Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS e HIFIMAN uniscono le forze per creare ROG Kithara, cuffie gaming con driver magnetici planari da 100mm, design open-back e microfono MEMS full-band. Una proposta che ambisce a coniugare fedeltà per audiofili e performance ludiche, disponibili a 319 euro
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-06-2007, 10:54   #61
JackTheReaper
Senior Member

L'Avatar di JackTheReaper

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Busto Arsizio (Va)
Quote:
Originariamente inviato da majino Guarda i messaggi
quindi in buona sostanza il parere più autorevole è di chi ha vissuto i momenti della storia?
lo ritengo un'ottimo metro di giudizio delle condizioni di vita.
ovviamente un italiano degli anni 40 non sà molto di quello che succedeva al fronte oppure di cosa si stava parlando a Yalta, ma sà per certo come si viveva visto che.. ci viveva
JackTheReaper è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-06-2007, 10:54   #62
matrizoo
Senior Member

L'Avatar di matrizoo

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Bolzano
Quote:
Originariamente inviato da JackTheReaper Guarda i messaggi
ok, ma continui a non essere in grado di esprimere un giudizio più attendibile del loro rispetto alla vita durante il fascismo

cos'è, adesso mi dirai che non avevano internet per informarsi?
non vorrei deludervi, ma a alle due vecchine che ricordano positivamente il periodo del Duce si contrappongono anche i vecchietti che quando sentono il nome Mussolini si sentono male
non confondiamo i ricordi di gioventù (dove le vecchine magari ci davano dentro a nastro, mentre ora hanno problemi con l'adesivo per la dentiera) con la verità assoluta...
matrizoo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-06-2007, 10:54   #63
Tefnut
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Nella bassa: BO - FE
Quote:
Originariamente inviato da joesun Guarda i messaggi
prendi un popolo di ignoranti e fagli credere che lo stato c'è (punendo la piccola criminalità, mica la mafia) a patto che diano consenso incondizionato...

e ottieni i nostri nonni...anche i miei nonni rimpiangono\evano il fascismo, perchè dormivano con le porte aperte (tanto non c'era nulla da rubare...)

se consideri la parte intellettuale del paese, quella che si è opposta al regime, e che è stata repressa violentemente (era omega3, mica olio di ricino ) c'è qualche piccola differenza di vedute.

chiaramente qua c'è chi preferisce il popolo ignorante, piuttosto che consapevole, ma lo considero un limite nell'ipotizzare forme di governo. con il popolo consapevole diventa complicato gestire "tranquillamente" uno stato...
appunto
Old 05-06-2007, 10:55   #64
Nevermind
Senior Member

L'Avatar di Nevermind

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Este (PD)
Quote:
Originariamente inviato da GianoM Guarda i messaggi
Cambia, perchè non puoi esprimere giudizi su cose che non conosci.

Lo posso immaginare.

Per Jack:
Io non voglio un giudizio attendibile, voglio un giudizio che derivi dalla cultura, non da qualcuno che probabilmente aveva la tessera del partito e che, a livello culturale, è col culo a terra.

Lo so. :/
Ma sai quanta gente parla di cose che non conosce? Pure tu che dai giudizi sul fascismo senza averlo vissuto rientri queste persone. Ha senso esprimere pareri solo su ciò che si ha testato con mano e che si ha vissuto.

PEr dire, io posso leggere tutte le riviste di moto e dire questa è meglio di quella.....ma quelli non sono pareri miei sono i pareri delle persone che ho letto per avere una mia idea devo prenderle e guidarle le moto. Chiaro no?

LA cultura non c'entra in questo l'esperienza è la discriminante.

Ultima modifica di Nevermind : 05-06-2007 alle 10:58.
Nevermind è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-06-2007, 10:57   #65
JackTheReaper
Senior Member

L'Avatar di JackTheReaper

Città: Busto Arsizio (Va)
Quote:
Originariamente inviato da matrizoo Guarda i messaggi
non vorrei deludervi, ma a alle due vecchine che ricordano positivamente il periodo del Duce si contrappongono anche i vecchietti che quando sentono il nome Mussolini si sentono male
non confondiamo i ricordi di gioventù (dove le vecchine magari ci davano dentro a nastro, mentre ora hanno problemi con l'adesivo per la dentiera) con la verità assoluta...
ma infatti un vecchio che mi dice "durante il fascismo si stava male" ha sicuramente molto più credito di un ragazzo che dice "si stava male perchè l'ho letto".

su come si vive sotto chavez ha più credito un venezuelano (medio ovviamente) o un'italiano?
JackTheReaper è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-06-2007, 10:58   #66
Korn
Senior Member

L'Avatar di Korn

Iscritto dal: Jul 2000
Città: La città più brutta della Toscana: Prato
Quote:
Originariamente inviato da ferste Guarda i messaggi
meritano comunque rispetto, sia che siano laureate, sia che siano analfabete.
Alla propaganda fascista non credeva nessuno interamente, c'era consenso e non se ne parlava, ma non si accettava tutto acriticamente.e certe stronzate erano smascherate.
Il Fascismo è stato più negativo che positivo ma, che si voglia ammettere o meno, qualcosa di positivo l'ha fatto.
Evidentemente in alcuni il poco positivo resta più impresso del molto negativo.........ma non giudichiamoli come cretini solo perchè sono vecchi e non sanno venire sui forum a litigare con chi la pensa diversamente
ma di chi stiamo parlando? i nonni attuali erano bambini allora quindi subivano per intero la propaganda fascista e non so in quante famiglie a casa parlassero male del duce, non mi pare poi di avergli dato dei cretini
Korn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-06-2007, 10:59   #67
GianoM
Senior Member

L'Avatar di GianoM

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Trentino
Quote:
Originariamente inviato da Onisem Guarda i messaggi
Beh insomma, hai preso il target di due persone anziane semianalfabete. Il problema è che in Italia sono milioni.
E che hanno diritto di voto.
GianoM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-06-2007, 10:59   #68
lnessuno
Bannato

L'Avatar di lnessuno

Iscritto dal: Feb 2000
Città: The city of wasting disease
Quote:
Originariamente inviato da Matrixbob Guarda i messaggi
Lei "A la guerra lo hanno fregato chi aveva intorno per farlo cadere, gli han fatto credere di avere 1 esercito preparato e lui ci ha creduto, non è colpa sua ..."
Io

questo non è del tutto falso cmq... qua a cuneo come ben sai c'è stata l'adunata degli alpini, e di racconti di guerra se ne sono sentiti a bizzeffe... mi hanno raccontato ad esempio che in quasi tutte le parate vedevi i militari partire vestiti di tutto punto, con i mezzi migliori tenuti in ottimo stato e via dicendo...

poi quando partivano sul serio partivano come degli straccioni, persino le scarpe venivano riutilizzate in altre parate per fare bella figura col duce... oltre naturalmente ai mezzi e quant'altro.
lnessuno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-06-2007, 10:59   #69
gigio2005
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2005
Città: prov di NA
Quote:
Originariamente inviato da Nevermind Guarda i messaggi
LA maggior parte dei vecchi che conosco dicono che si stava meglio al tempo del Duce.

Io non c'ero quindi non poso dirlo te neppure penso no?

Quindi ne deduco due cose:

- che un fondo di verità ci sia,

- oppure che i vecchi son rincoglioniti e non capisco più un cazzo.
la maggior parte di anziani che conosco io invece dicono il contrario...

Quote:
Originariamente inviato da tdi150cv Guarda i messaggi
Io fossi nell'autore del post comincerei a farmi molte domande mettendo da parte la presunzione di essere al di sopra di quelle persone anziane ...
In particolare perchè se un disagio simile viene percepito da una persona anziana , indipendentemente da come viene espresso poi , c'è di che preoccuparsi.
Poi se invece ci si ritiene superiori ... facciamo pure ...
Quote:
Scusa ma ripeto te c'eri al tempo di Mussolini? No perchè come fai a dire "dicono cazzate" se tu non ci hai vissuto in quei anni?

Tutto quello che sai è quello che c'è scritto nei libri di storia ma ha un valore certamente inferiore dalle esperienze dirette....la storia la fanno i vincitori lo sai e quindi è sempre stravolta o adattata.
in effetti mi chiedo come mai i libri di storia non li facciano scrivere ai vecchietti..................

gigio2005 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-06-2007, 10:59   #70
-kurgan-
Senior Member

L'Avatar di -kurgan-

Iscritto dal: Mar 2003
Quote:
Originariamente inviato da Korn Guarda i messaggi
20 anni di lavaggio del cervello son pure sempre 20 anni, anche la hack che non mi pare l'ultima arrivata era fascista la spiegazione sua? perchè non c'era altro che fascismo, l'italiano medio che di allora era contadino, che vuoi che gli sia cambiato tra re e duce? poco o nulla a meno che non fosse schierato politicamente allora si erano cazzi
già, infatti il mio bisnonno è finito in galera solo perchè gestiva un bar dove si ritrovavano per bere il bianchino alcune persone di sinistra.
peccato sia morto, mi immagino come avrebbe risposto a chi rimpiange il fascismo.
gran bella figata per i suoi fan, tutti gli altri finivano dentro o sul primo treno per la germania.. eh, per loro era proprio l'ideale.. per gli altri un pò meno.
-kurgan- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-06-2007, 11:02   #71
GianoM
Senior Member

L'Avatar di GianoM

Quote:
Ma sai quanta gente parla di cose che non conosce? Pure tu che dai giudizi sul fascismo senza averlo vissuto rientri queste persone. Ha senso esprimere pareri solo su ciò che si ha testato con mano e che si ha vissuto.

PEr dire, io posso leggere tutte le riviste di moto e dire questa è meglio di quella.....ma quelli non sono pareri miei sono i pareri delle persone che ho letto per avere una mia idea devo prenderle e guidarle le moto. Chiaro no?

LA cultura non c'entra in questo l'esperienza è la discriminante.
Quindi se una persona che hai tempi era tesserato fascista ti dice che il fascismo era cosa buona e giusta tu lo insegneresti ai tuoi figli perchè quel qualcuno ha esperienza?

Io non mi chiedo se è probabile che abbia ragione e perchè, io mi chiedo dove cazzo sono/erano i suoi neuroni.
Old 05-06-2007, 11:04   #72
Froze
Senior Member

L'Avatar di Froze

Iscritto dal: Apr 2003
Quote:
E che hanno diritto di voto.
eh gia'. che abominio dare il diritto di voto a tutti

Quote:
"Cazzo, sto pensando le stesse cose, meglio che non posto. Finirei per fare la figura del razzistello. Ah già, che lo sono". Clic sulla X in alto a destra.
dicevi?
Old 05-06-2007, 11:05   #73
Nevermind
Senior Member

L'Avatar di Nevermind

Quote:
ma di chi stiamo parlando? i nonni attuali erano bambini allora quindi subivano per intero la propaganda fascista e non so in quante famiglie a casa parlassero male del duce, non mi pare poi di avergli dato dei cretini
Mia nonna è morta a 90 anni si è fatta prima e seconda guerra mondiale....altro che sbarbatella.

Lei,per chiarezza, non ricordava come oro gli anni del fascismo c'erano dei pro e dei contro....di sicuro ricordava bene che ha rischiato la vita + di una volta sia durante la prima guerra mondiale sia durante la seconda. Ovviamente nel 15-18 era una bambina sul serio.

Secondo me la verità sta nel mezzo, la storia dovrebbe insegnarci a tenere le cose positive e migliorarle e accantonare gli errori.....ma come vedi che ci sia una dittatura o una democrazia gli errori ritornano sempre alla ribalta.

L'uomo non sa imparare dai propri errori.
Old 05-06-2007, 11:06   #74
Onisem
Senior Member

L'Avatar di Onisem

Iscritto dal: Jan 2005
Quote:
Originariamente inviato da Froze Guarda i messaggi
E' un'arma a doppio taglio.
Onisem è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-06-2007, 11:07   #75
joesun
Senior Member

L'Avatar di joesun

Iscritto dal: Mar 2004
Città: palermo
Quote:
L'uomo non sa imparare dai propri errori.
se accecato dalla sete di potere...
Old 05-06-2007, 11:10   #76
Froze
Senior Member

L'Avatar di Froze

Iscritto dal: Apr 2003
Quote:
Originariamente inviato da Onisem Guarda i messaggi
E' un'arma a doppio taglio.
la stessa democrazia lo e'
e il diritto di voto fa parte del "pacchetto"
inoltre non ci sarebbe nessun modo per discriminare in maniera oggettiva
Old 05-06-2007, 11:11   #77
GianoM
Senior Member

L'Avatar di GianoM

Quote:
Originariamente inviato da Froze Guarda i messaggi
Non dirmi che non ti è mai venuta la tentazione di togliere il diritto di voto a qualche troll nella vita reale. A me sì. Lo ammetto. Non si tratta di avere idee diverse, si tratta di non avere idee. Scusa, il razzismo, i pregiudizi, i luoghi comuni e l'ignoranza non riesco a tollerarli e non sopporto che questa gente decida chi mi deve governare. Scusa ancora. E' un diritto per il quale qualcuno si è fatto un culo quadro, ma vederlo nella mani di certa gente... Mi spiace.

/OT
Old 05-06-2007, 11:12   #78
Nevermind
Senior Member

L'Avatar di Nevermind

Quote:
Quindi se una persona che hai tempi era tesserato fascista ti dice che il fascismo era cosa buona e giusta tu lo insegneresti ai tuoi figli perchè quel qualcuno ha esperienza?

Io non mi chiedo se è probabile che abbia ragione e perchè, io mi chiedo dove cazzo sono/erano i suoi neuroni.
Cosa c'entra? Non hai compreso nulla di quello che ho scritto. Io insegnero ai miei figli quello che la mia esperienza mi ha fatto capire...nel giusto e nel sbagliato, pur sapendo che alla fine le mie parole avranno un valore inferiore a quello che lui sperimenterà in prima persona.

Chi sono io per dire ad una persona che si è vista uccidere la famiglia da un magrebino che gli stranieri non sono tutti delinquenti? Pensi che servirebbe a qualcosa poi? Pensi che il razzismo sia solo frutto della stupidità, dell'ignoranza o sono le esperienze che formano l'uomo?

Gli unici che posso additare e giudicare sono quelle persone che pensano di avere il sapere in mano che si sentono superiori e poi magari non hanno la minima esperienza di quello che parlano.
Old 05-06-2007, 11:15   #79
ferste
Senior Member

L'Avatar di ferste

Iscritto dal: Dec 2000
Città: prov. di Alessandria
Quote:
no, ho quotato te e ne ho approfittato per rispondere anche ad altri!

nelle case si parlava male del fascismo, molto più spesso di quanto il MinCulPop volesse far credere.
La gente percepiva determinate cose, ma ora il metro di giudizio è condizionato perchè avverte necessità che allora non sentiva.
Ognuno ricorda quello che vuole ricordare.
Old 05-06-2007, 11:15   #80
Fritz!
Bannato

L'Avatar di Fritz!

Città: Paris
Quote:
LA maggior parte dei vecchi che conosco dicono che si stava meglio al tempo del Duce.

Io non c'ero quindi non poso dirlo te neppure penso no?

Quindi ne deduco due cose:

- che un fondo di verità ci sia,

- oppure che i vecchi son rincoglioniti e non capisco più un cazzo.
Ovvio che stavano meglio al tempo del duce... a quell'epoca avevanoo 20 anni mentre oggi hanno acciacchi, incontinenze, tachicardie, diabeti......
Fritz! è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Microsoft Highlight Reels: clip e montag...
Una nuova partnership per i TV Panasonic...
NIO batte il suo record di scambio batte...
Verona ha i bus del futuro: 34 mezzi ele...
Changan risponde presente: batterie allo...
Creatore di Telegram accusato di terrori...
Microsoft prepara molte novità le...
Alcolock obbligatorio da oggi: ecco chi ...
Intel Unified Core: un annuncio di lavor...
Nikon rinnova il suo telezoom profession...
Ci sarà una nuova serie di Evange...
ESA Space Rider: superato un test per lo...
Horse e Repsol hanno costruito il protot...
Beats Solo 4 a 111€: le iconiche cuffie ...
IBM crolla in Borsa (-13%) dopo l'annunc...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian