|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#121 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Este (PD)
|
Quote:
L'unica persona che può vendicarsi di quel mostro sono i parenti della vittima per tutti gli altri è applicare la legge quindi "fare giustizia".
|
|
|
|
#122 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
Quote:
Mentre per quanto riguarda la possibilita' di tornare indietro: si, ovviamente la vita di una persona e' segnata. Ma almeno non e' spezzata ingiustamente! La differenza e' proprio poter recuperare un eventuale errore, e consentire il reintegro al condannato dopo avere scontato la pena, fatta salva la necessita' di proteggere la societa'. E la storia giudiziaria e' piena di casi di innocenti riconosciuti tali dopo anni dal verdetto, anche nel caso di condannati a morte.
E' il tuo sguardo che mi fa capire cosa mi puoi fare E le tue labbra accese e accattivanti mi fanno barcollare e l'adrenalina sale! Vorrei un altro pianeta disperso per noi due è solo un modo per dirti cosa ti farei!! E' il tuo odore che mi fa impazzire ho questa strana voglia di renderti il mio cibo Ma non temere sono solo un tipo strano che vuole la tua carne in preda all'essere animale Vorrei un altro pianeta disperso per noi due e come un tuono nel cielo sparire come Dei.. |
|
|
|
|
|
|
#123 | ||||
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Svizzera
|
Quote:
![]() Stessa cosa per il comportamento civile... per TE non lo è, per altri invece è solamente l'applicazione di una legge approvata democraticamente in uno stato civile Quote:
Quote:
Quote:
Ha proprio ragione Fabio... meglio passare il turno con certa gente. |
||||
|
|
|
|
|
#124 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Non esiste reversibilità in queste cose perchè gli anni che è stato in carcere non glieli ridarà mai nessuno....il carcere ti estranea poi talmente tanto dalla vita vera che molte persone non vogliono neppure tornare in libertà perchè oramai incapaci di condurre una vita normale. (basta vedere i casi di molti indultati italici che hanno fatto di tutto per rientrare subito in prigione)
|
|
|
|
#125 |
|
Senior Member
|
I ogni caso scommettete che se uccido qualcuno magicamente divento ritardato pure io?
![]() Come in italia che son tutti "momentaneamente incapaci di intendere e volere"
|
|
|
#126 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: prov di NA
|
Quote:
s.f. FO 1 offesa morale o danno materiale arrecato ad altri per ottenere soddisfazione di un’offesa o di un danno subito: una v. crudele, tremenda; compiere una v., giurare v., covare la v.; ottenere, ricevere v., essere vendicato, ritenersi vendicato; far v. di un torto subito, vendicarlo | esporre qcn. alla v., metterlo nelle mani di chi vuole vendicarsi 2 punizione inflitta dalla giustizia divina: non temere la v. di Dio 3 LE persecuzione: ove una volta la fortuna cessi | dalle vendette (Foscolo) giu|stì|zia s.f. FO 1a valore, principio etico che consiste nel riconoscere e rispettare i diritti di ogni singolo individuo, valutando correttamente i meriti e le colpe di ognuno: giudicare, governare con g., credere nella g., violare la g. 1b conformità a tale principio di un comportamento, di un atto, spec. ufficiale: g. di un giudizio, di un provvedimento, di una decisione 2a facoltà, potere di applicare le leggi con provvedimenti aventi forza esecutiva; l’esercizio di tale facoltà: g. civile, g. penale, intralciare la g.; amministrare la g., esercitare il potere giurisdizionale 2b l’autorità che è depositaria di tale potere e gli organi che ne eseguono le decisioni: consegnare, assicurare qcn. alla g., essere ricercato dalla g., cadere nelle mani della g. | CO ministero di grazia e giustizia 3a FO applicazione concreta delle leggi da parte delle autorità, atto di giustizia: chiedere, ottenere g. | fare, farsi g. da sé, vendicare un danno subito senza richiedere l’intervento dell’autorità competente 3b BU estens., pena, sentenza di condanna: luogo della g., il patibolo | fare g., condannare, giustiziare 4 TS filos., l’insieme dei principi e delle norme che ordinano i rapporti umani | l’adeguatezza di tali norme a rendere possibili le relazioni umane | la conformità del comportamento umano a tali norme 5 TS teol., spec. con iniz. maiusc., una delle quattro virtù cardinali, per la quale si riconosce e si opera il bene, che costituisce uno degli attributi di Dio | g. divina, la potenza di Dio o Dio stesso, che premia o punisce gli uomini in base al loro operato |
|
|
|
|
|
|
#127 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ma ci riprovo: la legge del taglione prevede la vendetta, ovvero la "possibilità riconosciuta ad una persona che abbia ricevuto un'offesa di infliggere all'offensore una pena uguale all'offesa ricevuta" (da wikipedia). E la pena di morte inflitta dallo stato non e' altro che la legge del taglione applicata ai giorni nostri: tu reo hai inflitto la morte a uno dei miei cittadini? E io uccido te. E' lo stato che applica la vendetta Quello che dici tu invece non c'entra niente con la legge del taglione, perche' e' l'applicazione di una pena come "conseguenza giuridica della violazione di un precetto penale" (sempre wikipedia). Hai capito adesso?
E' il tuo sguardo che mi fa capire cosa mi puoi fare E le tue labbra accese e accattivanti mi fanno barcollare e l'adrenalina sale! Vorrei un altro pianeta disperso per noi due è solo un modo per dirti cosa ti farei!! E' il tuo odore che mi fa impazzire ho questa strana voglia di renderti il mio cibo Ma non temere sono solo un tipo strano che vuole la tua carne in preda all'essere animale Vorrei un altro pianeta disperso per noi due e come un tuono nel cielo sparire come Dei.. |
|
|
|
|
|
|
#128 | |
|
Senior Member
|
Quote:
![]() E purtroppo, occorre notare la "soddisfazione" di molta gente quando si condanna a morte qualcuno (purche' sia uno!!), per capire quanto sia vendetta e non giustizia... Ma vabe'.
|
|
|
|
|
|
#129 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Lo dice la stessa defibnizione che tu e l'altro riportate. (che è esattamente quello detto da me alcuni post fa).
|
|
|
|
#130 |
|
Senior Member
|
Per inciso se io padre della vittima, fossi andato da quel farabutto e lo avessi stuprato e ucciso questa sarebbe potuta essere vendetta.
|
|
|
#131 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#132 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: PD
|
Quote:
Lo stato si pone infatti come "attuatore" della vendetta , in maniera da regolamentarla , non a caso i parenti della vittima sono gli unici autorizzati ad assistere alle esecuzioni . Oltretutto l' impostazione della giustizia americana è tale da rendere lo stato "vittima" del comportamento illegale e la polizia è incaricata di "scovare il colpevole" , in questo si differenzia notevolmente dall' impostazione europea per cui la missione del pubblico ministero è quella di "scoprire la verità" .
|
|
|
|
#133 |
|
Senior Member
|
Lo stato applica la legge, lui non è direttamente coinvolto anche perchè lo "stato" non è una entità fisica.
|
|
|
#134 |
|
Senior Member
|
LO stato può condannare e punire non può vendicarsi. La pena di morte è una punizione per alcuni reati. Tutto qui.
|
|
|
#135 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Calabria - Emilia Romagna
|
appunto.
|
|
|
|
|
|
#136 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Come dici giustamente tu (e lo penso anche io) lo stato non e' un'entita fisica, e proprio per questo motivo, come ho accennato prima, lo stato dovrebbe (magari in un mondo perfetto ), ovvero con una pena che non sia una vendetta.
E' il tuo sguardo che mi fa capire cosa mi puoi fare E le tue labbra accese e accattivanti mi fanno barcollare e l'adrenalina sale! Vorrei un altro pianeta disperso per noi due è solo un modo per dirti cosa ti farei!! E' il tuo odore che mi fa impazzire ho questa strana voglia di renderti il mio cibo Ma non temere sono solo un tipo strano che vuole la tua carne in preda all'essere animale Vorrei un altro pianeta disperso per noi due e come un tuono nel cielo sparire come Dei.. Ultima modifica di Fides Brasier : 12-04-2007 alle 17:08. |
|
|
|
|
|
|
#137 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#138 |
|
Senior Member
|
-edit-
|
|
|
|
|
#139 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: prov di NA
|
Quote:
tu hai parlato dello stato che deve difendersi...quindi per te e' lo stato che subisce l'offesa che in questo caso e' l'uccisione di una persona... mettiamoci d'accordo |
|
|
|
|
|
|
#140 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Per me parlare dello stato come di una persona fisica è semplicemente scorretto sempre.
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:26.

), ovvero con una pena che non sia una vendetta.