|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#41 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Pavia.. a volte Milano o Como...talora Buccinasco! Firenze fino al 15/7
|
ma secondo questo concetto, che rivela una concezione "storiografica", il progresso avviene a "grandi balzi", il che è vero per quanto riguarda le istituzioni, le forme politiche, i movimenti etc.
io miriferivo più al lento evolversi dei costumi, della mentalità, che è un continuum, un percorso dell'umanità. La società si muove, si evolve, a volte segue la Storia (con la S maiuscola, nel senso dei grandi avvenimenti, delle guerre, dei trattati, dei governi, dei confini), molte altre la anticipa, e poi il resto segue. a me pare che l'istituzione "Chiesa" sia stata ed è "indietro" rispetto alla società, e gli esempi non mancano. Il sentire comune, per quanto posso vedere, è anni luce più avanzato di quanto la Chiesa vorrebbe.
"Le masse sono abbagliate più facilmente da una grande bugia che da una piccola". (Adolf Hitler) "Se sei bello ti tirano le pietre, se sei brutto ti tirano le pietre. se sei al duomo ti tirano il duomo". (cit. un mio amico )
|
|
|
|
|
|
#42 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
Quote:
sono arrivati al punto di chiedere un t.s.o. che è stato negato in quanto la poveretta è riuscita a farsi tutelare da un buon avvocato. certe volte andare dal parroco peggiora le cose . |
|
|
|
|
|
|
#43 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
|
Quote:
E' un po' lunga la storia, ma il motivo x cui Galilei fu maltrattato è per come prese in giro il papa nel "Dialogo sopra i due massimi sistemi del mondo", no per il contenuto della scoperta scientifica che di fatto, come è documentato in molti libri specializzati, era già accettato in ogni ambiente dopo Copernico. Per chi avesse voglia c'è un importante studio del caso da parte di un filosofo della scienza (Paul Feyerabend, non credente) che descrive il fatto storico da una nuova prospettiva. Se hai in mente altri casi dimmi pure.
|
|
|
|
#44 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Pavia.. a volte Milano o Como...talora Buccinasco! Firenze fino al 15/7
|
Quote:
"Le masse sono abbagliate più facilmente da una grande bugia che da una piccola". (Adolf Hitler) "Se sei bello ti tirano le pietre, se sei brutto ti tirano le pietre. se sei al duomo ti tirano il duomo". (cit. un mio amico )
|
|
|
|
|
|
|
#45 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
|
Quote:
|
|
|
|
#46 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
|
Quote:
|
|
|
|
#47 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
|
Quote:
La riabilitazione La riabilitazione dello scienziato da parte della Chiesa Cattolica si può datare al 1822, 180 anni dopo la sua morte, con la concessione dell'imprimatur all'opera "Elementi di ottica e astronomia" del canonico Settele, che dava come teoria consolidata e del tutto compatibile con la fede cristiana il sistema copernicano. A sugello di tale accettazione, nell'edizione aggiornata dell'Indice del 1846, tutte le opere sul sistema copernicano furono cassate. Tuttavia, siccome la propaganda anticristiana si era impadronita del caso Galileo dandone una versione troppo semplicistica (se non falsa in diversi punti) allo scopo di dimostrare l'incompatibilità tra scienza e fede, papa Giovanni Paolo II ordinò che il caso venisse ricostruito per stabilire l'esatto andamento delle cose e smontare tale 'leggenda nera'. Cosi il 31 ottobre del 1992 la relazione finale del cardinale Poupard riportò che la condanna del 1633 fu si ingiusta, per un indebito mescolamento di teologia e cosmologia arretrata, ma che si spiegava anche col fatto che Galileo proponeva una rivoluzione radicale senza alcuna prova inconfutabile. Due anni prima, il 15 marzo 1990 il cardinale Joseph Ratzinger, poi eletto Papa con il nome Benedetto XVI, citò, nella città di Parma, a proposito della crisi della fede nella scienza, un giudizio sintetico di P. Feyerabend : «La Chiesa dell'epoca di Galileo si attenne alla ragione più che lo stesso Galileo, e prese in considerazione anche le conseguenze etiche e sociali della dottrina galileiana. La sua sentenza contro Galileo fu razionale e giusta, e solo per motivi di opportunità politica se ne può legittimare la revisione.» Me la ricordo bene la "riabilitazione" del 92 , e si affermava , finalmente , che galileo aveva ragione e che era stato ingiusto condannarlo. non si faceva menzione di "prese in giro". ma la riabilitazione era soprattutto verso lo "scienziato" galileo... aggiungo da www.filosofico.net Il 3 luglio 1981 il papa Giovanni Paolo II istituí una “Commissione Pontificia” per lo studio della controversia tolemaico-copernicana e del caso di Galileo. Il 31 ottobre 1992 la relazione conclusiva dei lavori è stata letta dal cardinale Paul Poupard, presidente del Pontificio Consiglio della Cultura, davanti ai membri della Pontificia Accademia delle Scienze e allo stesso Giovanni Paolo II che ha pronunciato un discorso dal quale è tratto il brano che segue. Giovanni Paolo II, Alla Pontificia Accademia delle Scienze, 31 ottobre 1992, II, 5-6 Una doppia questione sta al cuore del dibattito di cui Galileo fu al centro. La prima è di ordine epistemologico e concerne l'ermeneutica biblica. A tale proposito, sono da rilevare due punti. Anzitutto, come la maggior parte dei suoi avversari, Galileo non fa distinzione tra quello che è l'approccio scientifico ai fenomeni naturali e la riflessione sulla natura, di ordine filosofico, che esso generalmente richiama. È per questo che egli rifiutò il suggerimento che gli era stato dato [da Bellarmino] di presentare come un'ipotesi il sistema di Copernico, fintanto che esso non fosse confermato da prove inconfutabili. Era quella, peraltro, un'esigenza del metodo sperimentale di cui egli fu il geniale iniziatore. Inoltre la rappresentazione geocentrica era comunemente accettata nella cultura del tempo come pienamente concorde con l'insegnamento della Bibbia, nella quale alcune espressioni, prese alla lettera, sembravano costituire delle affermazioni di geocentrismo. I problemi che si posero dunque i teologi dell'epoca erano quelli della compatibilità dell'eliocentrismo con la Scrittura. Cosí la scienza nuova, con i suoi metodi e la libertà di ricerca che essi suppongono, obbligava i teologi a interrogarsi sui loro criteri di interpretazione della Scrittura. La maggior parte non seppe farlo. Paradossalmente, Galileo, sincero credente, si mostrò su questo punto piú perspicace dei suoi avversari teologi. “Se bene la Scrittura non può errare” scrive a Benedetto Castelli “potrebbe nondimeno talvolta errare qualcuno de' suoi interpreti ed espositori, in vari modi” (Lettera del 21 dicembre 1613). Si conosce anche la sua lettera a Cristina di Lorena (1615) che è come un piccolo trattato di ermeneutica biblica. Possiamo già formulare una prima conclusione. L'irruzione di una nuova maniera di affrontare lo studio dei fenomeni naturali impone una chiarificazione dell'insieme delle discipline del sapere: le obbliga a delimitare meglio il loro campo proprio, il loro angolo di approccio, i loro metodi, cosí come l'esatta portata delle loro conclusioni. In altri termini, questa novità obbliga ciascuna delle discipline a prendere una coscienza piú rigorosa della propria natura. Il capovolgimento provocato dal sistema di Copernico ha cosí richiesto uno sforzo di riflessione epistemologica sulle scienze bibliche [...]. ora vado a lavoro e non potrò rispondere Coapzpaza
Ultima modifica di CYRANO : 12-04-2007 alle 13:30. |
|
|
|
|
|
|
#48 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: AnTuDo ---------- Messaggi Totali: 10196
|
Quote:
vigili del fuoco : a carico dello stato italiano polizia: a carico dello stato italiano pulizia: a carico dello stato italiano che porta?
|
|
|
|
|
#49 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
fonte http://www.uaar.it/ateismo/storia/ se è sbagliato per favore dammi un riferimento esatto al testo della condanna di Galileo perchè mi interessa |
||
|
|
|
|
|
#50 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Paris
|
Quote:
allora ripristiniamo i culti di giove capitolino, vuoi mettere l'enorme ricchezza artistica culturale e turistica derivante dall'impero romano e l'antichità? |
|
|
|
|
|
|
#51 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: AnTuDo ---------- Messaggi Totali: 10196
|
Quote:
|
|
|
|
|
#52 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Calabria - Emilia Romagna
|
o in centri sociali...ahahaha...lo Stato non può espropriare un bel niente!
|
|
|
|
|
|
#53 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
|
io non ho mai capito l'otto per mille.. con le fonti di reddito del vaticano perche' dovrebbe ricevere 8x1000, che nell 2004 ammontava a 936 milioni di euri? sommando le fonti di reddito il vaticano guadagna almeno 6 miliardi di euri all' anno, e queste sono le fonti ufficiali e note. Probabilmente guadagna molto di piu'.
ad esempio io vorrei versare l'otto ad una istituzione buddista italiana, perche' non posso farlo?
|
|
|
#54 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
Quote:
Senza l'illuminismo e cio' che ne e' conseguito a bilanciare il fanatismo religioso espresso dalla chiesa (che io continuo a vedere anche oggi in numerosi episodi), saremmo nelle medesime situazioni culturali dell'islam
E' il tuo sguardo che mi fa capire cosa mi puoi fare E le tue labbra accese e accattivanti mi fanno barcollare e l'adrenalina sale! Vorrei un altro pianeta disperso per noi due è solo un modo per dirti cosa ti farei!! E' il tuo odore che mi fa impazzire ho questa strana voglia di renderti il mio cibo Ma non temere sono solo un tipo strano che vuole la tua carne in preda all'essere animale Vorrei un altro pianeta disperso per noi due e come un tuono nel cielo sparire come Dei.. |
|
|
|
|
|
|
#55 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
|
molto vero
|
|
|
#56 | |
|
Senior Member
|
Quote:
http://it.wikipedia.org/wiki/Otto_per_mille potresti donare il tuo 5 x 1000 che invece riguarda le tue vere tasse , se la comunità Buddhista ha aderito . http://it.wikipedia.org/wiki/Cinque_per_mille |
|
|
|
|
|
|
#57 | |
|
Senior Member
Città: messaggi precedenti 4955
|
Quote:
Poi però vogliono l'ICI dalle Chiese e dai luoghi di culto (non ricordando Stadi, Cimiteri e quant'altro).
|
|
|
|
#58 | |
|
Member
Città: Romagna ma col cuore in Toscana, e spero nel prossimo futuro in Spagna
|
Quote:
Chiesa Valdese - Remember, my child: Without innocence the cross is only iron, - Grazie Daniele di regalarmi ogni giorno il tuo amore! - Per l'Alternativa - Chi ci pensa nel miele, annega - La Filosofia è come la Russia, piena di paludi e spesso invasa dai tedeschi. (Roger Nimier) |
|
|
|
|
|
|
#59 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Sui territori extra-territoriali (esterni ma a giurisdizione vat) c'è la Polizia e la Pulizia italiana. Ma chi pulisce SanPietro?
|
|
|
|
#60 | |
|
Senior Member
|
Quote:
La realtà non cambia e la cultura Italiana non sembra di molto inferiore all'americana.
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:13.

)

FINCHE' C'E' BIRRA C'E' SPERANZA !!!