|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#221 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
Quote:
Il fabbisogno energetico mondiale soddisfatto dal nucleare oggi è di circa il 6,5%. A questo regime secondo la "disinteressatissima" agenzia dell'energia atomica durerà fino al 2050 (sempre che non abbiano scontato i presunti effetti delle tutt'ora inesistenti centrali autofertilizzanti). Ciò significa che se questa panacea di tutti i mali raddoppiasse la produzione (essendo la panacea di tutti i mali è già tanto che non si triplichi da un decennio all'altro Di più: il 6,5% del fabbisogno odierno, vista l'esponenzialità con cui cresce la domanda di energia in tutto il mondo, varrebbe molto molto meno del 6,5% di domani, ma questo per l'integerrima aiea non costituirebbe un problema E questo è l'ottimistico scenario disegnato dalla agenzia atomica, perchè secondo altre voci gran parte di quell'uranio non è commercialmente estraibile. Quanto alle centrali autofertilizzanti ne riparleremo quando ne vedremo funzionare almeno una, altrimenti ragionando per futuribilità potrei tirare in ballo il nuovo brevetto siemens che aumenta l'efficenza dell'odierno fotovoltaico dell'800% utilizzando un nono del silicio, mettendo al palo tutte le 440 centrali esistenti in un colpo solo. Ma non lo farò... A proposito: siamo proprio sicuri che se questa tecnologia funzionasse tutte le 440 centrali del mondo verrebbero decommissionate e ricostruite dall'oggi al domani con questo sistema?!?! Perchè altrimenti vorrebbe dire che il consumo di uranio procederebbe incessante per quelle 440 e passa funzionanti (che nel frattempo potrebbero essere aumentate di molto), ignorando i vantaggi del nuovo che (non) avanza. E il "bello" è che il problema del rischio esplosione e della carenza di uranio rimangono i due aspetti meno ridicoli della proposta nucleare, ci sarebbero vari aspetti politici ed economici che lo rendono più che discutibile. E tutti gli altri paesi occidentali se ne sono accorti, se è vero che questa "eccezionale" tecnologia ha partorito la totalità di 1 sola centrale negli ultimi 16 anni ed è già in via di abbandono verso altri lidi. Ma noi, ovviamente, siamo sempre i più furbi, a sbagliare sono sempre gli altri . Ultima modifica di greasedman : 30-03-2007 alle 15:27. |
|
|
|
|
|
|
#222 | ||||||
|
Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Milano
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
in attesa di nuova firma.... Ultima modifica di Palladio : 30-03-2007 alle 15:23. |
||||||
|
|
|
|
|
#223 | ||||
|
Senior Member
|
Quote:
E DOVE!?!?!? E QUANTE?!??! Me le citi?!? Quote:
Di forsmark ho già detto prima, tragedia sfiorata e 5 reattori chiusi, in giappone invece ci sono stati vari problemi negli utimissimi anni: Quote:
Poi ho trovato quest'altra reuters fresca della scorsa settimana: Giappone, aziende elettriche ammettono incidenti nucleari lunedì, 19 marzo 2007 TOKYO (Reuters) - Più di un'azienda elettrica giapponese ha ammesso oggi di aver taciuto alcuni incidenti nucleari che coinvolgono barre radioattive avvenuti nelle loro centrali. Esperti dell'industria sostengono che entro la fine del mese potrebbero venire alla luce altri incidenti nucleari, grazie alla richiesta avanzata lo scorso novembre dal ministero del commercio di indagare sui dati raccolti nel passato da tutte le centrali nucleari del paese e di fornire un reso conto completo al governo entro la fine di marzo "Non penso che questa sia la fine della storia", ha detto un analista del settore che ha parlato in condizione di anonimato. "E' molto probabile che verremo a sapere di altri casi come questo". Quote:
Prima di decidere da che parte stare secondo me bisognerebbe avere un minimo di informazione, poi una volta che c'è il nozionismo di base allora ogni posizione SUCCESSIVAMENTE maturata è legittima. Non capisco questo gusto di sentenziare prima di informarsi, a chi giova?!?!? |
||||
|
|
|
|
|
#224 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Beh incidenti simili li trovi anche per le centrali tradizionali, solo che con quelle nucleari la cosa fa più scena perchè appunto sono nucleari-->moriamo tutti
3 incidenti riportati e 3 in cui nulla di grave è successo, l'ultimo poi parla di vapore, che viene usato in tutte le centrali, non solo quelle nucleari...poteva (e lo fa) succedere ovunque
|
|
|
#225 | ||
|
Moderatrice
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Vatican City *DILIGO TE COTIDIE MAGIS* «Set me as a seal on your heart, as a seal on your arm: for love is strong as death and jealousy is cruel as the grave.»
|
Quote:
Molto condivisibile, ma è un consiglio che fossi in te seguirei in prima persona, perché se da una parte alcuni tuoi dubbi e considerazioni sono ragionevoli, dall'altra nelle tue risposte ravviso anche diverse inesattezze. Poi, ovvio, il nozionismo di base lo si organizza studiando la materia sulla base di informazioni attendibili, non consultando esclusivamente siti di una "certa" fazione. Questa posizione ad esempio: Quote:
Ah, a proposito, la percentuale corretta è del 15% e rotti...dato che stiamo parlando della produzione di energia elettrica è ragionevole considerare la quota del fabbisogno energetico corrispondente alla sola penetrazione elettrica, ossia la quota del fabbisogno mondiale di energia coperto dall’energia elettrica.
How you have fallen from heaven, O star of the morning, son of the dawn! You have been cut down to the earth, You who have weakened the nations! (Isaiah 14:12) Ultima modifica di ChristinaAemiliana : 30-03-2007 alle 16:20. |
||
|
|
|
|
|
#226 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
|
|
|
|
|
|
|
#227 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Penso che se ti avessi portato io invece le stime della WEA o simili, mi avresti giustamente fatto notare la non parzialità della STIMA, che è pur sempre una STIMA, e non solo la fonte di una notizia, quindi sconta fatalmente l'ottimismo per il nucleare e la minimizzazione per gli aspetti che magari non sono stati considerati adeguatamente. Comunque quella stima l'ho presa in considerazione e l'ho commentata senza derubricarla sulla semplice base della fonte, come invece tanti nuclearisti dell'ultim'ora fanno quando si parla di numeri di altre campane che però non sono esattamente panettieri. Quote:
Comunque la mia era una valutazione qualitativa che rimane del tutto adattabile anche alla sola penetrazione elettrica. |
|||
|
|
|
|
|
#228 | |
|
Moderatrice
Città: Vatican City *DILIGO TE COTIDIE MAGIS* «Set me as a seal on your heart, as a seal on your arm: for love is strong as death and jealousy is cruel as the grave.»
|
Quote:
C'era un thread in cui descrivevo esaustivamente il tutto, ma non lo trovo più! In soldoni, si tratta di questo (e qui cerco di rispondere nel contempo anche a Palladio). Come dicevo, il combustibile nucleare nell'attuale ciclo viene sfruttato in una percentuale compresa tra l'1% e il 5%, il resto viene in parole povere buttato via. Sarebbe possibile recuperare (e riutilizzare) sia l'uranio fissile ancora presente, sia il plutonio per poterlo bruciare in altri reattori, ma questo non è mai stato fatto, principlamente per paura della proliferazione nucleare conseguente all'estrazione del plutonio. In teoria questo sarebbe già un bel miglioramento, perché si passerebbe se non altro a un ciclo chiuso, ma con i reattori di nuova generazioni integrati ai sistemi di trasmutazione di cui parlavo si può fare decisamente di meglio, anche perché il processo è pure più efficiente e consente appunto di arrivare a bruciare tutte le scorie ad alta attività, compresi gli attinidi minori. Spiegare come sia fatto tecnicamente un sistema del genere è piuttosto dura
How you have fallen from heaven, O star of the morning, son of the dawn! You have been cut down to the earth, You who have weakened the nations! (Isaiah 14:12) |
|
|
|
|
|
|
#229 | ||
|
Moderatrice
|
Quote:
Mi sta benissimo che una persona seriamente documentata indichi ragioni scientificamente valide per le quali il nucleare a fissione non gli piace, ma che si basi su dati completi, veritieri e dimostrabili. In parole povere, si valuti il bilancio di costi e benefici, lo si filtri pure soggettivamente, e si traggano le conclusioni...quello che assolutamente non gradisco (e che ho indicato, forse un po' troppo ermeticamente, con "una certa fazione"), è la disinformazione. Ovvero, ad esempio, andare in giro a sventolare il fatto che l'uranio sia poco tacendo apposta ogni informazione a riguardo delle soluzioni proposte. Oppure facendo demagogia in modo che la gente creda che incidenti tipo Chernobyl siano possibili, ad esempio, in una centrale francese. Condivido pienamente invece tutti i discorsi riguardanti l'errore umano ancora troppo sottovalutato e l'eccessiva faciloneria con cui in certi Paesi (tra i quali, ahimè, temo sarebbe inclusa l'Italia) si tralasciano fattori importantissimi quali l'istruzione dei tecnici e la manutenzione...ma questo, come ha già sottolineato qualcuno, accade in molti altri impianti a rischio rilevante e nei quali un incidente avrebbe conseguenze anche più pesanti di quelle plausibili per una centrale a fissione. Per finire ti voglio far leggere un mio post, che ho ritrovato in formato txt, riguardante ciò che è saltato fuori ai tempi del famoso incidente di Tokaimura che ho visto citare...giusto per mostrare cosa intendo per gestione folle di un impianto, e come sia ancora possibile. Quote:
Ecco...i Giapponesi sono maestri in queste cose. Una volta hanno comprato un progetto di generatori di vapore dalla Framatome e hanno montato le barre antivibrazione al contrario. Se ne sono accorti quando i tubi hanno cominciato a rompersi, perché la manutenzione preventiva non la facevano...
How you have fallen from heaven, O star of the morning, son of the dawn! You have been cut down to the earth, You who have weakened the nations! (Isaiah 14:12) |
||
|
|
|
|
|
#230 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 1999
Città: varese
|
favorevole
tanto a me non cambia na bega l'italia acquista energia elettrica dalla svizzera e dalla francia che hanno centrali nucleari tutte posizionate al confine italiano... quindi a me che abito al confine non cambia na bega
proc. Intel core i7 [email protected], 6gb ram patriot 975x , nvidia 280gtx sli!! hard disk raid0 2 500gb ho concluso trattative perfettamente con:xio, x2 ABRACADABRA84, MOW, x5 taz83, jackkkk, Caront3, mizam, mister_satan, kaksa, Marcodj85, 2x slash84,opale, J^quit, lantony, SHIVA>>LuR<<, tyco74, TNOTB, fabio169, Ciaoraga1, 2x kikko_90, dexther Rampo83, Halfpipe_79, play.it_skizzo, Geniusmiky, phoneix69, alibibi, pirella x2,Nikesi, lukio68, alex4988 |
|
|
|
|
|
#231 | ||||
|
Senior Member
|
Quote:
Io non sono nato antinuclearista, la mia posizione l'ho sviluppata negli anni dopo aver ascoltato (criticamente) tutte le varie campane, ma aggiungendoci le valutazioni personali che sono importanti. Sappiamo bene che la problematica energetica non è solo un discorso di GWh, ma è anche e soprattutto di politica, di cultura e di economia. Sentire i miei colleghi ingegneri parlare solo di torio e di strozio non mi fa nè caldo nè freddo, sono discorsi privi di valenza se non inseriti nell'opportuno contesto. Quote:
Anzi, mi piacerebbe sapere cosa ne pensi proprio perchè mi interessa maggiormanete ascoltare chi la vede diversamente. Quote:
Troverai panettieri (con tutto il rispetto parlando) che ti diranno di non volere il nucleare per paura di una seconda cernobyl, così come troverai ragionieri dire che sono pro-nucleare semplicemente perchè ce l'hanno i nostri vicini, e non sanno neanche cosa l'uranio e le scorie abbiano a che fare con questa tecnologia. Solo in questo post puoi trovare manciate di esempi in tal senso... Diventano sillogismi del tipo: Il fascismo ci ha portati alla rovina => Prodi è antifascista => voto Prodi Il comunismo ha fatto più morti del nazismo => Berlusconi è anticomunista => Voto Berlusconi Il problema del nucleare è solo il rischio Cernobyl => il rischio Cernobyl è tecnicamente scongiurabile => Il nucleare è la migliore fonte energetica Ragionando così non se ne esce purtroppo Quote:
Attenzione anche a non sottovalutare quelli di natura colposa dove potrei testimoniare per esperienza diretta. Sui rischi di natura dolosa/terroristica invece cosa pensi? Evitiamo da subito le dissertazioni sulla presunta indistruttibilità dei noccioli che sappiamo bene essere inutili. Ultima modifica di greasedman : 30-03-2007 alle 17:53. |
||||
|
|
|
|
|
#232 | |
|
Senior Member
|
Quote:
proc. Intel core i7 [email protected], 6gb ram patriot 975x , nvidia 280gtx sli!! hard disk raid0 2 500gb ho concluso trattative perfettamente con:xio, x2 ABRACADABRA84, MOW, x5 taz83, jackkkk, Caront3, mizam, mister_satan, kaksa, Marcodj85, 2x slash84,opale, J^quit, lantony, SHIVA>>LuR<<, tyco74, TNOTB, fabio169, Ciaoraga1, 2x kikko_90, dexther Rampo83, Halfpipe_79, play.it_skizzo, Geniusmiky, phoneix69, alibibi, pirella x2,Nikesi, lukio68, alex4988 |
|
|
|
|
|
|
#233 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Brescia
|
forse sarò stupido io ma l'energia nucleare prodotta in francia se scoppia qualcosa la di sicuro veniamo contaminati noi e tutta europa o sbaglio ?
non vedo perchè comprare energia fatta con il nucleare dalla francia quando potremmo farla benissimo noi risparmiando non so quanti miliardi l'anno ! ma forse sbaglio !
|
|
|
#234 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#235 | ||
|
Moderatrice
|
Quote:
Certamente, quando dico che le persone (nei limiti del possibile ovvio) devono farsi un'idea dell'argomento prima di pronunciarsi, intendo riferirmi anche a quelle che finiscono per pronunciarsi a favore. Posto che, a livello decisionale, la politica energetica non mi pare opportuno sottoporla al giudizio delle masse, sottraendola a quello dei tecnici, per l'ovvia complessità della questione... Quote:
Beh mument, inutili fino a un certo punto...l'edificio del reattore è progettato in modo da resistere non solo a ordigni e missili ma anche all'impatto con il più grosso aereo di linea...non mi sembrano dati trascurabili! Detto questo, ritengo comunque che esistano obiettivi più facili da raggiungere e da colpire, con effetti di gran lunga più devastanti...ad esempio, un impianto chimico, una stazione ferroviaria. Posto di riuscire a scoperchiare un impianto nucleare (e contestualmente a causarvi un incidente di reattività e anche a disattivare tutte le salvaguardie di sicurezza e i sistemi di mitigazione che impedirebbero il divergere della reazione...occhio che sono due eventi separati, ci vorrebbe un bombardamento da azione di guerra pesante in piena regola accoppiato all'esistenza di complici nella struttura, per verificarli entrambi) le conseguenze sarebbero qualche migliaio di morti...ottenibili (cinicamente parlando) in tanti modi molto più semplici a realizzarsi...
||
|
|
|
|
|
#236 | |||||
|
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Ma per favore...
|
|||||
|
|
|
#237 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Quote:
E gli attacchi terroristici si applicano a qualunque cosa, non solo alle centrali nucleari
|
|
|
|
#238 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jun 2006
Città: (o(ori(o rulezzzzzzzzzz....
|
Il nucleare va bene, a quest'ora avremmo le tariffe + basse, ecc.
Per le scorie c'è solo un metodo, di mandarlo contro il sole, tutto il resto è poco fattibile p inesistente |
|
|
|
|
|
#239 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
|
|
|
|
|
|
#240 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Roma
|
Quote:
Più o meno come quegli studiosi che proponevano di combattere l'effetto serra spedendo nello spazio 300 tonnellate di polvere al secondo per 10 anni di fila...
La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31 |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:01.

Ma per favore...