Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Abbiamo provato a fondo il nuovo Magic 8 Lite di HONOR, e per farlo siamo volati fino a Marrakech , dove abbiamo testato la resistenza di questo smartphone in ogni condizione possibile ed immaginabile. Il risultato? Uno smartphone praticamente indistruttibile e con un'autonomia davvero ottima. Ma c'è molto altro da sapere su Magic 8 Lite, ve lo raccontiamo in questa recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 30-05-2007, 09:04   #441
cionci
Senior Member

L'Avatar di cionci

Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
Ottimo direi...
cionci è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2007, 10:44   #442
Marco71
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Provincia di Lucca
Ciao...

Quote:
Originariamente inviato da fitness Guarda i messaggi
Ciao.
Io ho una Asus P5WDG2-WS PROFESSIONAL (dotata di pci-x), Conroe 6600, Controller Adaptec SCSI Card 29320ALP-R, 2 Hard Disk Hitachi Ultrastar HUS151436VL3600 15.000 giri, 36GB, 16MB cache, interfaccia U320 a 68 Pin in Raid0 e due sata in Raid 1 per i dati.
Come li giudicate? Io non li ho mai testati con programmi specifici, quali mi consigliate per valutare bene il sistema raid?
Per Marco71:
Non ho ben capiti il discorso dei "fake" e "pseudo", in poche parole come valuti il mio controller?
Ciao a tutti.
...i "fake" R.A.I.D sono perlopiù sistemi ibridi con la aliquota più grande "spostata" verso la gestione demandata ad un insieme di librerire .dll e programmi e/o servizi (in ambito dei sistemi operativi Microsoft).
Una piccola porzione del sistema R.A.I.D è devoluta alla circuiteria vera e propria di gestione ed interfaccia hardware con i dispositivi di memorizzazione.
In ambito Linux i "fake" R.A.I.D (che sono moltissimi) viene definito anche "software R.A.I.D" ed ha creato (crea) non pochi problemi di riconoscimento ed installazione.
I sistemi "fake"/software R.A.I.D sono anche molto proni nel porre off-line le unità che fanno parte della matrice e che tendono a prolungare nel tempo le procedure di error recovering.
La soluzione oggi che si sta affermando è quella di utilizzare anche per R.A.I.D con unità S-A.T.A hard disk di tipo near-line con valori di M.T.B.F, comportamento dei firmware in presenza di molte unità, procedure di error recovering limitato nel tempo intermedi tra quelli degli h.d desktop e quelli S.C.S.I/S.A.S, quella di utilizzare dicevo unità con possibilità di abortire o limitare la durata delle procedure di error recovering che nel caso di scritture può protrarsi e condurre l'h.d in condizioni di off-line.
La tua Adaptec 29320ALP-R è la versione low-profile di quella che possiedo io, una 29320A e che utilizzo solo come "normale" host controller S.C.S.I.
Si tratta proprio di un controllore Adaptec dotato di sistema ibrido con preponderanza della parte software su quella hardware HostRAID come lo definisce Adaptec.
I processori centrali dei computer di oggi sono si molto potenti ma debbono anche far funzionare sistemi sempre più esigenti di potenza di calcolo "raw", io francamente non gli affiderei anche la gestione del sottosistema R.A.I.D come invece molti nomi illustri tendono a fare....la Sun di cui parlavo prima è uno di questi...
http://linux-ata.org/faq-sata-raid.html

Marco71.
Marco71 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2007, 15:17   #443
fitness
Senior Member

L'Avatar di fitness

Iscritto dal: Jun 2001
Città: TP
Quote:
Originariamente inviato da Marco71 Guarda i messaggi
...i "fake" R.A.I.D sono perlopiù sistemi ibridi con la aliquota più grande "spostata" verso la gestione demandata ad un insieme di librerire .dll e programmi e/o servizi (in ambito dei sistemi operativi Microsoft).
Una piccola porzione del sistema R.A.I.D è devoluta alla circuiteria vera e propria di gestione ed interfaccia hardware con i dispositivi di memorizzazione.
In ambito Linux i "fake" R.A.I.D (che sono moltissimi) viene definito anche "software R.A.I.D" ed ha creato (crea) non pochi problemi di riconoscimento ed installazione.
I sistemi "fake"/software R.A.I.D sono anche molto proni nel porre off-line le unità che fanno parte della matrice e che tendono a prolungare nel tempo le procedure di error recovering.
La soluzione oggi che si sta affermando è quella di utilizzare anche per R.A.I.D con unità S-A.T.A hard disk di tipo near-line con valori di M.T.B.F, comportamento dei firmware in presenza di molte unità, procedure di error recovering limitato nel tempo intermedi tra quelli degli h.d desktop e quelli S.C.S.I/S.A.S, quella di utilizzare dicevo unità con possibilità di abortire o limitare la durata delle procedure di error recovering che nel caso di scritture può protrarsi e condurre l'h.d in condizioni di off-line.
La tua Adaptec 29320ALP-R è la versione low-profile di quella che possiedo io, una 29320A e che utilizzo solo come "normale" host controller S.C.S.I.
Si tratta proprio di un controllore Adaptec dotato di sistema ibrido con preponderanza della parte software su quella hardware HostRAID come lo definisce Adaptec.
I processori centrali dei computer di oggi sono si molto potenti ma debbono anche far funzionare sistemi sempre più esigenti di potenza di calcolo "raw", io francamente non gli affiderei anche la gestione del sottosistema R.A.I.D come invece molti nomi illustri tendono a fare....la Sun di cui parlavo prima è uno di questi...
http://linux-ata.org/faq-sata-raid.html

Marco71.
Grazie della risposta molto tecnica.
Se ho ben capito il mio controller dovrebbe pilotare meglio degli hd scsi ma preferibilmente singoli e non messi in raid 0. Di conseguenza non traggo nessun vantaggio da questo raid 0? In estate penso che dovrò formattare per fare degli upgrade di scheda video e ram (tralasciando che avevo installato XP con il controller e gli hd su un amd barton 3000 su pci e li ho sostituiti brutalmente con Asus P5WDG2-WS PROFESSIONAL,Conroe 6600 su pci-x ) e vedrò di testarli anche senza raid.
Ciao e grazie.
Old 31-05-2007, 13:47   #444
matcy

Quote:
Originariamente inviato da Luka Guarda i messaggi
cmq io le migliori prestazioni usando come bench hdtach (ho poco tempo per fare prove) le ottengo con:
writethru (non back come indicato da tutti)
io preferisco usare la signora CACHE, piuttosto che tenerla lì a cazzeggiare
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-05-2007, 14:46   #445
Marco71
Senior Member

Sono d'accordo ....
Non è assolutamente detto e scritto che programmi di benchmarking come HDTach diano responsi affidabili soprattutto con hardware dal comportamento dalle complesse interazioni unità "hard disk" controllore come quelli basati su bus e specifiche S.C.S.I.
"Anticamente" (cioè pre SP2) vigeva una "leggenda" che affermava che le prestazioni di sistemi Windows XP basate su dischi S.C.S.I sarebbero state molto "basse" proprio a causa delle idiosincrasie tra sistema operativo e hardware di gestione dei vari livelli di memoria cache sugli hard disks e sui controllori in modalità write through.
L'unico "vero" e riconosciuto programma per il "test" (ma solo per quello poi basta...) di catene controllori<-> hard disks di cui mi "fido" è IOMeter ex-Intel...
Tra l'altro moltissime unità S.C.S.I (per non parlare sicuramente di quelle S.A.S) arrivano dalla factory con la maggior parte dei bit di setting proprio della gestione di memoria cache e adattività dei segmenti di memoria interna mal "posti"...
In più su moltissime unità Seagate per default la politica è posta a write-through...
Impostazioni modificabili sulle unità Seagate prima di inserirle in matrici R.A.I.D...
Grazie.

Marco71.
Old 31-05-2007, 15:07   #446
cionci
Senior Member

L'Avatar di cionci

Quella è la cache del controller...
Con la cache in write back se avviene una scrittura questa rimane sul controller fino a quando quel dato elemento della cache non viene rimpiazzato secondo un algoritmo LRU. A questo punto il dato viene scritto sul disco.

Il Megaraid Express 500 non ha batteria tampone e quindi se andasse via malauguratamente la corrente mentre ci sono delle scritture in sospeso nella cache queste andrebbero perse.

Con la cache in write through le scritture invece vengo trasferite immediatamente verso il disco.

E' chiaro che le prestazioni sono superiori con il write back, ma il rischio di perdere dati è nettamente maggiore.
Sul manuale del HP NetRAID 1M (modello dientico al Megaraid 500) è sconsigliato di mettere la cache in write back proprio perché manca la batteria tampone

Sia wite back che write through si comportanto allo stesso modo per le letture...
Old 31-05-2007, 16:45   #447
Marco71
Senior Member

Il motivo...

...addotto per non abilitare il caching in lettura/scrittura per tramite della memoria on-board al controller è comunque quantomeno "debole".
Solo la presenza o meno della batteria "tampone"...
Questo solo su sistemi S.C.S.I/S.A.S...
Che dire invece del caching in maniera generalizzata, abilitato in read/write sui "normali" sistemi A.T.A e S-A.T.A che fa uso di quantità di memoria molto superiori ai 64-128 MiB disponibili sui controllori in oggetto tramite anche uso di memoria "centrale" ?
Il rischio di corruzione dati per mancanza di energia elettrica sussiste intatto...
Meglio avere un sistema di U.P.S efficiente ed in grado di comunicare "strettamente" con il sistema operativo (che tra l'altro salvaguarda il sistema nella sua interezza e non si limita al solo contenuto della cache memory sul controllore ) eventuali condizioni di mancanza di energia elettrica "primaria" che il semplice fare affidamento su una batteria sul controllore.
Ovvio che il sistema facente uso di U.P.S più batteria agli ioni di litio (come la ABM 300 per le 2120S Adaptec) risulta più resiliente e ridondante...
Da notare anche che solo le specifiche S.C.S.I/S.A.S forniscono un affidabile sistema di sincronia e coerenza tra i dati contenuti nelle memorie on board al controllore ed alle singole unità e quelli "di sistema".
I vari comandi "flush cache" delle specifiche A.T.A sono molto meno affidabili specialmente nelle fasi di spegnimento del sistema...molto spesso le fasi più critiche che espongono a corruzione dati sono proprio quelle seguenti allo spegnimento del sistema e suo successivo riavvio.
Grazie.

Marco71.
Old 01-06-2007, 09:19   #448
matcy

un UPS come l'APC da 650VA costa +/- 100€
si attacca col suo bel cavetto USB o RS232 e si vive felici. quanto la situazione è grave il pc si spegne da solo, quando arriva una sberla dall'impianto elettrico ci pensa lui, io ormai non saprei più farne a meno.
e stando sui 650-800VA ho visto anche prezzi molto più bassi, per prodotti un po meno raffinati.
visto cosa si spende tra dischi controller schede madri ram e processori.... io ci farei più di un pensierino. soprattutto se la scelta è fra la sicurezza per vari anni e 200mhz in più sul processore che tanto dopo 2 mesi non vale più una mazza.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-06-2007, 10:23   #449
cionci
Senior Member

L'Avatar di cionci

Quote:
...addotto per non abilitare il caching in lettura/scrittura per tramite della memoria on-board al controller è comunque quantomeno "debole".
Non è disabilitato. In lettura con writethrough e writeback il caching è identico. Praticamente non c'è il caching in scrittura...o meglio c'è, ma le scritture vengono comunque eseguite subito sul disco e non ritardate al momento della sostituzione del blocco dalla cache.
Quote:
Il rischio di corruzione dati per mancanza di energia elettrica sussiste intatto...
Credo che il caching a livello di SO in un file system journaled come NTFS o Ext3 sia abilitato (sia writeback che wirtethrough) per i dati, ma addirittura dovrebbe essere assente per il journal, ci dovrebbe essere solo un buffer intermedio...
Quindi se il journal ti rimane sulla cache writeback del controller e ti va via la luce sei fregato...e ti possono andare via anche diversi "minuti" di dati scritti (ovviamente dipende da quello che si sta facendo).

Ultima modifica di cionci : 01-06-2007 alle 10:28.
Old 13-06-2007, 13:11   #450
VitOne
Senior Member

L'Avatar di VitOne

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Roma
Ragazzi tiro su la discussione con una richiesta: vorrei che mi consigliaste un bench da effettuare su disco singolo MAU o su RAID0 di MAU in modo da poter verificare che le prestazioni del disco siano corrette (e quindi in modo da verificare di aver impostato tutto correttamente). Non ho altri dischi al momento collegati sul PC, perciò mi servirebbe un bench in grado di lavorare da solo. Cosa mi consigliate di provare?
VitOne è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-06-2007, 13:45   #451
Telstar
Senior Member

L'Avatar di Telstar

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da VitOne Guarda i messaggi
Ragazzi tiro su la discussione con una richiesta: vorrei che mi consigliaste un bench da effettuare su disco singolo MAU o su RAID0 di MAU in modo da poter verificare che le prestazioni del disco siano corrette (e quindi in modo da verificare di aver impostato tutto correttamente). Non ho altri dischi al momento collegati sul PC, perciò mi servirebbe un bench in grado di lavorare da solo. Cosa mi consigliate di provare?
ATTO,
| Intel 13700k p57r48 HT off | MSI z690 Unify-X | EK AIO-360 RGB | 32GB ddr5 7200@7600 MT | RTX 4080 Super | Optane 900p 280GB + WD SN850X 1TB + Crucial P5 plus 2TB | bequiet! Dark Base 700 white | Asus Loki 850W white | LG 34GN850-B 34" UWQHD | Fibra 1000/300 |
Telstar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-06-2007, 14:05   #452
VitOne
Senior Member

L'Avatar di VitOne

Quote:
Originariamente inviato da Telstar Guarda i messaggi
ATTO,
Sarebbe ? Un link dove scaricare?
Old 13-06-2007, 15:38   #453
VitOne
Senior Member

L'Avatar di VitOne

Intanto ho fatto HD Tach con disco singolo MAU modalità test lungo:

Random Access 5.7-5.9ms
CPU Utilization 1% (+/-2%)
AverageRead 79.2 - 81.2MB/s

Rifacendo il test 3 volte più o meno questa è l'intervallo di valori ottenuti, ci siamo?
Old 13-06-2007, 18:11   #454
Telstar
Senior Member

L'Avatar di Telstar

Quote:
Sarebbe ? Un link dove scaricare?
da qui
http://members.home.nl/rvandesanden/...benchmark.html
| Intel 13700k p57r48 HT off | MSI z690 Unify-X | EK AIO-360 RGB | 32GB ddr5 7200@7600 MT | RTX 4080 Super | Optane 900p 280GB + WD SN850X 1TB + Crucial P5 plus 2TB | bequiet! Dark Base 700 white | Asus Loki 850W white | LG 34GN850-B 34" UWQHD | Fibra 1000/300 |
Old 13-06-2007, 18:31   #455
Luka
Senior Member

L'Avatar di Luka

Iscritto dal: Mar 2001
Città: Catania
Quote:
Intanto ho fatto HD Tach con disco singolo MAU modalità test lungo:

Random Access 5.7-5.9ms
CPU Utilization 1% (+/-2%)
AverageRead 79.2 - 81.2MB/s

Rifacendo il test 3 volte più o meno questa è l'intervallo di valori ottenuti, ci siamo?
Direi che sei nella norma + di tanto non otterrai....

Ultima modifica di Luka : 13-06-2007 alle 18:38.
Luka è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-06-2007, 22:02   #456
VitOne
Senior Member

L'Avatar di VitOne

Quote:
Originariamente inviato da Luka Guarda i messaggi
Direi che sei nella norma + di tanto non otterrai....
Non mi interessa avere un punteggione nel benchmark ma solamente essere sicuro di aver montato tutto correttamente , proverò gli altri bench appena ho un po' di tempo.
Old 13-06-2007, 23:02   #457
Luka
Senior Member

L'Avatar di Luka

Iscritto dal: Mar 2001
Città: Catania
dal risultato sembra proprio di si
Old 14-06-2007, 00:14   #458
CRL
Senior Member

L'Avatar di CRL

Iscritto dal: Jun 2004
Città: London, UK
Direi che è tutto OK. ATTO è un po più complesso da usare, se vuoi farlo per divertimento o interesse prova pure, ma non sorprenderti se ottieni valori anomali, è facile farsi venire quel che si vuole andando a toccare parametri che si comprendono poco. Purtroppo è molto diffuso l'eseguibile del programma ma non altrettanto l'help, che non è incluso.

- CRL -

"non è compito del mod dare una mano di bianco sul grigio della vita" [cit.]
CRL è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-06-2007, 13:27   #459
Telstar
Senior Member

L'Avatar di Telstar

Quote:
Originariamente inviato da CRL Guarda i messaggi
Direi che è tutto OK. ATTO è un po più complesso da usare, se vuoi farlo per divertimento o interesse prova pure, ma non sorprenderti se ottieni valori anomali, è facile farsi venire quel che si vuole andando a toccare parametri che si comprendono poco. Purtroppo è molto diffuso l'eseguibile del programma ma non altrettanto l'help, che non è incluso.

- CRL -
ATTO non è molto complesso da usare (sicuramente non complesso come IOmeter).
Per avere dei risultati attendibili vanno impostati 2-3 parametri come nel benchmark che ho fatto io qualche settimana fa.

Old 16-06-2007, 12:15   #460
VitOne
Senior Member

L'Avatar di VitOne

Ho fatto qualche test per vedere se avevo montato tutto correttamente e se funzionava tutto . Ho notato che vista accede continuamente al disco (per esempio per aggiornamenti automatici e processi vari) e quindi è difficile fare un bench che non sia "viziato" da qualcosa. In ogni caso come ho detto e ripeto non mi interessano molto questi risultati perché ho potuto notare la velocità del disco e devo dire che è veramente eccezionale, caricamenti rapidissimi, SO che si si carica in un attimo, la differenza è tantissima anche rispetto al RAID0 di Raptor che avevo prima.

In ogni caso posto qualche risultato, ho provato anche ATTO (e lo metto) ma non riesco a farlo lavorare su tutto il disco ma solo su una partizione, magari qualcuno mi illuminerà su come fare .

Rispondi

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
AMD Zen 6 'Olympic Ridge': sette configu...
Amazon batte Walmart dopo 30 anni: il so...
Digos nel mirino dell'intelligence cines...
Sony non vuole aumentare il prezzo della...
Energia geotermica: la (costosa) rispost...
MG ha già venduto 1 milione di au...
"Something Big Is Happening" —...
Renault chiude il 2025 con una perdita r...
Le 34 migliori offerte Amazon di oggi: T...
Amazfit T-Rex Ultra 2 arriva su Amazon: ...
Meta chiude messenger.com: da aprile 202...
Il paradosso dell'IA: aumenta la produtt...
Oltre 2 TB di dati su un foglio A4: &egr...
Turboden realizza la più grande p...
SEGA pronta al debutto del misterioso 'S...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian