|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Roma
|
Quote:
l'invito forte ai parlamentari cattolici a seguire i dettami papali fatto dal capo della chiesa mi sembra più di una leva morale, peraltro in netto contrasto con il concordato. |
|
|
|
|
|
|
#22 | |
|
Junior Member
Iscritto dal: Apr 2007
|
Quote:
senza dimenticare che grazie alla chiesa sono sparite le terme pubbliche ed i massaggi!!! |
|
|
|
|
|
|
#23 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Palermo
|
Quote:
Esagerato e tra l'altro molto poco vicino alla realtà dei fatti. ![]()
|
|
|
|
#24 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Este (PD)
|
Quote:
Secondo te la chiesa non si è opposta alle innovazioni? Non ha mai dato contro figure scientifiche solo perchè le loro scoperte erano considerate scomode?
|
|
|
|
#25 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Pavia.. a volte Milano o Como...talora Buccinasco! Firenze fino al 15/7
|
Quote:
la cultura occidentale E' sostanzialmente coltura cristiana, in quanto espressione di una società cristiana. Bisogna però essere onesti fino in fondo IMHO. il Cristianesimo in quanto tale, per sua natura, nelle suo vertice gerarchico, si è speso e si spende CONTRO il progresso. Perchè ha paura di una società moderna nella quale non potrebbe avere il potere che ha su una società "arretrata". Qualche esempio: - la Chiesa si battè contro la dissezione dei cadaveri per studi anatomici. Oggi non esisterebbe la medicina, spero che tutti siano d'accordo. - la Chiesa ionizialmente si battè contro l'utilizzo degli anestetici (adesso cerco un link). Tutt'oggi si oppone all'utilizzo sistematico e libero di oppiacei nella terapia del dolore (è "droga"). - la Chiesà tentò di bruciare Galileo. Ha fatto ufficialmente ammenda 200 anni dopo. - la Chiesa si opppose strenuamente (e in alcune sacche retrograde si oppone tuttora) all'idea di Darwin, ossia che le specie evolvessero. Oggi, di fronte a una teoria sostanzialmente accettata dalla comunità scientifica e dalla società civile, si ri-estrae il cosiddetto "intelligent design"... per venire ad argomenti più attuali: - la Chiesa si oppone alla fecondazione artificiale - si oppone agli studi sulle staminali. Spero che tutti riconoscano che il settore è quantomeno promettente ed è l'UNICA strada per la cura di certe malattie.
"Le masse sono abbagliate più facilmente da una grande bugia che da una piccola". (Adolf Hitler) "Se sei bello ti tirano le pietre, se sei brutto ti tirano le pietre. se sei al duomo ti tirano il duomo". (cit. un mio amico )
Ultima modifica di Lorekon : 12-04-2007 alle 12:29. |
|
|
|
|
|
|
#26 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
|
Quote:
Se poi vuoi parlarne, bene, ma con riferimenti e argomenti solidi. In generale, e sottolineo in generale, non c'è dubbio che la chiesa con quel che ne deriva (le organizzazioni a cui ha dato vita) è stata fondamentale nella trasmissione di ogni forma di cultura. E' un dato abbastanza assodato.
|
|
|
|
#27 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Anzi, sai che non sa neanche l'abc. neanche tu argomenti per filo e per segno le tue affermazioni, ma nessuno ti dà dell'ignorante.
"Le masse sono abbagliate più facilmente da una grande bugia che da una piccola". (Adolf Hitler) "Se sei bello ti tirano le pietre, se sei brutto ti tirano le pietre. se sei al duomo ti tirano il duomo". (cit. un mio amico )
|
|
|
|
|
|
|
#28 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Qui ho bisogno di un po' di comprensione da parte tua, ma mi appello alla tua intelligenza. Se siamo incazzati perchè la chiesa ultimamente si è schierata per non votare ad un referendum, perchè si schiera contro i di.co, parliamo di questo e lasciamo stare il rinascimento o Galileo. (A proposito di Galileo: la storia legata a questi eventi è veramente poco conosciuta
|
|
|
|
#29 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Per quello che mi è dato sapere sono concorde con Cyrano quando dice che è palese l'opposizione della chiesa all'innovazione scientifica.
|
|
|
|
#30 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Se credi che abbia fatto osservazioni corrette dillo pure
|
|
|
|
#31 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ma Nevermind, ti assicuro che queste cose non le scrivo io per la prima volta... sono tutte documentate da studiosi, se non mi credi pazienza. Non mi stanchero' di ripeterlo, basta leggere...
|
|
|
|
#32 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Non sto dicendo che la chiesa non ha fatto del bene. L'ho scritto nel primo mio post inquesto 3d. E' assodato, l'ho ribadito. questo significa che la Chiesa non ha fatto una serie di cose che ne caratterizzano l'ideologia anti-modernista? ha scomunicato o no Galileo? si è opposta o no all'uso di anestetici? va bene, ha migliorato la vita di milioni di persone (di qualcuno l'ha anche peggiorata,lasciamostare), ma è o non è stata sistmaticamente un freno al progresso? perchè se vuoi ce ne sono a bizzeffe di esempi, anche non legati alla scienza. ho fatto degli esempi "antichi", ne ho fatti di "moderni", per indicare che il filo conduttore quello è. Da sempre e tuttora. Ciò non toglie che la Chiesa abbia fatto del bene, per carità, ma anche il contrario, il bene che ha fatto NON PUO' cancellare il male che ha fatto (perdona i termini manichei) e che sta facendo. forse c'è qualcuno che non vuole ammettere neanche questo.
|
|
|
|
|
|
|
#33 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Successivamente, perchè chi poteva permettersi di studiare e di non lavorare, era il clero. Appena c'è stata un filino di borghesia, sufficiente a fare "massa critica", la conoscenza è stata "strappata" al clero, ed è nato l'Illuminismo, con tutte le sue conseguenze. noi siamo anche (e sopratutto,spero) figli dell'Illuminismo, non solo del cristianesimo. anticipo una tua obiezione. Perdona la brevità, ma siamo su un forum e se vogliamo dibattere di questi argomenti non possiamo tirare fuori libri, trattati e citazioni: non ne abbiamo lo spazio nè il tempo. O così, o non discutiamo. preferisco la seconda.
|
|
|
|
|
|
|
#34 | |
|
Senior Member
|
Quote:
la chiesa si è opposta o no all'evoluzione scientifica? E senza tirare fuori testi di storia analizziamo anche il presente che io e te viviamo.
|
|
|
|
#35 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
Quote:
La Chiesa deve in ogni caso fare i conti con l'economia di un paese e non può certo inventarsi i soldi per pagare le spese . Per quanto riguarda le comunità di tossicodipendenti queste sono autosufficienti perchè le persone che vanno a disintossicarsi presso queste strutture lavorano lì e così pagano le spese . La più grande comunità terapeutica per la disintossicazione che è S. Patrignano si automantiene senza bisogno di fondi della chiesa. Che lo stato affidi ad altri i propri compiti assistenziali non è nè un bene nè un male perchè , avendo degli amici assistenti sociali , ti posso assicurare che episodi di malasanità ed abusi esistono anche dentro le strutture della Chiesa. |
|
|
|
|
|
|
#36 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
|
Quel che le ( poche e scolastiche ) conoscenze storiche che ho mi fan pensare è che la chiesa si oppose a quelle evoluzioni e/o scoperte scientifiche che andavano contro alle nozioni presenti nelle sacre scritture o testi ( antichi ) celebrati dalla stessa Chiesa.
In questo mi sbaglio bet ? Il comportamento ecclesiastico fu anche logico , dato che man mano che il progresso scientifico avanzava , alcuni "dogmi " ( parlo di nozioni scientifiche o pseudo scientifiche ) accettate dalla chiesa venivano confutate . Ciaozoaza
|
|
|
|
#37 | |
|
Senior Member
|
Quote:
E' del tutto evidente che ci sono stati molti casi e dei filoni di freno allo sviluppo, alcuni li hai accennati, ce ne sono altri. Ma se la cosa è così complessa non ritieni sospetto un post di poche righe con cui si liquida tutto il problema con giudizi perentori?
|
|
|
|
#38 | |
|
Senior Member
|
Quote:
tanta gente prima di andare dall'assistente sociale, al consultorio o dal sindaco (nei piccoli comuni) va dal parroco. Di abusi nelle strutture gestite dal clero ne conosco anche io qualcuno (ho conoscito una ragazza cresciuta in un'orfanotrofio gestito da suore, nella modernissima brianza, e ha raccntato cose abbastanza scioccanti)
|
|
|
|
|
|
|
#39 | |
|
Senior Member
|
Quote:
x nevermind: mi pare di aver risposto dopo
|
|
|
|
#40 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Roma
|
Quote:
Ed è proprio grazie a questi privilegi che ancora esistono se che la chiesa abbia potuto costruire tutte queste meraviglie, chiamare ai loro servizi i più grandi artisti del mondo di tutte le epoche e spendere immensi capitali. Mentre a Roma si affrescava la cappella sistina la gente per strada moriva di fame, e il 90% della popolazione era indigente, questo era lo stato pontificio. Roma è rimasta ferma al medioevo fino all'arrivo del generale Cadorna. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:53.

)
FINCHE' C'E' BIRRA C'E' SPERANZA !!!