|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#81 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Montesilvano (PE)
|
Disco Inferno era già vecchio quando io ero un ragazzino. Va ancora in giro?
|
|
|
#82 | |
|
Moderatrice
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Vatican City *DILIGO TE COTIDIE MAGIS* «Set me as a seal on your heart, as a seal on your arm: for love is strong as death and jealousy is cruel as the grave.»
|
Quote:
How you have fallen from heaven, O star of the morning, son of the dawn! You have been cut down to the earth, You who have weakened the nations! (Isaiah 14:12) |
|
|
|
|
|
|
#83 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Agrigento
|
Ho letto solo la prima pagina, quanta quanta ignoranza...
|
|
|
#84 | |
|
Senior Member
|
Quote:
(A pensarci non è che era un sottile modo per darti della vegliarda?
|
|
|
|
#85 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#86 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
|
Che cosa triste!
Il limbo era la cosa piu' "intrigante" di tutto il background cattolico! E ora me lo tolgono cosi' ? Con un po' di bianchetto? Con una Errata Corrige? Ma poi avete idea di quante persone ci sono ora nel limbo????? Dato che esso non e' ad esclusivo uso e consumo dei bambini morti non battezzati ma di tutte le persone morte prima della nascita del Cristo!!! Avete presente quante sono????? Mi immagino gia' san Pietro a tirare bestemmioni perche' le porte del paradiso non hanno i tornelli e quindi sara' dura controllare tutti uno per uno!!! Speriamo solo di non trovare coda va... |
|
|
|
|
|
#87 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
|
noooo il limbo nooooooo !!!
![]() Coiaozoaza
|
|
|
|
#88 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
|
Quote:
), non Limbo.Il problema è capire che fine ha fatto pure lui Ultima modifica di lowenz : 21-04-2007 alle 09:23. |
|
|
|
|
|
|
#89 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
|
#90 | ||
|
Bannato
|
Quote:
Quote:
E cito da wikipedia ( http://it.wikipedia.org/wiki/Catechismo_di_Pio_X ): Nell'ambito di un intervista rilasciata al mensile cattolico 30Giorni nel 2003, il cardinale Joseph Ratzinger, futuro papa Benedetto XVI, dichiarò a proposito: «La fede come tale è sempre identica. Quindi anche il Catechismo di san Pio X conserva sempre il suo valore. Può cambiare invece il modo di trasmettere i contenuti della fede. E quindi ci si può chiedere se il Catechismo di san Pio X possa in questo senso essere considerato ancora valido oggi. Credo che il Compendio che stiamo preparando possa rispondere al meglio alle esigenze di oggi. Ma questo non esclude che ci possano essere persone o gruppi di persone che si sentano più a loro agio col Catechismo di san Pio X. Non bisogna dimenticare che quel Catechismo derivava da un testo che era stato preparato dallo stesso Papa quando era vescovo di Mantova. Si trattava di un testo frutto dell’esperienza catechistica personale di Giuseppe Sarto e che aveva le caratteristiche di semplicità di esposizione e di profondità di contenuti. Anche per questo il Catechismo di san Pio X potrà avere anche in futuro degli amici.» C'è qualcosa che non torna eh, a me quello del Limbo sembra più un contenuto che un modo. Oppure si deve ammettere che il Catechismo di Pio X in quel caso NON ripotarva una parte della fede ufficiale.....ma come è possibile allora che ne si affermi l'esistenza in modo così secco? Poi certo si può anche sostenere che non sia stata intaccato niente di ufficiale, dicendo che "Non vogliamo rompere la grande tradizione di fede" ma solo "eliminare l'uso di immagini e metafore che non tengono adeguato conto della ricchezza del messaggio di speranza portatoci da Gesù Cristo" ( vedi parte finale di http://www.repubblica.it/2006/09/sez...one-limbo.html ), ma allora non si capisce perchè non è stato fatto prima Ultima modifica di lowenz : 21-04-2007 alle 09:45. |
||
|
|
|
|
|
#91 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Ferrara
|
Quote:
Se poi lei non vuole questa "responsabilità" è chiaro che il discorso del matrimonio in chiesa viene a cadere.... Un po' di impegno anche da parte sua, no?
|
|
|
|
#92 |
|
Bannato
|
Rilancio direttamente dal Catechismo di Pio X
Da qui: http://www.museosanpiox.it/sanpiox/c...iore/cma1.html 115 D. Che cosa c'insegna il quinto articolo: Discese all'inferno, il terzo di risuscitò da morte? R. Il quinto articolo del Credo c'insegna: che l'anima di Gesù Cristo, separata che fu dal corpo, andò al Limbo dei santi Padri, e che nel terzo giorno si unì di nuovo al corpo suo, per non separarsene mai più. 116 D. Che cosa s'intende qui per inferno? R. Per inferno s'intende qui il Limbo dei santi Padri cioè quel luogo dove erano trattenute le anime dei giusti aspettando la redenzione di Gesù Cristo. e da qui: http://www.museosanpiox.it/sanpiox/c...iore/cmb1.html 50 D. Quali misteri si onorano nel sabato santo? R. Nel sabato santo si onorano la sepoltura di Gesù Cristo e la sua discesa al limbo e dopo il segno del Gloria si comincia ad onorare la sua gloriosa resurrezione. 86 D. Nel giorno dell'Ascensione, entrò in cielo il solo Gesù Cristo? R. Nel giorno dell'Ascensione non entrò in cielo Gesù Cristo solo, ma vi entrarono seco le anime degli antichi Padri, che aveva liberate dal limbo. Insomma, si insiste parecchio sul fatto che esista un "Limbo", che però a quanto pare è quello che nell'attuale Catechismo è designato con "Inferi" (Sheol) appunto. Ultima modifica di lowenz : 21-04-2007 alle 10:23. |
|
|
|
|
|
#93 |
|
Bannato
|
Si capisce che a me avevano insegnato questo Catechismo le simpatiche suorine di un tempo?
|
|
|
|
|
|
#94 |
|
Bannato
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Trezzo sull'Adda (MI) Moto: Kawa ER-6n '07 Orange
|
che strano eh? E' il Papa che decide se esiste una cosa che dovrebbe essere creata da un Dio. Ratzi si basa semlicemente sul fatto che la misericordia del Sig. God sia molto grande, e quindi nn può esistere il Limbo. Fondamenti più solidi?? no, eh? Fargli una telefonata al Capo e chiedere se davvero è così?? ah cazz, forse non se la possono permettere quelli della chiesa, con quello che costano le Telefonate Internazionali, figuriamoci le Intergalattiche. E' semplicemente un'altra figura di m della Church. Basterebbe semplicemente dire che non esiste nessun Limbo, Paradiso o Inferno, che il Papa è solo una figura politica e capo di uno stato, che Dio, se esiste, se ne sbatte altamente di questo pianeta, e tutti vivremmo meglio.
|
|
|
|
|
|
#95 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Vercelli
|
Quote:
Capisco che non sia facile districarsi tra centinaia di testi interpretativi che si sono succeduti nei secoli, tutti redatti da insigni studiosi e tutti egualmente ispirati alla parola del medesimo dio, ma immancabilmente recanti (a volte sottili, a volte meno) contraddizioni e precisazioni rispetto alla dottrina precedente. Ma se l'ignorare questi "cavilli teologici" può essere perdonato ad un "non cattolico", si può fare lo stesso con chi sostiene di aderire in toto alla dottrina ecclesiastica, dimostrando poi di conoscerla solo sommariamente? Mi viene il dubbio che, in alcuni casi, si tratti di un'ignoranza mantenuta volontariamente per salvare la propria fede. Un'affermazione come quella di oggi sul Limbo, in effetti, equivale ad un "sconfessione" ufficiale di tutte le precedenti affermazioni in merito fatte da rappresentanti della chiesa (papi, teologi, catechisti) dai secoli passati fino a ieri. Non mi sembra affatto una cosa da poco.
"Personalmente non ho nulla contro chi crede in un Dio, non importa quale. Sono contrario a chi pretende che il suo Dio sia l’autorità che gli permette di imporre delle restrizioni allo sviluppo e alla gioia dell’umanità" (Alexander S. Neill, «Summerhill», 1960). |
|
|
|
|
|
|
#96 | |
|
Bannato
|
Quote:
*agli Inferi (non all'Inferno) chiamato a volte Limbo (vedi sopra la citazione del Catechismo di Pio X, "Limbo dei Padri") *un posto fatto apposta per i bambini morti non battezzati (comunemente detto anche lui Limbo) *se coincidono in qualche modo o meno |
|
|
|
|
|
|
#97 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: sicilia
|
io ancora non capisco perchè a queste discussioni partecipano quasi esclusivamente non credenti...
|
|
|
|
|
|
#98 | |
|
Bannato
|
Quote:
A me sembra scontato
|
|
|
|
|
|
|
#99 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Milano
|
Ma dai questo articolo nn fa altro che rinforzare il fatto che ormai la Chiesa è un po' ridicola. Certo diffondono dei valori davvero belli e nei quali credo, dei principi di bontà che oggi forse sono andati persi nella nostra società e che andrebbero "recuperati".
Però riguardo a questo fa un po ridere dai. Cos'è....hanno aggiornato la favoletta?? Come fanno a dirlo. Gli è arrivato un SMS da Dio per dir loro che da oggi accettano tutti. Secondo me cercano solo di recuperare consensi e "credibilità" ma non capiscono che invece dimostrano solo di essere semplicemente un potere costruito nel tempo e consolidato con un sacco di falsità. Un po' come i politici che quando sentono scappare la poltrona da sotto il culo si affrettano a cercare qualcosa di nuovo da dire. Mi spiace ma vedo la Chiesa così...la storia lo ha dimostrato. E poi forse anche perché non mi fido dato che si tratta di un'istituzione creata pur sempre da UOMINI che avevano i loro interessi. Dovrebbero concentrarsi sui valori e il benessere dell'Umanità! E non a fare politica...quella la fanno già abbastanza quelle 4 mummie che stanno in parlamento! Francamente nella mia idea di un Dio buono era già una cosa ovvia. Non ho mai pensato il contrario, così come su tante altre cose. Non avevo certo bisogno che la Chiesa venisse a dirmelo. A quando il prossimo aggiornamento? Secondo me devono limitarsi ad essere una guida per tutti ed un modello esemplare nella vita di tutti i giorni, anche per questo penso che i preti dovrebbero poter avere una famiglia.
Ottime Compra-vendite effettuate con: fabiobonfa, 0000c0000, YellowT, orwell, nonso, Gianfry24, Darkn3ss, kingvisc, davidplatt, sav_, Paky, XaNtOmA, nettyfab, Gizmu, drxuni, mspr, skywalker71, Lexandrus, Alioth, marcoarn, k3it4r0, Metal2001, Amd2+++ e .: sPiKe :. Apple Macbook Pro 13" @SSD Crucial
|
|
|
|
|
|
#100 | |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Romagna ma col cuore in Toscana, e spero nel prossimo futuro in Spagna
|
Quote:
Chiesa Valdese - Remember, my child: Without innocence the cross is only iron, - Grazie Daniele di regalarmi ogni giorno il tuo amore! - Per l'Alternativa - Chi ci pensa nel miele, annega - La Filosofia è come la Russia, piena di paludi e spesso invasa dai tedeschi. (Roger Nimier) |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:11.

FINCHE' C'E' BIRRA C'E' SPERANZA !!!
), non Limbo.