Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale
Forte di soluzioni tecniche specifiche, il notebook Acer TravelMate P4 14 abbina dimensioni compatte e buona robustezza per rispondere alle necessità specifiche degli utenti aziendali. La piattaforma AMD Ryzen 7 Pro assicura prestazioni elevate con i tipici ambiti di produttività personale e sul lavoro, mantenendo un'elevata autonomia.
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Dal salotto al giardino, il nuovo proiettore laser di Hisense promette esperienze cinematografiche in qualsiasi contesto: qualità d’immagine, semplicità d’uso, versatilità e prezzo competitivo il suo poker d'assi
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-06-2007, 16:22   #5081
tury80
Senior Member

L'Avatar di tury80

Iscritto dal: Sep 2005
che brutta parola RMA
Old 03-06-2007, 16:36   #5082
tiz1965
Senior Member

L'Avatar di tiz1965

Iscritto dal: Jun 2006
Città: Parma
Quote:
Originariamente inviato da NumberOne Guarda i messaggi
ho appena finito di chattare con Tury80, lui dice che era tutto a posto. A pagg 79 ho letto un'altro utente con lo stesso idento problema e stessi identici messaggi. Pare che alla fine voleva mandare in rma la mobo, non ho letto poi che ha risolto. Mo gli invio un pvt...
Scusami non vorrei mandarti su tutte le furie, ma questo jumperino l'hai messo nel posto giusto vero?

P.S. non rispondermi male
Old 03-06-2007, 16:39   #5083
pasqualaccio
Senior Member

L'Avatar di pasqualaccio

Iscritto dal: Dec 2006
Città: BARI
numberone prova ad aggiornare il bios con afudos scrivendo:
afudos /ixxxx.rom /pbnc /n (xxxx = nome rom)
Old 03-06-2007, 16:48   #5084
nicolati
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Roma
Infatti il problema potrebbe essere quello. Disabilita lo Chassis Intruder dal jumper apposito.
Ciao
nicolati è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-06-2007, 17:08   #5085
GabrySP
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2005
Quote:
Questi sono i messaggi che mi da la mobo, senza permesso di replica con floppy o tasto del o altro.....

CMOS SETTINGS WRONG
OVERCLOCKING FAILED!
PLEASE ENTER SETUP TO RE-CONFIGURE YOUR SYSTEM
CHASSIS INTRUDED!
FATAL ERROR... SYSTEM HALTED.
Queste scritte le ha fatte pure a me perchè nel viaggio si è staccato il ponticello dello chassis intrusion e accendondola ha scazzato allo stesso modo senza possibilità di fare nulla. Io ho risolto così :

1) Spegni tutto
2) Assicutati che i pin dello chassis intrusion siano cortocircuitati (verifica con un tester)
3) Clear CMOS senza batteria e jumperino in poziozione clear per almeno un minuto (x sicurezza)
4) Rimetti a posto il jumperino del clear cmos e accendi il PC : scriverà "oveclock failded" e ti chiederà se vuoi caricare i valori di defalut. Tu fallo.
5) Riavvia e dovrebbe essere tutto a posto.

Mi raccomando il jumperino dello chassis intrusion sempre cortocircuitato altrimenti non funziona nulla.

Se non va la possibilità che sia rotta.............è più una certezza
GabrySP è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-06-2007, 17:14   #5086
tiz1965
Senior Member

L'Avatar di tiz1965

Iscritto dal: Jun 2006
Città: Parma
ahi!!! ahi!!! mi sa che quel jumperino è il problema
Old 03-06-2007, 17:20   #5087
platini
Senior Member

L'Avatar di platini

Iscritto dal: Sep 1999
Quote:
Originariamente inviato da tabs Guarda i messaggi
up
Guarda l'ho fatta in questa settimana , per trovare la resistenza ho preso come riferimento "trio r47" il chip alla sua destra e da li alla sua destra ancora il componente con su scritto 010 o 018 ( non si legge bene) , la resistenza su cui agire e' il componente immediadamente sotto ad essa.
Il tutto si trova al lato del primo banco di ddr.

Ciao
platini è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-06-2007, 17:21   #5088
tury80
Senior Member

L'Avatar di tury80

Quote:
Originariamente inviato da GabrySP Guarda i messaggi
Queste scritte le ha fatte pure a me perchè nel viaggio si è staccato il ponticello dello chassis intrusion e accendondola ha scazzato allo stesso modo senza possibilità di fare nulla. Io ho risolto così :

1) Spegni tutto
2) Assicutati che i pin dello chassis intrusion siano cortocircuitati (verifica con un tester)
3) Clear CMOS senza batteria e jumperino in poziozione clear per almeno un minuto (x sicurezza)
4) Rimetti a posto il jumperino del clear cmos e accendi il PC : scriverà "oveclock failded" e ti chiederà se vuoi caricare i valori di defalut. Tu fallo.
5) Riavvia e dovrebbe essere tutto a posto.

Mi raccomando il jumperino dello chassis intrusion sempre cortocircuitato altrimenti non funziona nulla.

Se non va la possibilità che sia rotta.............è più una certezza
non no la mobo e' funzionante al 1000%10000
Old 03-06-2007, 17:23   #5089
NumberOne
Senior Member

L'Avatar di NumberOne

Iscritto dal: Jul 2004
Città: **** Termoli **** ------------------------------ >>E' NATO LORENZO!!<< ------------------------------ ------------------------------ >>E' NATA MARTINA!!<< ------------------------------
Innanzitutto grazie a tutti per le risposte. A scanso di equivoci, ho provato diversi jumper per verificare che l'originale cortocircuitasse davvero, ma niente. Anche a me pare che il problema sia solo de sensore chassis intrusion. Non posso aggiornare bios ne altro perchè no fa leggere ne floppy ne usb. Praticamente:

1)parte la schermta grafica asus (e già li scrive di premere <del> per entrare nel bios), ma niente;
2)schermata tipo dos con leperiferiche ide e sata no rilevate (grazie, ho staccato tutto!);
3) serie di messaggi di errore, con aggiunta di 'Data/Time set' solo al primo riavvio quando effettuo il clear cmos;

Questo mi fa capire che accetta il clr cmos, ma si blocca dopo sullo chassis intruded, e i messaggi di overrclocking failed li mette li giusto per farmi capire che devo settare tutto perchè ho ripulito il cmos, e non perchè non lo ha ripulito! Adesso, che ho verificato di cortocircuitare gli ultimi due pin a dx, ma non succede na mazza che faccio? Ammazzo tury80?
Per intenderci, il sensore dello chassis intrusion è composto da una base di 4 pin, ma in realtà ce ne sono solo tre; il primo a sx è solo e a me non serve (+5VSB_MB), il secondo non ha pin, il terzo e quarto (cioè quelli vicini) vanno messi in corto e sono i pin Chassis Signal e GND). By default, the pin labeled 'Chassis Sensor' and 'Ground' are shorted with a jumper cup. Tutto ciò manuale alla mano.
Old 03-06-2007, 17:26   #5090
tzitzos
Senior Member

L'Avatar di tzitzos

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Padova
Quote:
tentativo a): fallito ;
tentativo b): fallito xchè non mi cerca il floppy e non so cosa fare;
tentativo c): fallito, non mi trova nenache le periferiche usb, chiaramente;
tentativo d): in corso, ma non ci credo proprio....

Tury80 mi ha detto che a lui fungeva perfettamente.....

pekato.
beh se non risolvi con la d anche con quello da 3-4 ore (se puoi lascia tutta la notte prima di dormire e riprova appena svegli) RMA

immagino che quel errore di chassis ... te lo da sia con il jumberino per il chassis al posto normale che a quello diciamo non normale vero?
Old 03-06-2007, 17:26   #5091
tury80
Senior Member

L'Avatar di tury80

te lo ripeto la mobo a me ha sempre funzionato,il problema e' sorto quando hai spostato la prima volta il jumper.
Non mi sarei sognato di vendere una mobo che non funzionava.
Old 03-06-2007, 17:26   #5092
tabs
Senior Member

L'Avatar di tabs

Iscritto dal: Aug 2005
Quote:
Originariamente inviato da platini Guarda i messaggi
Guarda l'ho fatta in questa settimana , per trovare la resistenza ho preso come riferimento "trio r47" il chip alla sua destra e da li alla sua destra ancora il componente con su scritto 010 o 018 ( non si legge bene) , la resistenza su cui agire e' il componente immediadamente sotto ad essa.
Il tutto si trova al lato del primo banco di ddr.

Ciao
ho usato proprio il modulo ram come riferimento ma nella posizione della foto non c'è una resistenza è piatto
Stacker Coolermaster;Intel Core 2 duo E6600 3,2 ghz (400x8) ,Arctic freezer pro7;Asus P5B DELUXE Skt775;Seagate 320GB SATA-II 7200rpm 16MB;TEAM DDR2 PC5300 667-444 Elite 1GBx2 CL=4-4-4-12(800 mhz 55516);Samsung SH-W183A/BEBN 16x SATA black;Radeon hd2600XT 256MB PCI-E Peak;Dvb-T pinnacle;Dvb-S Ss2;5.1 labtec, Lcd benq T705,netgear 834gv3
tabs è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-06-2007, 17:27   #5093
NumberOne
Senior Member

L'Avatar di NumberOne

Città: **** Termoli **** ------------------------------ >>E' NATO LORENZO!!<< ------------------------------ ------------------------------ >>E' NATA MARTINA!!<< ------------------------------
Quote:
Innanzitutto grazie a tutti per le risposte. A scanso di equivoci, ho provato diversi jumper per verificare che l'originale cortocircuitasse davvero, ma niente. Anche a me pare che il problema sia solo de sensore chassis intrusion. Non posso aggiornare bios ne altro perchè no fa leggere ne floppy ne usb. Praticamente:

1)parte la schermta grafica asus (e già li scrive di premere <del> per entrare nel bios), ma niente;
2)schermata tipo dos con leperiferiche ide e sata no rilevate (grazie, ho staccato tutto!);
3) serie di messaggi di errore, con aggiunta di 'Data/Time set' solo al primo riavvio quando effettuo il clear cmos;

Questo mi fa capire che accetta il clr cmos, ma si blocca dopo sullo chassis intruded, e i messaggi di overrclocking failed li mette li giusto per farmi capire che devo settare tutto perchè ho ripulito il cmos, e non perchè non lo ha ripulito! Adesso, che ho verificato di cortocircuitare gli ultimi due pin a dx, ma non succede na mazza che faccio? Ammazzo tury80?
Per intenderci, il sensore dello chassis intrusion è composto da una base di 4 pin, ma in realtà ce ne sono solo tre; il primo a sx è solo e a me non serve (+5VSB_MB), il secondo non ha pin, il terzo e quarto (cioè quelli vicini) vanno messi in corto e sono i pin Chassis Signal e GND). By default, the pin labeled 'Chassis Sensor' and 'Ground' are shorted with a jumper cup. Tutto ciò manuale alla mano.
Penso di averle provate tutte! Mi rimane solo di saldare i pin 3 e 4 del sensore di intrusione e fare una macrografia + raggi x per verificare che la saldatura sia buona e che i pin siano in corto, ma mi sa che così perdo la garanzia.....
Old 03-06-2007, 17:29   #5094
NumberOne
Senior Member

L'Avatar di NumberOne

Quote:
tentativo a): fallito ;
tentativo b): fallito xchè non mi cerca il floppy e non so cosa fare;
tentativo c): fallito, non mi trova nenache le periferiche usb, chiaramente;
tentativo d): in corso, ma non ci credo proprio....

Tury80 mi ha detto che a lui fungeva perfettamente.....
Comunque anche il tentativo d dopo 2 ore e 15 minuti ha fallito!
Old 03-06-2007, 17:34   #5095
I soliti sospetti
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2006
Quote:
Originariamente inviato da gwwmas Guarda i messaggi
Come immaginavo..............grande @tzitzos

Ho visto, ho visto.
Con un raffreddamento con i contro maroni potresti superare barriere moolto interessanti.

A proposito, il mitico M@verick l' hai più sentito?
Che fine ha fatto?

Ciauaz
Il raffreddamento con i contromaroni aspetta perché mi devo prostituire adesso e non mi va tanto ... ho rovesciato tutto e sopostato dall'altro lato (con lo Stacker si può fare ) e ora ho creato una sorta di condotto nella parte bassa dove l'aria entra con una ventola da 12, passa gli HDD, arriva alla ventola da 12 del dissi che manda aria tra le alette ed esce in estrazione con un'altra da ventola da 12... sopra c'è la vga con una ventola da 12 in estrazione lateralmente e nella parte alta un'altra da 12 e di lato la crossflow che manda aria su tutto... risultati? Eccoli:

... 6/7° gradi in full e circa 2/3° in idle
Questa è la prova lampante che ottimizzare i flussi è fondamentale!!
Poi non ho fatto ancora la pencil mod... bene bene... ora continuo!!

P.S. di m@verick non so ancora niente

Quote:
Originariamente inviato da illidan2000 Guarda i messaggi
scusate, ma come bios, visto che è uscito da parecchio, il 1104 ha qualcosa in più del 1004?
In più c'é il Vcore che devi aumentare rispetto al 1004
I soliti sospetti è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-06-2007, 17:35   #5096
NumberOne
Senior Member

L'Avatar di NumberOne

Quote:
Originariamente inviato da tzitzos Guarda i messaggi
pekato.
beh se non risolvi con la d anche con quello da 3-4 ore (se puoi lascia tutta la notte prima di dormire e riprova appena svegli) RMA

immagino che quel errore di chassis ... te lo da sia con il jumberino per il chassis al posto normale che a quello diciamo non normale vero?
Si, preso dalla disperazione ho provato tutte le condizioni possibili!
Old 03-06-2007, 17:36   #5097
platini
Senior Member

L'Avatar di platini

Quote:
ho usato proprio il modulo ram come riferimento ma nella posizione della foto non c'è una resistenza è piatto
Scusa ma che foto hai usato per trovare al resistenza?
Old 03-06-2007, 17:42   #5098
GabrySP
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2005
Quote:

Mi sa che è rott, se io con lo stesso problema ho risolto con un banale clear CMOS vuol dire che il tuo problema è molto più serio

Comunque hai fatto bene a chiudere i pin 3-4 (il 2° pin non esiste)

Adesso che ci penso ho un amico che ha sfondato una deluxe a forza di OC esagerati e ricordo che l'aveva mandata in RMA proprio con scritte d'errore che avevano a che fare con lo "chassis intrusion"
Se lo becco con messenger mi faccio dire tutto e se esce qualcosa di interessante te lo dico.
GabrySP è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-06-2007, 17:44   #5099
tabs
Senior Member

L'Avatar di tabs

Iscritto dal: Aug 2005
Quote:
Originariamente inviato da platini Guarda i messaggi
Scusa ma che foto hai usato per trovare al resistenza?
quelle in prima pagina
Stacker Coolermaster;Intel Core 2 duo E6600 3,2 ghz (400x8) ,Arctic freezer pro7;Asus P5B DELUXE Skt775;Seagate 320GB SATA-II 7200rpm 16MB;TEAM DDR2 PC5300 667-444 Elite 1GBx2 CL=4-4-4-12(800 mhz 55516);Samsung SH-W183A/BEBN 16x SATA black;Radeon hd2600XT 256MB PCI-E Peak;Dvb-T pinnacle;Dvb-S Ss2;5.1 labtec, Lcd benq T705,netgear 834gv3
tabs è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-06-2007, 17:49   #5100
platini
Senior Member

L'Avatar di platini

Quote:
quelle in prima pagina
Vebbe io ne ho usata un'altra ma comunque il concetto non cambia , sopra ( da come e' vista la foto) al componente con scritto 010 che hai ?
 Rispondi

Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Xbox: dal prossimo mese verifica dell'id...
Corsair AI Workstation 300: poco pi&ugra...
Addio a Elio Marioli, un pioniere della ...
L'IA sta già diminuendo il potere...
Guida autonoma? Gli ADAS falliscono e in...
Skechers lancia le scarpe per bambini co...
Revolut e Audi F1: un’alleanza rivoluzio...
Gestione attività di Windows 11 d...
Amazon lancia il nuovo videocitofono Bli...
Robot aspirapolvere al top: i nuovi DEEB...
Opera vs Microsoft: la guerra dei browse...
Router e ripetitori FRITZ! in offerta su...
Spotify vola a quota 700 milioni di uten...
Microsoft pronta ad abbandonare il launc...
Windows 11, arriva una feature multimoni...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian