|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Fogliano (GO)
|
Non ho mai capito il significato di "pagare alla romana". Da noi vuol dire ognuno per se
e a quanto sembra significa diviso in parti uguali Quando esco con gli amici, tutti vogliono pagare quello che hanno consumato. In media mangio come un porcellino (sabato sera ho consumato 20.5 euro di pizza + dolce + bevanda) e mi andrebbe bene di pagare alla romana Ultima modifica di Chevelle : 02-04-2007 alle 08:32. |
|
|
|
|
|
#22 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Perugia
|
|
|
|
|
|
|
#23 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Este (PD)
|
PAgare alla Romana è una cosa che non faccio mai, lo trovo un modo assai scorretto di comportarsi....e tengo a precisare che io sono una fogna quindi avrei solo da guadagnarci con tale sistema.
Coi miei amici ognuno tira fuori i suoi soldi e morta li.
|
|
|
#24 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
Pago alla romana solo con gli amici più stretti, per i quali so che se io mi trovo a pagare di più, la volta dopo la birra me la pagano loro
oppure quando tutti abbiamo preso + o - le stesse cose, stesso numero di portate e prezzi non troppo differenti. |
|
|
|
|
|
#25 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Udine
|
è un thread ciclico è ogni volta qualcuno da il suo significato di pagare alla romana
|
|
|
#26 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Marche/Lazio
|
ma non è che mi interessi se sia giusto o meno pagare alla romana, visto che la discussione è ciclica.... piuttosto è l'atteggiamento di certe persone scroccone che non riesco a digerire..........
guardate che spesso anche con i miei amici si paga una cifra forfettaria a testa senza stare a badare al capello, ma lo trovo giusto quando le portate sono più o meno le stesse ... non è questione di 2 o 3€ qua si tratta di oltre 10€ e anche di più!!! capita di uscire con amici di amici che si portano altri amici che uno conosce la sera stessa e a volte succede quello che ho scritto all'inizio del thread....... ammetto che uno che non lavora la vede come me, a differenza di uno che il lavoro ce l'ha e quindi non se la pone nemmeno la questione...... cmq ribadisco... chi fa ste furbate alle spalle degli amici è uno scroccone approfittatore.... e che i soldi che risparmia possa spenderli in medicine!
|
|
|
#27 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: London
|
quando esco io se abbiam preso tutti cose di prezzo simile possiam anche dividere altrimenti ognuno paga il suo, semplice
nei pub invece ognuno paga il suo sempre |
|
|
|
|
|
#28 | |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Marche/Lazio
|
Quote:
purtroppo però capita abbastanza spesso di avere a che fare con certe persone (magari che conosci pure da diverso tempo e che però non cambiano mai)...... all'università ce n'erano 2...... uno non si portava mai uno spicciolo... ma proprio mai.... in tanti anni non solo non ha mai offerto un caffè a nessuno ma in più non ha mai pagato nemmeno i suoi, incredibile.... e poi te lo vedevi con cellulare nuovo, con il lettore mp3, con il notebook nuovo... ma dai........... un altro poi che seguiva i corsi con me mi chiedeva sempre il passaggio con l'auto e mi faceva attraversare tutta la città (dalla parte opposta dove abitava lui) per andare a fare spesa così risparmiava 20centesimi!!! e poi naturalmente si faceva riaccompagnare a casa sua.... lui risparmiava 20 centesimi ma la benzina me la pagavo io........ alla quinta volta allora ho chiuso......... accidenti e quanti ce ne sono di scrocconi in giro!! non ti puoi mai fidare oh! uno spera sempre che certa gente capisca da sola, si renda conto, un pò perchè ti dispiace essere severo e giudicare troppo in fretta la persone e un pò perchè speri che possa cambiare, ma quando vedi che insistono con gli "scroccaggi" beh allora c'è poco da fare...
|
|
|
|
#29 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: London
|
si a volte io lo faccio notare... però avendo 17anni le cose sono un pò diverse mi sa
|
|
|
|
|
|
#30 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Lungo il Piave
|
Secondo me il vero taccagno sei tu
|
|
|
#31 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Termini Im. (I)/Port Talbot (UK)/Ludwigshafen (D)
|
Quote:
«Sono cristiano con Copernico, Descartes, Newton, Leibniz, Pascal, Eulero, Gerdil, con tutti i grandi astronomi e fisici del passato. E se mi si chiedessero le mie ragioni sarei felice di esporle» (Cauchy) /// I shall fear no evil, for Thou art with me /// CLIO COMMUNITY /// AF inside /// Sehnsucht
|
|
|
|
|
|
|
#32 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Follonica
|
Quote:
A napoli c'è il detto 'nun magn pe nun cacà' (cioè non mangia per...vabbè avaete capito!) byez! PS: eccezione fa ovviamente chi come certe ragazze beve solo una coca o simile e in quel caso nemmeno la paga la dividiamo noi che abbiamo "strafocato tutto"
|
|
|
|
#33 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
|
Quote:
Tu e gli altri prendete una pizza e un paio di birre, io mi faccio una bella fiorentina da 40e più una bottiglia di Montalcino... oltre ovviamente a contorno, dolce, caffè e amaro. Che fai?
645Z & some glass Ultima modifica di Stigmata : 04-04-2007 alle 11:16. |
|
|
|
|
|
|
#34 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Follonica
|
Quote:
Non capisco quanto può darti fastidio pagare 4/5 euro in più di conto (perchè è di questo che si parla pochi spiccioli per ognuno di voi che sommati danno la differenza) se come contro parte hai passato una bella serata con i tuoi amici! Se proprio tieni a queste cose non andarci a mangiare insieme, facci altre cose... Ovviamente poi il tuo è un caso limite perchè se si va a mangiare una pizza probabilmente tra persone normali ci può scappare l'antipasto o qualche birra in più al max un dolce ma non è che ti fai un pranzo completo a base ci chianina mentre tutti i tuoi amici si mangiano la pizza no? A napoli cmq non ho mai visto gente pagare in base al consumato, saremo strani noi ma si divide sempre in parti uguali!
|
|
|
|
#35 |
|
Senior Member
|
ma il problema non è l'evento in se, il fatto che fa girare le palle è che se si esce in 8 o in 9 sono sempre i soliti due che si ingozzano a spese altrui
|
|
|
|
|
|
#36 |
|
Bannato
Iscritto dal: Mar 2007
|
Problema risolto : ho eliminato tutti gli "amici" taccagni perchè mi sono stufato delle loro miserabili figure.
E se ora pago lo faccio perche' esco con qualche figa che a fine serata controbilancia alla grande i soldi investiti. |
|
|
|
|
|
#37 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
|
Quote:
Al limite ok per pochi euro di differenza, ma se la cosa diventa sistematica allora no.
|
|
|
|
#38 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Piacenza - Bergamo
|
Esatto. La cosa poi da' ancora piu' fastidio quando coloro che si abbuffano parzialmente a spese altrui sono ancora coloro che diventano improvvisamente "taccagni" quando si trovano nella situazione opposta e devono tirare fuori anche soltanto 10 centesimi per qualcun altro.
|
|
|
#39 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#40 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Fogliano (GO)
|
Se ti lamenti degli amici, perchè li frequenti ancora?
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:04.

e a quanto sembra significa diviso in parti uguali 

///
/// Sehnsucht
Furyketa