Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS e HIFIMAN uniscono le forze per creare ROG Kithara, cuffie gaming con driver magnetici planari da 100mm, design open-back e microfono MEMS full-band. Una proposta che ambisce a coniugare fedeltà per audiofili e performance ludiche, disponibili a 319 euro
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 03-05-2007, 15:36   #21
fabio80
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2001
Quote:
Originariamente inviato da sider Guarda i messaggi
Non credo sia un problema solo italiano.
no, a giudicare da quanto successe in francia no. però è anche da notare che siamo il crocevia per l'europa, e grazie al garantismo lo saremo sempre di più. quindi, forse, la cosa ci riguarda più che gli altri.
Old 03-05-2007, 15:40   #22
sider
Bannato

L'Avatar di sider

Iscritto dal: Sep 2001
Quote:
Originariamente inviato da Proteus Guarda i messaggi
Giusta osservazione che mi trova pienamente concorde a patto che la pazienza sia reciproca. Comunque dimentichi che affinchè l'integrazione si verifichi occorre che i nuovi arrivati non siano percepiti come una minaccia e se arrivano in troppi, per integrarsi devono essere pochi e diluiti nel tempo aumentando la dose molto lentamente man mano che il processo avanza, avviene l'esatto contrario come puoi facilmente constatare ora in questo paese e la dabbenaggine politica unita all'ideologismo becero trascurante la realtà ne è la prima responsabile in quanto ad essa è demandato il compito di gestire simili fenomeni nell'interesse di tutti e particolarmente di chi in un territorio già ci vive da generazioni. La progressività e gradualità sono ancor più indispensabili quando l'immigrazione interessa un paese già affollato come l'italia , in questi casi è strettamente necessario impedire un'afflusso eccessivo in quanto il rischio di far collassare l'ecosistema locale per sfruttamento eccessivo, vedi storia dell'isola di pasqua e tanti altri eventi simili di cui trovasi traccia per ogni dove, con conseguenze facilmente intuibili per tutti coloro, nuovi arrivati o autoctoni, che vivono nella zona interessata la quale diverrebbe pressapoco inabitabile.
Sono d'accordo, anzi, d'accordissimo ma la storia insegna. I flussi migratori non possono essere arrestati/diluiti/limitati.
Paradossalmente solo una depressione economica potrebbe aiutarci in tal senso.
Io resto dell'opinione che certa pessima immigrazione, che ammorba le strade del centro , giusta causa dei malumori della gente, potrebbe essere limitata se fossero gli italiani stessi a comportarsi meglio, evitando di acquistare cocaina ed andare a puttane/trans.
sider è offline  
Old 04-05-2007, 13:18   #23
Chevelle
Member

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Fogliano (GO)
L' Italia non è pronta per l' immigrazione perchè
- non ha le strutture adeguate
- non ha un sistema giudiziario funzionale
- il mercato del lavoro è allo sbando. Prima di tutto abolirei i sindacati come aveva fatto la Lady di ferro, in Inghilterra, parecchi anni fa.
- non esistono filtri preventivi alle "frontiere" per tenere lontana la criminalità estera e favorire coloro che cercano regolarmente fortuna nel nostro Paese
- il sistema politico è corrotto e fonte di spreco di denaro pubblico

Queste sono le prime cose che mi vengono in mente...
Chevelle è offline  
Old 04-05-2007, 20:38   #24
strat09
Member

L'Avatar di strat09

Iscritto dal: Feb 2006
chiesa e immigrazione

è una riflessione (semi)seria, bando alle polemiche Chiesa si/Chiesa no

ho finito or ora di scambiare due chiacchiere al telefono con la mia ragazza. e, visto che domani si va ai Musei Vaticani e che s'era anche parlato del fattaccio nel metro di Roma, il discorso ad un certo punto è finito su Chiesa e immigrazione.

premetto che sono ateo, non frequento nè Chiese nè preti, nè mi interesso più di tanto alle dichiarazioni del Vaticano.

però mi era scappata una battuta su Baget Bozzo (per chi non ne conoscesse le opinioni: "Non rimane dunque altra soluzione che collocare su battelli o su aerei i nuovi arrivati e rispedirli alla costa africana da cui sono venuti") e sulle posizioni un po' estremiste che non capisco come possano essere assunte da un sacerdote.
la mia ragazza risponde che anche lei è d'accordo, che l'immigrazione fa paura e che bisogna adottare misure decise. i clandestini che sbarcano devono essere immediatamente rimpatriati. ma, ribatto io, dai vaghi ricordi che ho dei vangeli mi pare che solidarietà e carità siano parole abbastanza ricorrenti, quindi perchè non accoglierli ed aiutarli ad integrarsi (avrebbe fatto così un certo Gesù?). che poi mi pare sia quello che hanno capito i cristiani di Pax Christi.

ancora una volta mi pare di vedere qualche crepa tra il cristianesimo e la chiesa. chi ha ragione?

il discorso è poi finito su un più generico: "ma quello che è scritto nei testi sacri non deve essere preso alla lettera, un popolo deve pensare al proprio bene" (popolo? ma nel NT si parla di popoli o di umanità?)

vabè, concludo con la mia posizione (ma so che non ve ne importa nulla )
allo stato attuale la "conditio sine qua non" deve essere il rispetto della legalità. se non si riesce a raggiungerla, ogni discorso su culture e integrazioni è, per me, totalmente superfluo. riuscendo a fantasticare, mi piacerebbe che questi disperati non avessero più bisogno di venire in Italia per cercarsi una vita migliore, che possano trovarla nei loro paesi, con le loro famiglie. e per far questo occorre una profonda revisione della way of life occidentale. ma è utopia anche questa...
strat09 è offline  
Old 19-05-2007, 19:22   #25
LotharInt
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da strat09 Guarda i messaggi
è una riflessione (semi)seria, bando alle polemiche Chiesa si/Chiesa no

ho finito or ora di scambiare due chiacchiere al telefono con la mia ragazza. e, visto che domani si va ai Musei Vaticani e che s'era anche parlato del fattaccio nel metro di Roma, il discorso ad un certo punto è finito su Chiesa e immigrazione.

premetto che sono ateo, non frequento nè Chiese nè preti, nè mi interesso più di tanto alle dichiarazioni del Vaticano.

però mi era scappata una battuta su Baget Bozzo (per chi non ne conoscesse le opinioni: "Non rimane dunque altra soluzione che collocare su battelli o su aerei i nuovi arrivati e rispedirli alla costa africana da cui sono venuti") e sulle posizioni un po' estremiste che non capisco come possano essere assunte da un sacerdote.
la mia ragazza risponde che anche lei è d'accordo, che l'immigrazione fa paura e che bisogna adottare misure decise. i clandestini che sbarcano devono essere immediatamente rimpatriati. ma, ribatto io, dai vaghi ricordi che ho dei vangeli mi pare che solidarietà e carità siano parole abbastanza ricorrenti, quindi perchè non accoglierli ed aiutarli ad integrarsi (avrebbe fatto così un certo Gesù?). che poi mi pare sia quello che hanno capito i cristiani di Pax Christi.

ancora una volta mi pare di vedere qualche crepa tra il cristianesimo e la chiesa. chi ha ragione?

il discorso è poi finito su un più generico: "ma quello che è scritto nei testi sacri non deve essere preso alla lettera, un popolo deve pensare al proprio bene" (popolo? ma nel NT si parla di popoli o di umanità?)

vabè, concludo con la mia posizione (ma so che non ve ne importa nulla )
allo stato attuale la "conditio sine qua non" deve essere il rispetto della legalità. se non si riesce a raggiungerla, ogni discorso su culture e integrazioni è, per me, totalmente superfluo. riuscendo a fantasticare, mi piacerebbe che questi disperati non avessero più bisogno di venire in Italia per cercarsi una vita migliore, che possano trovarla nei loro paesi, con le loro famiglie. e per far questo occorre una profonda revisione della way of life occidentale. ma è utopia anche questa...
grazie anche della tua riflessione, il punto è che in assenza di un substrato culturale decente è molto difficile sviluppare una cultura della legalità come dici tu, molte di queste persone vengono da paesi dove le istituzioni sono spesso corrotte o inesistenti, da famiglie modeste con basso livello di scolarizzazione, se nessuno ti spiega mai perchè alcuni comportamenti sono controproducenti, se non hai studiato un minimo la storia e gli errori umani commessi in passato è facile che vengano meno senso civico, educazione, rispetto, la vita di strada diventa una lotta alla sopravvivenza ed è fortemente egoistica...
Cooler Master Praetorian , Seasonic X-460 fanless, intel Core 2 E8400 + Scythe Katana 3, Gigabyte GA-EP45C-DS3R, ram 2x2gb Adata Vitesta Extreme Ed. Cas 4 ddr2 800, Asus 9600GT silent 512mb GDDR3, samsung 830 SSD, dvdrw sony-nec optiarc 5240s , monitor DELL U2312hm
LotharInt è offline  
Old 19-05-2007, 20:00   #26
johannes
Member

Iscritto dal: Feb 2007
il tema è molto interessante e soprattutto penso che in questo forum se ne possa discutere tranquillamente perchè finalmente non ci sono persone maleducate e i moderatori sono attenti.
io ho fatto la tesi su questo e ho anche insegnato l'italiano agli stranieri.
è un tema parecchio delicato difficilmente riassumibile.
di certo occorre creare delle condizioni affinchè non si arrivi ad avere isole culturali, quartieri in cui il degrado regna sovrano e la polizia non osa entrare. così non va bene. e poi bisogna facilitare l'integrazione ma con vere politiche integrative, non accettando tutto debolmente. è un processo che deve avvenire da ambo le parti. un pò più combattuto sono per la questione "nomadi".
qui sono abbastanza perplesso, perchè il loro modo di sostentarsi non è legale. proprio stamattina mi sono preso un'enorme arrabbiatura perchè una donna voleva a tutti i costi lavarmi il vetro.
johannes è offline  
Old 19-05-2007, 20:14   #27
blamecanada
Senior Member

L'Avatar di blamecanada

Iscritto dal: Apr 2002
Città: Al momento Berlino
Quote:
Originariamente inviato da cercaleo Guarda i messaggi
E se li aiutassimo a casa loro?
Se li aiutassimo a casa loro sarebbe molto meglio, ma se li aiutassimo a casa loro dopo non farebbero piú i palloni a un'euro al giorno, e l'Adidas e la Nike non potrebbero piú arricchire i propri azionisti.
Old 19-05-2007, 20:21   #28
Francesco©
Junior Member

L'Avatar di Francesco©

Iscritto dal: May 2007
Saluti a tutti, non ho avuto il tempo -né la voglia!- di leggere le discussioni precedenti!
Attenendomi al titolo della discussione, vorrei solo dire due parole.

Spesso e volentieri, bisogna cercare di cogliere le "buone possibilità" che un fenomeno ci presenta.
Ho una formazione meramente "economistica", e dunque sono abituato a fare analisi costi-benefici in ogni campo, per deformazione professionale (studente!!!)

Dunque... l'immigrazione, sotto determinate condizioni, può rappresentare un vantaggio per il nostro Paese.
Se partiamo da due assiomi:
1) L'Immigrazione non è un fenomeno eliminabile, al massimo arginabile
2) Il prezzo dei lavoro e dei beni si forma sul mercato, e bisogna dunque bandire gli "aiuti di Stato"

possiamo trarre alcune conclusioni:
a) Bisognerebbe far entrare nel nostro paese un numero di stranieri pari alla domanda inevasa di lavoro, al prezzo stabilito dal Mercato
b) Bisogna evitare che lo Stato aiuti settori particolarmente "depressi" poiché, per definizione economica, gli stessi settori sono forse improduttivi, e le risorse che lì si "sprecano" possono essere utilizzate meglio, in altri campi
c) al prezzo offerto dal mercato per il lavoro X, l'immigrato che ha un basso costo-opportunità accetta di svolgere tale lavoro

[...]
Francesco© è offline  
Old 06-08-2007, 00:09   #29
LotharInt
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Roma
Bene , visto che c'è anche un sondaggio in corso, tanto vale aggiornare questa discussione per alleggerirlo, in modo da votare nel 3d del sondaggio ed esprimere un'opinione piu' articolata in questo, quindi up per questo tema di attualità !
Cooler Master Praetorian , Seasonic X-460 fanless, intel Core 2 E8400 + Scythe Katana 3, Gigabyte GA-EP45C-DS3R, ram 2x2gb Adata Vitesta Extreme Ed. Cas 4 ddr2 800, Asus 9600GT silent 512mb GDDR3, samsung 830 SSD, dvdrw sony-nec optiarc 5240s , monitor DELL U2312hm
LotharInt è offline  
Old 06-08-2007, 08:38   #30
nomeutente
Senior Member

L'Avatar di nomeutente

Iscritto dal: Sep 2005
Quote:
Originariamente inviato da LotharInt Guarda i messaggi
Bene , visto che c'è anche un sondaggio in corso, tanto vale aggiornare questa discussione per alleggerirlo, in modo da votare nel 3d del sondaggio ed esprimere un'opinione piu' articolata in questo, quindi up per questo tema di attualità !
Ti ringrazio per la buona intenzione, ma in questo modo invece di alleggerire appesantisci, perché con due thread di identico argomento si rischia solo il crossposting.

Chiudo questo, che si era esaurito nonostante fosse una bella discussione, e lascio aperto l'altro che è più recente e ha anche il sondaggio
nomeutente è offline  
 Discussione Chiusa

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Microsoft Highlight Reels: clip e montag...
Una nuova partnership per i TV Panasonic...
NIO batte il suo record di scambio batte...
Verona ha i bus del futuro: 34 mezzi ele...
Changan risponde presente: batterie allo...
Creatore di Telegram accusato di terrori...
Microsoft prepara molte novità le...
Alcolock obbligatorio da oggi: ecco chi ...
Intel Unified Core: un annuncio di lavor...
Nikon rinnova il suo telezoom profession...
Ci sarà una nuova serie di Evange...
ESA Space Rider: superato un test per lo...
Horse e Repsol hanno costruito il protot...
Beats Solo 4 a 111€: le iconiche cuffie ...
IBM crolla in Borsa (-13%) dopo l'annunc...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian