Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Il nuovo robot di Roborock per l'aspirazione della polvere e il lavaggio dei pavimenti spicca per immediatezza d'uso e per l'efficacia dell'azione, grazie anche a un ridotto sviluppo in altezza. Saros 20 integra un motore da ben 36.000Pa di potenza e un sistema di lavaggio a due panni rotanti, con bracci estensibili e un sistema di navigazione molto preciso.
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS e HIFIMAN uniscono le forze per creare ROG Kithara, cuffie gaming con driver magnetici planari da 100mm, design open-back e microfono MEMS full-band. Una proposta che ambisce a coniugare fedeltà per audiofili e performance ludiche, disponibili a 319 euro
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-05-2007, 13:47   #41
radiovoice
Senior Member

L'Avatar di radiovoice

Iscritto dal: Oct 2004
Città: Vicenza
Quote:
Originariamente inviato da nomeutente Guarda i messaggi
Pur essendo di tutt'altra parte, condivido l'opinione di Zuper: non c'è niente di male ad assumere un giovane in formazione. Il problema è quando si assumono gli amici, ma in tal caso sarebbe stato grave anche se l'amico avesse avuto la patente
Qui si parla di assunzioni che sarebbero dovute avvenire tramite concorso. Il che presuppone la presenza di taluni requisiti, fra cui, evidentemente, la patente.
Ergo il riferimento alla "formazione" è del tutto ininfluente nel caso di specie.
[Quella che poi vorremmo definire "formazione" altro non è se non la frequentazione di una scuola guida...

Quote:
vuoi assumere solo gente con esperienza o con tutte le carte in regola?
Questo però zuper avvalla il dubbio su quanto realmente volevi dare ad intendere.
Prova a spiegarti meglio perchè negare che occorra avere le carte in regola è piuttosto grave a mio parere.
Facciamo passare anche quelli che non le hanno? Permettiamo loro di prendere il posto di chi già le ha?
radiovoice è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-05-2007, 13:55   #42
nomeutente
Senior Member

L'Avatar di nomeutente

Iscritto dal: Sep 2005
Quote:
Originariamente inviato da radiovoice Guarda i messaggi
Qui si parla di assunzioni che sarebbero dovute avvenire tramite concorso. Il che presuppone la presenza di taluni requisiti, fra cui, evidentemente, la patente.
Ergo il riferimento alla "formazione" è del tutto ininfluente nel caso di specie.
[Quella che poi vorremmo definire "formazione" altro non è se non la frequentazione di una scuola guida...
Vedendola molto in astratto (e cioè tralasciando il gioco politico o le raccomandazioni) è molto più "di sinistra" assumere uno senza patente con 2 figli a carico che è appena stato messo in cassa integrazione piuttosto che uno con la patente che vive con i genitori. La patente costa e se uno è disoccupato non si mette certo a fare l'esame se non ha la certezza di essere assunto.

Poi il problema è un altro, ma la cosa in sé non è grave
nomeutente è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-05-2007, 13:58   #43
radiovoice
Senior Member

L'Avatar di radiovoice

Quote:
Vedendola molto in astratto (e cioè tralasciando il gioco politico o le raccomandazioni) è molto più "di sinistra" assumere uno senza patente con 2 figli a carico che è appena stato messo in cassa integrazione piuttosto che uno con la patente che vive con i genitori. La patente costa e se uno è disoccupato non si mette certo a fare l'esame se non ha la certezza di essere assunto.

Sisi, certo.
io però non ne faccio una questione nè di dx nè di sx.
Valuto semplicemente come le cose dovrebbero andare e attraverso quali meccanismi.
Old 04-05-2007, 14:01   #44
dantes76
Senior Member

L'Avatar di dantes76

Iscritto dal: Dec 2002
Città: AnTuDo ---------- Messaggi Totali: 10196
Quote:

allora devo essere felice?
Ma stiamo coglioneggiando o altro? non e' grave?, assumere persone che non hanno i requisiti?[ io che li ho, invece solo perche non lecco il culo anessuno faccio il disocuppato a vita?] cazzo li fanno a fare i concorsi?
prendiamo 10 Ing nucleari, che pero' hanno una laurea in lettere, e li mettiamo a dirigire una centrale nucleare? solo perche tengono famgglia?
Ape', non continuare.. ci penso da solo a vomitare, mi metto due dita in gola, che faccio prima...

Ultima modifica di dantes76 : 04-05-2007 alle 14:04.
dantes76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-05-2007, 14:26   #45
nomeutente
Senior Member

L'Avatar di nomeutente

Quote:
Originariamente inviato da dantes76 Guarda i messaggi
Ma stiamo coglioneggiando o altro? non e' grave?, assumere persone che non hanno i requisiti?[ io che li ho, invece solo perche non lecco il culo anessuno faccio il disocuppato a vita?] cazzo li fanno a fare i concorsi?
prendiamo 10 Ing nucleari, che pero' hanno una laurea in lettere, e li mettiamo a dirigire una centrale nucleare? solo perche tengono famgglia?
Ape', non continuare.. ci penso da solo a vomitare, mi metto due dita in gola, che faccio prima...
Spiace di aver suscitato questa reazione.
Peraltro, non essendo di Palermo, forse la mia opinione ha un peso relativo rispetto alla tua.

Tuttavia ripeto (come ha fatto anche Zuper) che sono due discorsi distinti: una cosa è assumere uno per nepotismo, altra cosa è ritenere che fra i requisiti fondamentali non ci sia quello di avere (al momento) un titolo idoneo, ma di poterlo conseguire in un periodo di formazione.
Una patente non è precisamente una laurea: le abilità necessarie sono diverse.

Mettiamoci nei panni di un disoccupato: è normale che prenda una patente "tanto per gradire" nella speranza che un giorno ci sia un concorso (e chi paga?) oppure è giusto che il concorso venga effettuato anche per chi non ha ancora la patente ma è disposto a prenderla?

Fra l'altro fino a che c'era la leva obbligatoria, uno poteva arruolarsi nelle trasmissioni e prendere la patente militare guidando i pulmini dell'esercito e, una volta finita la leva, convertirla in civile. Anche in questo caso non avevi la patente al momento dell'arruolamento, la prendevi durante.
Old 04-05-2007, 14:43   #46
dantes76
Senior Member

L'Avatar di dantes76

Quote:
Spiace di aver suscitato questa reazione.
Peraltro, non essendo di Palermo, forse la mia opinione ha un peso relativo rispetto alla tua.

Tuttavia ripeto (come ha fatto anche Zuper) che sono due discorsi distinti: una cosa è assumere uno per nepotismo, altra cosa è ritenere che fra i requisiti fondamentali non ci sia quello di avere (al momento) un titolo idoneo, ma di poterlo conseguire in un periodo di formazione.
Una patente non è precisamente una laurea: le abilità necessarie sono diverse.

Mettiamoci nei panni di un disoccupato: è normale che prenda una patente "tanto per gradire" nella speranza che un giorno ci sia un concorso (e chi paga?) oppure è giusto che il concorso venga effettuato anche per chi non ha ancora la patente ma è disposto a prenderla?

Fra l'altro fino a che c'era la leva obbligatoria, uno poteva arruolarsi nelle trasmissioni e prendere la patente militare guidando i pulmini dell'esercito e, una volta finita la leva, convertirla in civile. Anche in questo caso non avevi la patente al momento dell'arruolamento, la prendevi durante.
ecco mettiamoci nei panni del disoccupato: che abbia la patente per quel concorso...che fa?
ne prendono 110 senza?
cmq la patente per un concorso di "autista" e' una delle "abilita'" richieste, la "principale"..

Ultima modifica di dantes76 : 04-05-2007 alle 14:53.
Old 04-05-2007, 14:50   #47
zuper
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2001
Città: PV Milano Nord
Quote:
Facciamo passare anche quelli che non le hanno? Permettiamo loro di prendere il posto di chi già le ha?
è facile da spiegare....se assumi un cieco per fare l'autista non hai le carte in regola...dato che la patente comunque non puoi prenderla..

se assumi uno mettiamo con la patente B e con tutti i prerequisiti per prendere un'altra eventuale patente non ci vedo nulla di male...

Quote:
e ora ti chiedo io...solo perchè hai la patente necessaria passi davanti a chiunque?
come hanno già detto un disoccupato con 2 figli magari non ha i soldi per farsi per i cavoli suoi la patente, ma magari assumendolo lavora meglio e sicuramente gli serve di + che non al primo pirletta che ha la patente!!
zuper è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-05-2007, 14:52   #48
radiovoice
Senior Member

L'Avatar di radiovoice

Quote:
Originariamente inviato da zuper Guarda i messaggi
è facile da spiegare....se assumi un cieco per fare l'autista non hai le carte in regola...dato che la patente comunque non puoi prenderla..

se assumi uno mettiamo con la patente B e con tutti i prerequisiti per prendere un'altra eventuale patente non ci vedo nulla di male...

e ora ti chiedo io...solo perchè hai la patente necessaria passi davanti a chiunque?
come hanno già detto un disoccupato con 2 figli magari non ha i soldi per farsi per i cavoli suoi la patente, ma magari assumendolo lavora meglio e sicuramente gli serve di + che non al primo pirletta che ha la patente!!
Allora...qui parliamo di assunzione che dovevano avvenire tramite CONCORSO, quindi con il rispetto di determinati requisiti, tra cui evidentemente, la patente.

Il resto non conta, vale come l'aria fritta. Resta nell'alveo della mera dialettica visto che il funzionamento concreto (o meglio di come dovrebbe essere) è così.
Old 04-05-2007, 14:53   #49
zuper
Senior Member

Quote:
ah perchè prendere 110 leccaculo invece va benissimo solo perchè hanno la patente?
Old 04-05-2007, 14:54   #50
zuper
Senior Member

Quote:
Allora...qui parliamo di assunzione che dovevano avvenire tramite CONCORSO, quindi con il rispetto di determinati requisiti, tra cui evidentemente, la patente.
sul fatto del concorso o meno ho già detto che hai ragione...

sul discorso di mettere come requisito una cosa che puoi fare la vediamo diversamente!!
Old 04-05-2007, 14:56   #51
dantes76
Senior Member

L'Avatar di dantes76

Quote:
ah perchè prendere 110 leccaculo invece va benissimo solo perchè hanno la patente?
concorso..non leccaculo, i leccaculo li difendono, quelli che prendono 110 persone senza i requisiti, e sono felici... e non come da concorso...
visto che la patente e' il requisito per un autista....
il concorso E' per AUTISTI, non PER DIVENTARE AUTISTI
Old 04-05-2007, 14:57   #52
zuper
Senior Member

Quote:
concorso..non leccaculo, i leccaculo li difendono, quelli che prendono 110 persone senza i requisiti, e non come da concorso...
sai che non ho capito cosa hai scritto?
Old 04-05-2007, 14:58   #53
zuper
Senior Member

Quote:
visto che la patente e' il requisito per un autista....
e cosa vieta di fargliela fare?
tutti secondo te hanno i soldi per farla da soli?
Old 04-05-2007, 14:58   #54
radiovoice
Senior Member

L'Avatar di radiovoice

Quote:
concorso..non leccaculo, i l
il concorso E' per AUTISTI, non PER DIVENTARE AUTISTI
Eppure è così semplice da capire...
Old 04-05-2007, 14:59   #55
dantes76
Senior Member

L'Avatar di dantes76

Quote:
il fatto, che il concorso E' PER AUTISTI[chi gia' HA QUELLA MANSIONE, NON CHI ANCORA NON L'HA....] PARA-CU-LI-SMO si chiama

La STESSA DIFFERENZA che PASSA, fra un concorso per CORSO DI INFERMIERE PROFESSIONISTA e quello PER INFERMIERE PROFESSIONISTA, chi fa un concorso per INFERMIERE PROFESSIONISTA significa che chi si presenta ABBIA GIA' QUELLA MANSIONE...altrimenti farebbe IL PRIMO...
quello in questione E' UN CONCORSO PER AUTISTI.. non PER PRENDERE LA PATENTE DOPO o UN CONCORSO SUL COME DIVENTARE AUTISTI

1au|tì|sta
s.m. e f.
AU
1 chi per mestiere guida autoveicoli: a. di tir | chi guida un’autovettura alle dipendenze di un privato: l’a. del presidente
2 chi guida un’autovettura: il posto alla destra dell’a.

1pa|tèn|te
s.f.
1 TS stor., dir.intern. ⇒lettera patente
2a CO autorizzazione, licenza rilasciata dall’autorità competente che abilita all’esercizio di una determinata attività o professione: richiedere, ottenere, rilasciare una p.; rilevare la p. di un negozio, avere la p. di ufficiale | estens., il documento che certifica tale autorizzazione
2b AD per anton., patente di guida: rinnovare la p., dopo l’incidente gli hanno ritirato la p., la polizia gli ha chiesto di esibire la p.
3 AD fig., scherz., riconoscimento pubblico di determinate caratteristiche, spec. negative: dare la p. di imbroglione, di bugiardo; avere la p. di cretino

Polirematiche
patente di guida loc.s.f. CO documento che attesta l’idoneità alla guida di un autoveicolo o di un motoveicolo, rilasciato a seguito di un apposito esame

Ultima modifica di dantes76 : 04-05-2007 alle 15:08.
Old 04-05-2007, 15:07   #56
nomeutente
Senior Member

L'Avatar di nomeutente

Quote:
ecco mettiamoci nei panni del disoccupato: che abbia la patente per quel concorso...che fa?
ne prendono 110 senza?
cmq la patente per un concorso di "autista" e' una delle "abilita'" richieste, la "principale"..
In questo caso si tratta di persone che avevano già un rapporto di impiego (se non ho capito male).
Un po' come se uno viene assunto per battere a macchina e poi passa di livello con concorsi interni fino a raggiungere posti per cui (se uno non fosse già dentro) dovrebbe avere titoli superiori (es. laurea): e quello che si è appena laureato ed è fuori che aspetta?
Purtroppo se non ci sono i posti di lavoro qualcuno resterà a bocca asciutta, ma a mio avviso (tralasciando il discorso delle raccomandazioni) non c'è una regola d'oro che permetta di fare le cose in maniera "obiettivamente giusta".

Comunque non era mia intenzione mettermi qui a difendere il provvedimento (come ho detto non sono sufficientemente informato sulla situazione per poter giudicare), volevo solo buttare lì qualche ragionamento e posso anche sbagliarmi.
Old 04-05-2007, 15:14   #57
Alien
Senior Member

L'Avatar di Alien

Iscritto dal: Aug 1999
Città: Como
Quote:
mi informate per la prossima assunzione di ingegneri?
Mi piacerebbe tanto diventarlo...

Ma siam arrivati a difender l'indifendibile?
Assumere autisti senza patente?
Non uno o due ma 110!!!
e perchè c'è necessità? quando? ora o fra un anno quando l'avranno conseguita?
e nel frattempo vengono pagati con paga da autista che si fa il culo tutto il giorno per far che cosa? un'ora di scuola guida?

Ora capisco perchè il clientelismo è così difficile da sradicare in italia
Old 04-05-2007, 15:16   #58
dantes76
Senior Member

L'Avatar di dantes76

Quote:
In questo caso si tratta di persone che avevano già un rapporto di impiego (se non ho capito male).
Un po' come se uno viene assunto per battere a macchina e poi passa di livello con concorsi interni fino a raggiungere posti per cui (se uno non fosse già dentro) dovrebbe avere titoli superiori (es. laurea): e quello che si è appena laureato ed è fuori che aspetta?
Purtroppo se non ci sono i posti di lavoro qualcuno resterà a bocca asciutta, ma a mio avviso (tralasciando il discorso delle raccomandazioni) non c'è una regola d'oro che permetta di fare le cose in maniera "obiettivamente giusta".

Comunque non era mia intenzione mettermi qui a difendere il provvedimento (come ho detto non sono sufficientemente informato sulla situazione per poter giudicare), volevo solo buttare lì qualche ragionamento e posso anche sbagliarmi.
Passano da autolavaggisti ad autisti[concorso interno?? con-cor-so].. ma sempre la PATENTER SERVE per fare IL Concorso PER AUTISTA..
Old 04-05-2007, 15:17   #59
dantes76
Senior Member

L'Avatar di dantes76

Quote:
Originariamente inviato da Alien Guarda i messaggi
mi informate per la prossima assunzione di ingegneri?
Mi piacerebbe tanto diventarlo...

Ma siam arrivati a difender l'indifendibile?
Assumere autisti senza patente?
Non uno o due ma 110!!!
e perchè c'è necessità? quando? ora o fra un anno quando l'avranno conseguita?
e nel frattempo vengono pagati con paga da autista che si fa il culo tutto il giorno per far che cosa? un'ora di scuola guida?

Ora capisco perchè il clientelismo è così difficile da sradicare in italia
CI SONO LE ELEZIONI A PALERMO...ecco la NECESSITA'

in questa fognapaese.. Kafka, avrebbe fatto la fame...L'IRREALE DIVENTA' NORMALITA' e Kafka non avrebbe potuto stupire nessuno con i suoi scritti."surreali"..kafka, al massimo sarebbe diventato un AUTISTA..senza patente di autista..

Ultima modifica di dantes76 : 04-05-2007 alle 15:29.
Old 04-05-2007, 15:52   #60
nomeutente
Senior Member

L'Avatar di nomeutente

Quote:
CI SONO LE ELEZIONI A PALERMO...ecco la NECESSITA'
Capito
Qui sotto elezioni fanno le strade, a Palermo assumono gli autisti (si vede che le strade già le avete ). Paese che vai, usanza che trovi
 Rispondi

Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sott...
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Un PC biologico con 200.000 neuroni uman...
Parte oggi D-Anime, nuovo canale su Prim...
AMD presenta Ryzen AI 400 e PRO 400: pri...
Tutte le novità B2B di Lenovo in ...
NZXT H2 Flow, l'azienda rassicura: 'Non ...
Flesh & Wire: il nuovo FPS di Postal...
Il primo SUV EREV di Volkswagen è...
Doom: The Dark Ages, per ID Software il ...
ServiceNow presenta i colleghi IA: arriv...
Lenovo al MWC 2026: un handheld pieghevo...
L'incredibile richiamo per 20.000 e-bike...
Fino al 90% di FPS in più in ray ...
Roborock F25 ACE Pro: lava i pavimenti c...
Arrivano le prime offerte di primavera A...
HBO Max bloccherà la condivisione...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP