|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#13801 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
|
Bisogna farsi quindi una cultura su queste mod... riguardo half life:source, stanno mettendo a punto Black mesa: source che darà LA VESTE GRAFICA di half life 2 ad half life 1 con qualche miglioria.
Ok ragà, tornando un'attimino alle mod, mi servirebbe sapere quali sono quelle che aggiungono chicche tipo armi in + e quant'altro con la descrizione delle chicche aggiunte. E finalmente si sarà chiuso questo capitolo... certo che si carà da gironzolare per procurarsi tutta sta roba!!!! Ma half life merita davvero!!! Adesso, per via della confusione, ho lasciato half life per giocare Halo, altro capolavoro, ma devo dire che per quanto possa essere bello, half life penso gli sia una spalla sopra.
![]() |
#13802 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Mantova
|
Ribadisco un punto di vista che spero non sia solo mio.
Il mod non è "un livello" di HL in senso assoluto. E neppure "aggiuntivo", per antonomasia. Un mod è una modifica, se vogliamo esser letterari. In una vera mod è un insieme di mappe concatenate messe in modo che risultino avere un senso logico e quindi una "sceneggiatura" sensata. Si possono fare 2 cose in un mod: - modificare HL o HL2 originali a proprio piacimento - realizzare tutto da zero creando livelli nuovi (e perchè no modelli e armi nuove) Con cosa si fanno? Le mappe con SDK (Source Developement Kit) dentro il quale si trova Hammer che è il vero editor delle mappe. Le armi e i modelli si fanno con programmi di elaborazione tridimensionale (per citarne uno il 3dStudioMax). Ci sono mod ufficiali, redatte dal team Valve, e mod di amatori (chi+ chi- professionista) che sviluppano da sè e con risorse proprie. Anche tu se vuoi potresti farne una/uno.
![]() |
#13803 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Grosseto
|
Quote:
Il rischio é che giocando il primo e subito dopo il secondo, il secondo venga messo nella scatola di quelli "belli solo perché sono il seguito", anche se merita senza dubbio. E' che il primo ha un gameplay e un carisma che il 2 non ha assolutamente. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13804 | |
Bannato
Iscritto dal: Jan 2007
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13805 | |
Senior Member
|
Quote:
Riguardo il giocare hl... forse è possibile per chi lo ha giocato in tempi dove quella grafica era accettabile... dopo tutto quel groviglio di emozioni che avrà provato, a questo punto rigiocarlo è un pò come riesumare le emozioni provate... ma per chi non ci ha mai giocato, vedi io, non ha niente da riesumare, e deve partire da 0. Partendo da 0 hl è datato una cifra!!!
![]() |
![]() |
#13806 | ||
Senior Member
|
Quote:
E' bello, é tecnicamente fatto bene, ma se hai giocato al primo gli manca un pizzico di carisma che il 2 non ha, al confronto. Resta comunque bello, ma non riesce a raggiungere il primo capitolo. Lascia, diversamente dal primo, l' impressione che sia comunque un "tech demo", un qualcosa che hanno voluto fare per stupire. Tante cose sono lasciate al caso, prese e non sviluppate, non quanto avrebbero potuto. Quote:
Molti han giocato il primo e se ne sono innamorati. Alcuni hanno scoperto system shock 2 ad anni di distanza e hanno abbandonato giochi recenti. In un titolo come HL (1 o 2) la grafica o la fisica non fanno il gioco, per questo ci sono altri titoli. HL é un titolo fatto di gioco, carisma, storia, non di tecnica, per questo puoi giocarti senza problemi il primo, e ti consiglio di aggiungere alla videoteca system shock 2 e deus ex 1, poi probabilmente la tua asticella su "il migliore del suo genere" vacillerebbe. Io non riesco a dare al 2 la palma come "il migliore in assoluto". E non posso darla ad HL1 né a SS2 o a DE. Questo perché, nel loro "piccolo", sono tutti capolavori. Io proverei fossi in te a distaccarti dal concetto grafica datata -> gioco non merita, perché se consideri quello, hl1 é nato già vecchio, rispetto ai suoi contemporanei ![]() |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#13807 |
Senior Member
|
Si infatti! Mi sono spiegato male, half life 2 dicevo che era il migliore perchè è l'unico che ho giocato, non do giudizi agli altri capitoli, posso solo dire che purtroppo la grafica è quella che è, è l'unica cosa che ho visto. Ma per fortuna ad half life 1 gli metteranno la grafica migliore!!!
Darò un'occhiata anche a quei capitoli che hai mensionato, hai detto che sono vecchissimi vero? Quindi posso scaricarli e crakkarli legalmente non avendo più un valore commerciale giusto?
![]() |
#13808 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13809 |
Senior Member
|
Per me HL e HL2 non hanno confronto.
L'uno è stato rivoluzionario e, per i tempi, unico nel suo genere. Un avanguardia ben creata che faceva benissimo il verso a Duke Nukem ma con dei numeretti in più, che erano la giocabilità molto azzeccata e una buona sceneggiatura. Il secondo è stato rivoluzionario a suo modo, per la grafica innovativa. La giocabilità, a mio avviso non è da meno. E poi HL2, a me, ha dato il senso di gioco in prima persona come pochi altri giochi mi hanno dato fin'ora. Non capisco chi denigra HL2 a favore del primo. Non sono paragonabili: sceneggiatura differente, livello grafico differente, e tante altre cosette. Sarebbe come paragonare Puccini con i Pink Floyd. Entrambi son stati dei grandi, ma in contesti diversi e in tempi diversi. Quindi quoto gaxel.
Intel CoreDuo E6600+TT blueOrbII; Asus P5N-E SLI; Geforce 8800 GTS 640Mb; Ram 2Gb 667 mhz DDR2 Corsair XMS2 ; HD 300Gb Sata2 Seagate; Mast. ASUS dL, Lghtscrb, case dbl big fan ![]() Ultima modifica di EasyGun : 19-06-2007 alle 07:28. |
![]() |
![]() |
![]() |
#13810 | |||
Bannato
|
Quote:
Dai, quanti giochi ti danno una varietà di azione come HL2?
Insomma... nemmeno Half Life o mosti sacri come Unreal, Halo o Duke Nukem 3D hanno mai avuto una varietà simile... |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#13811 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: ovviamente la Capitale
|
![]() ![]() HL ed Unreal SONO i migliori fps della storia, altro che HL2 ![]()
![]() |
![]() |
#13812 |
Senior Member
|
Secondo me fukka parli senza aver mai giocato HL2.. e cmq ribadisco che non sono paragonabili, sono troppo distanti per tempo e tecnica.
EDIT: raga.. rischiamo l'OT.. dai.. sti commenti son troppo soggettivi e qui non si parla di quale sia il miglior FPS.... ma di Half Life DUE !
Intel CoreDuo E6600+TT blueOrbII; Asus P5N-E SLI; Geforce 8800 GTS 640Mb; Ram 2Gb 667 mhz DDR2 Corsair XMS2 ; HD 300Gb Sata2 Seagate; Mast. ASUS dL, Lghtscrb, case dbl big fan ![]() Ultima modifica di EasyGun : 19-06-2007 alle 10:53. |
![]() |
![]() |
![]() |
#13813 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Firenze
|
Quote:
![]() ![]() mentre HL e HL2 sono i gli FPS che ho giocato e rigioco ogni tanto con piu passione. mentre d aun punto di vista innovativo sinceramente non vedo cosa unreal abbia dato.
Nintendo Wii + PC: case: Stacker STC-T01, UPS: APC 1000VA PRO, mobo: Asus P5E (@bios Rampage), Procio: Core 2 Duo E8400@3.79Ghz (420x9) Ali: Corsair 750HX RAM: TeamGroup 2*2GB DDR2 6400 @1120mhz 5-5-5-15 2.1V, VGA: PoV 8800 GTS 512gDDR3 @ 810mhz GPU-2025mhz Shader-2264mhz VRAM, Audio: X-FI Fatal1ty FPS, Casse: Inspire T7900 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13814 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Bagheria (PA)
|
Quote:
![]()
"Ciò che può essere affermato senza prove, può anche essere lasciato cadere senza prove." Ultima modifica di Stalker : 19-06-2007 alle 10:33. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13815 | |||
Senior Member
|
Quote:
Hl1, stessa cosa. Quello che critico in hl2 (e nota bene, forse lo faccio perché alla valve sono affezionato per cosa mi ha dato, videoludicamente parlando) é una sostanziale mancanza di un filone da seguire. Come dici tu, la varietà di scene e situazioni é molto elevata, ma manca tra una sezione e l' altra un tratto d' unione. All' inizio di un "livello" ti viene dato il giocattolo del momento e lo sfrutti fino in fondo al livello. Poi si passa ad altro e userai un' altra cosa. E' questo un passo indietro rispetto a titoli che ho citato (SS2 e HL1): il fatto che sia sempre netto e distinguibile il passaggio tra livelli. In hl1 l' azione é molto più fluida, é più naturale il passaggio del "film". In questo risiede il mio concetto di "tech demo". In hl2, viceversa, le sequenze se ci pensi un attimo sono tutte esplorazione -> lotta -> esplorazione -> lotta, forse proprio perché hanno avuto bisogno di spiegare come sfruttare il nuovo motore fisico. E questo per me é un' occasione mancata: in hl1, o in SS2, vengono usate tecniche diverse per il "tutorial": in hl1 ti viene spiegato come usare la tuta di contenimento, in SS2 (visto che sei un militare in questo caso) hai proprio un percorso di apprendimento. Una cosa però che giocando a SS2 ha del genio é che una volta fatto il percorso, passa del tempo prima che tu abbia necessità (e modo, aggiungo) di sfruttare le capacità offensive, tanto che piano piano ti scordi di averlo fatto, e questo porta a immedesimarti maggiormente nella trama. In hl2, una volta che hai la Ggun, passi il tempo a cercare bidoni esplosivi e lame. Se ne vedi una, sai che sta arrivando il momento di usarla. E' un pò troppo scontato, non sono stati gestiti bene i passaggi di climax. In ss2, ad esempio (e come vedi ne parlo benché sia un titolo sconosciuto ai più), passi veramente tanto tempo tra uno scontro a fuoco e il successivo. Perché questo? perché in questo modo il climax e la tensione salgono sempre più. Nei thriller, é la mancanza di un mostro a rendere ansiosi, non la sua presenza. Hl2, comunque, resta comunque molto bello, sufficientemente lungo, innovativo e appagante, sia dal punto di vista grafico che sonoro che scenico. Però, gli manca quel cincinin da diventare meglio (e non dico che sia in assoluto peggiore) del predecessore. Al predecessore mancano certo alcune cose del 2. Ma al 2 mancano alcune cose del primo, é questa la critica. |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#13816 | |
Bannato
|
Quote:
Poi SS2 non è un fps... come non lo era System Shock, come non lo è Deus Ex e come (spero) non sarà Bioshock... sono rpg in prima persona, forse non complessi come Oblivion, ma sicuramente con moltissime sfaccettature in più dei due Half Life. Quindi non li prenderei in considerazione come termini di paragone. Detto questo mi sembra che il filo logico di Half Life 2 sia abbastanza coerente e, anzi, si segua decisamente meglio che del primo Half Life... che se lo giocavi senza prestare troppa attenzione ai dialoghi degli altri ti trovavi a Xen che non ti eri reso conto del perché eri lì... Ma in ogni caso io parlavo di gameplay... e quello che dici tu essere una critica, in realtà è ciò che rende il gameplay di Half Life 2 perfetto (sempre imho). La gravity gun sono d'accordo che poteva anche non essere inserita nel contesto della storia e che alla fine serve solo a esaltare la potenza del motore fisisco, ma Half Life 2 è un gioco... non un film... deve prima di tutto divertire e poi magari avere una trama interessante. E quello che esalto del gioco è che a differenza di quello che hanno fatto gli altri, dove la fisica viene usata per far esplodere oggetti e nemici in maniera più realistica, qui è funzionale allo schema di gioco... ed è fondamentale sfruttarla per andare avanti, sia in livelli come Water Hazard o Highway 17 , senza la Gravity Gun, o in Ravenholm dove il "giochino" diventa fondamentale, data la scarsità di munizioni. Così come i feromoni potevano non servire... bastava dotare Gordon Freedom di armi più potenti e disseminare Nova Prospekt di ricariche per salute e tuta... oppure diminuire il numero di nemici... e invece hanno scelto di fornire al giocatore uno strumento in più, diversamente da quello che si vede di solito negli altri fps. Livelli come Ravhenholm, Sand Traps o Nova Prospekt potevano o essere eliminati o essere sviluppati in maniera differente, ma invece, sfruttando le caratteristiche del Source, alla Valve li hanno fatti diventare piccoli gioellini in cui il giocatore si trova a dover "pensare" a come risolvere le situazioni in maniera differente da quello che si sarebbe fatto in altri fps. Questa imho è la grandezza di Half Life 2. Non è una tech demo, ma uno dei pochissimi giochi che mette al servizio del gameplay tutto il reparto tecnico su cui è sviluppato. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13817 |
Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
ho un grosso problema non posso salvare!!!
Ciao a tutti dopo anni mi sono riuscito a comprare un portatile nuovo con una schedina video integrata intel mobile intel 945gm il gioco gira bene ma ho un probema quando devo salvare il gioco crasha ed esce.
Ho provato a disabilitare gli auto save ma il problwma rimane se devo salare a mano. Il gioco è originale ocmprato dal sito con STEAM vi prego aiutatemi non r--esisto più!!!!!!!!!!!
CPU: Intel® Core™ i5-14600K MOTHERBOARD: MSI Z790 GAMING PRO POWER SUPPLY: Corsair RM850e (2023) RAM: CORSAIR VENGEANCE DDR5 RAM 32GB HD: Silicon Power 1TB US75 NVMe 4.0 Gen4 PCIe M.2 GPU: MSI RTX 4080 SUPER GAMING X TRIO |
![]() |
![]() |
![]() |
#13818 | |
Senior Member
|
Quote:
Premetto che io non so che dirti. Prova a fare i test di Steam e vedi se da problemi in qualche cosa... (per i test leggi gli ultimi post di quel 3d)
![]() |
![]() |
#13819 |
Senior Member
|
Scusate ragà, per il discorso delle mod che non aggiungono livelli ma armi e chicche varie... sapete dirmene alcune?
![]() |
#13820 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Milano
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:00.