Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > La Piazzetta (forum chiuso)

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Abbiamo provato a fondo il nuovo Magic 8 Lite di HONOR, e per farlo siamo volati fino a Marrakech , dove abbiamo testato la resistenza di questo smartphone in ogni condizione possibile ed immaginabile. Il risultato? Uno smartphone praticamente indistruttibile e con un'autonomia davvero ottima. Ma c'è molto altro da sapere su Magic 8 Lite, ve lo raccontiamo in questa recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-04-2007, 22:50   #101
Beelzebub
Senior Member

L'Avatar di Beelzebub

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Genova
Quote:
Originariamente inviato da jumpjack Guarda i messaggi
Lo so. ci sono alcuni milioni di persone che la pensano come te...
Vabbè nan, ora non è che perchè hai preso la patente devi fare il superiore eh... se questa regola dovesse essere rispettata alla lettera, ci vorrebbero impianti frenanti da formula uno su tutte le macchine di serie... perchè spiegami come fai a far fermare una macchina che va anche solo a 90km/h in una curva in autostrada nel caso in cui ci sia una coda subito dietro l'angolo...

All'atto pratico, la tua regola mi sembra un pò esagerata... e te lo dice uno che non è assolutamente un patito dell'alta velocità o della guida pericolosa.

Se mai, la regola dovrebbe essere che una curva non andrebbe mai affrontata in piena accelerazione da quando inizia a quando finisce, cosa che fanno in molti ed è effettivamente molto pericolosa non solo per il motivo che dici tu...
PSU Corsair 520HX | Case Corsair Graphite T380 Black | Mobo AsRock Z97E ITX/AC | CPU Intel i5 4690 | Dissi Noctua NH-L12 | RAM Corsair Vengeance 16Gb DDR3 | GPU Msi GTX 970 Gaming 4G | SSD Crucial MX100 256 Gb + HDD WD 500Gb | Tasietra Logitech G910 | Mouse Logitech G502 Lightspeed | Cuffie Logitech G935 | Monitor LG IPS237L | Profilo Steam | Btag: BelzeHWup#1129 |
Beelzebub è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2007, 09:08   #102
jumpjack
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2004
Quote:
Originariamente inviato da Beelzebub Guarda i messaggi
Vabbè nan, ora non è che perchè hai preso la patente devi fare il superiore eh... se questa regola dovesse essere rispettata alla lettera, ci vorrebbero impianti frenanti da formula uno su tutte le macchine di serie... perchè spiegami come fai a far fermare una macchina che va anche solo a 90km/h in una curva in autostrada nel caso in cui ci sia una coda subito dietro l'angolo...
sbagliato: anche se non sembra mentre le percorri, le curve dell'autostrada hanno raggi di curvatura ENORMI, proprio per questo motivo.
Se percorri una curva autostradale a 130 all'ora, e una curva stradale "tipica" a 50 all'ora, vedrai davanti a te un tratto di strada di lunghezza diversa nei due casi... ma lo percorrerai nello stesso tempo nei due casi!
E se ci fai caso, se una curva autostradale è "molto" stretta (ma non lo sarà mai quanto una curva stradale) è sempre abbondantemente segnalata da una miriade di pannelli-freccia bianchi e neri, nonche' preceduta da un cartello "100", "90", o "80" (mai di meno).
Invece, prendere una curva stradale a 100 o anche a 80 non è consigliabile... sia perche' vai per fratte , sia perche' se dietro la curva c'e' una donnina che attraversa la strada con le buste della spesa...

Cmq no, non ho la patente da ieri, ma dal '91, e con le "mie" regole non ho mai tamponato ne' sono stato tamponato da nessuno.... tranne una volta, che andavo cosi' di fretta da non rallentare abbastanza nell'affrontare una curva strettissima: l'avantreno è andato a putt**e sull'altra corsia e ho bocciato contro lo sportello della macchina che sopraggiungeva.
Risultato: sportello suo ammaccato, e una crepetta sul mio paraurti! Andavo troppo veloce per quella curva.... ma era una curva MALEDETTAMENTE stretta, per cui il "troppo veloce" era forse 30-40 all'ora!

Ok, e' l'ora della nuova domanda :
perche' bisogna accendere i fari in galleria, pure se sono illuminate?
Old 20-04-2007, 09:12   #103
Stigmata
Senior Member

L'Avatar di Stigmata

Iscritto dal: May 2000
Quote:
Originariamente inviato da SerPaguroSniffa³ Guarda i messaggi
Sto facendo la patente per la macchina (lo smile x esprimere la felicità),ma dopo qualche ora di guide sono ancora abbastanza indietro x potermi considerare capace di guidare..spero di migliorare in fretta,cmq voi l'avete presa senza problemi? quante guide avete fatto?
byz!
Teoria passata con due errori, 5 guide da 30 minuti + una da 10 prima dell'esame... passato tranquillamente
Old 20-04-2007, 09:19   #104
Beelzebub
Senior Member

L'Avatar di Beelzebub

Quote:
sbagliato: anche se non sembra mentre le percorri, le curve dell'autostrada hanno raggi di curvatura ENORMI, proprio per questo motivo.
Si vede che la tua esperienza è mooooolto limitata.... prova a percorrere la Milano-Genova nel tratto da Busalla a Genova, poi ne riparliamo...

Poi tutto il resto del tuo post è senza senso... secondo te, percorrendo una curva iper-segnalata, a 90 km/h riesci a fermarti in tempo se dietro la curva c'è una macchina ferma? Ma cosa dici?!? Poi, io non ho mai detto di prendere una curva stradale a 100 all'ora...

Le cose che dici tu, non fanno che confermare quello che abbiamo detto io, paditora e ziozetti...

In poche parole, ti stai
PSU Corsair 520HX | Case Corsair Graphite T380 Black | Mobo AsRock Z97E ITX/AC | CPU Intel i5 4690 | Dissi Noctua NH-L12 | RAM Corsair Vengeance 16Gb DDR3 | GPU Msi GTX 970 Gaming 4G | SSD Crucial MX100 256 Gb + HDD WD 500Gb | Tasietra Logitech G910 | Mouse Logitech G502 Lightspeed | Cuffie Logitech G935 | Monitor LG IPS237L | Profilo Steam | Btag: BelzeHWup#1129 |

Ultima modifica di Beelzebub : 20-04-2007 alle 09:23.
Old 20-04-2007, 09:41   #105
jumpjack
Senior Member

Quote:
Si vede che la tua esperienza è mooooolto limitata.... prova a percorrere la Milano-Genova nel tratto da Busalla a Genova, poi ne riparliamo...

Poi tutto il resto del tuo post è senza senso... secondo te, percorrendo una curva iper-segnalata, a 90 km/h riesci a fermarti in tempo se dietro la curva c'è una macchina ferma?
esatto.

Quote:
Ma cosa dici?!?
applico la fisica.

Quote:
Poi, io non ho mai detto di prendere una curva stradale a 100 all'ora...
nemmeno io, stavo facendo un confronto.

Quote:
Le cose che dici tu, non fanno che confermare quello che abbiamo detto io, paditora e ziozetti...

In poche parole, ti stai
non mi sembra affatto: cosa avrei detto per arrampicarmi sugli specchi??
Old 20-04-2007, 09:51   #106
Beelzebub
Senior Member

L'Avatar di Beelzebub

Quote:
esatto.

applico la fisica.

nemmeno io, stavo facendo un confronto.

non mi sembra affatto: cosa avrei detto per arrampicarmi sugli specchi??

Visto che proprio non lo capisci, facciamo così: prendi una Smart, una 600, o un'altra macchinina del genere; vai in autostrada, affronta una curva in cui non vedi cosa c'è dietro a 90km/h e inchioda di colpo all'uscita della curva. Poi dimmi quanto ci hai messo a fermarti...
Old 20-04-2007, 10:02   #107
jumpjack
Senior Member

Quote:

Visto che proprio non lo capisci, facciamo così: prendi una Smart, una 600, o un'altra macchinina del genere; vai in autostrada, affronta una curva in cui non vedi cosa c'è dietro a 90km/h e inchioda di colpo all'uscita della curva. Poi dimmi quanto ci hai messo a fermarti...
inchiodare?
di colpo??
all'uscita della curva????

Mi sa che non hai capito niente di quello che ho detto: la velocità consigliata dal mio ragionamento serve proprio a non dover inchiodare all'ultimo momento, ma avere il tempo di accorgersi dell'ostacolo e fermarsi in tempo!!!

se hai bisogno di inchiodare, vuol dire che andavi troppo veloce!

dev'essere divertente fermarsi in autostrada dietro una curva... considerando quante persone ci sarebbero dietro di me che ragionano come te!
Old 20-04-2007, 10:10   #108
Beelzebub
Senior Member

L'Avatar di Beelzebub

Quote:
inchiodare?
di colpo??
all'uscita della curva????

Mi sa che non hai capito niente di quello che ho detto: la velocità consigliata dal mio ragionamento serve proprio a non dover inchiodare all'ultimo momento, ma avere il tempo di accorgersi dell'ostacolo e fermarsi in tempo!!!

se hai bisogno di inchiodare, vuol dire che andavi troppo veloce!

dev'essere divertente fermarsi in autostrada dietro una curva... considerando quante persone ci sarebbero dietro di me che ragionano come te!
Scusa eh, ma mi sa che stai facendo apposta a non capire...

SE non vedi cosa c'è dietro a una curva, è ovvio che ti trovi di fronte un ostacolo all'improvviso, giusto? L'hai premesso tu nel tuo ragionamento:

Quote:
Una curva va percorsa a una velocità tale da potersi fermare in tempo se dietro la curva c'e' un ostacolo fermo.
Punto.
Tutto il resto sono "corollari".
Do per scontato che l'ostacolo non lo vedi finchè non completi la curva, altrimenti se avessi una visibilità tale da poterlo vedere già a 500 metri di distanza, avresti tutto il tempo di rallentare anche andando a 130...

Quindi, in una situazione del genere, spiegami come fai a far fermare una 600 che va a 90 km/h senza inchiodare!!!

P.s.: vedi di smetterla di fare il superiore, e di usare frasi come "gente che ragiona come te", come se sapessi guidare solo tu... anche perchè dai tuoi racconti, non mi sembri proprio un pilota provetto...
Old 20-04-2007, 10:37   #109
jumpjack
Senior Member

Quote:
Scusa eh, ma mi sa che stai facendo apposta a non capire...

SE non vedi cosa c'è dietro a una curva, è ovvio che ti trovi di fronte un ostacolo all'improvviso, giusto? L'hai premesso tu nel tuo ragionamento:

Quote:
Una curva va percorsa a una velocità tale da potersi fermare in tempo se dietro la curva c'e' un ostacolo fermo.
Punto.
Tutto il resto sono "corollari".

Do per scontato che l'ostacolo non lo vedi finchè non completi la curva, altrimenti se avessi una visibilità tale da poterlo vedere già a 500 metri di distanza, avresti tutto il tempo di rallentare anche andando a 130...

Quindi, in una situazione del genere, spiegami come fai a far fermare una 600 che va a 90 km/h senza inchiodare!!!
ribadisco che, andando alla velocità giusta, non c'e' bisogno di inchiodare, ma hai tutto il tempo di frenare e accendere le doppie frecce per "svegliare" chi arriva da dietro parlando al cellulare.

...ma quetso thread sta prendendo una brutta piega, quindi meglio chiudere qui; anche se io stavo solo cercando di insegnare qualcosa sulla base dei miei 15 anni di esperienza di guida, sulle mie conoscenze di fisica e sulla mia conoscenza di discorsi sentiti da neopatentati.
Old 20-04-2007, 11:00   #110
Beelzebub
Senior Member

L'Avatar di Beelzebub

Quote:
ribadisco che, andando alla velocità giusta, non c'e' bisogno di inchiodare, ma hai tutto il tempo di frenare e accendere le doppie frecce per "svegliare" chi arriva da dietro parlando al cellulare.

...ma quetso thread sta prendendo una brutta piega, quindi meglio chiudere qui; anche se io stavo solo cercando di insegnare qualcosa sulla base dei miei 15 anni di esperienza di guida, sulle mie conoscenze di fisica e sulla mia conoscenza di discorsi sentiti da neopatentati.
Per carità, io sono apertissimo ad imparare cose nuove sulla fisica applicata alla guida... ma se vuoi enunciare una legge universalmente applicabile, devi farlo in modo corretto... quello che continui a sostenere, dipende, come ti abbiamo detto in 3, da diversi fattori, quindi non può essere una legge universale applicabile in ogni circostanza...

Ti invito comunque a rispondere alla domanda che ti ho posto nel mio ultimo messaggio.
Old 20-04-2007, 11:16   #111
jumpjack
Senior Member

Quote:

Ti invito comunque a rispondere alla domanda che ti ho posto nel mio ultimo messaggio.
quale?
Old 20-04-2007, 11:30   #112
Beelzebub
Senior Member

L'Avatar di Beelzebub

Quote:
quale?
Questa:

Quote:
Old 20-04-2007, 11:45   #113
Gos
Member

L'Avatar di Gos

Iscritto dal: Mar 2002
quando ho fatto io le lezioni di guida pratica avevo un istruttore siciliano....io sono di milano e quindi quando mi spiegava le cose non ci capivo una mazza!!! alla fine la mamma della mia ragazza (che era siciliana) mi fece un corso intensivo.....giusto per sapere i termini di base
All'inizio il tipo era veramente scorbutico ma poi ho capito che era solo dovuto alla noia; portare in giro dei novellini che fanno patinare la frizione e sono tesi come delle molle non deve essere più di tanto gratiicante.
Dopo siamo quasi diventati amici e si parlava amichevolmente......

Lo spasso era passare davanti alle prostitute (nella mia zona ci sono pure in pieno giorno) e sentire i suoi commenti: "quella tutto culo è..."
Gos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2007, 11:59   #114
Beelzebub
Senior Member

L'Avatar di Beelzebub

Quote:
Originariamente inviato da Gos Guarda i messaggi
quando ho fatto io le lezioni di guida pratica avevo un istruttore siciliano....io sono di milano e quindi quando mi spiegava le cose non ci capivo una mazza!!! alla fine la mamma della mia ragazza (che era siciliana) mi fece un corso intensivo.....giusto per sapere i termini di base
All'inizio il tipo era veramente scorbutico ma poi ho capito che era solo dovuto alla noia; portare in giro dei novellini che fanno patinare la frizione e sono tesi come delle molle non deve essere più di tanto gratiicante.
Dopo siamo quasi diventati amici e si parlava amichevolmente......

Lo spasso era passare davanti alle prostitute (nella mia zona ci sono pure in pieno giorno) e sentire i suoi commenti: "quella tutto culo è..."
Un mito... l'avrei voluto io un istruttore così... Il mio era un perfezionista... non gli andava mai bene niente... poi, facendo le lezioni sempre di sera verso le 18, dovevo scarrozzarlo a far la spesa... mi faceva fermare in doppia fila nei punti più assurdi...
Old 20-04-2007, 12:12   #115
paditora
Senior Member

L'Avatar di paditora

Iscritto dal: Oct 1999
Città: Arona
Quote:
Ok, e' l'ora della nuova domanda :
perche' bisogna accendere i fari in galleria, pure se sono illuminate?
Per essere maggiormente visibili.
Ma poi sta domanda non ha molto senso.
Adesso sono obbligatorie anche in pieno giorno su autostrade e strade extraurbane.
paditora è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2007, 12:15   #116
Stigmata
Senior Member

L'Avatar di Stigmata

Iscritto dal: May 2000
Quote:
Un mito... l'avrei voluto io un istruttore così... Il mio era un perfezionista... non gli andava mai bene niente... poi, facendo le lezioni sempre di sera verso le 18, dovevo scarrozzarlo a far la spesa... mi faceva fermare in doppia fila nei punti più assurdi...
io ci fumavo in macchina con l'istruttore... durante le guide
Old 20-04-2007, 12:16   #117
ziozetti
Senior Member

L'Avatar di ziozetti

Città: Agrate B.za (MB)
Quote:
Originariamente inviato da paditora Guarda i messaggi
Adesso sono obbligatorie anche in pieno giorno su autostrade e strade extraurbane.
Già che siamo in ballo a fare i precisini, sapete dirmi (non l'ho mai capito) quali siano le differenze fra le tue tipologie di strade a parte, ovviamente:
- il colore dei cartelli
- i limiti di velocità
- il fatto che le autostrade siano recintate?
Old 20-04-2007, 12:16   #118
ziozetti
Senior Member

L'Avatar di ziozetti

Città: Agrate B.za (MB)
Quote:
Originariamente inviato da Stigmata Guarda i messaggi
io ci fumavo in macchina con l'istruttore... durante le guide
E chissà cosa...
Old 20-04-2007, 12:21   #119
Beelzebub
Senior Member

L'Avatar di Beelzebub

Quote:
Originariamente inviato da ziozetti Guarda i messaggi
E chissà cosa...

Old 20-04-2007, 12:24   #120
Grave Digger
Senior Member

L'Avatar di Grave Digger

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Trento
Quote:

hai ragione,sicuramente il senso di ciò che dici è stato compreso,ma considera anche che non può essere meccanicamente applicato in tutte le circostanze ......non è detto che procedendo a 90 si abbiano i circa 40 metri indicati per fermarsi,considerando una frenata ABS o cmnq al limite del bloccaggio......resta il fatto che il mezzo si scompone(quindi su alcune auto l'efficienza della frenata può essere compromessa,ergo aggiungi a forfait 5-7 metri allo spazio ottimale di arresto ),e soprattutto per non esserci visibilità superiore ai 40 metri,la curva deve essere piuttosto stretta,o cmnq tra le montagne.....tutte situazioni abbastanza rare se si parla di autostrade,per cui imho sarebbe più plausibile procedere ad una velocità inferiore,dettata quindi dal proprio buonsenso....

non ho parlato di pioggia,quindi la situazione potrebbe peggiorare ulteriormente ....

per cui,diciamocelo,se noi ce la passiamo bene senza incidenti sul groppone,è anche perchè abbiamo avuto un c--o quanto una casa,e la statistica ci ha aiutato......

ti giro un bel quesitozzo di fisica che ti farà leccare i baffi :

"un'auto da rally in quanto tempo percorre una tappa rettilinea di un km,accelerando da fermo a 4 m/s^2 e decelerando a 8 m/s^s,fermandosi esattamente al raggiungimento del millesimo metro???"

se rispondi a questo ne ho un altro
Grave Digger è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
Vendite di smartphone in calo in Europa,...
007 First Light: emergono nuovi dettagli...
Strage di Tumbler Ridge: OpenAI sospese ...
Addio Saints Row? 'Franchise morto', l'e...
Tesla lancia un Cybertruck AWD meno cost...
Le console portatili con AMD Ryzen Z1 so...
Un 2026 da dimenticare per le CPU? Anche...
Samsung integra Perplexity AI in Galaxy ...
'Una telefonata allunga la vita': lo spo...
Gli smart ring di Oura conquistano Washi...
Windows 10 ESU: Microsoft annuncia l'est...
Game Boy LEGO a 45€: il mito Nintendo an...
Andrea Pignataro supera Giovanni Ferrero...
La Cina vieta i volanti a cloche (yoke) ...
Come dovrebbe essere Task Manager second...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian