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Old 29-04-2007, 20:42   #1
matthi87
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L'Avatar di matthi87
 
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Bosco, che passione

Spero vi piacciano, le ho fatte con una EOS 400 con ottica 18-55 di serie dalle mie parti. La prima é fatta a Soprabolzano mentre le altre 3 sono del Colle

1)

2)

3)

4)

Ultima modifica di matthi87 : 29-04-2007 alle 20:59.
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Old 30-04-2007, 13:23   #2
AarnMunro
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Belle, tranne la 2 mi piacciono tutte!
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Old 30-04-2007, 14:29   #3
code010101
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la 1a, quella da un TeraByte per intenderci, è scurissima e, a parte le nuvole,
si notano solo i tralicci della corrente con annessi fili...

la 2 dice poco, tranne che stavi su un sentiero segnato (538?)

la 3 è bella, la migliore, bei colori, bell'inquadratura, OK!

la 4, cosi cosi, il cielo è bruciato, e le zone in ombra poco contrastate,
guarda che differenza di resa c'è rispetto agli alberi della precedente!

ricordati: postare foto 800x600 max!

bye, Ste
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Nikon D300 D70s SB-600 Sigma 10-20 Nikkor 24-85 70-300VR 18-200VR
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Old 30-04-2007, 15:13   #4
AarnMunro
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Messaggi: 12848
Quote:
Originariamente inviato da code010101 Guarda i messaggi
la 1a, quella da un TeraByte per intenderci, è scurissima e, a parte le nuvole,
si notano solo i tralicci della corrente con annessi fili...
Ok, ma hai visto che colori? E che cielo con quelle striature?
Quote:
Originariamente inviato da code010101 Guarda i messaggi
la 2 dice poco, tranne che stavi su un sentiero segnato (538?)
Ci sono foto che dicono ancora meno...comunque concordo!

Quote:
Originariamente inviato da code010101 Guarda i messaggi
la 3 è bella, la migliore, bei colori, bell'inquadratura, OK!
Come dicevo io, bella.

Quote:
Originariamente inviato da code010101 Guarda i messaggi
la 4, cosi cosi, il cielo è bruciato, e le zone in ombra poco contrastate,
guarda che differenza di resa c'è rispetto agli alberi della precedente!

ricordati: postare foto 800x600 max!

bye, Ste
Però i giochi di luce attirano. Pur essendo con il cielo bianco...

Code, Angelo mi ha insegnato il multiquote...in gamba quello!
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Old 30-04-2007, 18:27   #5
vicarious
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concordo, anche per me la 3° è la migliore. bel taglio, belle curve
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Vicariously, I.

Canon 350D + EF 28-135 IS
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Old 01-05-2007, 00:09   #6
matthi87
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L'Avatar di matthi87
 
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Messaggi: 1760
Grazie a tutti delle risposte, faro tesoro dei vostri commenti, in fondo ho solo 19 anni e sono solo 3 mesi che ho la macchina fotografica.

Per quella del cielo, vi posto la versione piú chiara, visto che avevo fatto delle prove sul campo con un centinaio di impostazioni.




Ora ho una domanda, nella 4 mi avete detto del cielo bruciato (si dice sovraesposto vero?) Cosa potevo fare per evitarlo?

Ultima modifica di matthi87 : 01-05-2007 alle 00:12.
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Old 01-05-2007, 00:20   #7
code010101
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Originariamente inviato da matthi87 Guarda i messaggi
Grazie a tutti delle risposte, faro tesoro dei vostri commenti, in fondo ho solo 19 anni e sono solo 3 mesi che ho la macchina fotografica.

Per quella del cielo, vi posto la versione piú chiara, visto che avevo fatto delle prove sul campo con un centinaio di impostazioni.
...
beh, caro giovane collega, se sono solo tre mesi che fai foto, i miei
complimenti, la 3 è davvero molto bella!

nella versione chiara della 1a si perde la drammaticità del cielo, mentre in
quella scura c'è tutta la parte della neve al buio che occupa quasi il 50%
della scena e che non da nulla alla foto...

io fossi in te proverei a fare un crop della 1a partendo da sinistra, un cm. al
disotto della casa, ed arrivando a destra a filo del traliccio più alto (senza
includerlo).

Si, il cielo nella 4 è sovraesposto, per evitare devi ... sottoesporre
cioè usare tempi più brevi o diaframmi più chiusi, oppure utilizzare l'apposita
funzione di compensazione dell'esposizione, generalmente associata ad un
tastino con un [+/-] stampato sopra.

ciao, Ste
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Ultima modifica di code010101 : 01-05-2007 alle 00:24.
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Old 01-05-2007, 00:29   #8
matthi87
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L'Avatar di matthi87
 
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Messaggi: 1760
1)"io fossi in te proverei a fare un crop della 1a partendo da sinistra, un cm. al disotto della casa, ed arrivando a destra a filo del traliccio più alto (senza
includerlo)." Spiegati meglio perché non ho capito nulla , l intestazione delle foto me le ha fatte un mio amico io di Photoshop conosco solo il nome ASD

2)"oppure utilizzare l'apposita funzione di compensazione dell'esposizione, generalmente associata ad un
tastino con un [+/-] stampato sopra." Il pulsante sulla mia EOS400 lo so dove é ma in modalitá manuale non mi é permesso modificarlo, appena seleziono la mosalita P posso farlo ma a quel punto non posso cambiare i tempi e il diaframma. Mi spieghi come fare?
matthi87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-05-2007, 00:51   #9
code010101
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L'Avatar di code010101
 
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Originariamente inviato da matthi87 Guarda i messaggi
1)"io fossi in te proverei a fare un crop della 1a partendo da sinistra, un cm. al disotto della casa, ed arrivando a destra a filo del traliccio più alto (senza
includerlo)." Spiegati meglio perché non ho capito nulla , l intestazione delle foto me le ha fatte un mio amico io di Photoshop conosco solo il nome ASD
ma non vai a dormire?

dunque, dicevo di ritagliare la 1a foto (in inglese to crop) in
modo da isolare un rettangolo a sinistra in alto, partendo da sinistra, circa
un cm. al disotto della casa, ed arrivando a filo del traliccio più alto.
In questo modo elimini buona parte della zona scura in basso (neve) e tagli
i due tralicci a destra, isolando la parte + bella delle nuvole.

Quote:
Originariamente inviato da matthi87 Guarda i messaggi
2)"oppure utilizzare l'apposita funzione di compensazione dell'esposizione, generalmente associata ad un
tastino con un [+/-] stampato sopra." Il pulsante sulla mia EOS400 lo so dove é ma in modalitá manuale non mi é permesso modificarlo, appena seleziono la mosalita P posso farlo ma a quel punto non posso cambiare i tempi e il diaframma. Mi spieghi come fare?
con P la macchina sceglie la coppia tempo/diaframma "ottimale" e tu puoi
"compensare l'esposizione" determinata dalla macchina, agendo sul [+/-]:
numeri negativi indicano sottoesposizione e viceversa.
In modalità manuale, non hai bisogno di "compensare", perchè sei tu a scegliere
sia i tempi che i diaframmi: basta che nel mirino guardi l'indicatore della
esposizione per capire se stai sotto- o sovra-esponendo.

ti devi leggere e rileggere il manule per sfruttare appieno le potenzialità della
macchina, cmq. l'inizio è buono!

Ste
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Old 01-05-2007, 09:16   #10
angelodn
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Code, Angelo mi ha insegnato il multiquote...in gamba quello!
chiiii?

anche a me piace la 1 e direi anche nella versione più luminosa. bella anche la tre. il cielo è facile che venga bruciato: in un bosco c'è in genere molta ombra e ma misurazione dell'esposizione la si fa tra gli alberi...

per tutti:
__________________
ciaoooooooo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
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Old 02-05-2007, 14:43   #11
LuckyLarry
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Iscritto dal: Apr 2007
Città: Napoli
Messaggi: 15
IMHO penso che la più gradevole sia la 4). Certamente tenere il diaframma più chiuso o i tempi più bassi avrebbero giovato anche a rendere l'atmosfera originale che immagino molto più cupa.
Probabilmente l'esoposimetro era "distratto" a causa della poca luce comunque per quel che valgono.... Ti faccio i miei complimenti per la composizione.

la 3) l'avrei preferita con una strada più lunga...... non so, forse si poteva ovviare abbassando si un po'

la 1) mi sarebbe piaciuta (in versione chiara) senza tralici e cavi....... con molta pazienza ed attenzione puoi provare ad eliminarli.

io ero riuscito anche se grossolanamente ad eliminare i due tizi al centro di questa foto:
LuckyLarry è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
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