|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#141 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#142 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Tra Omegna e Fino Mornasco
|
avrebbe bisogno di una cura tipo quella che riceve alex in arancia meccanica, solo che invece di beethoven metterei nello stereo mosconi in heavy rotation
msi mpg velox 100r, ryzen 7 5700x3d, tryx panorama 360 argb, asus strix b550-xe, 32gb gskill trident z neo 3600 cl16, asus tuf rtx 4070 super 12gb oc, corsair rm850x, crucial p5 plus 1tb, samsung 980 1tb, seagate barracuda 4tb, hyper x rise 75 wireless, steelseries aereox 3 wireless, lg 34gn850p, steelseries arena 7, steelseries arctis nova 7, steam deck oled 512gb |
|
|
|
|
|
#143 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: prov. di Alessandria
|
Quote:
Rispondendo alla tua domanda......no, non sono d'accordo con questa teoria. la civilizzazione del "buon selvaggio" non mi ha mai convinto.......
|
|
|
|
#144 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Mi chiedessero come oggi la Chiesa vede e giudica il proprio passato non saprei come rispondere.
|
|
|
|
#145 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#146 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
|
Quote:
Tanto poco un uomo si interessa dell'altro, che persino il cristianesimo raccomanda di fare il bene per amore di Dio. (Cesare Pavese) "Sono un liberale di destra, come potrei votare uno come Berlusconi?" Marcello Dell'Utri, fondatore del partito Forza Italia, è stato condannato per mafia. |
|
|
|
|
|
|
#147 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
|
Quote:
No, io ragiono con la mia testa, la quale mi dice che B16 ha detto una colossale vaccata. L'impressione è che B16 non sappia quello che dice o quantomeno non sia coerente da un punto di vista logico, perchè è una cosa assurda sostenere che io sto aspettando qualcosa che non conosco. Idem per la negazione dello "stupro" della cultura autoctona, perchè stupro c'è stato. E' storia... per questo dicevo che di questo passo in futuro si approveranno (o negheranno, peggio ancora) gulag, lager e compagnia bella... Per quello che può valere la mia opinione: non sono credente, ho le mie idee ma non penso che la religione cristiana predichi la violenza o la cattiveria. Gesù, se mai c'è stato (non prendetela come una polemica), non insegnava questo, anzi. Ha ispirato milioni di persone e dato una speranza a tutti loro. Tuttavia non sopporto la chiesa come istituzione, perchè mi dà l'impressione di rifiutare di vedere quello che c'è nel mondo "reale". Essa (troppo) spesso punta il dito contro ciò che non comprende, o non vuole comprendere per chissà quale motivo, senza affontare un discorso costruttivo rispettando le opinioni e le idee altrui. Per questo rispettavo moltissimo Wojtyla, perchè spesso aveva l'intelligenza di ascoltare e provare a comprendere, oltre che di porsi a un livello più "umano". Da non credente mi è spiaciuto immensamente quando è morto. E' una mia opinione, chiaramente non pretendo sia la verità.
|
|
|
|
#148 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
|
Vabbè ma senza alcuna cultura religiosa o quanto meno cattolica, come pretendi di capirlo? E' il Papa, non può assumere Fiorello o Jaovannotti per farsi capire.
|
|
|
|
|
|
#149 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Tanto poco un uomo si interessa dell'altro, che persino il cristianesimo raccomanda di fare il bene per amore di Dio. (Cesare Pavese) "Sono un liberale di destra, come potrei votare uno come Berlusconi?" Marcello Dell'Utri, fondatore del partito Forza Italia, è stato condannato per mafia. |
|
|
|
|
|
|
#150 |
|
Senior Member
|
Assolutamente. Ero partito anche io leggermente OT proprio perchè volontariamente avevo evitato commenti sulle parole di BXVI odierne. Il mio intervento era incentrato sul fatto storico, nel senso che ho sempre paura a sentire giudizi troppo fermi su cose avvenute in tempi passati perchè le condizioni ambientali, la cultura, la tecnologia, le scienze erano differenti. Quante volte ti è capitato di fare qualcosa e ritenerlo giusto salvo poi scoprire che era una vaccata?in termini molto semplicistici è quello che si rischia di fare analizzando tempi trascorsi. Noi nell'emettere giudizi siamo influenzati (volenti o nolenti) da quello che è la cultura occidentale di questi anni, il nostro giusto o sbagliato dipendono da come siamo inseriti nel contesto contemporaneo. Come minimo dovremmo avere un po' di comprensione, provare ad immedesimarci, cercare di compatirli. e permettimi di non stare neanche a commentare storicamente l'affermazione di BXVI.In base alla documentazione attuale e alla maggioranza dell'interpretazione degli storici attuali la giudico errata.Non mi addentro oltre
|
|
|
#151 |
|
Utente sospeso
Iscritto dal: Oct 2002
|
in certi casi è così, per capire quello che dice dovresti avere delle buone basi di teologia che la gente comune non può avere, e anche se non ho presente il discorso, mi sembra veramente stupido pretendere di sintetizzare con una frasetta ironica il pensiero del papa. Siamo in itaglia e abbondano gli ignoranti che amano sfoggiare loro ignoranza (questo è grave, non l'essere ignoranti che può anche essere una scelta non volontaria), salvo poi arrabbiarsi quando la chiesa non gli fa il funerale...
|
|
|
#152 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
Città: La città più brutta della Toscana: Prato
|
oh oh qua si tira fuori il welby come argomento a favore della chiesa?
|
|
|
|
|
|
#153 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
|
Quote:
![]() Però poi è fondamentale l'ammissione dell'errore, per provare a non ripeterlo. E questo nella chiesa non lo vedo... quanto ci hanno messo, per esempio, a riabilitare galileo? 200 anni (link) per una quasi-riabilitazione e 350 per una quasi-riabilitazione più solenne. E' come se ammettere un'errore sia disonorevole e negarlo a oltranza lo fa sparire. Notare la citazione di ratzinger al link qui sopra: nonostante galileo avesse ragione, e ormai lo sappiamo, lui non lo ammette. "La sua (della chiesa) sentenza contro Galileo fu razionale e giusta". Ma perchè? E' un problema scendere dal piedistallo e confrontarsi con la propria storia, i propri errori e col mondo reale? A me sembra di si, che sia un problema... come se ammettere di aver sbagliato allontanasse la gente dalla chiesa o innescasse un processo irreversibile di perdita della fede in ciò che la chiesa pone come dogmi, fino ad arrivare alla negazione del cristo e delle fondamenta della chiesa stessa. E allora avanti così, col paraocchi... Ma IMHO chi ha FEDE crede in un'ideale astratto e ha l'intelligenza di comprendere che la chiesa è sì fatta da uomini che possono sbagliare, ma deve avere l'onestà di ammetterlo. ...sempre IMHO ovviamente, non voglio offendere nessuno.
|
|
|
|
#154 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#155 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Vercelli
|
Quote:
La frasetta a cui ti riferisci sarà pure stata ironica (e cosa c'è di male? non si può ironizzare sul papa?), ma sintetizzava perfettamente il contenuto della frase di B16 (il cui virgolettato è precisamente riportato alcuni post indietro, preso direttamente dal sito ufficiale del vaticano). Invece di insistere con questa noiosa tiritera sulla comprensione, facci il favore di dire cosa ne pensi dell'affermazione di cui sopra. Sei d'accordo con B16, quando sostiene che l'invasione dell'america latina non ha rappresentato l'imposizione di una cultura straniera? Ritieni corretto affontare l'argomento senza fare menzione (con un minimo di autocritica) dei massacri perpetrati dai conquistadores con il beneplacito dell'allora Papa Clemente VII?
"Personalmente non ho nulla contro chi crede in un Dio, non importa quale. Sono contrario a chi pretende che il suo Dio sia l’autorità che gli permette di imporre delle restrizioni allo sviluppo e alla gioia dell’umanità" (Alexander S. Neill, «Summerhill», 1960). |
|
|
|
|
|
|
#156 |
|
Utente sospeso
|
l'unica risposta che posso darti è quella che ti ho già dato, molta gente disprezza la chiesa perchè è in disaccordo con essa, salvo poi, quando si avvicina la loro fine, chiedere estreme unzioni, funerali eccetera..almeno essere coerenti fino in fondo. Questo solo dico.
|
|
|
#157 | |
|
Utente sospeso
|
Quote:
Gli indios morivano dalla voglia di essere convertiti? e come faccio a saperlo? sono passati solo 500 anni
|
|
|
|
#158 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Este (PD)
|
Quote:
|
|
|
|
#159 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Este (PD)
|
Quote:
Sarebbe come dire "magari agli ebrei le camere a gas son piaciute tanto io mica c'ero".
|
|
|
|
#160 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Vercelli
|
Quote:
Successivamente ti ho fatto notare che potevi trovare il testo in questa discussione. Visto che, a quanto pare, cliccare due volte sul mouse è troppa fatica (o forse preferisci soltanto continuare ad evitare il discorso dicendo di non aver letto il testo incriminato), eccolo qui, di nuovo: "Ma, che cosa ha significato l'accettazione della fede cristiana per i Paesi dell'America Latina e dei Caraibi? Per essi ha significato conoscere ed accogliere Cristo, il Dio sconosciuto che i loro antenati, senza saperlo, cercavano nelle loro ricche tradizioni religiose. Cristo era il Salvatore a cui anelavano silenziosamente. Ha significato anche avere ricevuto, con le acque del Battesimo, la vita divina che li ha fatti figli di Dio per adozione; avere ricevuto, inoltre, lo Spirito Santo che è venuto a fecondare le loro culture, purificandole e sviluppando i numerosi germi e semi che il Verbo incarnato aveva messo in esse, orientandole così verso le strade del Vangelo. In effetti, l'annuncio di Gesù e del suo Vangelo non comportò, in nessun momento, un'alienazione delle culture precolombiane, né fu un'imposizione di una cultura straniera. Le autentiche culture non sono chiuse in se stesse né pietrificate in un determinato momento della storia, ma sono aperte, più ancora, cercano l'incontro con altre culture, sperano di raggiungere l'universalità nell'incontro e nel dialogo con altre forme di vita e con gli elementi che possono portare ad una nuova sintesi nella quale si rispetti sempre la diversità delle espressioni e della loro realizzazione culturale concreta." http://www.vatican.va/holy_father/be...recida_it.html Se vuoi leggere la versione integrale, clicca sul link (se non è chiedere troppo). E poi vedi di formulare un parere tuo in merito.
"Personalmente non ho nulla contro chi crede in un Dio, non importa quale. Sono contrario a chi pretende che il suo Dio sia l’autorità che gli permette di imporre delle restrizioni allo sviluppo e alla gioia dell’umanità" (Alexander S. Neill, «Summerhill», 1960). |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:45.

Sarebbe come dire "magari agli ebrei le camere a gas son piaciute tanto io mica c'ero".