Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Dopo oltre 4 anni si rinnova la serie Sony Alpha 7 con la quinta generazione, che porta in dote veramente tante novità a partire dai 30fps e dal nuovo sensore partially stacked da 33Mpixel. L'abbiamo provata per un breve periodo, ecco come è andata dopo averla messa alle strette.
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme e Aston Martin Aramco F1 Team si sono (ri)unite dando alla vita un flagship con chip Snapdragon 8 Elite Gen 5 e design esclusivo ispirato alle monoposto di Formula 1. La Dream Edition introduce la nuova colorazione Lime Essence abbinata al tradizionale Aston Martin Racing Green, decorazioni intercambiabili personalizzate e una confezione a tema F1, intorno a uno smartphone dall'ottima dotazione tecnica con batteria da 7000mAh ricaricabile a 120W e isola fotografica intercambiabile
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 02-06-2007, 01:57   #1
easyand
Senior Member
 
L'Avatar di easyand
 
Iscritto dal: Apr 2004
Messaggi: 666
Serbia:arrestato Zdravko Tolimir braccio destro di Ratko Mladic

Zdravko Tolimir non era un ricercato come gli altri, tanti, ancora a piede libero e che devono rispondere di crimini commessi durante la guerra che ha dilaniato l'ex-Jugoslavia negli anni Novanta. Zdravko Tolimir comandava il controspionaggio militare dell'esercito serbo - bosniaco, le truppe al comando di Ratko Mladic, il boia di Srebrenica.
Fine della fuga. Zdravko Tolimir, 58 anni, ha terminato la sua fuga, ieri, tra le braccia della polizia che l'ha catturato in un albergo al confine tra la Serbia e la Repubblica Srpska, l'entità serba della Bosnia – Erzegovina. Dopo un breve trasferimento a Sarajevo, Tolimir è già in viaggio verso l'Aja, sotto la scorta di militari del contingente Nato. Catturato nell'unico modo possibile: con un'azione congiunta delle polizie serba e serbo-bosniaca. Circostanza nuova, in una regione che ancora oggi è attraversata da mille tensioni.
Tolimir è il numero 3 della 'lista nera' del Tribunale Penale Internazionale (Tpi) dell'Aja, in Olanda, subito dopo Radovan Karadzic e Ratko Mladic, rispettivamente mente politica e capo militare della tentata secessione dei serbi di Bosnia. Tolimir è accusato dal procuratore capo del Tpi, Carla Dal Ponte, e dai suoi collaboratori, di essere personalmente responsabile di operazioni di pulizia etnica condotte dalle milizie serbo-bosniache a Srebrenica e a Zepa nell'estate del 1995. A Srebrenica in particolare, nel luglio 1995, quando prese parte al massacro di almeno 10mila musulmani.
Per 12 anni però, come Mladic e Karadzic, era stato irrintracciabile, o almeno così si diceva. Il procuratore Del Ponte ha sempre accusato di scarsa collaborazione le autorità della Repubblica Srpska, ma l'arresto di ieri segna un punto di rottura, perché evidenzia che qualcosa nella complessa rete di protezione che ha agevolato la latitanza dei tre criminali di guerra si è rotto.
Criminali e ragion di stato. Milorad Dodik, premier della Repubblica Srpska, noto per le sue posizioni oltranziste e che spesso agita il fantasma della secessione dalla Bosnia, si è affrettato a telefonare per primo alla Del Ponte, sottolineando gli sforzi compiuti per l'arresto di Tolimir. E' questa una possibile chiave di lettura degli avvenimenti che hanno portato alla realizzazione di una cattura impensabile fino a qualche mese fa. Lo stesso Dodik infatti, da tempo è sotto pressione dell'Unione europea per l'attuazione di una serie di riforme che sblocchino la paralisi politica nella quale versa la Bosnia -Erzegovina dalla fine della guerra. Le tre anime del paese, musulmani, croati e serbi, non riescono a trovare un accordo per la riforma della polizia, una delle richieste chiave di Bruxelles per prendere in considerazione la futura adesione all'Ue. La cattura di uno dei principali ricercati del Tpi, da parte proprio della polizia dell'entità serba di Bosnia, potrebbe essere un segnale di collaborazione in questo senso. Stesso discorso per la Serbia che, pur tenendo ferma la sua posizione sull'eventuale indipendenza del Kosovo, sa che i margini di trattativa con le Nazioni Unite sono sempre più sottili. L'ancoraggio di Belgrado all'Ue resta però un elemento determinante per il governo serbo per tentare di portare il paese fuori dalla crisi economica e dall'isolamento politico nel quale versa.
Il 18 giugno prossimo è atteso il prossimo rapporto sulla Serbia del procuratore Carla Del Ponte, invitata a Belgrado lunedì prossimo dopo mesi di gelo per una visita di 4 giorni. Fino a oggi i rapporti della Del Ponte erano risultati determinanti per il congelamento della procedura di 'associazione' della Serbia all'Ue. Anche in questo caso la cattura di Tolimir appare tutt'altro che casuale. Il governo serbo, entrato in carica dopo 4 mesi di paralisi politica seguita alle elezioni del gennaio scorso, è nato proprio sull'accordo tra i partiti della coalizione di governo di puntare sull'Europa. E la cattura dei criminali di guerra è un passaggio fondamentale su questa strada. Come di certo, da ieri sera, avrà capito anche Tolimir.

easyand è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
iPhone SE (2016) entra ufficialmente nel...
The God Slayer: Pathea svela il nuovo op...
Spotify Wrapped 2025: il nuovo Wrapped P...
Offerte OPPO per Natale 2025: i migliori...
ROG Matrix RTX 5090: la GPU gaming pi&ug...
AMD, Cisco e HUMAIN: una joint venture p...
Una bottiglia d'acqua si rovescia nell'a...
Blink Mini quasi regalate: videocamere d...
NASA OSIRIS-REx: trovati ribosio e gluco...
Una delle figure più rilevanti de...
Auto elettriche al 27% in Europa: Tesla ...
Il CEO di Reddit dice che r/popular 'fa ...
Spende 1.200 dollari per una RTX 5080 e ...
Datacenter AI, reti elettriche... ecco p...
Super offerta Dyson: la V8 Absolute a 29...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:32.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v