio nudo. (ogni tipo di provetta è usato per esami diversi e contiene soluzioni diverse al suo interno).
Agitare la provetta serve a poco se non a rompere i globuli rossi, sono progettate per miscelarsi automaticamente. La vecchia scuola infermieri insegnava a farlo, ma attualmente nelle università di scienze infermieristiche viene considerata una cosa obsoleta!
I microaggregati piastrinici si possono formare a chiunque, succede nel momento dell'analisi. Diciamo che si considera un artefatto laboratoristico...se la stessa provetta venisse analizzata a occhio al microscopio non ci sarebbero, ma le attuali macchine da analisi utilizzano sistemi diversi per separare i composti del sangue e per identificarli...non c'è mai il controllo umano, ed è facile che vengano scambiati per aggregati piastrinici ammassi di globuli rossi o altro. L'unico esame dirimente è lo striscio di sangue periferico! Non è un problema e non significa che il sangue coaguli troppo. (succede anche a pazienti che hanno una piastrinopenia e difetti di coagulazione con tendenza al sanguinamento!).

Il prelievo di midollo non è ovviamente influenzato da artefatti laboratoristici!
Inoltre i vari componenti del sangue periferico derivano da precursori midollari, globuli rossi e piastrine sono ben diversi da come si trovano nel midollo. Le piastrine midollari sono delle macropiastrinone che nel sangue periferico si spezzettano...
Old 27-03-2006, 09:06   #230
Wagen
Senior Member

L'Avatar di Wagen

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Chicago, IL (USA)
per chi lo chiedeva io sono / ero allergico agli acari della polvere e ho smepre donato tranquillamente
Facevoo anche il vaccino, e insieme al medico che é presente alle trasfusioni abbiamo controllato e bastava fossero passate 48h dall'assunzione per essere abili alla donazione, quindi no problem
Old 27-03-2006, 10:10   #231
marco1474
Senior Member

L'Avatar di marco1474

Iscritto dal: Apr 2001
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da Guren
se sei un lavoratore dipendente puoi andare durante la settimana e puoi usufruire di una giornata di riposo retribuita così "sprechi" si un'ora di tempo per la donazione ma ne guadagni almeno altre 7 da dedicare ai tuoi cari

Vero, ma purtroppo non sono dipendente.
marco1474 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-03-2006, 11:44   #232
dr-omega
Senior Member

L'Avatar di dr-omega

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Mordor
Donatore da poco, quasi da 2 anni.
Prima avevo un po' paura degli aghi (mammoletta mode=on), ma poi mi sono convinto che bastasse non guardare (mammoletta mode=off) e funziona!!!
Anzi, devo dire che è pure divertente andare a donare, si socializza con gli altri, l'atmosfera è sempre leggera e scherzosa e poi si mangia pure un ottimo panino!!!

Scherzi a parte, si è sempre monitorati e dopo la donazione non sento nessun effetto collaterale.

Consiglio a tutti di donare il sangue, almeno fino a quando non troveranno il modo di clonarlo stile Underworld...
Old 27-03-2006, 11:59   #233
RiccardoS
Senior Member

L'Avatar di RiccardoS

Quote:
Originariamente inviato da dr-omega
Anzi, devo dire che è pure divertente andare a donare, si socializza con gli altri, l'atmosfera è sempre leggera e scherzosa e poi si mangia pure un ottimo panino!!!

sai che ho notato pure io questa cosa? è veramente molto bella!

UN panino??? UNO!?!?!? Io minimo me ne sbafo 3!!!!

più un paio di tavolette di cioccolata!
Old 27-03-2006, 12:05   #234
roberto.chi1
Senior Member

L'Avatar di roberto.chi1

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Pistoia
Ragazzi donare il sangue è una di quelle cose che voglio fare da moooolto tempo,ma che ,un po' per svogliatezza ,un po' perchè sono più al lavoro che a casa ,non ho mai fatto.Comunque,leggendo questo thread,mi sono praticamente convinto a cominciare
roberto.chi1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-03-2006, 12:10   #235
RiccardoS
Senior Member

L'Avatar di RiccardoS

Quote:
Originariamente inviato da roberto.chi1
Ragazzi donare il sangue è una di quelle cose che voglio fare da moooolto tempo,ma che ,un po' per svogliatezza ,un po' perchè sono più al lavoro che a casa ,non ho mai fatto.Comunque,leggendo questo thread,mi sono praticamente convinto a cominciare

proprio quello che speravo di ottenere quando l'ho aperto.

p.s. la svogliatezza non è accettata fra le scuse plausibili! Assolutamente! Fila a donare!
Old 27-03-2006, 12:16   #236
roberto.chi1
Senior Member

L'Avatar di roberto.chi1

Città: Pistoia
Ok....chiedo venia per la svogliatezza,comunque cercherò di riprendere il temmpo perso.
roberto.chi1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-03-2006, 15:39   #237
sgrufola
Bannato

L'Avatar di sgrufola

Iscritto dal: Sep 2005
Città: bastia umbra
ancora sono troppo picciola però appena faccio 18 anni vado!
sgrufola è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-03-2006, 14:54   #238
melabo
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da roberto.chi1
un po' perchè sono più al lavoro che a casa
Io lo faccio sempre a domenica
melabo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-03-2006, 12:14   #239
bobby75
Senior Member

L'Avatar di bobby75

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Vicenza
Quote:
Originariamente inviato da RiccardoS
sai che ho notato pure io questa cosa? è veramente molto bella!

UN panino??? UNO!?!?!? Io minimo me ne sbafo 3!!!!

più un paio di tavolette di cioccolata!
solo? io, dopo 2 cappuccini, 3 cornetti e un succo di frutta mi faccio anche un bel panino col salame ... alla faccia dei contribuenti! (scherzo)

comunque è vero che il clima è sempre sereno ed è facile socializzare sia con i donatori che con le infermiere (soprattutto!) e alla fine si torna a casa + sereni e soddisfatti, non solo per il buon panino e per la giornata libera, ma perchè ti senti di aver fatto qualcosa di bello per gli altri dedicando solo un po' del tuo tempo.

Sono anch'io iscritto all' Admo e sono risultato compatibile al 2° livello con un francese: mi hanno chiamato per fare un ulteriore prelievo e sono in attesa dei risultati per sapere se sono passato alla fase successiva... sarei veramente contento di poter donare anche il midollo.

Ciao e buona donazione a tutti e ricordatevi di andare spesso a donare e di coinvolgere amici e parenti!
Old 28-06-2007, 15:24   #240
nazza
Senior Member

L'Avatar di nazza

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Castelli Romani - Ostia
Ciao a tutti,
da 2 mesi il centro dove sono sempre andato a donare è chiuso per mancanza di fondi.
Dovrò cercarne un altro......

Che tristezza che non si trovino i soldi per un centro di raccolta sangue !
 Rispondi

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Paramount aumenta l'offerta per acquisir...
Grazie ad ALMA di ESO catturata una nuov...
30.000 Pa e autopulizia a 100 °C: Dreame...
Il mistero dello spot SIP è svelato: TIM...
Ultimatum del Pentagono ad Anthropic: vo...
HONOR Share collega dispositivi HONOR e ...
La sovranità sui dati ridisegna c...
Crimson Desert svela il cast: voci da Cy...
Horizon Hunters Gathering: aperte le isc...
Tecno rilancia il sogno degli smartphone...
Disponibili i nuovi robot tagliaerba Ant...
Google promette un datacenter in Texas s...
La serie TV di God of War trova il suo B...
Le auto elettriche conquistano quasi un ...
SK hynix investe 21,6 trilioni di won ne...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian