|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#281 | ||||
|
Messaggi: n/a
|
Quote:
Quote:
Ma che dici? Quote:
Quote:
Ultima modifica di ekerazha : 24-04-2007 alle 20:43. |
||||
|
|
|
#282 | ||
|
Messaggi: n/a
|
Quote:
Quote:
Ultima modifica di ekerazha : 24-04-2007 alle 20:47. Motivo: Qualche chiarimento... |
||
|
|
|
#283 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Figline(FI)
Messaggi: 5847
|
Quote:
![]() parapara la stessa cosa
__________________
Ho concluso felicemente molte trattative su questo forum! |
|
|
|
|
|
|
#284 |
|
Messaggi: n/a
|
|
|
|
|
#285 |
|
Messaggi: n/a
|
Diciamo che se consideri un gruppo di "2" anzichè di "infiniti", in effetti quello che hai detto ha senso... ma se come già detto il gruppo è di "infiniti", la probabilità che esista Dio non è più quella che esista o *non* esista il fantasma formaggino, ma abbiamo che quella che esista è un infinitesimo (e non il 50%) e che quella che non esista è un infinito (diciamo "infinito -1", asintotico a infinito).
|
|
|
|
#286 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Figline(FI)
Messaggi: 5847
|
Quote:
Si comunque il discorso non sta in piedi e non è molto pertinenze... qui non si tratta della prbabilità se esista op meno e se esiste di trovarlo... se la vuoi ridurre a numeri proprio semmai è il 50 e 50... non abbiamo elementi a conforto , solo visioni diverse
__________________
Ho concluso felicemente molte trattative su questo forum! |
|
|
|
|
|
|
#287 | |
|
Messaggi: n/a
|
Quote:
Ultima modifica di ekerazha : 24-04-2007 alle 21:44. |
|
|
|
|
#288 | |||
|
Member
Iscritto dal: Aug 2006
Messaggi: 92
|
Quote:
Ora, conosciamo le modalità: esse sono dio, bongo, killer, fantasma e infinite altre. Fin qua tutto ok. Hai quindi affermato che la probabilità di dio è un infinitesimo (come sarebbe un infinitesimo quella degli altri). In realtà, è la modalità di dio ad essere una su infinite altre... ma ciò non significa necessariamente che anche la sua probabilità sia un infinitesimo. Per quanto ne sappiamo, la probabilità di dio potrebbe essere un qualunque numero compreso tra 0 e 1... Potremmo dire per certo che la probabilità è un infinitesimo solo supponendo che tutte le probabilità (di dio, di bongo di killer ecc) siano uguali. Ma cosa ce lo fa pensare? Per quanto ne sappiamo la probabilità del fantasma potrebbe essere 0,2, quella di dio 0,7 e tutte le altre, sommate insieme, formerebbero il rimanente 0,1. Cosa contrasterebbe con questa distribuzione? Tu sei partito dal presupposto che dio e il fantasma siano indimostrabili (o ugualmente credibili). Ma perchè questa loro comune caratteristica conferirebbe loro uguali probabilità? per di più lo ribadisci: Quote:
se il numero dei fedeli non conta nulla per la probabilità, perché le loro possibilità conoscitive dovrebbero significare alcunchè? si arriva a dire siccome non conosco né l'uno né l'altro essi sono uguali. bella cosa. inoltre, come già spiegato da solido, con la stessa logica si può dire: la non esistenza di dio ha lo stesso fondamento della esistenza del fantasma formaggino questa affermazione è già un bel problema. in pratica credere che dio non esista "è un po' come sperare di vincere una lotteria per la quale esistono infiniti biglietti non vincenti " sarà una mia impressione, ma se tanto l'esistenza di dio quanto la sua non esistenza sono pari ad un infinitesimo c'è qualcosa che non va. Quote:
-Vi poi sono le numerose apparizioni, i miracoli ecc. di dio. Certo, nulla garantisce l'attendibilità delle fonti, mi sta bene. Nessuno di noi due è credente, quindi escludiamo, arbitrariamente, anche questo dato. -Però dio è una divinità decisamente molto più coerente di un fantasma al formaggio. questo già potrebbe pesare nelle probabilità, o no? -ed il fatto che si sappia con certezza assoluta che il fantasma formaggino sia opera di fantasia? È addirittura possibile ricostruire il periodo in cui è nata la barzelletta. Questo qualcosina dovrebbe pesare. Ma è inutile divagare in questi argomenti. Facciamo cosi: te la do vinta. Diciamo pure che io non sappia trovare le famose "premesse" differenti. Tu sai dimostrarmi che dio e il fantasma sono uguali? Ovviamente non basta dichiarare infondata una tesi per rendere vera l'opposta. Devi riuscire a giustificare il tuo dato, non aspettarti che gli altri ti confutino, no? Allora, a parte il fatto che "nulla dimostra il contrario", che fondamenti ci sono per la tua uguaglianza? Una modalità su infinite non per forza ha un infinitesimo di probabilità. Come dimostri che in questo caso è così? OT: Usare la probabilità in questi ambiti (ammesso che sia lecito) è abbastanza sfiancante. Per di più stiamo girando in tondo mordendoci la coda in palese off topic. Io nei prossimi giorni sarò impegnato nello studio e dubito di poter proseguire la discussione Quindi taglio corto, riassumendo il mio pensiero: La probabilità necessita di valori definiti per poter essere applicata. Ammesso che sia possibile utilizzarla come strumento d’indagine del divino, ritengo che non vi siano dati sufficienti. Infatti, a nostra disposizione abbiamo solo: numero di divinità possibili = infinito Anche supponendo che un’entità escluda l'altra, reputo questo dato insufficiente per qualunque ipotesi circa le probabilità di questa o quella divinità. Non posso assicurare che interverrò ancora nei prossimi giorni. Farò comunque il possibile almeno per leggere il proseguo della discussione. saluti
__________________
" L'uomo è lo zimbello più facile di sé stesso, perché quello che vuole che sia vero generalmente lo ritiene vero. " Demostene - Kung Fu! |
|||
|
|
|
|
|
#289 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Messaggi: 2910
|
Quote:
__________________
...Grazie caro Lolek! |
|
|
|
|
|
|
#290 | |||||||||||||
|
Messaggi: n/a
|
Quote:
Diamine a me sembra davvero un concetto elementare... tu stai cercando di sostenere che se io ho un sacchetto pieno di monete e le mescolo, alcune monete avrebbero più probabilità di altre di essere estratte... questo è contrario ai concetti più basilari della probabilità e non ha alcun senso poichè la moneta (o l'essere metafisico) è una variabile aleatoria... sono le prime cose che vengono illustrate in un corso di probabilità. Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Ultima modifica di ekerazha : 24-04-2007 alle 23:11. |
|||||||||||||
|
|
|
#291 |
|
Messaggi: n/a
|
Ci sono autorevoli studiosi che sono credenti... sicuramente non sono dei completi idioti, ma diciamo che trovo in loro una notevole pecca.
|
|
|
|
#292 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Figline(FI)
Messaggi: 5847
|
Quote:
e cmq di studiosi cene sono e come... io ho un esempio in casa... mio zio ha fondato il cnr di biologia
__________________
Ho concluso felicemente molte trattative su questo forum! Ultima modifica di Solido : 24-04-2007 alle 23:36. |
|
|
|
|
|
|
#293 |
|
Messaggi: n/a
|
|
|
|
|
#294 |
|
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2003
Messaggi: 16213
|
Ma studiare il calcolo delle probabilità prima di adoperarlo... no, eh?
__________________
Ubuntu è un'antica parola africana che significa "non so configurare Debian" Scienza e tecnica: Matematica - Fisica - Chimica - Informatica - Software scientifico - Consulti medici REGOLAMENTO DarthMaul = Asus FX505 Ryzen 7 3700U 8GB GeForce GTX 1650 Win10 + Ubuntu |
|
|
|
|
|
#295 |
|
Messaggi: n/a
|
|
|
|
|
#296 | ||||
|
Member
Iscritto dal: Aug 2006
Messaggi: 92
|
questo è davvero l'ultimo messaggio.
Quote:
Tu stai dicendo di avere un sacchetto contenente infinite monete perché, avendone considerata una o due se ne possono supporre infinite altre. E, su questa base, stai dicendo che nessuna di queste monete ha una minima possibilità essere estratta. E consideri questa condizione come un'ovvietà. Insomma, un sacchetto di infinite monete, nessuna delle quali può essere estratta, dovrebbe costituire la rappresentazione probabilistica di una certa realtà. morale della fiaba: ci sono molte specie animali ancora sconosciute sul nostro pianeta (sono comunque in numero finito). oltre a queste (di cui non si può dimostrare l'esistenza), io posso supporne infinite altre ugualmente credibili. non vi è nulla che mi permetta di distinguere gli animali che davvero esistono da quelli semplicemtne "ipotizzabili". da questo consegue che ogni animale non conosciuto ha probabilità di esistenza pari ad un infinitesimo. quindi nessun animele sconosciuto può esistere. i suddetti animali "sconosciuti" sono da considerarsi come al di fuori dalla nostra sfera sensoriale (non diversamente da una divinità). testimonianze altrui riguardanti le loro sporadiche apparizioni non sono attendibili e comunque non influenzano la loro probabilità di esistenza. Quote:
sto aspettando solo questo... Quote:
Comunque, mi ripeto: Per quanto ne sappiamo la probabilità del fantasma potrebbe essere 0,2, quella di dio 0,7 e tutte le infinite altre, sommate insieme, formerebbero il rimanente 0,1. In questo caso, nonostante le modalità siano infinite, alcune godrebbero di probabilità consistenti, diverse dall'infinitesimo. Dio avrebbe il 70%, il fantasma il 20% e soltanto le altre sarebbero ridotte ad infinitesimi. l'unica cosa che impedirebbe una tale distribuzione sarebbe una omogenea suddivisione delle probabilità, condizione che però nulla conferma. Senza questa, io posso perfettamente pensare a probabilità diseguali e non infinitesimali. Con questo voglio farti notare che la distribuzione omogenea delle probabilità non è l'unica possibile, anche per infinite modalità. Quote:
Personalmente penso che soluzioni non ve ne siano, quindi è inutile che tu me le chieda (anche la "pura fede" non dimostra alcunché… è fede Il dato mi sembra insufficiente perchè io non credo che sia possibile ricavare le probabilità sulla base del numero di modalità. Se tu ci riesci buon per te.
__________________
" L'uomo è lo zimbello più facile di sé stesso, perché quello che vuole che sia vero generalmente lo ritiene vero. " Demostene - Kung Fu! |
||||
|
|
|
|
|
#297 | ||||||
|
Messaggi: n/a
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Che domanda è? Perchè è così, perchè la probabilità funziona così... è un concetto assolutamente elementare ed è ben difficile semplificartelo ulteriormente, dovrebbe riuscire a comprenderlo qualsiasi persona. Quote:
Allora se tu usi la fanta-probabilità e l'invenzione, a questo punto non ha più senso continuare a discutere con te... diciamo che in un enorme sacchetto di monete Complimenti ahah...Quote:
|
||||||
|
|
|
#298 | |
|
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2003
Messaggi: 16213
|
Quote:
Ora, se lo spazio in cui hai assegnato una distribuzione di probabilità è finito, allora puoi senz'altro dire "la probabilità del punto x" identificandola con la probabilità del singoletto {x}; e puoi dire che "le probabilità sono le stesse" ponendo P(x) uguale a 1 diviso il numero di elementi di X. Questo oltretutto ti dà la distribuzione di massima entropia sull'insieme, ossia quello che corrisponde alla minima quantità di informazione a tua disposizione. Le cose cambiano abbastanza quando lo spazio campionario X è infinito. Anzitutto, in genere non hai più una distribuzione uniforme numerabilmente additiva; e anche se ce l'hai, la probabilità di estrarre un singolo punto è generalmente pari a zero. (Poi, ovviamente, puoi anche avere una delta di Dirac, per cui gli insiemi di probabilità 1 sono tutti e soli quelli che contengono un certo punto fissato.) Questo però non ha niente a che vedere con la probabilità di estrarre tutti i punti di un certo insieme. Anche la condizione di "massima entropia" è specificata meno bene. Il discorso di ekerazha per cui l'evento "Dio esiste" ha probabilità zero, potrebbe essere accettabile a condizioni ben precise: per esempio, che tale evento escluda tutti gli altri (verosimile), che lo spazio degli dèi abbia una sigma-algebra (per i cui elementi è definita la probabilità) con proprietà "buone", e che la distribuzione di probabilità abbia anch'essa proprietà "buone". Ma non è detto che tali condizioni siano soddisfatte. Per finire: se lo spazio campionario è infinito, allora "probabilità zero" non implica "impossibilità". Per esempio, se estrai a caso un numero reale tra 0 e 1, la probabilità che sia razionale è 0; ma questo non vuol dire che non esistono numeri razionali. Scusa se ti ho fatto 'sta lezioncina, ma farla a uno che parla di "probabilità infinita" e pretende di avere ragione sarebbe stato uno spreco di tempo.
__________________
Ubuntu è un'antica parola africana che significa "non so configurare Debian" Scienza e tecnica: Matematica - Fisica - Chimica - Informatica - Software scientifico - Consulti medici REGOLAMENTO DarthMaul = Asus FX505 Ryzen 7 3700U 8GB GeForce GTX 1650 Win10 + Ubuntu |
|
|
|
|
|
|
#299 | ||
|
Messaggi: n/a
|
Quote:
Quote:
Ultima modifica di ekerazha : 25-04-2007 alle 10:53. |
||
|
|
|
#300 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Figline(FI)
Messaggi: 5847
|
Quote:
Aldilà del fatto che alle volte ti rispondi dal solo e potresti capire da solo l'inutilità di codesti paragoni perchè alla fine è come voler far sommare a un computer le mele con le pere Per quanto riguarda l'esempio degli animali non ci siamo... per il fatto che sulla terra ce ne siano un numero finito è chiaro ma non è certamente chiaro che tu ne possa trovare matematicamente altri... chi celo garantisce babbo natale? Cosa diversa sarebbe dire : per qualche motivo sappiamo che ci sono 3000 specie ,per dire, ne abbiamo scoperte 2500 ce ne saranno sicuramente altre 500, ma la cosa si deve sapere a priori. Prendi la bellissima astrofisica: si basa tutta su teorie che si poggiano su altre supposizioni, che sono state fatte su fattori che hanno indotto a trarre delle conclusioni e il 90% delle cose teorizzate non si sono mai viste. A priori non si può escludere nulla Tu vuoi far passare una tua supposizione come una tesi e quindi per vera mentre non dimostri nulla, sono discorsi tautologici proprio come quelli di sant Agostino, le tesi a cui arrivi non significano niente di conseguenza ognuno rimane del proprio parere
__________________
Ho concluso felicemente molte trattative su questo forum! Ultima modifica di Solido : 25-04-2007 alle 11:07. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:35.











Ma che dici? 

Complimenti ahah...








