|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1141 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: messaggi precedenti 4955
|
Quote:
voler conoscere la posizione ufficiale, discutendone CONTEMPORANEAMENTE la correttezza. E' facile finire a parlare DEL NULLA in questa situazione.
|
|
|
|
#1142 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
|
Detta in quel modo in effetti è un po' faziosa... ma la domanda me la pongo anche io: secondo la chiesa quale sarebbe il destino di una persona che non osservi le disposizioni riguardanti il sesso?
|
|
|
#1143 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Belo Horizonte
|
Quote:
Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#1144 |
|
Senior Member
|
Edit
Doppio Ultima modifica di Hakuna Matata : 11-06-2007 alle 15:33. |
|
|
|
|
|
#1145 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Discutiamo su questo , supponendo che questa sia veramente la posizione ufficiale della chiesa in mancanza di documenti, ovvio che in mancanza di docs possiamo anche pensare che non è la posizione ufficiale. Comunque non hai risposto alla mia domanda precedente, come concili il fatto che Paolo raccomandasse di non astenersi dai rapporti sessuali mentre la chiesa cattolica dice di non fare sesso per non procreare e quindi, essendo l'ogino l'unico metodo scelto dalla chiesa come valido, solo in determinati giorni? Stavo dimenticando una cosa, anche il Coitus Interruptus è peccato per la chiesa cattolica e se sì perché? |
|
|
|
|
|
|
#1146 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Parlavamo di posizioni ufficiali; ho ritenuto opportuno aggiungere anche una nota verso le tue comprensibili obiezioni circa una presunta maggiore "disponibilità" dei preti che confessano (e quindi ne sentono di tutti i colori)
|
|
|
|
#1147 |
|
Senior Member
|
Nò.
|
|
|
#1148 |
|
Senior Member
|
la Chiesa non decide il destino di nessuno.
|
|
|
#1149 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
|
Quote:
Oramai come hai visto la discussione è "degenerata" dallo specifico della pedofilia in ambito ecclesiastico ad osservazioni generali sulla morale sessuale cattolica, ecco perchè mi ci sono infilato io (nella discussione) dal momento che lo scandalo dei preti pedofili non mi meraviglia affatto e non suscita in me il desiderio di parlare di questa tematica in particolare. |
|
|
|
|
|
|
#1150 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Io credo di no. Quote:
|
|||
|
|
|
|
|
#1151 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#1152 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
|
Quote:
Il problema è che bisogna proprio "cambiare ottica" rispetto alla Chiesa, in questo forum immaginata come qualcosa di profondamente diverso da quello che è in realtà... mi autoquoto da un vecchio post De facto un cristiano è chiamato alla perfezione, ma de facto è un peccatore che deve cercare per tutta la vita di avvicinarsi alla perfezione, continuando a rialzarsi dopo ogni errore. Tutto questo per ottenere la propria felicità, sia ben chiaro Spesso mi sembra di capire che le disposizioni della Chiesa siano prese non in questo senso di "direzione da mantenere", ma come legge implacabile che non permette sgarri, pena scomunica-inferno-condanna permanente. Il che è assurdo, vista la dottrina e la centralità della conversione continua per i cristiani stessi nella Chiesa stessa.
|
|
|
|
#1153 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Durante i secoli hanno aggiunto leggi sopra leggi che alla fine tutti dovrebbero andare all'inferno o per lo meno nel purgatorio per chi ci crede. Questo poteva valere nel VT dove esisteva la Legge ma con la venuta di Gesù stiamo vivendo per la grazia, questo la CC non vuole e non può più capire. La grazia divina è uno dei punti centrali del protestantesimo, d'altronde per opere nessuno è salvo cosi dice la Bibbia chiaramente, al contrario di quello che dice la CC. |
|
|
|
|
|
|
#1154 |
|
Senior Member
|
(Altra "non risposta")
Riproviamo: a cosa va incontro una persona che per tutta la vita segue scrupolosamente le indicazioni della chiesa? Cioè quello che *non* succede a chi le indicazioni non le segue...
|
|
|
#1155 | |
|
Senior Member
|
Quote:
La Chiesa non decide il tuo destino. Le leggi semmai servono per regolamentare questa vita. Qui vige la legge degli uomini. Ma dopo la morte vige la legge di Dio.
|
|
|
|
#1156 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
E' la differenza che intercorre tra una domanda (lecita) interessante, e una manifestazione di stupore/incredulità che presuppone, invece, una preventiva conoscenza della risposta con incluso un giudizio negativo. [quoet] Immagina che tu non abbia mai fatto sesso, e qualcun altro ti racconta come si fa e cosa si sente, saresti in grado di trarne conclusioni tali da poter scrivere un libro su come è bello fare sesso? Io credo di no. [/quote] Il punto mi è chiaro: teorizzi l'inutilità di qualsiasi commentatore sportivo inferiore agli sportivi di cui si trova a commentare le prodezze. Quote:
|
|
|
|
#1157 | |
|
Senior Member
|
Quote:
La legge di dio dice qualcosa a proposito di chi non la segue?
|
|
|
|
#1158 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Como
|
Quote:
un altro modo per non rispondere insomma... |
|
|
|
|
|
|
#1159 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Un commentatore sportivo di calcio, per esempio, avrà visto centinaia di partite e magari avrà pure dato qualche calcio ad un pallone durante la sua vita. Un prete oltre a non avere visto niente ne parla per sentito dire, oltretutto non dovrebbe nemmeno aver praticato sesso, quindi mancano tutti i punti necessari a poter fare una critica sensata. Quote:
A questo punto come concili il fatto che si possono usare questi anticoncenzionali con la dottrina che non si può fare sesso senza l'obiettivo di procreare? Una cosa esclude l'altra o no? |
|||
|
|
|
|
|
#1160 | |||||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
A me il concetto è chiaro. Prova a riesprimerlo a parole tue. ... Quote:
Quote:
PEnsa a RinoTommasi nella box o a Galeazzi nel tennis... Danno commenti su sport praticato a livello professionale, cosa che loro non hanno mai fatto.Eppure sono autorevoli. Quote:
se dico che il sesso deve essere fatto solamente per procreare poi non devo consentire alcun anticoncezionale.
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:39.