Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Il nuovo robot di Roborock per l'aspirazione della polvere e il lavaggio dei pavimenti spicca per immediatezza d'uso e per l'efficacia dell'azione, grazie anche a un ridotto sviluppo in altezza. Saros 20 integra un motore da ben 36.000Pa di potenza e un sistema di lavaggio a due panni rotanti, con bracci estensibili e un sistema di navigazione molto preciso.
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS e HIFIMAN uniscono le forze per creare ROG Kithara, cuffie gaming con driver magnetici planari da 100mm, design open-back e microfono MEMS full-band. Una proposta che ambisce a coniugare fedeltà per audiofili e performance ludiche, disponibili a 319 euro
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-05-2007, 17:19   #141
Solido
Senior Member

L'Avatar di Solido

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Figline(FI)
Bella, ma utopico, culture troppo diverse non possono convivere... io ad esempiuo mi vergogno di essere italiano, ma sono orgoglioso di essere Toscano
Old 15-05-2007, 17:31   #142
fabio80
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2001
Quote:
Originariamente inviato da LucaTortuga Guarda i messaggi
Secondo me, sì. Credo sia un loro sacrosanto diritto, la terra è di tutti.
non è loro diritto, invece, la terra è divisa in nazioni e i confini sono qualcosa di più di righe su una cartina geograficaa

Quote:
A beh, finchè si continua a ragionare in termini di nazioni e confini come se fossero qualcosa da difendere, il futuro che ci aspetta non sarà certo dei migliori.

invece sono convinto che se non si difendono i confini allora sì, il mondo sarà un caos
Old 15-05-2007, 17:35   #143
fabio80
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da nomeutente Guarda i messaggi

Se ci sono badanti ucraine e muratori rumeni che risiedono sul nostro territorio e vogliono essere regolarizzati e pagare le tasse come tutte le persone oneste, il fatto di prevedere un canale di regolarizzazione per una situazione che di fatto è utile anche per i cittadini italiani che li hanno assunti, mi sembra un uso saggio della sovranità nazionale.
Dire invece "tutti fuori" e far finta di non vedere che sono già dentro e lavorano in nero mi pare che sia stupidità e non sovranità.
si ci sono badanti che non dovrebbero esserci il problema sta a monte, non nella regolarizzazione, altrimenti domani prendo un visto turistico per gli usa, mi do alla macchia e poi reclamo il diritto alla cittadinanza perchè tanto un lavoro in nero al macdonald lo trovo. peccato che così facendo dimostrerei di fregarmene della legislazione in merito all'immigrazione.

come ben dici, le quote di ammissione le decide la nazione secondo i suoi interessi e non è dato ad altri giocare con le cifre a dovere per tornaconto personale. altrimenti i confini che ci sono a fare? di fatto se la gente si sente autorizzata a fregarsene delle leggi, le leggi è come se non esistessero.
Old 15-05-2007, 17:58   #144
nomeutente
Senior Member

L'Avatar di nomeutente

Iscritto dal: Sep 2005
Quote:
Originariamente inviato da fabio80 Guarda i messaggi
si ci sono badanti che non dovrebbero esserci il problema sta a monte, non nella regolarizzazione, altrimenti domani prendo un visto turistico per gli usa, mi do alla macchia e poi reclamo il diritto alla cittadinanza perchè tanto un lavoro in nero al macdonald lo trovo. peccato che così facendo dimostrerei di fregarmene della legislazione in merito all'immigrazione.

come ben dici, le quote di ammissione le decide la nazione secondo i suoi interessi e non è dato ad altri giocare con le cifre a dovere per tornaconto personale. altrimenti i confini che ci sono a fare? di fatto se la gente si sente autorizzata a fregarsene delle leggi, le leggi è come se non esistessero.
Se trovi un lavoro nero al macdonald devo presumere che sia stato un americano ad assumerti. Idem per la badante o il muratore rumeno: sono italiani che li assumono e quindi il primo a violare la legge ce l'abbiamo in casa.
nomeutente è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-05-2007, 18:03   #145
fabio80
Senior Member

Quote:
Se trovi un lavoro nero al macdonald devo presumere che sia stato un americano ad assumerti. Idem per la badante o il muratore rumeno: sono italiani che li assumono e quindi il primo a violare la legge ce l'abbiamo in casa.
non ho mai pensato che gli italiani non violino le leggi, tantomeno credo esista paese al mondo in cui nessuno violi qualcosa. detto questo, non vedo come una cosa debba giustificare l'altra.
Old 15-05-2007, 18:42   #146
Maxmel
Senior Member

L'Avatar di Maxmel

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Pelican Bay
Quote:
Originariamente inviato da fabio80 Guarda i messaggi
non è loro diritto, invece, la terra è divisa in nazioni e i confini sono qualcosa di più di righe su una cartina geograficaa

invece sono convinto che se non si difendono i confini allora sì, il mondo sarà un caos
Il problema è che per quanto giuste o ingiuste uno possa vederle (termini secondo me inadeguati) le migrazioni, gli spostamenti di grosse masse di persone da un un luogo all'altro del mondo ci sono sempre stati e al contadino pachistano che parte per l' Inghilterra poco importa degli Enclosure acts, per dire. Si tratta quindi di attuare strategie atte ad affrontare il problema partendo da quest prospettiva. Idee come quelle di chiudere le frontiere e innalzare muri sono quantomeno velleitarie tanto quanto lo fu la Linea Maginot.

Ultima modifica di Maxmel : 15-05-2007 alle 18:44.
Maxmel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-05-2007, 00:16   #147
von Clausewitz
Bannato

Iscritto dal: May 2004
Città: Cagliari
Quote:
Originariamente inviato da dijo Guarda i messaggi
posso essere d'accordo che il comunismo sovietico sia difficilmente condivisibile.

Ma ti faccio una domanda: Se la maggior parte della gente vuole comunismo, tu chi sei per decidere il contrario?

non capisco molto il senso della domanda
cmq tempo fa ho postato qualche considerazione credo interessante (eh la modestia è il mio forte ) sulle pretese "illimitate" del comunismo sovietico
peccato non l'ho ritrovato, te l'avrei linkato

Quote:
ma i comunisti si riescono a riconoscere facilmente come gli ebrei, oppure riescono a mimetizzarsi tra la gente?

Perchè qui c'è veramente da aver paura...
da quello che ho notato i "comunisti" si riconoscono subito da una loro precipua caratteristica
l'attitudine a fare propaganda su qualsiasi argomento

[/quote]
ma hanno toccato il minimo perchè hanno bloccato i flussi, o hanno bloccato i flussi perchè hanno toccato il minimo? [/quote]

non saprei, ma credo la seconda
von Clausewitz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-05-2007, 00:27   #148
von Clausewitz
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Maxmel Guarda i messaggi
Si certo uomini illuminati come J.E. Hoover e Joseph McCarthy seppero copiare bene metodi degni del miglior Stalin.
Arthur Miller e Charlie Chaplin (per esempio i primi che mi vengono in mente) avrebbero qualcosa da dire in proposito.
cerchiamo di avere il senso delle proporzioni nevvero
poi tu elenca anche i "martiri" dell'anticomunismo e dimenticatelo completamente questo senso (delle proprozioni intendo), ma rimane il fatto che il "rozzo" McCarthy nella sostanza abbia avuto ragione, la storia si è premunita di dargliela

Quote:
Pure certa immigrazione intellettuale di sinistra in fuga dal nazismo. Ah ma qui le tue conclamate idosicrasie anticomuniste ci vanno a nozze.
non capisco proprio a chi ti riferisci
sarà colpa, come dici tu, della mia idiosincrasia anticomunista, che ti devo dire
Old 17-05-2007, 00:39   #149
von Clausewitz
Bannato

Quote:
cioè lui ti parla di razza americana e di età mentale e tu parli di scolarizzazione?
Quelle di cui ti sta parlando sono proprio teorie e pratiche eugenetiche figlie di evoluzionismo tardo ottocentesco e darwinismo sociale e che poi non siano entrate a comporre un'ideologia totalitaria è un'altro discorso.
bah, la "razza" "americana" (nota le doppie virgolette) esisterà nei pensieri degli antiamericani come voi (a proposito ho visto che sei entrato a pieno titolo in quel club) visto che fattualmente in america non è mai esistita
cmq in questa discussione teoricamente si doveva parlare dei clandestini che sbarcano a Lampedusa
poi voi avete cominciato a far passare le vostre pratiche di discorsi antiamericani per pratiche di eugenetica e questo si che è un altro discorso
Old 17-05-2007, 01:14   #150
Maxmel
Senior Member

L'Avatar di Maxmel

Quote:
Originariamente inviato da von Clausewitz Guarda i messaggi
cerchiamo di avere il senso delle proporzioni nevvero
poi tu elenca anche i "martiri" dell'anticomunismo e dimenticatelo completamente questo senso (delle proprozioni intendo), ma rimane il fatto che il "rozzo" McCarthy nella sostanza abbia avuto ragione, la storia si è premunita di dargliela

Fai il favore, nessuna delle sue accuse ha trovato un riscontro che sia uno e ricordiamo che ci furono delle condanne a morte ( Rosemberg). L'unico che se la sente di dargli ragione sei tu che sei più realista del re (altro che dare dell'antiamericano ad altri), persino in america quelli eccessi sono stati condannati. Tanto è vero che l'esimio mori in disgrazia, da alcolizzato per giunta .
Ora, mi sono seriamente stufato, dei tuoi metodi argomentativi , che in certi periodi teorie di razzismo scientifico siano stati applicati negli stati uniti è storia: prenditi un manuale di antropologia culturale o filosofia o sociologia e cerca razziologia scientifica, evoluzionismo, darwinismo sociale.

altrimenti (scusa se non ho voglia di copiarti pagine e pagine di manuali a mano)

leggi chi era questo signore:

http://en.wikipedia.org/wiki/Madison_Grant

Ultima modifica di Maxmel : 17-05-2007 alle 02:26.
Old 17-05-2007, 01:34   #151
von Clausewitz
Bannato

Quote:
Porca miseria, Von... tutto questo tempo per un reply di questo tipo?
Hai provato con le fave di fuca?
con calma, dovendo valutare i tuoi dati non volevo dare giudizi affrettati

Quote:
Spiacente ma non ho link in merito perché i testi che ho postato li ho in formato word. Penso sia però sufficiente una ricerca per sincerarsi che quelle leggi esistono ed erano proprio così.
stai facendo il pesce in barile posto che non l'hai scritto tu, allora chiarisci l'origine di quel file word, che mica si è generato da solo

Quote:
Siamo tutti sufficientemente scafati per avere una vaga idea di come venisse determinata la sussistenza di un disturbo mentale: con gli stessi criteri utilizzati per calcolare il q.i.: arbitrari e inconsistenti.
Puoi cercare su google anche "Carrie Buck" e vedere cosa salta fuori.
le conoscenze psichiatriche a quel periodo erano molto più rozze di adesso, così come i farmaci, in ogni caso l'arbitrarietà è da valutare caso per caso
senz'altro nel caso da te citato arbitraria e lesiva dei suoi diritti è stata la sterilizzazione di quella donna

Quote:
Con questo penso piuttosto di aver dimostrato che (come da manuale) sono stati applicati dei test del tutto arbitrari e gli immigrati (che ovviamente conoscevano a malapena la lingua) sono risultati "più stupidi" degli americani.
erano arbitrari per te, secondo il tuo metro di giudizio ma non intrensicamente
dopo che nei decenni precedenti l'immigrazione verso gli USA aveva assunto aspetti caotici imbarcando anche ogni sorta di disperati e di gente allo sbando, si decise di porre dei paletti e dei filtri in modo da renderla più consapevole con una selezione a monte nei paesi d'origine
al limite potresti dire che cmq quel sistema di quote previsto nel 924 privilegiava in generale i paesi europei
francamente non ci vedo niente di scandaloso in tutto ciò
se poi non vuoi prendere atto che il tuo paragone con pratiche eugenetiche è una forzatura che non sta in cielo nè in terra, sinceramente non so cosa altro dirti
altrimenti con questo metro uno che putacaso chessò desse un concorso pubblico e da questi venisse bocciato a beneficio di altri potrebbe sotenere che nei suoi confronti sosno stati applicati metodi eugenetici e perciò ingiusti
perchè a ciò alla fine porterebbero le conseguenze del tuo discorso

Quote:
Non so cosa dire di meglio: se prendi un periodo storico in cui in tutto il mondo prendono piede le teorie del razzismo scientifico e dell'eugenetica e noti che negli Usa c'è un movimento che fa proprie queste idee e vengono emanate leggi volte al miglioramento della stirpe (sia tramite un vincolo all'immigrazione, sia tramite la sterilizzazione coatta degli individui indegni) mi pare che la conclusione possa essere una sola. Se per te invece tali norme sono giustificate dal fatto che è un elemento di civiltà impedire ad un epilettico o ad un "ignorante" di avere dei figli e non ha niente a che vedere con l'eugenetica allora mi sta bene così.
Però l'eugenetica, così come definita da Galton, è lo studio dei fattori sotto controllo sociale che possono migliorare o peggiorare la qualità razziale delle generazioni future sia dal lato fisico che dal lato mentale e quindi mi pare che la definizione si applichi con coerenza al quadro appena delineato.

Non è che si possa cominciare dall'abc per trovare la soluzione di una disputa: certe categorie analitiche dovrebbero essere date per scontate, così come alcuni eventi storici che sono noti a chiunque abbia approfondito lo studio del razzismo scientifico nelle sue varie forme.

Addendum
Giusto per ampliare il quadro delle sterilizzazioni coatte (sui dati disponibili)

In Germania, tra il 1933 ed il 1941: > 400.000
Negli Stati Uniti d’America, tra il 1899 ed il 1979: ca. 65.000
In Svezia, tra il 1934 ed il 1976: 62.888
In Finlandia, tra il 1935 ed il 1970: 58.000
In Norvegia, tra il 1934 ed il 1977: 40.891
In Danimarca, tra il 1929 ed il 1967: 11.000
In Canada, tra il 1928 ed il 1972: ca. 3.000
In Svizzera, tra il 1928 ed il 1985: < 1.000

Non si tratta di antiamericanismo, come si può vedere: si tratta di conoscere il periodo storico e valutare i fatti: io li valuto come segni di un periodo oscuro che ha avuto la sua massima espressione nella Germania nazista ma non ha risparmiato il resto del mondo.
Certo è più facile esorcizzare il tutto dicendo che certe cose succedevano solo in Germania, ma sarebbe a mio avviso maggiormente opportuno cogliere le dinamiche storiche _mondiali_ che hanno prodotto quei risultati.
ricordati da dove siamo partiti quote d'immigrazione e test d'ingresso poi sei tu che stai alalrgando il discorso
in ogni caso le pratiche di sterilizzazione in massa sui cosidetti "tarati" sono state effettuate nella germania nazista meno in altri paesi, per cui io alzerei un po' il numero della prima e diminuieri leggermente i numeri delle seconde circoscrivendone più indietro il lasso temporale, al massimo dopo gli anni 60 son stati casi sporadici
con un paio di avvertenze importanti:

1) mi sembra ovvio che in quelle statistiche bisogna far rientrare anche certe categorie di criminali, e la cosa nno deve sorprendere di quando in quando certe "pratiche" vengono invocate tuttora per esempio da certi politici anche nostrani sull'onda emozionale di certi fatti di cronaca, verso talune categorie di reietti (stupratori, pedofili ecc.)

2) nno so se te ne sei accorto ma negli ultimi decenni si è avuto uno sviluppo a dismisura, grazie anche all'affinazione delle diagnosi prenatali. di una certa pratica dai sicuri risvolti eugenetici
parlo dell'aborto cosidetto terapeutico che un caso recente di cronaca ne ha attualizzato le conseguenze a volte abberranti e per me disumane oltre l'eugenetica fine a se stessa
quel feto che si pensava avesse una malformazione in realtà non ne era affetto ed era sanissimo e tuttavia nonostante fosse stato costretto ad uscire anzitempo dal grembo materno, sopravvisse comunque quel tanto da ricordarci come cinico e meschino fosse il mondo degli uomini che lo aveva condannato per un qualcosa di cui in ogni caso non avrebbe avuto colpe e che nemmeno lo riguardava
se non è eugenetica questa non so come possa essere definita tale

Ultima modifica di von Clausewitz : 17-05-2007 alle 01:51. Motivo: aggiustamento di un quote
Old 17-05-2007, 01:50   #152
von Clausewitz
Bannato

Quote:
Fai il favore, nessuna delle sue accuse ha trovato un riscontro che sia uno e ricordiamo che ci furono delle condanne a morte ( Rosemberg). L'unico che se la sente di dargli ragione sei tu che sei più realista del re (altro che dare dell'antiamericano ad altri), persino in america quelli eccessi sono stati condannati. Tanto e vero che l'esimio mori in disgrazia, da alcolizzato per giunta .
Ora, mi sono seriamente stufato, dei tuoi metodi argomentativi , che in certi periodi teorie di razzismo scientifico siano stati applicati negli stati uniti è storia: prenditi un manuale di antropologia culturale o filosofia o sociologia e cerca razziologia scientifica, evoluzionismo, darwinismo sociale.

altrimenti (scusa se non ho voglia di copiarti pagine e pagine di manuali a mano)

leggi chi era questo signore:

http://en.wikipedia.org/wiki/Madison_Grant
accuse a chi?
cmq sia se ci furono accuse ci sarà stato anche un processo, altrimenti che atto d'accusa sarebbe?
mi vuoi per cortesia citarmi qualche atto di quel fantomatico processo?
occhio che sento il rumore di scivolamenti di specchi
Rosenberg non era una spia?
boh, quando ti passerà la voglia di rimetttere tutto in perenne discussione e di riscrivere la storia (a proposito e le elezioni del 48 furono regolari? entrare nella NATO fu giusto oppure avevano ragione quelli del Patto di Varsavia, tanto per riprendere un paio dei tuoi leit-motiv ) avvisami che allora si potra discutere non dico seriosamente, mii che non lo sono serioso , ma perlomeno seriamente
fino ad allora vedo che ti stai perdendo nelle fumisterie della propaganda "comunista", contento tu, io non posso farci niente, da quelle fumisterie dovrai riuscire a cavartela da solo per uscirtene al più presto pena la perdizione
ti faccio auguri di cuore
cmq ti ripeto si parlava di clandestini a Lampedusa e poi l'avete buttata su: test d'ingresso=eugenetica e McCarthy=martire Chaplin
ma io non ho fatto niente, avete fatto tutto voi
Old 17-05-2007, 01:51   #153
Maxmel
Senior Member

L'Avatar di Maxmel

Quote:
poi voi avete cominciato a far passare le vostre pratiche di discorsi antiamericani per pratiche di eugenetica e questo si che è un altro discorso
consideraTo il tuo tentativo di minimizzare:

http://en.wikipedia.org/wiki/Buck_v._Bell

The effect of the ruling
Dr. James H. Bell was the superintendent at the Virginia State Colony for Epileptics and Feebleminded.
Dr. James H. Bell was the superintendent at the Virginia State Colony for Epileptics and Feebleminded.

The effect of Buck v. Bell was to legitimize eugenic sterilization laws in the United States as a whole. While many states already had sterilization laws on their books, their use was erratic and effects practically non-existent in every state except for California. After Buck v. Bell, dozens of states added new sterilization statutes, or updated their constitutionally non-functional ones already enacted, with statutes which more closely mirrored the Virginia statute upheld by the Court.

The Virginia statute which the ruling of Buck v. Bell supported was designed in part by the eugenicist Harry H. Laughlin, superintendent of Charles Benedict Davenport's Eugenics Record Office in Cold Spring Harbor, New York. Laughlin had a few years previously conducted a number of studies on the enforcement of sterilization legislation throughout the country and had concluded that the reason for their lack of use was primarily that the physicians who would order the sterilizations were afraid of prosecution by patients whom they operated upon. Laughlin saw the need to create a "Model Law"[1] which could withstand a test of constitutional scrutiny, clearing the way for future sterilization operations.

Sterilization rates under eugenic laws in the United States climbed from 1927 until Skinner v. Oklahoma, 316 U.S. 535 (1942). While Skinner v. Oklahoma did not specifically overturn Buck v. Bell, it created enough of a legal quandary to discourage many sterilizations. By 1963, sterilization laws were almost wholly out of use, though some remained officially on the books for many years. Virginia's state sterilization law was repealed in 1974.

The story of Carrie Buck's sterilization and the court case was made into a television drama in 1994, Against Her Will: The Carrie Buck Story

ringraziando sempre il signore di prima
buona lettura
Old 17-05-2007, 01:59   #154
Maxmel
Senior Member

L'Avatar di Maxmel

Quote:
accuse a chi?
cmq sia se ci furono accuse ci sarà stato anche un processo, altrimenti che atto d'accusa sarebbe?
boh, quando ti passerà la voglia di rimetttere tutto in perenne discussione e di riscrivere la storia (a proposito e le elezioni del 48 furono regolari? entrare nella NATO fu giusto oppure avevano ragione quelli del Patto di Varsavia, tanto per riprendere un paio dei tuoi leit-motiv ) avvisami che allora si potra discutere non dico seriosamente, mii che non lo sono serioso , ma perlomeno seriamente
fino ad allora vedo che ti stai perdendo nelle fumisterie della propaganda "comunista", contento tu, io non posso farci niente, da quelle fumisterie dovrai riuscire a cavartela da solo per uscirtene al più presto pena la perdizione
ti faccio auguri di cuore
cmq ti ripeto si parlava di clandestini a Lampedusa e poi l'avete buttata su: test d'ingresso=eugenetica e McCarthy=martire Chaplin
ma io non ho fatto niente, avete fatto tutto voi
Qui le uniche arrampicate sugli specchi sono le tue.
E la storia la stai riscrivendo tu negando cose note a tutti.
Che il tuo stile sia ributtare tutto in minestrone nei momenti meno appropriati piuttosto che rispondere in merito quando è il caso e secondo il caso, ormai l'ho capito
Ho detto che le accuse di McCarthy non hanno trovato ad oggi un riscontro oggettivo. Questo è il fatto. Se tu lo ignori amen cosi come ignori chi era Madison Grant.

Ultima modifica di Maxmel : 17-05-2007 alle 02:07.
Old 17-05-2007, 02:24   #155
Maxmel
Senior Member

L'Avatar di Maxmel

Quote:
accuse a chi?
Gli elementi più pubblicamente visibili del Maccartismo furono i processi di coloro i quali vennero accusati di essere agenti comunisti all'interno del governo. I due processi più famosi furono quelli di Alger Hiss (il cui processo iniziò prima che McCarthy iniziasse a brandire la sua lista, che non fu accusato direttamente di spionaggio, ma di spergiuro) e quello di Ethel e Julius Rosenberg che si concluse con la condanna a morte. Tali processi si basavano in genere notizie fornite da informatori come Whittaker Chambers (la cui testimonianza portò alla rovina di Hiss) e i tre uomini le cui confessioni e testimonianze furono vitali per il processo Rosenberg, Klaus Fuchs, Harry Gold e David Greengrass.

La crociata anticomunista di McCarthy perse colpi nel 1954 quando le udienze vennero trasmesse per la prima volta dalla televisione, in quanto il pubblico statunitense ricevette un'impressione molto negativa dal comportamento di McCarty e dalla sua gestione delle indagini.

La stampa iniziò anche a far circolare storie su come McCarthy rovinò la vita di molte persone con accuse che non erano supportate da nessuna prova o, in certi casi, da prove false.

Rimase famoso quando gli fu chiesto dall'avvocato dell'esercito, "Signore, non ha nessun senso della decenza, in fin dei conti?". McCarthy soffrì un duro contraccolpo nell'opinione pubblica e venne investigato e censurato dal Senato per non aver cooperato con i membri del comitato investigativo, e per averli chiamati pubblicamente gli "agenti involontari" e i "procuratori de facto" del Partito Comunista.

Dopo la censura, McCarthy perse la presidenza del comitato e uscì di scena. Morì di epatite, probabilmente causata dall'alcolismo, nel 1957; qualcuno pensa che soffrisse di schizofrenia acuta[citazione necessaria].

Quando le comunicazioni degli agenti sovietici durante al guerra fredda intercettate e decodificate vennero rese pubbliche (vedi Progetto Venona) e si aprirono gli archivi sovietici, l'opinione pubblica ebbe dettagliate informazioni sullo spionaggio sovietico negli Stati Uniti. "Venona" aveva individuato 349 persone negli Stati Uniti, compresi anche dipendenti del governo. Secondo la NSA, queste persone erano o impegnate in attività clandestine o erano state avvicinate dall'intelligence sovietica, con risultati non chiari.

Comunque, non ci sono indicazioni che McCarthy avesse accesso alle informazioni di Venona ai tempi delle sue accuse. Del resto, né Venona né gli archivi sovietici hanno prodotto prove a favore della colpevolezza di gran parte delle persone accusate da McCarthy.

Julius Rosenberg (New York, 12 maggio 1918 - Penitenziario di Sing Sing, Ossining, 19 giugno 1953) è stato un simpatizzante comunista statunitense di religione ebraica che fu al centro di un caso che - negli anni della Guerra fredda, con la forte contrapposizione dei blocchi occidentale ed orientale, ed in pieno maccartismo - colpì l'opinione pubblica mondiale quando venne processato assieme alla moglie Ethel, giudicato colpevole e condannato a morte come spia dell'Unione Sovietica. La medesima sorte toccò alla consorte di Rosenberg.

L'accuratezza delle imputazioni è rimasta sempre controversa, sebbene decenni dopo, la decifrazione delle comunicazioni sovietiche da parte del progetto VENONA è divenuta disponibile sul piano pubblico indicando, almeno apparentemente, che Julius Rosenberg era attivamente coinvolto nello spionaggio (malgrado non venissero fornite nuove prove in grado di dimostrare gli specifici atti di spionaggio per i quali era stato riconosciuto colpevole).

Specificamente, Rosenberg e la moglie Ethel (anch'essa riconosciuta colpevole e giustiziata assieme al marito), furono accusati di cospirazione attraverso spionaggio e incriminati per aver passato segreti sulle armi nucleari ad agenti sovietici.

L'indagine che portò Rosenberg e la moglie alla sedia elettrica nel penitenziario di Sing Sing, nello stato di New York, il 19 giugno del 1953, aveva preso l'avvio poco più di due anni prima, dapprima con la denuncia, il 6 marzo del 1951, e quindi con l'arresto, il 29 marzo successivo.

Rosenberg si era laureato nel 1939 ingegnere elettrico; l'anno successivo si arruolò nell'esercito come addetto ai radar. Nel 1940, allo scoppio della seconda guerra mondiale, divenne capo della Lega dei giovani comunisti. All'interno della stessa associazione aveva conosciuto, nel 1936, la futura moglie, Ethel.

Ethel Rosenberg nacque il 28 settembre del 1915, anch'essa a New York. Aspirante attrice e cantante, dovette però accontentarsi di un impiego in una società di shipping. Interessata alle lotte sindacali, aderì alla Lega dei giovani comunisti. La vicenda giudiziaria che riguardò i coniugi Rosenberg prese le mosse proprio da testi sospetti battuti a macchina dalla giovane segretaria.

I Rosenberg, durante il loro matrimonio, ebbero due figli.

In loro nome è stato istituito nel 1990 un Fondo - il Rosenberg Fund for Child (oltre diecimila gli associati) - che si occupa dell'assistenza e del recupero dei figli dei perseguiti per attivismo politico.

Il medesimo anno in cui i due coniugi furono giustiziati, il pittore Renato Guttuso immortalò i loro volti in un disegno a matita su carta, titolandolo semplicemente Julius ed Ethel Rosenberg.
Il cantante Bob Dylan, dal canto suo, compose su di loro una delle sue prime canzoni, Julius and Ethel.

Ps. i martiri dell'anticomunismo, non serve che me li ricordi tu grazie, cerca i post dove ho citato Milosz, Koestler, Solzenicyn ecc ecc fortunatamente fanno parte della mia libreria.

Ultima modifica di Maxmel : 17-05-2007 alle 03:27.
 Rispondi

Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sott...
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Apple prepara 3 giorni di annunci e novi...
HONOR Magic V6 è pronto a stupire...
L'assistente vocale interpreta male il c...
Un piccolo bug, oltre 4 milioni di veico...
OpenAI chiude una raccolta fondi da 110 ...
Scontro sull'AI militare: Trump bandisce...
TSMC, capacità produttiva a 2 nan...
Resident Evil Requiem: il lancio è...
Xiaomi 17 in arrivo: parte il conto alla...
Rapidus incassa 1,7 miliardi di dollari ...
Parcheggi in città senza pensieri...
IA e crisi sistemica: perché tre ...
Le migliori offerte Amazon del weekend, ...
Offerte smartphone Amazon: sono 12 fra c...
Lefant a 139€ o roborock a 149€? Solo 10...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian