|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
Creare un OS per palmari
Ciao a tutti!
Come si legge dal titolo della discussione avrei intenzione di cimentarmi nella creazione di sistemi operativi per dispositivi. Naturalmente non pretendo di fare chissà cosa all'inizio, però prima o poi mi piacerebbe fare il primo passo. Conosco le basi del C/C++ e del Java e diversi linguaggi web (ma non penso possano servire, almeno non all'inizio). La mia domanda è: da dove partire? Insomma, se sapete darmi qualche dritta. Naturalmente all'inizio non voglio occuparmi né del sistema I/O né di tutte le funzioni del sistema operativo. Vorrei solo cimentarmi un po' nella grafica o GUI di un so. Per ora mi accontenterei di far comparire una finestrella tutta blu con scritto "ciao" |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Hampstead, London
|
bè se vuoi partire a programmare un sistema operativo minimale, anche solo per gioco, per visualizzare anche solo un "ciao" sul tuo palmare hai bisogno innanzitutto di accedere alla memoria video,per far questo serve un numero decisamente elevato di presupposti a partire dal tipo di processore su cui vuoi lavorare.
Inoltre ti serve un po di documentazione sulla bestia touchscreen se parti proprio da zero, ti conviene iniziare da un bootloader per personal computer che carica un "kernel" tuo non interattivo con cui puoi giocare e fare i tuoi esperimenti
|
|
|
#3 |
|
Member
|
immaginavo di dover riflettere sul tipo di processore su cui lavorare, ma ho anche fatto questo ragionameno. Prendiamo ad esempio Windows XP. Questo può girare su una miriade di processori per PC o sbaglio?
ma poi, dove posso trovare documentazioni su queste cose (ad esempio la memoria video)? |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Ti sposto in programmazione che di sicuro c'è gente più ferrata sull'argomento.
ciao |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
|
Quote:
e windows xp funziona su un'unica architettura, la "x86". con le restrizioni del caso visto che serve almeno un i386 o i486 credo. ti mancano molte conoscenze, dovrai studiare parecchio e sbatterti un cifro, ti avverto... la gui è l'ultima cosa da fare, secondo me. però se per iniziare vuoi scrivere 4 righe di assembler x stampare delle scritte nessuno te lo vieta. cmq ritengo che fare tutto da zero sia una pazzia, ci sono tanti kernel ben funzionanti e liberi... già ravanare fra quelli, sceglierne uno, adattarlo, fare una gui, etc etc... è un lavoro lunghissimo. scegli una architettura, procurati un compilatore, un simulatore e magari anche un bel tocco di silicio vero. e buona fortuna |
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
Quote:
Per la GUI devi pilotare direttamente il monitor del dispositivo, ma chi ti fornisce le specifiche hardware se non sei anche il produttore dell'elettronica? Poi se non ottimizzato finisce che il micro passa tutto il tempo a rinfrescare lo schermo senza fare altro. Quello che serve a te è imparare a scrivere firmware. Se vuoi creare un OS minimale prova a cercare informazioni riguardo a FreeRTOS, che ti fornisce le basi per lavorare. [EDIT] Dimenticavo una cosa fondamentale: poi avrai problemi a trovare l'ambiente di sviluppo (non penserai mica di usare Visual Studio,KDevelop o Eclipse vero?) e gcc è praticamente inutilizzabile per fare debug. A lavoro usiamo lo IAR, che pensa un pò, è un compilatore che costa la bellezza di 3000€ e si schianta non appena passi il mouse su una variabile che ha per nome "i" (bug noto e strasegnalato ma che la ditta che lo sviluppa ritiene non correggibile) Ultima modifica di tomminno : 19-04-2007 alle 14:23. |
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Member
|
che bello sapere che non ho speranze!!
vabbè a parte gli scherzi.. conosco anche un po' di assambly - che penso sia fondamentale. Pensavo anche io di prendere un kernel già fatto e di modificarlo a piacere, ma ho anche pensato che probabilmente sarebbe stato più semplice costruire un SO di scarsissimo livello che non andare a cercarne altri. Cmq, dove posso prendere allora dei Kernel liberi per architetture di parlmari? Se non sbaglio l'architettura dovrebbe essere ARM, giusto? Come avete detto bene, la gui è l'ultima cosa che mi interessa, prima vorrei appunto iniziare con un kernel. Ma si può scrivere in C o va fatto in assambly? @tomminno: sinceramente non ho capito la cosa del firmware. Ultima modifica di bouncey2k : 19-04-2007 alle 16:19. |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: bologna
|
|
|
|
|
|
|
#9 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Bergamo
|
Quote:
|
|
|
|
|
#12 |
|
Member
|
tralasciando gli OT :P riespongo quanto detto poco sopra:
Pensavo anche io di prendere un kernel già fatto e di modificarlo a piacere, ma ho anche pensato che probabilmente sarebbe stato più semplice costruire un SO di scarsissimo livello che non andare a cercarne altri. Cmq, dove posso prendere allora dei Kernel liberi per architetture di parlmari? Se non sbaglio l'architettura dovrebbe essere ARM, giusto? |
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
#14 |
|
Member
|
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
jtag + gdb
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
il kernel linux
|
|
|
|
#18 |
|
Member
|
|
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
|
Quote:
http://www.arm.linux.org.uk/ ftp://ftp.arm.linux.org.uk/pub/armlinux/kernel/v2.6
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: bologna
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:55.

ho concluso con: kvegeta, doctordb, Leland Gaunt.