Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > La Piazzetta (forum chiuso)

Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Il nuovo robot di Roborock per l'aspirazione della polvere e il lavaggio dei pavimenti spicca per immediatezza d'uso e per l'efficacia dell'azione, grazie anche a un ridotto sviluppo in altezza. Saros 20 integra un motore da ben 36.000Pa di potenza e un sistema di lavaggio a due panni rotanti, con bracci estensibili e un sistema di navigazione molto preciso.
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS e HIFIMAN uniscono le forze per creare ROG Kithara, cuffie gaming con driver magnetici planari da 100mm, design open-back e microfono MEMS full-band. Una proposta che ambisce a coniugare fedeltà per audiofili e performance ludiche, disponibili a 319 euro
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 30-03-2007, 09:53   #341
castexx
Senior Member

L'Avatar di castexx

Iscritto dal: Sep 2005
...da come parlano del metal sembra che abbiano ascoltato solo gli slayer
Old 30-03-2007, 10:28   #342
-kurgan-
Senior Member

L'Avatar di -kurgan-

Iscritto dal: Mar 2003
Quote:
Originariamente inviato da Wolfgang Grimmer Guarda i messaggi
mi dà più fastidio quando sento i metallari (perché alla fine sono quasi sempre loro) che si vantano di ascoltare un genere simile alla musica classica, cosa assolutamente non vera. Non nego che ci siano musicisti metallari dotati di ottima tecnica e di attributi giusti, ma da qui a paragonarli ad un compositore...
fai un discorso estremamente limitato (non ti offendere) parlando di arte. E' limitante associare l'estro e la tecnica ad un solo genere musicale.. i veri artisti sperimentano, provano e poi ci mettono del loro, sia a livello compositivo che strumentale. Il risultato può poi appartenere a vari generi, dalla classica fino ad arrivare al metal. Ma non è il genere a fare l'artista.
-kurgan- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2007, 10:38   #343
-kurgan-
Senior Member

L'Avatar di -kurgan-

Quote:
Originariamente inviato da Wolfgang Grimmer Guarda i messaggi
un chitarrista classico non riuscirebbe mai ad eguagliare un Malmsteen se si cimentasse nel suo genere, e un Malmsteen non ne eguaglierebbe uno classico se provasse a suonare Giuliani o Villa-Lobos. Penso che siano proprio due approcci diversi alla musica..
malmsteen paragonato ad un qualsiasi chitarrista di classica?
cioè uno dei migliori chitarristi al mondo paragonato ad uno qualsiasi appena uscito da un qualsiasi conservatorio? va beh, non esageriamo dai.. e cmq vorrei vederlo, prima di dire che non sarebbe in grado di fare qualcosa
Old 30-03-2007, 11:40   #344
strat09
Member

L'Avatar di strat09

Iscritto dal: Feb 2006
Quote:
Originariamente inviato da -kurgan- Guarda i messaggi
fai un discorso estremamente limitato (non ti offendere) parlando di arte. E' limitante associare l'estro e la tecnica ad un solo genere musicale.. i veri artisti sperimentano, provano e poi ci mettono del loro, sia a livello compositivo che strumentale. Il risultato può poi appartenere a vari generi, dalla classica fino ad arrivare al metal. Ma non è il genere a fare l'artista.
nonostante abbia un passato da rocker mi sento di dar ragione a wolfgang, perchè quel che dici tu è giusto a livello teorico, ma all'atto pratico un musicista "metallaro" con le capacità di un compositore classico non si è ancora visto. ripeto, questo è valido solo se riferito a quanto sentito sino ad ora.
anche il jazz/fusion/progressive abbondano di ottimi musicisti, ma a parte qualche pazzo esaltato non si è mai sentito nessuno uscirsene con "io sono il Beethoven" del XX secolo, semplicemente perchè sono cose non paragonabili. in conclusione mi pare che i collegamenti tra metal e classica siano un po' campati in aria. ed un vero artista dovrebbe imparare per prima cosa la modestia.

Quote:
malmsteen paragonato ad un qualsiasi chitarrista di classica?
cioè uno dei migliori chitarristi al mondo paragonato ad uno qualsiasi appena uscito da un qualsiasi conservatorio? va beh, non esageriamo dai.. e cmq vorrei vederlo, prima di dire che non sarebbe in grado di fare qualcosa
ripeto, sono due cose completamente diverse. malmsteen è "solo" il chitarrista più veloce al mondo, ma la classica ha un'impostazione diversa. a partire dall'approccio posturale alla chitarra.
come se chiedessi al campione del mondo di sci di fare una discesa con lo snowboard: andrà meglio di molti novellini, ma proprio a causa dell'impostazione diversa è impossibile eccellere in entrambe le discipline
strat09 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2007, 11:54   #345
ZioDuff
Senior Member

L'Avatar di ZioDuff

Iscritto dal: May 2005
Città: Pordenone
Visto che avete citato il DIO della chitarra Malmsteen beccatevi sto video che ho uppato su youtube

http://www.youtube.com/watch?v=I6a9vvx2k1U

Da notare il minuto 1.24, pelle d'oca

Ultima modifica di ZioDuff : 30-03-2007 alle 12:13.
ZioDuff è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2007, 12:08   #346
-kurgan-
Senior Member

L'Avatar di -kurgan-

Quote:
Originariamente inviato da strat09 Guarda i messaggi
nonostante abbia un passato da rocker mi sento di dar ragione a wolfgang, perchè quel che dici tu è giusto a livello teorico, ma all'atto pratico un musicista "metallaro" con le capacità di un compositore classico non si è ancora visto. ripeto, questo è valido solo se riferito a quanto sentito sino ad ora.
anche il jazz/fusion/progressive abbondano di ottimi musicisti, ma a parte qualche pazzo esaltato non si è mai sentito nessuno uscirsene con "io sono il Beethoven" del XX secolo, semplicemente perchè sono cose non paragonabili. in conclusione mi pare che i collegamenti tra metal e classica siano un po' campati in aria. ed un vero artista dovrebbe imparare per prima cosa la modestia.
per me è campato in aria associare l'estro di un artista alla classica.. non sta scritto da nessuna parte che un compositore o un musicista in genere debba fare per forza un genere, anzi spesso i più grandi artisti amano le contaminazioni e sperimentano. Concordo sulla modestia (anche se non è sempre stato così, mozart non era certo un modesto ), ma per me è altrettanto importante l'apertura mentale
dire "metallaro" con spregio, come se fosse una macchia, e parlare di "musicista classico" come se fosse automaticamente patente di qualcosa di superiore è una divisione che non posso accettare.. ma non l'accetterei neanche parlando di altri generi, non solo del metal (mi viene in mente il jazz, se vogliamo parlare di tecnica).

Quote:
Originariamente inviato da strat09 Guarda i messaggi
ripeto, sono due cose completamente diverse. malmsteen è "solo" il chitarrista più veloce al mondo, ma la classica ha un'impostazione diversa. a partire dall'approccio posturale alla chitarra.
come se chiedessi al campione del mondo di sci di fare una discesa con lo snowboard: andrà meglio di molti novellini, ma proprio a causa dell'impostazione diversa è impossibile eccellere in entrambe le discipline
il problema è che non ho queste certezze che hai tu.. studiare chitarra classica prima di passare a quella elettrica ormai è un percorso consolidato (nei musicisti migliori, ovviamente): non sarei così certo che malmsteen non sappia usare la classica e che sappia suonare uno strumento solo, così come non sarei così certo nel dire: "è solo il chitarrista più veloce al mondo".. magari quello che fa vedere ora in pubblico è quello, ma sa fare anche altro

Ultima modifica di -kurgan- : 30-03-2007 alle 12:12.
Old 30-03-2007, 12:26   #347
]DaLcA[
Senior Member

L'Avatar di ]DaLcA[

Iscritto dal: Jun 2004
Città: Isola di Toscana in Lombardia
Quote:
[...]

il problema è che non ho queste certezze che hai tu.. studiare chitarra classica prima di passare a quella elettrica ormai è un percorso consolidato (nei musicisti migliori, ovviamente): non sarei così certo che malmsteen non sappia usare la classica e che sappia suonare uno strumento solo, così come non sarei così certo nel dire: "è solo il chitarrista più veloce al mondo".. magari quello che fa vedere ora in pubblico è quello, ma sa fare anche altro
Già, nemmeno io ne sarei così sicuro: http://www.youtube.com/watch?v=WpDblDia5TE

]DaLcA[ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2007, 12:40   #348
strat09
Member

L'Avatar di strat09

Quote:
per me è campato in aria associare l'estro di un artista alla classica.. non sta scritto da nessuna parte che un compositore o un musicista in genere debba fare per forza un genere, anzi spesso i più grandi artisti amano le contaminazioni e sperimentano. Concordo sulla modestia (anche se non è sempre stato così, mozart non era certo un modesto ), ma per me è altrettanto importante l'apertura mentale
dire "metallaro" con spregio, come se fosse una macchia, e parlare di "musicista classico" come se fosse automaticamente patente di qualcosa di superiore è una divisione che non posso accettare.. ma non l'accetterei neanche parlando di altri generi, non solo del metal (mi viene in mente il jazz, se vogliamo parlare di tecnica).
forse, non ci siamo capiti bene, io mi riferivo semplicemente al discorso "faccio metal, sono più vicino alla classica, quindi sono più tosto". ed è una cosa che si sente spesso.
anche secondo me i più grandi artisti sono quelli che si sono lasciati contaminare da più culture, esperienze, generi... proprio per questo amo il jazz e la fusion e reputo John McLaughlin uno dei migliori.

Quote:
anche io ho studiato classica prima di passare all'elettrica (e sono uno dei migliori ) e ti posso assicurare che sono due mondi diversi, tra i quali però sono possibili scambi, non interazioni complete. conosco abbastanza bene Malmsteen, il quale tra l'altro ha anche scritto ed eseguito un concerto per elettrica e orchestra, ma ti posso dire con una certa sicurezza che se si presentasse in incognito alla Deutsche Grammophone per registrare, chessò, Villa Lobos, Tarrega, Albeniz o Barrios non otterrebbe il contratto.

ciao
Old 30-03-2007, 12:44   #349
strat09
Member

L'Avatar di strat09

Quote:
Originariamente inviato da ]DaLcA[ Guarda i messaggi
Già, nemmeno io ne sarei così sicuro: http://www.youtube.com/watch?v=WpDblDia5TE

quella non è la classica tecnica classica : sweep picking, fa solo la linea melodica su scale minori, senza armonizzare, ed è abbastanza sporco. non fraintendetemi, non sto dicendo che è scarso, ma la chitarra classica è un'altra cosa
Old 30-03-2007, 14:00   #350
netsky3
Bannato

L'Avatar di netsky3

Iscritto dal: Apr 2005
Città: sicily island
Quote:
Originariamente inviato da castexx Guarda i messaggi
...da come parlano del metal sembra che abbiano ascoltato solo gli slayer
si, infatti
netsky3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2007, 15:42   #351
Kars
Senior Member

L'Avatar di Kars

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da Scoperchiatore Guarda i messaggi
Qui c'è dell'ignoranza da parte tua, dato che parecchi membri di gruppi metal hanno fatto regolari studi da Conservatorio o accademie private (vedi DT)

Ma comunque sti discorsi si sono affrontati milioni di volte...

http://www.italiandreamers.net/pages...?id=5&idMenu=4
Non credo che avrebbe grandi difficoltà
Ma comunque, se bravura si misurasse in quanto è difficile un pezzo per un esecutore, ci sarenno fermati proprio al periodo che citi tu, senza arrivare al minimalismo, all'impressionismo, od al jazz

Ti meraviglieresti nel sentire le somiglianze fra Stravinskji ed i Mekong Delta (che tra l'altro fanno cover di classica,Mussorgsky in particolare) , o fra Malmsteem e Bach, od ancora dell'uso degli archi nei Dark Lunacy, seppur minimale, in quanto la loro musica tende al minimalismo.

Basta non escludere nulla a priori.

Paragoni che tu hai fatto.

Tu hai paragonato Petrarca ed Ungaretti, hai messo sullo stesso piano Caravaggio e Picasso.
Hai semplicemente voluto fare un paragone che non sta nè in cielo nè in terra, non perchè sicuramente vince il musicista classico, ma semplicemente perchè non è quasi possibile riscontrare punti di contatto fra "un" genere e "l'altro" (dato che poi abbiamo decine di correnti per entrambi, sarebbe anche carino capire se stiamo paragonando Listz agli iron Maiden o Carelli ai Mayhem) se non partendo dal presupposto che uno è meglio dell'altro, che la sonorità dolce e ricercata della musica colta sia da preferire alle sonorità rozze e cupe dei metallari.

E comunque, è buona norma ascoltare prima di giudicare, e tu non mi sembra che hai ascoltato granchè
non toccatemi Listz ,cmq concordo in pieno.
Aggiungo anche molto spesso si accosta la musica classica al metal e non serve fare nomi!
Kars è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sott...
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Basta cambiare driver per 'sbloccare' la...
Apple prepara 3 giorni di annunci e novi...
HONOR Magic V6 è pronto a stupire...
L'assistente vocale interpreta male il c...
Un piccolo bug, oltre 4 milioni di veico...
OpenAI chiude una raccolta fondi da 110 ...
Scontro sull'AI militare: Trump bandisce...
TSMC, capacità produttiva a 2 nan...
Resident Evil Requiem: il lancio è...
Xiaomi 17 in arrivo: parte il conto alla...
Rapidus incassa 1,7 miliardi di dollari ...
Parcheggi in città senza pensieri...
IA e crisi sistemica: perché tre ...
Le migliori offerte Amazon del weekend, ...
Offerte smartphone Amazon: sono 12 fra c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian