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Old 03-04-2007, 12:14   #41
axydraul
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Lo streaming da blue ray sulla ps3 è possibile solo scrivendo i dati da leggere in streaming in più posizioni sullo stesso dischi (lo dissero tempo fa' alcune software house che lavorano per Sony), per cui lo spazio disponibile effettivo diminuisce.
Altrimenti si installa su HD, ma chi prenderà la versione da 20 gb rischia di avere l'hd pienop con 2/3 giochi installati...
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axydraul - Intel i7-4770S - MSI Z87-G43 Gaming - Corsair Vengeance 1600 DDR3 2x4gb - AMD HD7870 XT 2 GB - Seagate Barracuda 2000gb + WD 3000gb - Asus Xonar D1 - Ali Naxn 750 W
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Old 03-04-2007, 12:18   #42
Everyman
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Ma guarda caso un gioco come MASS EFFECT, che promette moltissime ore di gioco e grafica eccezionale
Beh, parliamone.

Adoro lo stile di Mass Effect e bioware in generale, ma MASS EFFECT mi sembra tutto tranne che il non plus ultra grafico.

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Old 03-04-2007, 12:31   #43
ivano444
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ennesimo tred fatto da fanboy che vogliono far vedere la superiorita tecnologica di ps3


resistance 18 gb?ma un po di compressione quei programmatori la conoscono? diciamo che sony gli ha specificatamente detto di non comprimere niente per far vedere che il br serve
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Old 03-04-2007, 12:35   #44
Eriol the real
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non ne sto dicendo tante informati bene, Re4 su PS2 aveva texture a 4bit contro le 8bit della versione nintendo, cerca su internet se non mi credi.
forse allora erano 4bit per colore nello spazio RGB (anche se ho dubbi), se dici 4bit sono texture a 16colori... cosa assurda

Quote:
lo streaming dei film è una cosa, quello dei giochi è un'altro.
Nel primo caso non devi saltare da una traccia ad un'altra ed il flusso è costante, nel secondo caso si e spesso sono richiesti picchi più elevati.
L'unico modo di fare streaming su console per i giochi con il br è quello di cachare comunque parecchi dati su hd o comunque strutturare il dvd con dati ripetuti più volte sullo stesso Br di fatto rendendo un po' inutile l'esistenza del BR e comunque non è mai stato utilizzato un dvd 9 per un qualunque gioco ea su passata generazione.
che i 2 tipi di streaming siano differenti si è vero, ma uno sviluppatore ovviamente non deve inviare tutto a video come in un film, ma ovviamente usa la ram come cache e questo unito ad una ottimizzazione della disposizione fisica dei dati da leggere, permette uno streaming "fluido". Non credo che sulla x360 possa essere diverso. Se i dati fossero posizionati random la testina di lettura dovrebbe saltare in continuazione, con conseguente lentezza, rumore e stress (e rottura)

cmq a livello di velocità di streaming un bd ha un flusso max di 72mbps,
che è pienamente sufficiente a gestire qualsiasi tipo di streaming attuale (stiamo parlando di 9MB/s)
il dvd12x è superiore, arriva a 133mbps, ma attenzione questo per i dvd5... -pare- che con i dvd9 non sia lo stesso, i tempi di accesso e bitrate sarebbero inferiori, e questo potrebbe essere un motivo del perchè nella oldgen si è usato poco il dvd9 forse nella attuale gen i drive sono migliorati, ma i limiti tecnici restano, sarebbe interessante approfondire trovando fonti
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Old 03-04-2007, 12:40   #45
Murakami
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forse allora erano 4bit per colore nello spazio RGB (anche se ho dubbi), se dici 4bit sono texture a 16colori... cosa assurda
Credo stia parlando di texture compresse tramite CLUT: la PS2 può gestire tale formato sia a 4 che a 8 bit.
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Old 03-04-2007, 12:40   #46
sslazio
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forse allora erano 4bit per colore nello spazio RGB (anche se ho dubbi), se dici 4bit sono texture a 16colori... cosa assurda



che i 2 tipi di streaming siano differenti si è vero, ma uno sviluppatore ovviamente non deve inviare tutto a video come in un film, ma ovviamente usa la ram come cache e questo unito ad una ottimizzazione della disposizione fisica dei dati da leggere, permette uno streaming "fluido". Non credo che sulla x360 possa essere diverso. Se i dati fossero posizionati random la testina di lettura dovrebbe saltare in continuazione, con conseguente lentezza, rumore e stress (e rottura)

cmq a livello di velocità di streaming un bd ha un flusso max di 72mbps,
che è pienamente sufficiente a gestire qualsiasi tipo di streaming attuale (stiamo parlando di 9MB/s)
il dvd12x è superiore, arriva a 133mbps, ma attenzione questo per i dvd5... -pare- che con i dvd9 non sia lo stesso, i tempi di accesso e bitrate sarebbero inferiori, e questo potrebbe essere un motivo del perchè nella oldgen si è usato poco il dvd9 forse nella attuale gen i drive sono migliorati, ma i limiti tecnici restano, sarebbe interessante approfondire trovando fonti
esatto, 16 colori per le texture.
72mbps sono 8,4 mega se non erro.
Comunque per questo secondo punto il tempo vedrà chi ha ragione, resto convinto che non sia possibile utilizzare questa tecnica se non di fatto facendo venire meno l'utilità di un BR ovvero replicando dati sullo stesso disco saturandolo di doppioni inutili non necessari su dvd.
Inoltre come qualcuno ha già detto non avrebbe senso anche se si potesse fare veramente utilizzare texture gigantesche avendo a disposizione si e no 200 mega di ram video e 190 di ram di sistema.
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Old 03-04-2007, 12:43   #47
Eriol the real
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Originariamente inviato da sbomberino Guarda i messaggi
La mia era una considerazione naturale.
Mi sembra che le stesse motivazioni valgono anche per i supporti hd-dvd.
Sarebbe da parlare dell'importanza casomai dei supporti ad alta capacità per i videogiochi next-gen (...next-gen un paio di OO...pompare la grafica non significa giocare a qualcosa di nuova concezione, vabbè discorso già fatto).
Anche se spesso si sottovaluta un discorso essenziale come il tempo d'accesso. Un conto sono 4 gb da caricare un'altro sono 25-40 gb...
Immaginate Oblivion con i suoi tempi... se occuppasse 30 Gb... e ad ogni location si mette a caricare un 5 gb di roba...

OT : incredibile... so d'accordo con un laziale...
giusto, i tempi di accesso sono importanti (non troppo nello streaming)... ma li sia dvd che bd non fanno faville, però la ps3 sopperisce con l'hd...
e visto che parli di oblivion suggerirei di dare un occhiata al filmato di comparazione ps3-x360 verso il minuto 1:20 (l'uso dell'hd li è fondamentale ed evita i grossi rallentamenti che si vedono nella versione 360)

per tornare in topic, sarebbe interessante sapere i tempi di accesso dei bd e dvd montati sulle 2 console
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Old 03-04-2007, 12:46   #48
Eriol the real
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Originariamente inviato da sslazio Guarda i messaggi
esatto, 16 colori per le texture.
72mbps sono 8,4 mega se non erro.
Comunque per questo secondo punto il tempo vedrà chi ha ragione, resto convinto che non sia possibile utilizzare questa tecnica se non di fatto facendo venire meno l'utilità di un BR ovvero replicando dati sullo stesso disco saturandolo di doppioni inutili non necessari su dvd.
Inoltre come qualcuno ha già detto non avrebbe senso anche se si potesse fare veramente utilizzare texture gigantesche avendo a disposizione si e no 200 mega di ram video e 190 di ram di sistema.
certo la ram è quella che è per cui le velocità di straming sono appunto + che sufficienti imho
e per il discorso dei doppioni.... scusa e per quale motivo se si duplicano i dati per velocizzare straming o accessso viene meno l'utilità del br? anzi.... anche quello è un validissomo motivo, se hai spazio extra, cosa ti vieta di usarlo per migliorare aspetti del gioco?

p.s. ot 16 colori per le texture di RE4???
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Old 03-04-2007, 13:43   #49
sheijtan
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A me pare che Kojima non dica che per MGS4 serva un bluray: dice che gli serve un cinema . Mi sa che parla per metafore (un po' sballate, imho): "PS3 is like a theatre", "Wii is like a tv-channell", "X360 is [like] a DVD".
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Old 03-04-2007, 13:56   #50
sslazio
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certo la ram è quella che è per cui le velocità di straming sono appunto + che sufficienti imho
e per il discorso dei doppioni.... scusa e per quale motivo se si duplicano i dati per velocizzare straming o accessso viene meno l'utilità del br? anzi.... anche quello è un validissomo motivo, se hai spazio extra, cosa ti vieta di usarlo per migliorare aspetti del gioco?

p.s. ot 16 colori per le texture di RE4???
si 16 colori per le texture o meglio per alcune, ma non in se ne aveva ovviamente di più.
per l'altro discorso dico che viene meno l'utilità di avere un br nel momento in cui per avere le stesse prestazione di un dvd sei costretto di fatto a bruciare gb di dati restringendo la capacità del br stesso, a sto punto usi un dvd visto che non lo utilizzersti lo spazio per mettere cose che possono aiutare ad aumentare la qualità.
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Old 03-04-2007, 13:56   #51
sslazio
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certo la ram è quella che è per cui le velocità di straming sono appunto + che sufficienti imho
e per il discorso dei doppioni.... scusa e per quale motivo se si duplicano i dati per velocizzare straming o accessso viene meno l'utilità del br? anzi.... anche quello è un validissomo motivo, se hai spazio extra, cosa ti vieta di usarlo per migliorare aspetti del gioco?

p.s. ot 16 colori per le texture di RE4???
si 16 colori per le texture o meglio per alcune, ma in se ne aveva ovviamente di più.
per l'altro discorso dico che viene meno l'utilità di avere un br nel momento in cui per avere le stesse prestazione di un dvd sei costretto di fatto a bruciare gb di dati restringendo la capacità del br stesso, a sto punto usi un dvd visto che non utilizzersti lo spazio per mettere cose che possono aiutare ad aumentare la qualità quanto per non perdere prestazioni.
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Old 03-04-2007, 14:05   #52
Eriol the real
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si 16 colori per le texture o meglio per alcune, ma non in se ne aveva ovviamente di più.
per l'altro discorso dico che viene meno l'utilità di avere un br nel momento in cui per avere le stesse prestazione di un dvd sei costretto di fatto a bruciare gb di dati restringendo la capacità del br stesso, a sto punto usi un dvd visto che non lo utilizzersti lo spazio per mettere cose che possono aiutare ad aumentare la qualità.

per lo streaming sulle attuali console il bitrate di entrambi è sufficiente, però per limitare i salti della testina (che rallentano e ci sono pure su dvd!) si può duplicare i dati (e puoi farlo solo su BD causa spazio) e ottieni meno salti indiscutibilmente e prestazioni presumibilmente migliori del dvd!
ma cero non credo ci sia un enorme differenza (prestazioni nettamente migliori le ottieni solo con l'HD)

Ultima modifica di Eriol the real : 03-04-2007 alle 14:13.
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Old 03-04-2007, 14:34   #53
sbomberino
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giusto, i tempi di accesso sono importanti (non troppo nello streaming)... ma li sia dvd che bd non fanno faville, però la ps3 sopperisce con l'hd...
e visto che parli di oblivion suggerirei di dare un occhiata al filmato di comparazione ps3-x360 verso il minuto 1:20 (l'uso dell'hd li è fondamentale ed evita i grossi rallentamenti che si vedono nella versione 360)

per tornare in topic, sarebbe interessante sapere i tempi di accesso dei bd e dvd montati sulle 2 console
anche la 360 sopperisce con l'hd, il difetto riscontrato è la frammentazione dei dati a lungo termine e con il crescere dei savegames che rende "più lenti" i caricamenti (la versione ps3 di oblivion gode delle migliorie apportate al titolo in questione uscito un anno fa)
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Old 03-04-2007, 14:38   #54
psychok9
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Ragazzi ma perché tutto quest'odio verso Sony? Eppure non mi sembra che Microsoft abbia una "morale" superiore a Sony... o mi sbaglio? Sono due società di successo che producono consol per trarne profitto.
Ora venendo nel merito... il discorso che Bluray non serve mi sembra come la famosa "battuta" di Bill Gates che diceva che "640Kb di memoria convenzionale sarebbero bastati"... Eppure ogni anno assistiamo a vendite di hard disk di capienza sempre maggiore e giochi che occupano sempre più ram e hard disk...
Inserire sin dall'inizio un supporto più capiente è palese/scontato/ovvio che permetta maggiori spazi di libertà nella computer grafica di un supporto più piccolo...
Sta poi alla fantasia dei programmatori sfruttare tale spazio nel migliori dei modi.
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Old 03-04-2007, 14:40   #55
sheijtan
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anche la 360 sopperisce con l'hd, il difetto riscontrato è la frammentazione dei dati a lungo termine e con il crescere dei savegames che rende "più lenti" i caricamenti (la versione ps3 di oblivion gode delle migliorie apportate al titolo in questione uscito un anno fa)
Questa mi giunge nuova. Se tu dovessi aver ragione allora in generale è possibile anche su x360 una istallazione parziale su HD. Sei sicuro di quello che hai detto?
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Old 03-04-2007, 14:47   #56
sslazio
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Ragazzi ma perché tutto quest'odio verso Sony? Eppure non mi sembra che Microsoft abbia una "morale" superiore a Sony... o mi sbaglio? Sono due società di successo che producono consol per trarne profitto.
Ora venendo nel merito... il discorso che Bluray non serve mi sembra come la famosa "battuta" di Bill Gates che diceva che "640Kb di memoria convenzionale sarebbero bastati"... Eppure ogni anno assistiamo a vendite di hard disk di capienza sempre maggiore e giochi che occupano sempre più ram e hard disk...
Inserire sin dall'inizio un supporto più capiente è palese/scontato/ovvio che permetta maggiori spazi di libertà nella computer grafica di un supporto più piccolo...
Sta poi alla fantasia dei programmatori sfruttare tale spazio nel migliori dei modi.
non vederla come una guerra vs sony ne come una cosa pro microsoft.
Si tratta solo di riportare la verità, cosa sony non è molta avvezza nel riportare.
Dai missili per l'IRAQ con il chip della PS2 e il toy story in movimento, alle 3 volte più potente di x360, a tutti i giochi in 1080p, alla necessità di aver BR perchè il dvd è una cagata ai 600 euro di console venduta in europa contro nemmeno 400 in giappone dove ci sono peraltro stipendi più elevati e da dove è disponibile da più tempo con più feature, alle crociate contro microsoft e contro nintendo per mettere in cattiva luce i concorrenti, diciamo che semplicemente chi si è un po' rotto di farsi prendere per il deretano è appena appena risentito nei confroni di Sony.
Almeno microsoft non ha detto che xbox 360 che far girare toy story in tempo reale, ne ti vende la console con dentro una marea di minkiate inutili per promuovere un suo prodotto.
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Old 03-04-2007, 14:48   #57
sheijtan
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Inserire sin dall'inizio un supporto più capiente è palese/scontato/ovvio che permetta maggiori spazi di libertà nella computer grafica di un supporto più piccolo...
Sta poi alla fantasia dei programmatori sfruttare tale spazio nel migliori dei modi.
Se stiamo qui a discutere non è ne palese, ne scontato ne ovvio che il bluray porti tutti questi vantaggi. Secondo alcuni sviluppatori si, secondo altri no. Di certo aver incluso un BD in ps3 aiuta Sony ad imporre questo a scapito dello standard rivale hddvd.
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Old 03-04-2007, 14:54   #58
psychok9
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Originariamente inviato da sslazio Guarda i messaggi
non vederla come una guerra vs sony ne come una cosa pro microsoft.
Si tratta solo di riportare la verità, cosa sony non è molta avvezza nel riportare.
Sono 2.000 anni che ci sono pure morti per la "verità" quindi io la lascerei fuori dal forum... Ognuno ha le sue verità...
Quote:
Dai missili per l'IRAQ con il chip della PS2 e il toy story in movimento
A parte per i poveri cristi che vengono beccati dai missili, cosa ci interessa l'uso o non l'uso per scopi militari?
Quote:
alle 3 volte più potente di x360, a tutti i giochi in 1080p,
Dove l'ha detto? Tu la hai comperata per questo? Per me possono anche dichiarare che fa il caffè... ma io prima di comprare una cosa "tasto con mano"!!!
Quote:
alla necessità di aver BR perchè il dvd è una cagata
E' evidente che spazio maggiore permette qualità nel lungo periodo migliore.
Quote:
ai 600 euro di console venduta in europa contro nemmeno 400 in giappone dove ci sono peraltro stipendi più elevati e da dove è disponibile da più tempo con più feature,
Questo neanche a me piace... ma chi non ha peccato scagli la prima pietra... sappiamo benissimo che le multinazionali hanno interesse a far soldi prima di tutto...
Quote:
alle crociate contro microsoft e contro nintendo per mettere in cattiva luce i concorrenti,
Io non ne ho viste...
Quote:
diciamo che semplicemente chi si è un po' rotto di farsi prendere per il deretano è appena appena risentito nei confroni di Sony.
Almeno microsoft non ha detto che xbox 360 che far girare toy story in tempo reale, ne ti vende la console con dentro una marea di minkiate inutili per promuovere un suo prodotto.
Le tue considerazioni mi sembrano faziose... io ho considerato entrambe le console per un pò di tempo e ragionato sui pro/contro... giudicando quello che VEDEVO e di cui ero SICURO... non certo ascoltando le illazioni marketing... campo in cui la microsoft non mi pare possa essere giudicata come agnellino....
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Old 03-04-2007, 14:55   #59
psychok9
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Se stiamo qui a discutere non è ne palese, ne scontato ne ovvio che il bluray porti tutti questi vantaggi. Secondo alcuni sviluppatori si, secondo altri no. Di certo aver incluso un BD in ps3 aiuta Sony ad imporre questo a scapito dello standard rivale hddvd.
Eh certo.. perché non torniamo ai cd allora?
Adesso ribaltiamo pure le leggi della fisica?
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Old 03-04-2007, 14:57   #60
Elbryan
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Questa mi giunge nuova. Se tu dovessi aver ragione allora in generale è possibile anche su x360 una istallazione parziale su HD. Sei sicuro di quello che hai detto?
Oblivion su x360 va di swap sull'HDD.
Comunque sta discussione è davvero interessantissima..

Non si tratta di flame o di sonari e boxari..
cazzo stiamo parlando di BR e DVD a confronto in due macchine opposte ed identiche allo stesso tempo
bello bello..

Comunque mi volevo riallacciare al discorso DVD-9 su ps2 ed xbox.
Son andato a far una ricerca su un sito dov'è possibile scaricare i giochi (si, un sito pirata) per farmi un'idea delle dimensioni delle immagini dei giochi.

Quote:
xbox
fifa 07 pal 1.97 gb
Fifa street 2 NTSC 1.38 gb
Fable The Lost Chapters [NTSC] 3.31 gb

ps2
Fifa 2007 - BR (brasiliana, non BlueRay) 2.37gb
Gran Turismo 4 NTSC-U DVD5 3.63gb

In tutta la mia vita non ho sentito un gioco su ps2 su dvd-9 e .. ne ho visti tanti giochi..
__________________
Tranquillo, il post è finito.
Take me as I am.
Elbryan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
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