|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#961 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
|
Quote:
Cosa c'entra, io ho quotato te per il semplice fatto che questa difesa ad oltranza di chi potrebbe evitare di fare uscite ridicole (alla "I COMUNISTIIIIIIIIIIIIIIIIIII") è assurda. |
|
|
|
|
|
|
#962 | |||
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Vercelli
|
Quote:
Quote:
Quello che la società futura potrà approvare o meno, non sono affari della chiesa (a meno che non pensi di sostituirsi alla democrazia). Quote:
La società darà sempre formata da persone che la pensano in modo differente, e nessuno potrà mai rivendicare un primato di correttezza del proprio concetto di bene/male. La democrazia serve proprio a questo: non ad identificare l'idea "giusta", ma quella (qualunque sia) condivisa dalla maggioranza.
"Personalmente non ho nulla contro chi crede in un Dio, non importa quale. Sono contrario a chi pretende che il suo Dio sia l’autorità che gli permette di imporre delle restrizioni allo sviluppo e alla gioia dell’umanità" (Alexander S. Neill, «Summerhill», 1960). |
|||
|
|
|
|
|
#963 | ||||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Ovvio che coi DiCo c'entrano come i cavoli a merenda, ma il discorso di Bagnasco pare chiaro: si parla della libertà, di cos'è per la Chiesa la vera libertà, di dove si dirige la morale secondo la visione della Chiesa se si accettano alcuni "principi guida". PS: qualche commento su questo? Quote:
Ovunque sia veramente questa coppia, qui come si pone la libertà del singolo di fronte al concetto odierno di incesto?
|
|
|
|
#964 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: messaggi precedenti 4955
|
Quote:
Io però temo questi atteggiamenti.
|
|
|
|
#965 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: PD
|
Quote:
Questo passaggio è un inno alla teocrazia e un attacco frontale alla laicità dello stato , parole che ci si aspetterebbe da un fondamentalista , da censurare come antidemocratiche , inaudite per la gravità del concetto espresso .
|
|
|
|
#966 | |
|
Senior Member
Città: Vercelli
|
Quote:
Io, invece, la vedo più come una "auspicabile fine degli assolutismi e dei pregiudizi". Un parere sull'incesto? Di per sè non ha nulla di sbagliato. Diverso il discorso se sono coinvolti dei minori (ma questa è semplicemente la mia opinione). Stessa cosa per quanto riguarda la pedofilia: non si può escludere a priori. Il problema, secondo me, sta tutto nel definire una soglia (14-16 anni?) sotto la quale presupporre (fino a prova contraria) che la volontà del minore non sia del tutto autonoma. In quel caso (fino a prova contraria) si configura una violenza che va punita come tale. La violenza e la coercizione vanno sempre punite (secondo me), ma bisogna stare molto attenti a stabilire presunzioni legali in questo senso, e, comunque, va sempre considerata anche la possibilità che la violenza non ci sia stata.
"Personalmente non ho nulla contro chi crede in un Dio, non importa quale. Sono contrario a chi pretende che il suo Dio sia l’autorità che gli permette di imporre delle restrizioni allo sviluppo e alla gioia dell’umanità" (Alexander S. Neill, «Summerhill», 1960). |
|
|
|
|
|
|
#967 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Paris
|
Quote:
Bagnasco fa della strumentalizzazione superficiale e ignorante... Già la vicenda non è avvenuta in UK, ma in germania.... E i due sono tutto tranna che felici e tranquillamente sposati... vediti i 3d L'idea che ci sia UN modello giusto (voluto da Dio e madre natura) e tutto il resto sia aberrazione è un'idea antidemocratica, antistorica e francamente ridicola.. Le persone conducono vite diverse, fanno scelte diverse, e hanno esigenze diverse. Il limite in democrazia è il rispetto degli altri, della libertà altrui. L'idea che ci sia un modello obbligatorio per tutto, e che a stabilirlo sia per di più il Papa, è un concetto assolutista liberticida, lesivo della dignità di ogni persona. E' la base di ogni assolutismo dittatoriale, da Hitler, a Stalin, ai talebani. E questa stessa forma mentis è costitutiva della propaganda vaticana. Metere in mezzo la pedofilia è strumentale, perchè si tratta di sopraffazione e violenza, non è mai l'incontro di due volontà... La domanda che invece tutti dovrebbero porsi è un'altra: Perchè al Vaticano in nome di una presunta autorità morale inesistente si permette la propaganda di idee aberranti, che se fossero dette da altri verrebbero duramente condannate? Se qualcuno provasse ad affermare "io rappresento il bene oggettivo della società e dell'uomo e tutti devono adeguarsi alle mie indicazioni, verrebbe preso per pazzo". Il parallelo tra coppie di fatto e pedofilia non si era permesso di farlo nessuno fino ad oggi, neppure Calderoli... Il fatto che alla Chiesa Cattolica sia permesso di dire qualunque cosa, e che ci siano schiere di devoti difensori d'ufficio, che di fronte a qualunque affermazioni sono pronti a difendere e giustificare senza se e senza ma, è inquietante. Ultima modifica di Fritz! : 02-04-2007 alle 12:15. |
|
|
|
|
|
|
#968 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
a casa mia pedofilia significa : malattia mentale , reato , abuso sessuale ...... non nuova libertà ( ed i giornali quando pubblicano articoli in materia la trattano allo stesso modo )
|
|
|
|
|
|
#969 | |
|
Bannato
|
Quote:
Non è la 17 enne che esce con uno di 27 E al contrario di quanto dice bagnasco la tutela sulla pedofilia si è allargata nella nostra società... Basta leggersi un libro di storia e vedere che spesso avvenivano matrimoni in cui la sposa aveva 13 o 14 anni... matrimoni benedetti dalla Chiesa... Fatti che oggi la nostra morale non accetta... E non in nome di un modello antropologicamente oggettivo, ma perchè al contrario il metro è la libertà e la dignità individuale... |
|
|
|
|
|
|
#970 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Penso che il mio punto di vista, molto diverso dal tuo, sia già chiaro.
|
|
|
|
#971 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Però che la definizione di pedofilia non sia univoca è un dato di fatto, purtruppo. E, come già segnalato, ci sono associazioni e movimenti che lottano per riconoscere questa "libertà sessuale" per i minori.
|
|
|
|
#972 |
|
Senior Member
|
Mah , e il caso del ragazzo di 17 anni finito nei guai per avere avuto delle foto di una coetanea ?
|
|
|
#973 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
Quote:
non conosco questo caso , cmq forse lo hanno incriminato perchè la foto era di un minore fatta senza la sua approvazione e hanno usato la legge contro la pedofilia su Internet ( che punisce lo scambio di queste foto tramite i mezzi d'informazione) per quanto riguarda i rapporti sessuali veri e propri neppure nel caso di un ragazzo maggiorenne che ha un rapporto sessuale consenziente con una ragazza 17enne ci può essere incriminazione perchè la legge pone una differenza di età di un tot di anni perchè ci sia reato. ( non ricordo quanto ) |
|
|
|
|
|
|
#974 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Il vaticano ha approvato caldamente questa legge , che ha visto molti suoi contributi .
|
|
|
|
#975 | |
|
Bannato
|
Quote:
Siccome prendersela con internet è la moda di ogni politico in cerca di facili capri espiatori, han partorito una legge un po' ridicola, percui se sul tuo blog metti la foto di tuo figlio che fa il bagnetto, finisci in carcere.... Mi ricorda una cosa che ho letto sulla cina.. Al tempo della rivoluzione culturale, nelle scuole cinesi, insegnavano ai bambini che dovevano combattere le infiltrazioni delle cultura capitalista (occidentale) che si annidavano in casa loro. Una di queste infiltrazioni era secondo la propaganda di regime il nudo... Così per fare i bravi cinesi patriottici molti bambini portavano a scuola le foto corrotte e borghesi che avevano i loro genitori... E la maggiorparte erano foto di loro stessi da neonati. |
|
|
|
|
|
|
#976 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: milano
|
Si, che in molti o ci sono o ci fanno. (non mi riferisco a te in particolare, chiaramente) Voglio essere più chiaro: quale è il punto sollevato da Bagnasco? (che può essere criticato, chiaramente, ma almeno va compreso). E' il seguente Cioè che è "giusto" e/o "sbagliato" è desumibile da un diritto naturale (riflesso dell'ordine trascendente, divino e come tale immutabile), da leggi quindi necessariamente invarianti ed eterne, o è frutto di una contrattazione e di determinati valori condivisi nell'epoca in cui si vive e quindi come tali modificabili, perchè transeunti? Quindi il punto è questo: la pedofilia o l'incesto sono dei "mali" tali per dei valori e delle leggi "eterne" o sono così solamente perchè vietate per "legge"? Insomma: esistono o non esistono dei valori non negoziabili, perchè "veri"? Idem, mutatis mutandis, la famiglia....per la chiesa la famiglia è una ed unica "uomo-donna e eventuali figli" e non potrà mai essere " uomo-uomo e eventuali figli" o "donna-donna e eventuali figli". Ma capisco che un giornalista preferisca dire che Bagnasco ha equiparato i dico alla pedofilia..roba da asilo mariuccia o da "cronaca vera". Ultima modifica di zerothehero : 02-04-2007 alle 21:41. |
|
|
|
|
|
#977 | |
|
Bannato
|
Quote:
Il fatto che l'abbia fatto, con intento strumentale atto a fare leva piu sulla paura di chi ascolta che non sulla sua capacità di ragionamento, rende il suo ragionamento oltre che crticiabile, piuttosto debole e sgradevole... E il giornalista ha il dovere di riportare le parole espresse, non di farne un'analisi filosofica. |
|
|
|
|
|
|
#978 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Pelican Bay
|
Quote:
Meno male che ci sei tu a spiegarci tutto altrimenti non avremmo capito come si possa arrivare senza soluzione di continuità dall'amettere l'omosessualità ad amettere la padofilia...
|
|
|
|
#979 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Un buon giornalista ha il dovere di non dire cazzate: e il fatto che Bagnasco abbia voluto equiparare incesto e pacs è una cazzata. L'incesto è stato tirato fuori perchè è una cosa che indiscutibilmente fa "repulsione", e quindi può servire per porre in essere quello che Bagnasco voleva dire: cioè se i valori sono negoziabili...per la chiesa ci sono valori non negoziabili. |
|
|
|
|
|
|
#980 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ma guarda che puoi fare come vuoi...nessuno ti obbliga a pensarla come me. Si può pensare di tutto, per quanto sia bizzarro o errato, manco si avesse a che fare con persone (come Bagnasco) con una preparazione notevole in campo teologico/filosofico. Ultima modifica di zerothehero : 02-04-2007 alle 21:56. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:38.