|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#101 |
|
Bannato
Iscritto dal: Nov 2004
|
Il fatto che devi capire è che la signora non ha salvato e dato da mangiare a Mengele,ha semplicemente avuto un atto di pietà verso tre ragazzini mandati li a forza a combattere e morire per ideali in cui magari neanche si rispecchiavano.
Certo puoi dire "che ne sai che 5 min prima avevano appena caricato l'ultimo vagone?" e si potrebbe tranquillamente ribattere "e se invece erano al fronte da due giorni ma alla prima battaglia la paura ha preso il sopravvento e sono scappati?" e si potrebbe andare avanti cosi a farsi i peggiori film mentali a supporto delle proprie tesi senza arrivare a capo di nulla. Qui va commentato il fatto in se non un qualcosa di non bene identificato che potrebbe esserci dietro,ti faccio una domanda ma se quei tre ragazzi erano cosi assetati di sangue perchè in ben 3 contro uno(in cui quest'uno tra l'altro è una donna)non le hanno svaligiato e bruciato casa e successivamente deportata? Per me è stato solo un atto di pietà in un mare di merda,ti darei ragione nel caso avesse salvato 3 dei peggiori macellai tedeschi ma se avesse invece salvato tre ragazzetti terrorizzati e spaesati beh ti augurerei di trovarti nella loro situazione sperando che trovassi solo persone con la tua stessa mentalità del "macho zeroprigionierisolomorti". |
|
|
|
|
#102 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: N/E
|
Quote:
poi .... come vedi ... è semplice cadere nel baratro .... |
|
|
|
|
|
#103 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Treviso
|
beh mia nonna aveva più paura dei partigiani che dei nazisti/fasciti...arrivavano a casa e la costringevano a dare tutto il cibo e ad alloggiarli sotto minacce...
E' inutile generalizzare! Ci sono diverse esperienza...mi fa ridere chi dice...i nazisti erano tutti cattivi e i partigiani tutti buoni. Logica di un ragazzino.
Non ho niente altro da offrire alle altre persone, se non la mia stessa confusione something cold is creepin' around, blue ghost is got me, I feel myself sinkin' down L'arte non insegna niente, tranne il senso della vita |
|
|
|
|
#104 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Bergamo
|
Quote:
Tu parli di amici e nemici politici, in quel periodo amici e nemici si sono invertiti nel giro di pochi giorni, ma sinceramente dubito che per chi era fuori dai conflitti fosse cambiato molto, c'era la stessa paura. Secondo il tuo ragionamento bisogna essere fedeli agli amici e senza pietà verso i nemici, indipendentemente da quello che rappresentano in quel momento, allora era logico appoggiare prima gli amici nazisti che compievano eccidi, così com'era logico il giorno dopo scandalizzarsi e ammazzarli? Il tuo ragionamento sarebbe più sensato se fosse antinazista a priori, senza considerare le quattro panzane scritte nel patto d'acciaio, così è abbastanza paradossale. Se sua nonna fosse stata fedele ai trattati, avrebbe benissimo potuto essere amica di nazisti, e il giorno dopo sarebbe stato assurdo denunciarli o farli uccidere. Se poi per te questo è logico perchè "bisogna essere fedeli alla patria" allora siamo su due linee di pensiero perfettamente parallele. Voglio fare un esempio attualizzando la cosa seppur in modo inverosimile. Immagina di avere un amico rom, parte di un gruppo etnico sicuramente non tra i più onesti e amati, e immagina che D'Alema abbia firmato un trattato con Bush per arrestare o cacciare tutti gli zingari. Se questo tuo amico venisse a chiederti aiuto cosa faresti lo cacceresti? Lo faresti arrestare? E' tutto un po' offtopic, però il discorso della "lealtà politica" ci tenevo ad approfondirlo per precisare cosa intendevo nel mio precedente intervento. Saluti.
|
|
|
#105 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Treviso
|
La cosa che fa più ridere è come un giorno siano stati alleati, e poi per il volere di poche persone si siano messi ad ammazzarsi a vicenda il giorno dopo. E' una cosa ridicola. Sono persone, e li facciamo diventare macellai.
Ancora più ridere è come noi giudichiamo l'ombra di una persona (quello che è stato costretta a fare, oppure la sua apprtenenza ad una fazione politica) piuttosto che le persone stesse. E' troppo facile così, è come come schiacciare un pulsante e sapere che a 1000km di distanza muore una persona. Sono capaci tutti. Ma quando si tratta di uccidere un uomo davanti a te...
Non ho niente altro da offrire alle altre persone, se non la mia stessa confusione something cold is creepin' around, blue ghost is got me, I feel myself sinkin' down L'arte non insegna niente, tranne il senso della vita Ultima modifica di thotgor : 30-04-2007 alle 14:28. |
|
|
|
|
#106 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
|
Quote:
Ho espresso in più post la mia solidarietà alla signora e l'ho anche apprezzata sul piano umano, ma non mi sento di lodarla politicamente. Questo non c'entra niente con la condanna "senza se e senza ma" delle offese rivolte alla signora d quattro idioti che non sanno nemmeno che vuol dire la parola fascista. Qui a quanto pare ci sono un bel po' di persone che "se non hai le idee giuste" (=come le loro) ti appioppano frasi e significati anche diametralmente opposti al proprio pensiero. |
|
|
|
|
|
#107 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: PV Milano Nord
|
Quote:
mi riquoto...con certa gente è anche inutile sprecare il fiato! |
|
|
|
|
|
#108 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
|
veramente sono diventati macellai
Quote:
ma i militari xo: costretti ad arruolarsi, vittime della propaganda, se non l'avessero fatto loro l'avrebbe fatto qlk altro,... sono solo scuse, sempre assassini sono magari si possono definire deboli, ma da qui a farli passare per vittime... Ultima modifica di coldd : 30-04-2007 alle 15:10. |
|
|
|
|
|
#109 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Sardinia - TrollKillah user
|
Per quanto possano contare,i miei complimenti alla nonnina
Quote:
http://it.wikipedia.org/wiki/Giovent%C3%B9_hitleriana Questi erano terribili, ma non misero mai piede in Italia http://it.wikipedia.org/wiki/12._SS-...n_Hitlerjugend E poi qui si mescolano gli uomini in verde con quelli in nero...Wermacht e SS....le SS disprezzavano quelli della Wermacht, li ritenevano sudici, inferiori e teneri...gli uomini in nero erano i Nazisti, spinti dall'ideologia e accecati dall'odio...quelli in verde dovevano combattere...se no al muro. Quote:
"Il silenzio è la più perfetta espressione del disprezzo." - « Tancas serradas a muru Fattas a s'afferra afferra Si su chelu fit in terra L'aiant serradu puru » - vedere avvinazzati darsi arie da sommelier non ha prezzo -
|
||
|
|
|
|
#110 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Bergamo
|
Quote:
Edit: Solertes mi ha battuto in velocità ed ha anche documentato meglio la questione.
|
|
|
#111 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
Chiudo temporaneamente per valutare con calma (cioè domani) le segnalazioni pervenute, sempre che non passi prima Lucrezio.
Chiedo scusa per il disagio. |
|
|
|
|
#112 | ||
|
Senior Member
|
Discussione molto tesa, quindi resterà chiusa.
Non vengono sanzionati gli utenti che hanno partecipato alla polemica perché mi sembra che il tema coinvolga l'intimo convincimento della persona e quindi sia facile farsi prendere la mano e scaldarsi un po'. Stigmatizzo tuttavia interventi come questi: Quote:
Quote:
Allo stesso modo è criticabile questo intervento Zuper non si deve vergognare e non deve chiedere scusa: ha espresso la sua opinione e ha tutto il diritto di esprimerla. |
||
|
|
|
|
#113 | ||
|
Senior Member
|
Ps, per quel che vale
Quote:
Quote:
Si scrive invece "il duce" e "re Vittorio Emanuele". Il link mi pare contenga numerosissime imprecisioni: si scrive "il marxismo" e "il maccartismo" e altresì (anche se molti ne sono all'oscuro) si scrive "gli italiani", "i piemontesi", "gli europei". Come indicazioni, quindi, mi paiono (ad una rapida lettura) più corrette queste http://studenti.beccaria.mi.it/conte...coloeminuscolo In ogni caso si deve fare riferimento alle norme tipografiche emanate dal ministero |
||
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:16.