Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Google ha appena rinnovato la sua celebre serie A con il Pixel 10a, lo smartphone della serie più conveniente se consideriamo il rapporto tra costo e prestazioni. Con il chip Tensor G4, un design raffinato soprattutto sul retro e l'integrazione profonda di Gemini, il colosso di Mountain View promette un'esperienza premium a un prezzo accessibile. E il retro non ha nessuno scalino
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
Al MWC Qualcomm annuncia una coalizione industriale per lanciare il 6G entro il 2029 e introduce agenti IA per la gestione autonoma della RAN. Ericsson, presente sul palco, conferma la direzione: le reti del futuro saranno IA-native fin dalla progettazione
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air è un ultraleggero da 1 kg con Ryzen 5 6600H, display 14" 16:10 e 16 GB LPDDR5. Offre buona portabilità, autonomia discreta e costruzione in alluminio, ma storage PCIe 3.0 e RAM saldata limitano l'espandibilità. A 549 euro sfida brand più noti nella stessa fascia di mercato.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-04-2007, 10:42   #41
JackTheReaper
Senior Member

L'Avatar di JackTheReaper

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Busto Arsizio (Va)
aggiornamentone.

pare che dopo il disastro del kursk l'intero debito estero russo nei confronti degli USA (non quello nei confronti del FMI che la russia ha esitinto da sola) sia stato annullato
non decurtato o comunque ammorbidito, ma ANNULLATO

il governo russo e americano alle interpellanze non hanno mai risposto.... solo un ufficiale russo in congedo in seguito dichiarò "era il minimo dopo i fatti del kursk..."

forse l'hanno affondato per sbaglio e per ripagare la russia gli hanno estinto il debito
JackTheReaper è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2007, 10:44   #42
Predator_ISR
Senior Member

L'Avatar di Predator_ISR

Iscritto dal: Dec 2006
Quote:
Originariamente inviato da JackTheReaper Guarda i messaggi
la differenza è molto più semplice :P

il sommergibile è il battello prima che inventassero lo snorkel, ovvero una nave che occasionalmente si immergeva (quindi sommergibile). infatti gli spostamenti avvenivano in superficie (per evitare che il motore diesel ciucciasse tutta l'aria) e gli attacchi a quota periscopio (sfruttando un motore elettrico secondario).
il sottomarino invece è una battello che viaggia sott'acqua per "vocazione" e non necessita di spostamenti in superficie
I miei interventi hanno il solo fine di chiarire e chiarirmi le cose, ma senza la vocazione del professore. Circa il motore diesel ma nn serviva (e serve) come generatore per caricare le batterie?
Old 21-04-2007, 10:45   #43
Predator_ISR
Senior Member

L'Avatar di Predator_ISR

Quote:
aggiornamentone.

pare che dopo il disastro del kursk l'intero debito estero russo nei confronti degli USA (non quello nei confronti del FMI che la russia ha esitinto da sola) sia stato annullato

il governo russo e americano alle interpellanze non hanno mai risposto.... solo un ufficiale russo in congedo in seguito dichiarò "era il minimo dopo i fatti del kursk..."

forse l'hanno affondato per sbaglio e per ripagare la russia gli hanno estinto il debito
insomma che vuoi dire che si e' trattato di un'Ustica sottomarina?
Old 21-04-2007, 10:56   #44
JackTheReaper
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Predator_ISR Guarda i messaggi
I miei interventi hanno il solo fine di chiarire e chiarirmi le cose, ma senza la vocazione del professore. Circa il motore diesel ma nn serviva (e serve) come generatore per caricare le batterie?
lo so che le sai le cose non l'ho mica dubitato
solo che una precisazione era d'obbligo non tanto per noi quanto per chi non è appassionato.

allora, nei sommergibili (non sottomarini) generalmente 2 gruppi Diesel alimentano un motore elettrico che aziona un’elica. Due o più batterie di accumulatori ricaricabili permettono di viaggiare sott'acqua sfruttando solo il motore elettrico.
nei sottomarini moderni (non nucleari) credo funzioni allo stesso modo ma onestamente non sò cosa ha sostituito lo snhorkel (o come cacchio si scrive)
Old 21-04-2007, 10:59   #45
JackTheReaper
Senior Member

Quote:
insomma che vuoi dire che si e' trattato di un'Ustica sottomarina?
di solito non sposo teorie complottistiche però questa vicenda è sospetta.
non dico che l'hanno affondato apposta perchè temevano il kursk o la marina russa in generale. secondo me è stato un grave sbaglio americano e la russia ha preteso l'annullamento del debito pena lo sputtanamento a livello mondiale degli USA (che ci facevate li? ma i vostri uomini non sanno come si manovra un osttomarino? e via cosi)
Old 21-04-2007, 11:03   #46
Ferdy78

Quote:
aggiornamentone.

La sentii anch'io questa storia...sembra che a causare l'incidente del Kursk sia stato un missile americano, partito da un sottomarino americano, in navigazione in quelle acque, durante le esercitazioni in cui era impegnato il kursk...

Clinton per sdebitarsi tagliò il debito della Russia...e vissero felici e contenti...

EDIT: c'erano anche le mappe e i tracciati sonar-radar se ben ricordo...

AH ma una cosa: il reattore l'han lasciato sul fondale marino?
Non era più saggio e sicuro riportarlo su...considerando che gran parte dei merluzzi che mangiamo vengono da quelle aree e una catastrofe marina avrebbe ripercussioni quasi ovunque????

Ultima modifica di Ferdy78 : 21-04-2007 alle 11:07.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2007, 11:07   #47
lowenz
Bannato

L'Avatar di lowenz

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
Quote:
aggiornamentone.

lowenz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2007, 11:12   #48
JackTheReaper
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Ferdy78 Guarda i messaggi
La sentii anch'io questa storia...sembra che a causare l'incidente del Kursk sia stato un missile americano, partito da un sottomarino americano, in navigazione in quelle acque, durante le esercitazioni in cui era impegnato il kursk...

Clinton per sdebitarsi tagliò il debito della Russia...e vissero felici e contenti...

EDIT: c'erano anche le mappe e i tracciati sonar-radar se ben ricordo...

AH ma una cosa: il reattore l'han lasciato sul fondale marino?
Non era più saggio e sicuro riportarlo su...considerando che gran parte dei merluzzi che mangiamo vengono da quelle aree e una catastrofe marina avrebbe ripercussioni quasi ovunque????
magari non un missile (gli USA sono pasticcioni ma non fino a questo punto :P)
ma una collisione accidentale che ha provocato l'esplosione di un siluro russo. i russi utilizzano siluri propulsi a perossido di idrogeno, molto rischiosi e suscettibili agli urti....

del resto è quasi certo che gli USA stavano monitorando le esercitazioni della marina russa quindi è un'ipotesi più che probabile.
il reattore mi pare che sia ancora li... ma non è sfasciato e il nocciolo credo sia integro quindi i merluzzi dovrebbero stare tranquilli
Old 21-04-2007, 11:16   #49
Predator_ISR
Senior Member

L'Avatar di Predator_ISR

Strano rapporto che ho con queste/quelle macchine: mi appassionano ma giuro che nn ci metterei mai piede a bordo, lo ammetto quel tipo di vita (chiuso dentro una scatola sottacqua) mi rende insicuro.
Old 21-04-2007, 11:20   #50
JackTheReaper
Senior Member

Quote:
Strano rapporto che ho con queste/quelle macchine: mi appassionano ma giuro che nn ci metterei mai piede a bordo, lo ammetto quel tipo di vita (chiuso dentro una scatola sottacqua) mi rende insicuro.
io non ci metterei mai piede! preferisco di gran lunga gli elicotteri e gli aerei
Old 21-04-2007, 11:36   #51
Pεrveяsivo
Senior Member

L'Avatar di Pεrveяsivo

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Modena - Since 2005 - © Diritti Riservati - Vecchio Nick: Pinhead - Vecchi Post: 2204
Quote:
Bhè, scatola è un po eccessivo. Il Kursk, come tutti i sommergibili della sua classe, era veramente immenso...Una delle cose che più mi ha colpito in questa vicenda è che se fosse affondato verticalmente sarebbe spuntato fuori dall'acqua di 50 metri ...E' davvero incredibile la cosa visto che, alla fine, non sono riusciti a trovare in tempi brevi un sistema per salvare quelli che erano sopravvissuti al disastro...
Old 21-04-2007, 11:37   #52
Predator_ISR
Senior Member

L'Avatar di Predator_ISR

Quote:
io non ci metterei mai piede! preferisco di gran lunga gli elicotteri e gli aerei
concordo sugli aerei, circa gli elicotteri nn saprei, mi mette disagio sapere che ho quelle "lame rotanti" che ancora girano mentre scendo!!
Old 21-04-2007, 11:38   #53
Predator_ISR
Senior Member

L'Avatar di Predator_ISR

Quote:
Originariamente inviato da Pεrveяsivo Guarda i messaggi
Bhè, scatola è un po eccessivo. Il Kursk, come tutti i sommergibili della sua classe, era veramente immenso...Una delle cose che più mi ha colpito in questa vicenda è che se fosse affondato verticalmente sarebbe spuntato fuori dall'acqua di 50 metri ...E' davvero incredibile la cosa visto che, alla fine, non sono riusciti a trovare in tempi brevi un sistema per salvare quelli che erano sopravvissuti al disastro...
vabbe' se scatola nn va bene usiamo il termine ....sigarone!!
Old 21-04-2007, 11:40   #54
Predator_ISR
Senior Member

L'Avatar di Predator_ISR

Quote:
Originariamente inviato da Pεrveяsivo Guarda i messaggi
Nn ho una vasta esperienza di vita a bordo di navi, ma comunque la vita a bordo nn e' il max del confort gia sulle navi di superfice, immagina a bordo di qualcosa per cui venne coniato il termine "cuccetta calda".
Old 21-04-2007, 11:41   #55
Predator_ISR
Senior Member

L'Avatar di Predator_ISR

chiedo scusa per l'orrore: si scrive comfort
Old 21-04-2007, 12:09   #56
as10640
Senior Member

L'Avatar di as10640

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Ferrara
Quote:
lo so che le sai le cose non l'ho mica dubitato
solo che una precisazione era d'obbligo non tanto per noi quanto per chi non è appassionato.

allora, nei sommergibili (non sottomarini) generalmente 2 gruppi Diesel alimentano un motore elettrico che aziona un’elica. Due o più batterie di accumulatori ricaricabili permettono di viaggiare sott'acqua sfruttando solo il motore elettrico.
nei sottomarini moderni (non nucleari) credo funzioni allo stesso modo ma onestamente non sò cosa ha sostituito lo snhorkel (o come cacchio si scrive)
Scusa... ma a parte i sommergibili dotati di snorkel, dovrebbe sempre funzionare che i motori diesel sono collegati alle eliche come quelli elettrici, e poi sott'acqua si spengono i diesel.... almeno in U571 facevano vedere così...
Per quanto riguarda lo snorkel, sui sottomarini moderni non nucleari credo che in immersione vadano semplicemente a batteria... altrimenti sai che bella traccia sonar un diesel acceso....
Old 21-04-2007, 12:16   #57
JackTheReaper
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da as10640 Guarda i messaggi
Scusa... ma a parte i sommergibili dotati di snorkel, dovrebbe sempre funzionare che i motori diesel sono collegati alle eliche come quelli elettrici, e poi sott'acqua si spengono i diesel.... almeno in U571 facevano vedere così...
Per quanto riguarda lo snorkel, sui sottomarini moderni non nucleari credo che in immersione vadano semplicemente a batteria... altrimenti sai che bella traccia sonar un diesel acceso....
appunto, ho scritto che in immersione si staccavano i diesel perchè necessitano d'aria e si andava avanti a elettrico (le batterie erano cariche grazie alla propulsione in superficie) finche lo permetteva l'autonomia. poi si risaliva giocoforza e si doveva navigare a diesel per ricaricare le batterie.

molto probabilmente è come dici tu nei sub moderni
Old 21-04-2007, 12:24   #58
Marci
Senior Member

L'Avatar di Marci

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Dubai
Quote:
i russi utilizzano siluri propulsi a perossido di idrogeno, molto rischiosi e suscettibili agli urti....
cioè, allora devo accendere un cero! ieri mi è caduta la bottiglietta di acqua ossigenata per terra, fortuna che non è esplosa
Old 21-04-2007, 12:26   #59
JackTheReaper
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Marci Guarda i messaggi
cioè, allora devo accendere un cero! ieri mi è caduta la bottiglietta di acqua ossigenata per terra, fortuna che non è esplosa

a dire il vero la pericolosità è proprio insita nella turbina Walther che propelle il siluro non tanto nell'acqua ossigenata
Old 21-04-2007, 12:28   #60
Jo3
Senior Member

L'Avatar di Jo3

Iscritto dal: Jun 2001
Quote:
E' come essere a a bordo di una navicella spaziale, visto che anche nello spazio, non c'e nulla da vedere.

Referenti in Compravendite Ognuno sceglie le cause per cui combattere in base alla propria statura.
Jo3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma...
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026 6G, da rete che trasporta dati a rete intelligen...
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, b...
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sott...
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Il Senato statunitense vorrebbe prolunga...
Leica aggiorna lo Store & Galerie Mi...
Artemis II: risolto il problema al razzo...
Hyundai e Kia investono in Qnovo: ottimi...
iPhone 17e sbarca su Amazon (con consegn...
Aptera prossima alla produzione in serie...
Amazon svela le protagoniste della serie...
Nuovi Apple MacBook Pro con M5 Pro e M5 ...
Wind Tre sceglie Ericsson per modernizza...
Il conflitto in Medio Oriente manda in f...
Le soluzioni di Google Cloud per portare...
OPPO e MediaTek: l'intelligenza artifici...
Dopo i cheater, Activision si scaglia co...
'Super-uomo' o incubo tecnologico? Cosa ...
Arriva la Blade Battery 2.0 di BYD, 1.00...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian