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Old 30-04-2007, 13:51   #4341
Free Gordon
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Originariamente inviato da shodan Guarda i messaggi
Perdonatemi se non leggo tutto il thread, ma per 260+ dovrei prendermi le ferie!

Dato che sono rimasto un po' indietro, volevo chiedervi:
a) quante texture unit ha G80?
b) G80 può fare trilinear filter in un solo colpo di clock?
c) quante texture unit avrà R600?
d) R600 potrà fare trilinear filter in un solo colpo di clock?

Ringrazio anticipatamente ogni anima pia che si prenderà la briga di rispondermi!

Ciao.

a) 32
b) sì
c) 32
d) no

Aggiungo anche che le operazioni di texture fetch dovrebbero essere più veloci in R600 (perchè stando a quanto scritto da Yoss, nasconderebbe meglio le latenze avendo 80 unità) mentre quelle di texture filtering dovrebbero essere più veloci in G80.

Alla fine dal lato texture non la vedo così male per R600, potrebbe essere più veloce in molti casi (avendo 100mhz o più in più di G80) mentre dal lato shader dipenderà molto da come verranno programmati gli ultimi giochi dx9, perchè sulle 10 le cose dovrebbero essere a vantaggio di R600.

Cmq non credo che ci saranno molto giochi dx9 che faranno scendere una 2900XT sotto i 60fps... e per i dx10 vedremo.
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Old 30-04-2007, 13:55   #4342
Free Gordon
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Originariamente inviato da +Lonewolf+ Guarda i messaggi
scusate ma la fisica integrata non cel'aveva pure g80??????????? io avevo letto una cosa da qlk parte!!
Con le 10.1 la fisica avrà un API integrata tutta sua, a quanto pare.

Praticamente se questa cosa fosse vera, le vere dx10 sarebbero le dx10.1
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Old 30-04-2007, 14:00   #4343
+Lonewolf+
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Originariamente inviato da Free Gordon Guarda i messaggi
Con le 10.1 la fisica avrà un API integrata tutta sua, a quanto pare.

Praticamente se questa cosa fosse vera, le vere dx10 sarebbero le dx10.1
che fregaturaaaaaaaa
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Old 30-04-2007, 14:07   #4344
Pat77
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Si era detto che dx10.1 avrebbero riguardato solo il lato software... da dove viene la voce che integra ora un'api interamente dedicata alla fisica?

Questo non fa altro che allontanare i videogiocatoridal gaming pc imho
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Pkappa Pc: R7 2700x, 16 Gb G.skill TridentZ RGB 2993 mhz 14-14-14-34, Rx Vega 64 8 Gb HBM2, Nzxt 340 elite, Asus MG279Q.
Lord Fx: FX 8350, 16 Gb ram Hyperx 1866 10-11-10-30, Rx 580 8 Gb Nitro+ Sapphire, Corsair 400r, Samsung C24FG73.
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Old 30-04-2007, 14:07   #4345
Raven
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che fregaturaaaaaaaa
Beh... per le dx9 abbiamo avuto 3 generazioni di schede:
- 9700 (9800) / fx5800 (5900)
- X800 / 6800
- X1800 (X1900) / 7800 (7900)

La cosa si ripeterà anche con le dx10...
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Epilogo...
Se non ti rispondo... potresti essere tra quelli che ho messo in ignore list! (al 04/07/2021: 6 utenti)
Thread ufficiale Asus ZenWiFi AX - XT8
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Old 30-04-2007, 14:08   #4346
yossarian
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In pratica sta MUL in più non è indipendente,
a questo punto, il dubbio appare legittimo

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per cui siamo sempre lì.. più complesso e lungo è lo shader, più l'archi ATI fungerà bene e viceversa, esattamente come con R5x0/G7x.
si, dovrebbe ripetersi, grosso modo, la stessa situazione già vista con G7x e R5x0


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Originariamente inviato da Free Gordon Guarda i messaggi

Mi perdoni, non ero in me, ero posseduto dal demone della follia!!!!
capita piuttosto di frequente
yossarian è offline  
Old 30-04-2007, 14:09   #4347
Marko91
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INTANTO riporto un rumor, rumorosissimo



Ipotesi assurda: se R600 fosse dx10.1 avrà la possibilità di esprimere anche questa succosa feature??
Sinceramente dubito fortemente che sarà Directx 10.1, anche perchè ancora le specifiche definitive non sono state ancora rilasciate.
La presenza della tessellator non indica nulla poichè è solo una ipotesi la sua presenza nelle Dx10.1.
Sicuramente però Ati non l'ha messa lì per niente.
Marko91 è offline  
Old 30-04-2007, 14:44   #4348
Poliphilo
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Non proprio. Come ho già scritto in molti giochi DX9 non shader intensive dovrebbe andare meglio di una GTS e peggio di una GTX. Nei giochi DX9 shader intensive o DX10 potrebbe avere performances assimilabili se non superiori in certi casi ad una GTX. Le performance in di 2 XT in CF potrebbero essere migliori di quelle di 2 GTX in SLI.
Filtri, qualità delle immagini e qualità/prestazioni video dovrebbero essere migliori sulle ATi.
Mi spieghi su che base dici queste cose? Cioè: che sarà peggio di una GTX in DX9 e che potrebbe avere performance assimilabili ad una GTX in DX10?
Poliphilo è offline  
Old 30-04-2007, 14:50   #4349
Pat77
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Beh... per le dx9 abbiamo avuto 3 generazioni di schede:
- 9700 (9800) / fx5800 (5900)
- X800 / 6800
- X1800 (X1900) / 7800 (7900)

La cosa si ripeterà anche con le dx10...
Speriamo di no, quello che conta è avere un standard stabile e duraturo per spingere verso lo sfruttamento dell'hw, se corritroppo imho si avranno sempre meno ottimizzazioni.
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Old 30-04-2007, 14:51   #4350
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Mi arrivano conferme da un amico che lavora per un'azienda partner di AMD che sarà il 2 Maggio....preparatevi...
ale0bello0pr è offline  
Old 30-04-2007, 14:54   #4351
esticbo
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Mi arrivano conferme da un amico che lavora per un'azienda partner di AMD che sarà il 2 Maggio....preparatevi...
era ora di sentire una bella notizia
esticbo è offline  
Old 30-04-2007, 14:54   #4352
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Mi arrivano conferme da un amico che lavora per un'azienda partner di AMD che sarà il 2 Maggio....preparatevi...
?????????????????? ma sicuro??????????????????????

la HD2900 esce il 2 allora? quindi insieme alla 8800 ultra....mmmmmmmm
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Old 30-04-2007, 14:57   #4353
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Speriamo di no, quello che conta è avere un standard stabile e duraturo per spingere verso lo sfruttamento dell'hw, se corritroppo imho si avranno sempre meno ottimizzazioni.
già per il fatto che l'uso delle DX10 sia subordinato all'installazione di Vista, mi fa propendere per l'eliminazione dell'aggettivo "stabile" dalla tua frase
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Unboxing Manli 4090 RTX: https://youtu.be/p9cckxBsXZM
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Old 30-04-2007, 15:00   #4354
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...bene, bene, bene...felice di leggere gli interventi di yossarian e di vedere quelle slide sull'architettura. L'NDA sta per terminare, gli articoli di Fudzilla pure.


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Old 30-04-2007, 15:01   #4355
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a questo punto, il dubbio appare legittimo
E se nVidia attendesse l'uscita delle 2900 per esporla?



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Vedi che ognitanto qualcosa la azzecco?



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sei tu che non comprendi la mia raffinata dialettica!!!

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Old 30-04-2007, 15:04   #4356
yossarian
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E se nVidia attendesse l'uscita delle 2900 per esporla?
e che senso avrebbe? Pensi che in AMD non sappiano come è fatto un G80?

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Vedi che ognitanto qualcosa la azzecco?


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sei tu che non comprendi la mia raffinata dialettica!!!

a dire la verità, né io né altri
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Old 30-04-2007, 15:10   #4357
Free Gordon
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Per cui tu diresti, 3 anni con le stesse identiche API e 2 gen di GPU (e derivati) con lo stesso tipo di shader implementati? Solo sempre più veloci?

Praticamente sarebbe lo scenario perfetto per nVidia...


Oddio, non che mi dispiaccia una cosa del genere, sia chiaro eh : potremmo fare confronti più chiari dal punto di vista dell'efficienza architetturale se le cose funzionassero così, soprattutto a fine generazione.

Ma non credo che Ms se ne starà mai 3 anni senza muover ciglio dal lato dell'evoluzione software.... è troppo il rischio che una "futura concorrenza" sposti più in là il picchetto delle features grafiche.
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Old 30-04-2007, 15:13   #4358
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Mi spieghi su che base dici queste cose? Cioè: che sarà peggio di una GTX in DX9 e che potrebbe avere performance assimilabili ad una GTX in DX10?
Sulle stesse basi secondo cui tutti stanno chiacchierando in questo thread, le info più verosimili trapelate finora. Le slides sull'architettura sono originali, imho, e da quelle si possono già fare ipotesi più fondate su come andrà coi diversi giochi. E' verosimile infatti che la XT potrebbe andare peggio di una GTX nei giochi DX9 basati sui motori grafici meno moderni e meno shader intensive, ma è altrettanto verosimile che la tendenza possa invertirsi coi giochi DX9 e soprattutto DX10 con ampio uso di shaders.

@ yossarian e Free Gordon:

che ne pensate invece della mia "interpretazione" del disegnino dei ROPs?

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In realtà infatti le Texture address units sono 32 come in G80, e le ROPs sembrerebbero 32 (contro 24 di G80), ma imho la porzione del render back-end dedicata all'antialiasing (secondo me quella in giallo) potrebbe addirittura essere composta da 64 elementi (16x4). Gli eventuali "problemi", ossia il fatto che nei giochi meno moderni per concezione possa andare meno di una 8800GTX (ma meglio di una GTS), credo che derivino solo dall'architettura scelta per gli shaders, che in certe situazioni è meno efficiente di quella del G80.

Può essere verosimile? Tra l'altro i 64 elementi dedicati all'AA spiegherebbero pure i 47.5 GigaPixel/sec circa di Pixel Fill Rate che erano riportati in quella vecchia slide, no?
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Ultima modifica di A.L.M. : 01-05-2007 alle 18:10.
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Old 30-04-2007, 15:17   #4359
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si aprono le scommesse

io dico a partire da 400€ a salire
dal "romano" la si troverà a 330

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Old 30-04-2007, 15:18   #4360
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e che senso avrebbe? Pensi che in AMD non sappiano come è fatto un G80?
Allora... come è fatto un G80 a livello di ALU?



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