Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmazione

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-04-2007, 13:46   #1
bouncey2k
Member

Iscritto dal: Jan 2006
Creare un OS per palmari

Ciao a tutti!
Come si legge dal titolo della discussione avrei intenzione di cimentarmi nella creazione di sistemi operativi per dispositivi. Naturalmente non pretendo di fare chissà cosa all'inizio, però prima o poi mi piacerebbe fare il primo passo.
Conosco le basi del C/C++ e del Java e diversi linguaggi web (ma non penso possano servire, almeno non all'inizio).

La mia domanda è: da dove partire?
Insomma, se sapete darmi qualche dritta. Naturalmente all'inizio non voglio occuparmi né del sistema I/O né di tutte le funzioni del sistema operativo. Vorrei solo cimentarmi un po' nella grafica o GUI di un so. Per ora mi accontenterei di far comparire una finestrella tutta blu con scritto "ciao" (mi accontento di poco).
bouncey2k è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-04-2007, 23:31   #2
spk
Senior Member

L'Avatar di spk

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Hampstead, London
bè se vuoi partire a programmare un sistema operativo minimale, anche solo per gioco, per visualizzare anche solo un "ciao" sul tuo palmare hai bisogno innanzitutto di accedere alla memoria video,per far questo serve un numero decisamente elevato di presupposti a partire dal tipo di processore su cui vuoi lavorare.
Inoltre ti serve un po di documentazione sulla bestia touchscreen

se parti proprio da zero, ti conviene iniziare da un bootloader per personal computer che carica un "kernel" tuo non interattivo con cui puoi giocare e fare i tuoi esperimenti
Old 19-04-2007, 00:30   #3
bouncey2k
Member

immaginavo di dover riflettere sul tipo di processore su cui lavorare, ma ho anche fatto questo ragionameno. Prendiamo ad esempio Windows XP. Questo può girare su una miriade di processori per PC o sbaglio?
ma poi, dove posso trovare documentazioni su queste cose (ad esempio la memoria video)?
Old 19-04-2007, 12:27   #4
VICIUS
Senior Member

L'Avatar di VICIUS

Iscritto dal: Oct 2001
Ti sposto in programmazione che di sicuro c'è gente più ferrata sull'argomento.

ciao
VICIUS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-04-2007, 14:07   #5
matcy

Quote:
Originariamente inviato da bouncey2k Guarda i messaggi
immaginavo di dover riflettere sul tipo di processore su cui lavorare, ma ho anche fatto questo ragionameno. Prendiamo ad esempio Windows XP. Questo può girare su una miriade di processori per PC o sbaglio?
ma poi, dove posso trovare documentazioni su queste cose (ad esempio la memoria video)?
non hai colto quello che si intendeva. non si parla di modelli di processori (celeron 530, pentium D 920, amd xp 2500+), ma di architetture.
e windows xp funziona su un'unica architettura, la "x86". con le restrizioni del caso visto che serve almeno un i386 o i486 credo.

ti mancano molte conoscenze, dovrai studiare parecchio e sbatterti un cifro, ti avverto...

la gui è l'ultima cosa da fare, secondo me.
però se per iniziare vuoi scrivere 4 righe di assembler x stampare delle scritte nessuno te lo vieta.

cmq ritengo che fare tutto da zero sia una pazzia, ci sono tanti kernel ben funzionanti e liberi... già ravanare fra quelli, sceglierne uno, adattarlo, fare una gui, etc etc... è un lavoro lunghissimo.

scegli una architettura, procurati un compilatore, un simulatore e magari anche un bel tocco di silicio vero. e buona fortuna
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-04-2007, 14:17   #6
tomminno
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2005
Quote:
Ciao a tutti!
Come si legge dal titolo della discussione avrei intenzione di cimentarmi nella creazione di sistemi operativi per dispositivi. Naturalmente non pretendo di fare chissà cosa all'inizio, però prima o poi mi piacerebbe fare il primo passo.
Conosco le basi del C/C++ e del Java e diversi linguaggi web (ma non penso possano servire, almeno non all'inizio).

La mia domanda è: da dove partire?
Insomma, se sapete darmi qualche dritta. Naturalmente all'inizio non voglio occuparmi né del sistema I/O né di tutte le funzioni del sistema operativo. Vorrei solo cimentarmi un po' nella grafica o GUI di un so. Per ora mi accontenterei di far comparire una finestrella tutta blu con scritto "ciao" (mi accontento di poco).
Che bello partire dal tetto per poi arrivare alle fondamenta!

Per la GUI devi pilotare direttamente il monitor del dispositivo, ma chi ti fornisce le specifiche hardware se non sei anche il produttore dell'elettronica?
Poi se non ottimizzato finisce che il micro passa tutto il tempo a rinfrescare lo schermo senza fare altro.

Quello che serve a te è imparare a scrivere firmware.
Se vuoi creare un OS minimale prova a cercare informazioni riguardo a FreeRTOS, che ti fornisce le basi per lavorare.

[EDIT] Dimenticavo una cosa fondamentale: poi avrai problemi a trovare l'ambiente di sviluppo (non penserai mica di usare Visual Studio,KDevelop o Eclipse vero?) e gcc è praticamente inutilizzabile per fare debug. A lavoro usiamo lo IAR, che pensa un pò, è un compilatore che costa la bellezza di 3000€ e si schianta non appena passi il mouse su una variabile che ha per nome "i" (bug noto e strasegnalato ma che la ditta che lo sviluppa ritiene non correggibile)

Ultima modifica di tomminno : 19-04-2007 alle 14:23.
tomminno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-04-2007, 16:07   #7
bouncey2k
Member

che bello sapere che non ho speranze!!
vabbè a parte gli scherzi.. conosco anche un po' di assambly - che penso sia fondamentale.

Pensavo anche io di prendere un kernel già fatto e di modificarlo a piacere, ma ho anche pensato che probabilmente sarebbe stato più semplice costruire un SO di scarsissimo livello che non andare a cercarne altri. Cmq, dove posso prendere allora dei Kernel liberi per architetture di parlmari? Se non sbaglio l'architettura dovrebbe essere ARM, giusto?

Come avete detto bene, la gui è l'ultima cosa che mi interessa, prima vorrei appunto iniziare con un kernel. Ma si può scrivere in C o va fatto in assambly?

@tomminno: sinceramente non ho capito la cosa del firmware.

Ultima modifica di bouncey2k : 19-04-2007 alle 16:19.
Old 19-04-2007, 16:27   #8
thebol
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2000
Città: bologna
Quote:
Originariamente inviato da tomminno Guarda i messaggi
e si schianta non appena passi il mouse su una variabile che ha per nome "i" (bug noto e strasegnalato ma che la ditta che lo sviluppa ritiene non correggibile)

sarà stato messo apposta da chi odia dare i come nome di variabile
thebol è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-04-2007, 16:57   #9
tomminno
Senior Member

Quote:
Come avete detto bene, la gui è l'ultima cosa che mi interessa, prima vorrei appunto iniziare con un kernel. Ma si può scrivere in C o va fatto in assambly?
Si può scrivere praticamente tutto in C.

Quote:
@tomminno: sinceramente non ho capito la cosa del firmware.
Un firmware è un OS minimale.
Old 19-04-2007, 16:58   #10
tomminno
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da thebol Guarda i messaggi

sarà stato messo apposta da chi odia dare i come nome di variabile
perchè te non hai mai scritto for (int i = 0; i < tot; i++) ?
Old 19-04-2007, 19:22   #11
vizzz
Senior Member

L'Avatar di vizzz

Iscritto dal: Mar 2006
Città: Bergamo
Quote:
A lavoro usiamo lo IAR, che pensa un pò, è un compilatore che costa la bellezza di 3000€ e si schianta non appena passi il mouse su una variabile che ha per nome "i" (bug noto e strasegnalato ma che la ditta che lo sviluppa ritiene non correggibile)
OT: IAR brrrrr.. con che micro lavorate? avr, at91? ma andate di gcc perdio!!
Old 19-04-2007, 22:24   #12
bouncey2k
Member

tralasciando gli OT :P riespongo quanto detto poco sopra:

Pensavo anche io di prendere un kernel già fatto e di modificarlo a piacere, ma ho anche pensato che probabilmente sarebbe stato più semplice costruire un SO di scarsissimo livello che non andare a cercarne altri. Cmq, dove posso prendere allora dei Kernel liberi per architetture di parlmari? Se non sbaglio l'architettura dovrebbe essere ARM, giusto?
Old 19-04-2007, 22:30   #13
vizzz
Senior Member

L'Avatar di vizzz

Quote:
tralasciando gli OT :P riespongo quanto detto poco sopra:

può essere arm7-9 come pxa o xscale
Old 19-04-2007, 23:11   #14
bouncey2k
Member

Quote:
Originariamente inviato da vizzz Guarda i messaggi
può essere arm7-9 come pxa o xscale
e che voi sappiate esistono dei kernel "open" per queste architetture?
Old 19-04-2007, 23:12   #15
tomminno
Senior Member

Quote:
OT: IAR brrrrr.. con che micro lavorate? avr, at91? ma andate di gcc perdio!!
Si e il debug come lo fai? L'architettura è ARM7.
Old 19-04-2007, 23:15   #16
vizzz
Senior Member

L'Avatar di vizzz

Quote:
Si e il debug come lo fai? L'architettura è ARM7.
jtag + gdb
Old 19-04-2007, 23:16   #17
vizzz
Senior Member

L'Avatar di vizzz

Quote:
e che voi sappiate esistono dei kernel "open" per queste architetture?
il kernel linux
Old 19-04-2007, 23:32   #18
bouncey2k
Member

Quote:
il kernel linux
esiste un kernel linux apposito per l'architettura ARM7 ?
Old 19-04-2007, 23:36   #19
vizzz
Senior Member

L'Avatar di vizzz

Quote:
esiste un kernel linux apposito per l'architettura ARM7 ?
è semplicemente il kernel linux con le patch di Russell King
http://www.arm.linux.org.uk/
ftp://ftp.arm.linux.org.uk/pub/armlinux/kernel/v2.6
Old 20-04-2007, 01:28   #20
thebol
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2000
Città: bologna
Quote:
perchè te non hai mai scritto for (int i = 0; i < tot; i++) ?
certo, pero avevo letto e sentito che ci sono dei pazzi a cui non piace, perchè i è un nome troppo generico per una variabile.
thebol è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
La capsula SpaceX Dragon CRS-33 ha acces...
La NASA è sempre più vicin...
Crisi delle memorie: ASUS torna al passa...
Le console next-generation potrebbero es...
Gemini cresce ancora: la quota di mercat...
Samsung sfida TSMC: la capacità produtti...
Iliad alza il prezzo della fibra ottica ...
Il prossimo low cost di POCO sarà il più...
The Elder Scrolls VI: ecco le ultime sul...
Ecco i saldi di fine anno Amazon, 34 off...
iPhone Fold: scorte limitate al lancio m...
OpenAI porterà la pubblicità in ChatGPT ...
TSMC aumenterà ancora i prezzi: nel 2026...
Marvel pubblica anche il secondo teaser ...
Nuovo accordo tra xAI e il Pentagono: l'...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian