|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#201 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
mi sono preso la briga di ascoltarmi la registrazione del sito .... direi che si tratta di un discorso veramente di parte fatto da una persona che vuole assolutamente dipingere Miller come un autore di destra . E' sbagliato .. Miller è anarchico : se la piglia con tutti i politici in tutti i suoi fumetti .
Il ragionamento sulla saga di Martha Washington non regge molto , Miller ha descritto un futuro dove il presente dell'America del 1989 era portato all'eccesso : un presidente corrotto che comanda grazie ad un golpe , un sostituto liberal ma ugualmente vile negli intenti , i servizi sociali inesistenti , la popolazione ridotta alla fame e ghetizzata dentro ospedali psichiatrici , pure il papa che viene cacciato dalla chiesa a causa di uno scandalo sessuale....... Non credo che una visione del genere possa essere partorita dalla mente di un conservatore di destra. Dimentica anche altre novelle grafiche come Elettra Assassina dove viene descritta la campagna elettorale fra un presidente uscente brutta copia di Reagan completamente instupidito dalla vecchiaia ed uno sfidante liber con una fotocopia di Kennedy appiccicata in fronte che vuole farsi eleggere per scatenare la 3° guerra mondiale e uccidere tutti gli esseri umani . Per non parlare dei lavori recenti tipo Sin City dove troviamo un maniaco cannibale dentro la chiesa stessa , la polizia corrotta che gli fornisce vittime ed il vescovo che copre tutti i misfatti... una chiara rappresentazione della deriva a cui l'America sta andando incontro a causa della arroganza e dello strapotere dei gruppi religiosi . Fra tanti autori che ho letto posso assicurare che Miller è veramente il più anarchico e irriverente verso qualsiasi forma di potere politico. Se voleva rappresentare lo scontro fra cultura occidentale e islamismo lo avrebbe fatto direttamente , fregandosene di usare allegorie storiche . |
|
|
|
|
|
#202 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Sep 2001
|
Quote:
Poi il discorso del tipo è addirittura irritante per quanto è faziosamente forzato. |
|
|
|
|
|
|
#203 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Seireitei
|
Si ma se non ricordo male la prima guerra in medio oriente è stata nel 94... e da allora, ma anche prima che il caso medioorientale è uno spauracchio per gli usa
Quote:
Io confesso che guardandolo piu volte ho pensato ad un parallelismo con epoche piu recenti, m'è venuto in mente la sottile linea rossa, nella scena in cui il comandante insisteva nel prendere un avamposto che il capitano giudicava imprendibile, questo totale spezzo della vita, specie se altrui in tempi moderni non è concepibile, lo sbaglio è stato secondo me modernizzare la pellicola, con rif metallari ad esempio... il sacrificio degli spartani era razionale nella loro epoca e mentalità, fossi stato spartano allora avresti bramato di finire così, oggi sembrano solo una manica di pazzi esaltati. Mi viene in mente apocalipto ad esempio in cui nessun parallelismo salta alla mente, eppure pensandoci anche li abbiamo dei cattivi che disprezzano la vita altrui rincorrendo dei falsi idoli... i maya potrebbero essere una rappresentazione degli americani che depredano lerisorse,inquinano la terra portando si la civiltà ma anche la distruzione e i pacifici popoli della foresta sono i nativi gli oppressi insomma la storia si ripete gli uomini seguono schemi mentali simili immagino sia possibile dare una chiave di lettura propagandistica a qualsiasi opera Ultima modifica di trokij : 10-05-2007 alle 15:42. |
|
|
|
|
|
|
#204 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
Quote:
Di una cosa sono certo : non è un'allegoria di nulla , ma di questo si dovrebbe parlare in un altro thread |
|
|
|
|
|
|
#205 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Seireitei
|
Quote:
![]() Comunque è vero, è molto probabile ci fosse un fine politico dietro la realizzazione di quel film, proprio perchè conosco le idee di mel gibson... il riuscire ad adattare su quel film una allegoria calzante, opposta alle idee di gibson può essere la dimostrazione che si può trovare fini propagandistici anche dove non ci sono. |
|
|
|
|
|
|
#206 |
|
Bannato
Iscritto dal: Sep 2001
|
C'è anche il precedente: il film "passion". D'altro canto il fanatismo di Gibson è noto...
|
|
|
|
|
|
#207 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: milano
|
Quote:
Poi non so se Lucas ha copiato da Reagan o Reagan da Lucas.
|
|
|
|
|
|
|
#208 |
|
Senior Member
|
Cmq per quanto concerne l'allegoria nel film secondo il professore:
-Ateniesi [gli effemminati] -> gli europei -Spartani-> americani. - Efori-> Onu (corrotti, terzomondisti e che mettono i bastoni tra le ruote agli americani). -le orde asiatiche-> l'eurasia, potenziale minaccia nei confronti degli Usa.
|
|
|
|
|
|
#209 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#210 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Messina
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#211 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#212 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Messina
|
|
|
|
|
|
|
#213 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Vercelli
|
Boh, sarò l'unico ragazzi, ma ho visto questo film giusto 2 sere fa (senza aver letto nulla circa le polemiche di cui state discutendo) e anche a me è parso un'allegoria dei tempi moderni, solo al contrario.
Non ho potuto fare a meno di associare i persiani (con la loro sete di conquista, il loro strapotere militare e i sotterfugi diplomatico-corruttivi, la decadenza dei costumi) agli attuali Stati Uniti. Gli Spartani (mattoidi invasati che si immolano felici contro il barbaro invasore) rappresentavano bene lo spirito che anima certi talebani arrocati sui monti dell'Afghanistan o altrove. Poi ho letto questo thread, e sono rimasto basito...
"Personalmente non ho nulla contro chi crede in un Dio, non importa quale. Sono contrario a chi pretende che il suo Dio sia l’autorità che gli permette di imporre delle restrizioni allo sviluppo e alla gioia dell’umanità" (Alexander S. Neill, «Summerhill», 1960). |
|
|
|
|
|
#214 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Este (PD)
|
Quote:
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:18.