Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Abbiamo provato a fondo il nuovo Magic 8 Lite di HONOR, e per farlo siamo volati fino a Marrakech , dove abbiamo testato la resistenza di questo smartphone in ogni condizione possibile ed immaginabile. Il risultato? Uno smartphone praticamente indistruttibile e con un'autonomia davvero ottima. Ma c'è molto altro da sapere su Magic 8 Lite, ve lo raccontiamo in questa recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati sondaggio: Dove avete "messo" il vostro tfr ?
Azienda (per aziende con meno di 50 dipendenti) 39 31.97%
Azienda e di conseguenza FondInps (per aziende con piu di 50 dipendenti) 41 33.61%
Fondi aperti 5 4.10%
Fondi Chiusi (o di categoria) 13 10.66%
Nulla xke sono studente / disoccupato 24 19.67%
Votanti: 122. Non puoi votare in questo sondaggio

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-06-2007, 11:13   #61
Onisem
Senior Member

L'Avatar di Onisem

Iscritto dal: Jan 2005
Mmmm... i fondi aperti tirano da matti, la fiducia nei confronti di banche e assicurazioni è al top!
Onisem è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-06-2007, 11:15   #62
3nigma666
Senior Member

L'Avatar di 3nigma666

Città: A casa mia
Quote:
Originariamente inviato da Onisem Guarda i messaggi
Mmmm... i fondi aperti tirano da matti, la fiducia nei confronti di banche e assicurazioni è al top!
calma e sangue freddo .. le banche ... ma le assicurazioni non hanno mai investito in parmalat o bond argentini.. la mia almeno.. nel 2001 - 2003 era una delle poche compagnie che non era in crisi e che rendeva 4 % .. basta che vai a leggere gli storici ..
3nigma666 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-06-2007, 11:15   #63
as10640
Senior Member

L'Avatar di as10640

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Ferrara
Quote:
E' passato troppo poco tempo dallo scandalo Parmalat... la gente ha paura....
Old 22-06-2007, 11:16   #64
sider
Bannato

L'Avatar di sider

Iscritto dal: Sep 2001
Azienda...non si gioca alla roulette con la pensione.
I fondi sono da sempre una fregatura.
sider è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-06-2007, 11:16   #65
as10640
Senior Member

L'Avatar di as10640

Quote:
Originariamente inviato da 3nigma666 Guarda i messaggi
calma e sangue freddo .. le banche ... ma le assicurazioni non hanno mai investito in parmalat o bond argentini.. la mia almeno.. nel 2001 - 2003 era una delle poche compagnie che non era in crisi e che rendeva 4 % .. basta che vai a leggere gli storici ..
Vedi.... parli di rendimenti...

La gente comune non ha ne' voglia ne' tempo di occuparsi di queste cose....
Old 22-06-2007, 11:19   #66
Onisem
Senior Member

L'Avatar di Onisem

Quote:
Originariamente inviato da 3nigma666 Guarda i messaggi
No ma sono 15 anni che i vari amici di famiglia assicuratori abbindolano la gente con polizze vita ed altri investimenti truffa. Per non parlare delle RCA. La gente si è rotta i coglioni e voi vi siete giocati una torta da decine di miliardi di Euro con le vostre stesse mani. E' giusto così, comunque.
Onisem è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-06-2007, 11:20   #67
Layenn
Senior Member

L'Avatar di Layenn

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Nord Milano
Quote:
Originariamente inviato da zuper Guarda i messaggi
ma hai ragione...quello che intendevo è che tfr nei fondi o in azienda NON CAMBIA NIENTE...

tutto il resto chiaramente rimane tale
bhe non è proprio vero che non cambia niente, al momento, con l'adesione ai fondi chiusi ci sono parecchie convenzioni:

- maggiore deducibilità
- minore tassazione al ritiro della quota spettante
- tassazione decrescente con il passare del tempo (proporzionale agli anni di adesione)
- contributo del datore di lavoro (a patto di aderire con una percentuale dello stipendio oltre al tfr nudo e crudo)
- possibilità di scelta personalizzata del tipo di investimento (con vari piani e scelte che includono percentuali variabili di azion/obbligazion)

queste sono state le motivazioni che mi hanno convinto all'adesione ad un fondo chiuso. Ovviamente, senza questi vantaggi avrei lasciato, pigramente, il tutto in azienda.
Old 22-06-2007, 11:23   #68
zuper
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2001
Città: PV Milano Nord
Quote:
Originariamente inviato da Layenn Guarda i messaggi
bhe non è proprio vero che non cambia niente, al momento, con l'adesione ai fondi chiusi ci sono parecchie convenzioni:

- maggiore deducibilità
- minore tassazione al ritiro della quota spettante
- tassazione decrescente con il passare del tempo (proporzionale agli anni di adesione)
- contributo del datore di lavoro (a patto di aderire con una percentuale dello stipendio oltre al tfr nudo e crudo)
- possibilità di scelta personalizzata del tipo di investimento (con vari piani e scelte che includono percentuali variabili di azion/obbligazion)

queste sono state le motivazioni che mi hanno convinto all'adesione ad un fondo chiuso. Ovviamente, senza questi vantaggi avrei lasciato, pigramente, il tutto in azienda.
si parla sempre di variazioni di poche decine di € sulla rendita mensile...

cosa cambia?????

tra 130 140 150€ al mese di rendita cambia qualcosa??
zuper è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-06-2007, 11:25   #69
as10640
Senior Member

L'Avatar di as10640

Quote:
No ma sono 15 anni che i vari amici di famiglia assicuratori abbindolano la gente con polizze vita ed altri investimenti truffa. Per non parlare delle RCA. La gente si è rotta i coglioni e voi vi siete giocati una torta da decine di miliardi di Euro con le vostre stesse mani. E' giusto così, comunque.
Old 22-06-2007, 11:30   #70
Stigmata
Senior Member

L'Avatar di Stigmata

Iscritto dal: May 2000
Fondo aperto, come dipendente di banca ho agevolazioni sostanziose.
Profilo di rischio: medio.
Old 22-06-2007, 11:46   #71
as10640
Senior Member

L'Avatar di as10640

Quote:
Originariamente inviato da Stigmata Guarda i messaggi
Fondo aperto, come dipendente di banca ho agevolazioni sostanziose.
Profilo di rischio: medio.
E' questo il problema......

E' un rischio che lo Stato ha deciso che ci dobbiamo prendere....
Old 22-06-2007, 11:56   #72
Stigmata
Senior Member

L'Avatar di Stigmata

Quote:
Originariamente inviato da as10640 Guarda i messaggi
E' questo il problema......

E' un rischio che lo Stato ha deciso che ci dobbiamo prendere....
No, se uno lascia il tfr in azienda... è una scelta che si può fare o meno.
Mettendo soldi in un fondo si fa un'investimento, logico che ci sia sottinteso un rischio
Se lo ritenessi necessario potrei, annualmente, cambiare il profilo di riferimento fino a portarlo al meno rischioso che offre certe garanzie:
restituzione del capitale versato capitalizzato ad un tasso dell'1,75% nei seguenti casi: pensionamento, decesso, invalidità permanente, inoccupazione superiore a 48 mesi.

EDIT: scordavo che l'azienda mette il 2% anche se io non ci metto niente... per ora ho scelto di mettere anche io il 2%, nel caso posso variare (sempre annualmente), ma mi hanno consigliato così

Ultima modifica di Stigmata : 22-06-2007 alle 11:59.
Stigmata è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-06-2007, 12:00   #73
as10640
Senior Member

L'Avatar di as10640

Quote:
No, se uno lascia il tfr in azienda... è una scelta che si può fare o meno.
Mettendo soldi in un fondo si fa un'investimento, logico che ci sia sottinteso un rischio
Se lo ritenessi necessario potrei, annualmente, cambiare il profilo di riferimento fino a portarlo al meno rischioso che offre certe garanzie:
restituzione del capitale versato capitalizzato ad un tasso dell'1,75% nei seguenti casi: pensionamento, decesso, invalidità permanente, inoccupazione superiore a 48 mesi.

EDIT: scordavo che l'azienda mette il 2% anche se io non ci metto niente... per ora ho scelto di mettere anche io il 2%, nel caso posso variare (sempre annualmente), ma mi hanno consigliato così
Esatto... siccome sono un sistemista e non un bancario, li lascio in azienda....
Old 22-06-2007, 12:02   #74
Stigmata
Senior Member

L'Avatar di Stigmata

Quote:
Originariamente inviato da as10640 Guarda i messaggi
Esatto... siccome sono un sistemista e non un bancario, li lascio in azienda....
Anche io sono nell'IT... ma lavoro nella banca che propone questo fondo
Old 22-06-2007, 12:04   #75
as10640
Senior Member

L'Avatar di as10640

Quote:
Anche io sono nell'IT... ma lavoro nella banca che propone questo fondo
Beh... quindi se vogliamo non hai una conoscenza diretta ma parti dal presupposto che persone che conosci non ti tirino un'inculata....?
Giusto?
Old 22-06-2007, 12:10   #76
zuper
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2001
Città: PV Milano Nord
Quote:

sicuro?
forse il TUO contratto..

di solito l'azienda ci mette 1,2% solo se ce lo metti anche tu
zuper è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-06-2007, 12:19   #77
Stigmata
Senior Member

L'Avatar di Stigmata

Quote:
Originariamente inviato da as10640
Beh... quindi se vogliamo non hai una conoscenza diretta ma parti dal presupposto che persone che conosci non ti tirino un'inculata....?
Giusto?
Guarda, ci siamo (io e i miei colleghi in ufficio) informati e alla fine questa soluzione ci è sembrata la migliore, visto anche che come dipendenti abbiamo condizioni vantaggiose.

Quote:
Originariamente inviato da zuper
sicuro?
forse il TUO contratto..

di solito l'azienda ci mette 1,2% solo se ce lo metti anche tu
No, qui è così. Pensavo fosse come dici tu, in genere è così, quindi abbiamo chiesto conferma diverse volte... figurati che gli altri miei colleghi non ci mettono niente e ricevono il 2% dall'azienda
Ti sto parlando di pensione integrativa cmq, prima che ci capiamo male
Old 22-06-2007, 12:50   #78
sider
Bannato

L'Avatar di sider

Iscritto dal: Sep 2001
dal blog di beppe grillo

Il Piave mormorò: “Non passa il fondo pensione. Difendi il tuo TFR”.
Se lavori nel settore privato ed entro fine giugno non dici nulla, il tuo TFR finirà nel risparmio gestito.
Un’avventura da far tremare i polsi. Da vent’anni i fondi comuni fanno perdere soldi. E i fondi pensione sono pronti a ripetere gli stessi disastri.
Il silenzio assenso è una trappola. Cambiano le carte in tavola senza chiedere nulla. E’ il gioco delle tre tavolette con i soldi di una vita.
Non è vero che costruiscono una pensione integrativa: danno il TFR in pasto all’industria del risparmio gestito. Il TFR esiste dal 1982. Ha funzionato bene per 25 anni.
E’ pericoloso giocarsi la pensione alla roulette. Puntare sulle borse. Se uno è fortunato ci guadagna, ma se gli va male perde un pezzo di liquidazione.
Se un consulente finanziario concupisce il TFR, il vostro tesoretto, chiedetegli di ribadire a questi punti:
- nessun fondo pensione protegge dall’inflazione come il TFR, i vantaggi fiscali della previdenza integrativa sono divorati dai costi
- negli anni di vacche magre va in fumo gran parte della liquidazione
- se aderite alla previdenza integrativa vi legate le mani fino all’età della pensione
- il TFR è sicuro anche se l’azienda fallisce perché è garantito dall’Inps
- se siete licenziati lo incassate subito, il fondo pensione invece no.

La riforma del TFR è un esempio perfetto di legge bipartisan: Berlusconi l’ha creata e Prodi non ha cambiato una virgola.
C’è un libro che spiega come difendersi: è “La pensione tradita” di Beppe Scienza.
La lezione del libro è straordinaria: state fermi, rimanete dove siete, ogni piccolo movimento può essere usato contro di voi. Almeno non fateli godere.
sider è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-06-2007, 13:14   #79
3nigma666
Senior Member

L'Avatar di 3nigma666

Città: A casa mia
Quote:
Quello che dici ha un fondo di verità, per anni, troppi anni, c'è stata una quantità di gente che si è improvvisata assicuratore.
Ora la cosa è un po diversa, l'isvap ha creato un albo apposito , con un esame da superare per poter essere isciritti a tale albo. Le stesse società (ovviamente grandi socièetà , vedi generali ras , alleanza ecc ) fanno dei corsi di formazione e curano personalmente il proprio team.
Le cose sono cambiate..ci vorrà un po di tempo per dimostrarlo, ma fino ad ora, e non è molto ke faccio questo lavoro, ho ricevuto solo ringraziamenti dai clienti. Non mi è mai capitato di vedere gente delusa o scontenta. Si tratta solo di saper scegliere la giusta compagnia assicurativa .
E comunque io non mi occupo di RCA,mai nella vita, la mia compagnia non si occupa e mai si occuperà di RCA .. scherzi, vedere la gente che baruffa, clausole e clausolette.. naaa .. la nostra è 1 compagna con pochi prodotti, tutti nel ramo vita e con regole chiare semplici e trasparenti. Non a caso ha oltre 2 milioni di clienti..
3nigma666 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-06-2007, 14:16   #80
Layenn
Senior Member

L'Avatar di Layenn

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Nord Milano
Quote:
Originariamente inviato da sider Guarda i messaggi
Il Piave mormorò: “Non passa il fondo pensione. Difendi il tuo TFR”.
Se lavori nel settore privato ed entro fine giugno non dici nulla, il tuo TFR finirà nel risparmio gestito.
motivo in più per fare una scelta...

Quote:
E i fondi pensione sono pronti a ripetere gli stessi disastri.
fonte? il parrucchiere sotto casa?

Quote:
Il silenzio assenso è una trappola.
in ogni caso il silenzio assenso non lo condivido, per questo motivo è giusto informarsi un po' e fare la propria scelta...

Quote:
Cambiano le carte in tavola senza chiedere nulla. E’ il gioco delle tre tavolette con i soldi di una vita.
mah, brutta affermazione se dietro c'è un contratto firmato...poi bhe, ovvio che se si è troppo impegnati a chiedere prestiti per acquistare a rate un televisore (esempio dell'italiano medio) non si starà a perdere 10 minuti del proprio tempo a leggere ciò che ci capita sott'occhio.

Quote:
Non è vero che costruiscono una pensione integrativa: danno il TFR in pasto all’industria del risparmio gestito.
quindi? dove è il problema? a chi dovevano darlo, al mago zurlì?

Quote:
Il TFR esiste dal 1982. Ha funzionato bene per 25 anni.
certo, come tutto il sistema pensionistico italiano e l'allegra economia che ci ha portato ad essere un paese sempre più indebitato con deficit giganteschi..
In Italia il problema è proprio questo: "se una cosa ha funzionato per un po', perchè cambiare?", mentalità vecchia e decrepita

Quote:
E’ pericoloso giocarsi la pensione alla roulette. Puntare sulle borse. Se uno è fortunato ci guadagna, ma se gli va male perde un pezzo di liquidazione.
verissimo, però dimmi un po' fatto 100 il numero totale degli investimenti effettuati negli ultimi 30 anni, quanti, in percentuale, non sono cresciuti fino a coprire almeno la perdita dovuta all'inflazione? (l'autore di questo scritto, che non penso sia lo stesso autore del post, ha la minima idea di queste cose o parla giusto per sentito dire?)

Quote:
Se un consulente finanziario concupisce il TFR, il vostro tesoretto, chiedetegli di ribadire a questi punti:
- nessun fondo pensione protegge dall’inflazione come il TFR, i vantaggi fiscali della previdenza integrativa sono divorati dai costi
il tfr protegge abbastanza bene dall'inflazione, ma morta li... non da altri vantaggi fiscali

Quote:
- negli anni di vacche magre va in fumo gran parte della liquidazione
che vengono recuperati negli anni successivi se si ha costanza nel stare dentro un investimento
Quote:
- se aderite alla previdenza integrativa vi legate le mani fino all’età della pensione
vero, chi accetta i fondi pensione spero proprio che lo sappia prima di aderire...

Quote:
- il TFR è sicuro anche se l’azienda fallisce perché è garantito dall’Inps
vero

Quote:
- se siete licenziati lo incassate subito, il fondo pensione invece no.
è la stessa cosa di prima, comunque vero

Quote:
C’è un libro che spiega come difendersi: è “La pensione tradita” di Beppe Scienza. La lezione del libro è straordinaria: state fermi, rimanete dove siete, ogni piccolo movimento può essere usato contro di voi. Almeno non fateli godere.
Ahhhhhhhhhhhhhhhhhhhh ecco, si doveva scrivere così tanto per arrivare alla marchetta finale? Conosco diversi amici giornalisti che scrivono un redazionale in molti meno caratteri

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
Le console portatili con AMD Ryzen Z1 so...
Un 2026 da dimenticare per le CPU? Anche...
Samsung integra Perplexity AI in Galaxy ...
'Una telefonata allunga la vita': lo spo...
Gli smart ring di Oura conquistano Washi...
Windows 10 ESU: Microsoft annuncia l'est...
Game Boy LEGO a 45€: il mito Nintendo an...
Andrea Pignataro supera Giovanni Ferrero...
La Cina vieta i volanti a cloche (yoke) ...
Come dovrebbe essere Task Manager second...
Perché HONOR Magic 8 Lite è...
A soli 149€ Roborock Q7 M5 con 10.000 Pa...
Google Pixel 10 a 563€: Android puro e t...
Altman frena sui datacenter AI orbitali:...
Addio RAM cinese a basso costo: 32 GB DD...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian