Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > La Piazzetta (forum chiuso)

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS e HIFIMAN uniscono le forze per creare ROG Kithara, cuffie gaming con driver magnetici planari da 100mm, design open-back e microfono MEMS full-band. Una proposta che ambisce a coniugare fedeltà per audiofili e performance ludiche, disponibili a 319 euro
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 29-03-2007, 23:24   #21
Kharonte85
Senior Member

L'Avatar di Kharonte85

Iscritto dal: May 2006
Quote:
Originariamente inviato da gianly1985 Guarda i messaggi
Con questa teoria non si potrebbero mai stabilire valori di cut-off per nessuna analisi...fortuna che esistono le curve di Gauss
Chi ha parlato di teoria? Io parto dall'evidenza empirica che c'è chi è ubriaco con 40ml di vino e chi se ne beve tranquillamente 4 bicchieri mentre sta mangiando senza nessun effetto...la media dov'è
Quote:
Originariamente inviato da lnessuno Guarda i messaggi
così se beccano un 65enne lo segano anche da sobrio
Ovviamente se è cosi' conciato da non riuscire a seguire una linea bianca per terra allora è + pericoloso di un ubriaco...

Cmq io farei: Test per vedere se ha bevuto e poi procederei ad un test fisico per valutarne le effettive conseguenze (visto che si puo' fare facilmente).

Quello che vorrei evitare è che mi levassero la patente perche' una sera vado a mangiare al ristorante dove mentre mangio mi bevo 3 bicchieri di Vino e un grappino = Ubriaco (per loro)
Kharonte85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-03-2007, 23:31   #22
gianly1985
Bannato

L'Avatar di gianly1985

Iscritto dal: Jul 2004
Quote:
Originariamente inviato da Kharonte85 Guarda i messaggi
Chi ha parlato di teoria? Io parto dall'evidenza empirica che c'è chi è ubriaco con 40ml di vino e chi se ne beve tranquillamente 4 bicchieri mentre sta mangiando senza nessun effetto...la media dov'è
Nessuna media . Pigli 100.000 persone, vedi quando sbrillano, disegni la gaussiana e decidi quante deviazioni standard pigliare....quei pochi soggetti che si distribuiscono ai due estremi della curva si attaccano al tram ma purtroppo non si può creare un esame perfetto...l'importante è farlo il più adeguato possibile..

ps: comunque il principio non credo sia stabilire se sei ubriaco bensì quando potresti anche solo cominiciare ad avere qualche riflesso un po' meno pronto...cosa che potrebbe avvenire per valori diversi per ciascun individuo e appunto per questo si fanno studi sulla popolazione e si stabiliscono i valori più "probabili e diffusi".....come per tutte le volte in cui si scelgono i valori di riferimento per una certa analisi....

Ultima modifica di gianly1985 : 29-03-2007 alle 23:44.
gianly1985 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-03-2007, 23:56   #23
Kharonte85
Senior Member

L'Avatar di Kharonte85

Iscritto dal: May 2006
Quote:
Nessuna media . Pigli 100.000 persone, vedi quando sbrillano, disegni la gaussiana e decidi quante deviazioni standard pigliare....quei pochi soggetti che si distribuiscono ai due estremi della curva si attaccano al tram ma purtroppo non si può creare un esame perfetto...l'importante è farlo il più adeguato possibile..
io non sto criticando il metodo statistico (anche se bisogna sempre tenere conto della validità)...

Ma secondo te lo hanno fatto distinguendo per genere, eta', peso ecc...?

Ovviamente no, il limite è troppo basso ed è soprattutto troppo generico.

Statisticamente scommettiamo che il limite delle donne sarebbe piu' basso che quello degli uomini?
Quote:
ps: comunque il principio non credo sia stabilire se sei ubriaco bensì quando potresti anche solo cominiciare ad avere qualche riflesso un po' meno pronto...cosa che potrebbe avvenire per valori diversi per ciascun individuo e appunto per questo si fanno studi sulla popolazione e si stabiliscono i valori più "probabili e diffusi".....come per tutte le volte in cui si scelgono i valori di riferimento per una certa analisi....
Cosa che in questo caso non è stata fatta...

Cacchio non mi sembra di essere l'unico su questa terra a reggere 3 bicchieri di vino + grappino...

Cosi facendo beccano piu' spesso i piu' sfigati, gente normale che saprebbe portare il a casa senza fare danni ne a se ne agli altri.

E' un po' come la storia dei limiti di velocita', è inutile che abbassi il limite (certe volte in modo assurdo) se poi tanto controlli una volta ogni tanto...meglio sarebbe alzarlo (metterlo ragionevole) e controllare sempre.

Infatti sono d'accordo con chi dice che piuttosto che avere questo limite si mette 0 e buonanotte...
Kharonte85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2007, 00:25   #24
Imrahil
Senior Member

L'Avatar di Imrahil

Iscritto dal: Sep 2005
Città: 127.0.0.1
Comunque gli etilometri sono troppo influenzati dal fattore "minuti dall'assunzione dell'ultimo alcolico"... io e dei miei amici in un pub abbiamo provato a prendere un assenzio e far l'etilometro: 3.7, 3.4 e 3.0 (io ) inutile dire che dopo eravamo abbastanza in noi... certo non da 3.x

Intel Core 2 Duo E6420 | 2x1 GB Team Group XTreem PC6400 CL4 + 2x2 GB Corsair XMS2 | Gigabyte P35C - DS3R | XFX nVidia GeForce 8800 GTS 640 MB Extreme Edition | Western Digital Raptor 74GB | Samsung HD153WI 1,5 TB | NEC ND-4551A | Seasonic S12 600W | Coolermaster Stacker STC-01 Black | Acer AL1916w. ~ Trattative positive: 30 negative: 1 (Insane_Tech)
Imrahil è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2007, 03:13   #25
ninjathoo
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Arigliano. Ma lavoro a Milano!!!
Io sui limiti non dico niente, possono essere giusti, sbagliati, alti o bassi. Ma a cosa serve stabilire dei limiti se poi si fanno i controlli solo all'uscita delle disco? Seriamente! Ho visto una pattuglia di polizia all'uscita della disco, avrà fermato 10 macchine si e no. Le altre sono andate.Magari in quelle macchine c'era chi era sobrio e chi aveva bevuto, ma certamente nelle macchine sfuggite al controllo c'era qualcuno che aveva bevuto. All'uscita dei pub non ho mai visto (chiaro che non significa che non ci fossero) auto della polizia che controllavano. Se uno si fà un giretto a Milano di notte rabbrividisce nel vedere come la gente guida. A me personalmente è capitato di essere quasi tamponato per aver dato la precedenza ad un auto della polizia che veniva da dx e questi non si sono nemmeno preoccupati di riprendere il conducente. Quindi mi chiedo: A cosa servono tutti questi limiti se poi i controlli beccano solo o sfigato di turno e lasciano filtrare altri potenzialmente più pericolosi? Non sarebbe meglio cercare di educare la gente già dalla scuola elementare che alcuni comportamenti sono pericolosi?
Old 30-03-2007, 07:52   #26
Sir J
Senior Member

L'Avatar di Sir J

Iscritto dal: Nov 2001
L'etilometro non e' soggettivo. L'etilometro misura CON MOLTA PRECISIONE la percentuale di alcool nel sangue. Cio' dipende da molte cose, dal tipo di alcolico preso, dalla quantita', dal peso della persona, da quanto si e' mangiato, dal tempo passato dall'ultimo bicchiere, dal metabolismo della persona stessa.
Due persone possono quindi ben presentare valori diversi a parita' di alcool assunto, ma il valore misurato dallo strumento e' preciso e quindi possono essere messi dei limiti. Poi, ma questo rientra nella natura dell'uomo, ci sara' anche chi sara' in grado di guidare perfettamente dopo aver bevuto una bottiglia di whisky, ma essendo una vera eccezione, la legge non ne puo' tener conto e questo bravo signore dovra' (anche lui) decidere se bere o guidare.
La legge deve ovviamente mettere un paletto in cui rientri la percentuale piu' alta possibile di popolazione.
In fondo Valentino Rossi, fino a quando non ha compiuto 18 anni non ha potuto guidare moto per strada. Si arrivava quindi ad apparenti casi limite per cui se Rossi fosse stato fermato in sella ad una CBR1000 con mia madre di 60 anni sul sellino posteriore, il solerte vigile avrebbe potuto farli proseguire solo dopo che alla guida si fosse messa mia madre, che non sa andare in bicicletta, ma ha la patente che le consente di guidare qualunque moto
Sir J è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2007, 07:55   #27
Sir J
Senior Member

L'Avatar di Sir J

Iscritto dal: Nov 2001
Quote:
Originariamente inviato da ninjathoo Guarda i messaggi
Non sarebbe meglio cercare di educare la gente già dalla scuola elementare che alcuni comportamenti sono pericolosi?
Eh, questo sarebbe ideale. Ma hai idea di quanti decenni occorrano per cambiare la mentalita' di una intera popolazione?
Sir J è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2007, 08:29   #28
nevione
Senior Member

L'Avatar di nevione

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Tra Omegna e Fino Mornasco
io credo che pero' manchi un po' il buonsenso generale in questione di alcol e guida, ovviamente se sei ubriaco non devi guidare e basta, ma mettere valori ridicoli come soglia solo per spennare la gente lo trovo ridicolo. mi e' capitato di essere fermato a 10 metri da casa(ho fatto vedere all'urbano il documento di identita' per fargli vedere che non mentivo), sobrio, con una media all'etiilometro di 0,27. il problema e' che qui in spagna il limite e' 0,25, ovvero una birra piccola. sfido anche il piu' bacchettone tra voi a dire che con una birra piccola (o 0,27 di alcol nel sangue) sei ubriaco o non in grado di guidare.
detto questo mi hanno tolto 4 punti sui 12 che ha la patente spagnola, fatto 310 euro di multa (pagando subito e' scesa a 217 euro) e fermato la moto fino al giorno dopo. Non mi sembra per nulla giusto, con limiti cosi' bassi ci vorrebbe un po¡ di tolleranza da parte di chi la legge la deve far rispettare
msi mpg velox 100r, ryzen 7 5700x3d, tryx panorama 360 argb, asus strix b550-xe, 32gb gskill trident z neo 3600 cl16, asus tuf rtx 4070 super 12gb oc, corsair rm850x, crucial p5 plus 1tb, samsung 980 1tb, seagate barracuda 4tb, hyper x rise 75 wireless, steelseries aereox 3 wireless, lg 34gn850p, steelseries arena 7, steelseries arctis nova 7, steam deck oled 512gb

Ultima modifica di nevione : 30-03-2007 alle 09:00.
nevione è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2007, 08:58   #29
GianoM
Senior Member

L'Avatar di GianoM

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Trentino
Quote:
Originariamente inviato da Kharonte85 Guarda i messaggi
io non sto criticando il metodo statistico (anche se bisogna sempre tenere conto della validità)...

Ma secondo te lo hanno fatto distinguendo per genere, eta', peso ecc...?

Ovviamente no, il limite è troppo basso ed è soprattutto troppo generico.

Statisticamente scommettiamo che il limite delle donne sarebbe piu' basso che quello degli uomini?
Nel dubbio, trovo giusto segare la patente a tutti. Limite = 0.
GianoM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2007, 09:04   #30
p.NiGhTmArE
Bannato

L'Avatar di p.NiGhTmArE

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Curno (BG) - Italia Suvvettino: Toyota LJ70 Fuoristrada: Unimog 404 Status attuale: Evaristo Messaggi Off Topic: ∞
Quote:
Originariamente inviato da nevione Guarda i messaggi
sfido anche il piu' bacchettone tra voi a dire che con una birra piccola (o 0,27 di alcol nel sangue) sei ubriaco o non in grado di guidare.
effetti:

0.000 nessuno!
0.200 i riflessi sono leggermente disturbati e aumenta la tendenza ad agire in modo rischioso
0.300 le manovre e i movimenti vengono eseguiti più bruscamente
0.400 la percezione sensoriale è ridotta a causa di un elaborazione mentale più difficoltosa
0.500 il tempo di reazione passa da 0,75 secondi ( tempo medio di un guidatore sobrio ) a 1,5 secondi; limite legale per la guida di autoveicoli in italia
0.600 i movimenti e gli ostacoli vengono percepiti con ritardo e si riduce la facoltà visiva laterale
0.700 facilità nel commettere errori anche di grave entità durante la guida
0.800 i tempi di reazione molto lunghi: per fermarsi alla velocità di 100 km ora 99 metri invece di 85
0.900 forte diminuzione della capacità di valutare distanze, ingombri, movimenti
1.000 lo stato di ebbrezza è chiaramente visibile, mancanza di attenzione, il livello di capacità visiva è minima, i tempi di reazione sono disastrosi
p.NiGhTmArE è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2007, 11:48   #31
Imrahil
Senior Member

L'Avatar di Imrahil

A volte capita di non essere in grado di guidare in maniera corretta pur non "sentendosi" ubriachi. Cioè se io mi bevo 3 lt di birra SO di essere ubriaco, ma se io bevo una birra da 0.33 cl, penso di essere a postissimo. Eppure può capitare che i riflessi siano peggiori, ti attraversa qualcuno all'improvviso, lo vedi anche solo qualche frazione di secondo dopo e voilà, il danno è fatto.

Intel Core 2 Duo E6420 | 2x1 GB Team Group XTreem PC6400 CL4 + 2x2 GB Corsair XMS2 | Gigabyte P35C - DS3R | XFX nVidia GeForce 8800 GTS 640 MB Extreme Edition | Western Digital Raptor 74GB | Samsung HD153WI 1,5 TB | NEC ND-4551A | Seasonic S12 600W | Coolermaster Stacker STC-01 Black | Acer AL1916w. ~ Trattative positive: 30 negative: 1 (Insane_Tech)
Old 30-03-2007, 12:01   #32
lnessuno
Bannato

L'Avatar di lnessuno

Iscritto dal: Feb 2000
Città: The city of wasting disease
Quote:
Originariamente inviato da Imrahil Guarda i messaggi
A volte capita di non essere in grado di guidare in maniera corretta pur non "sentendosi" ubriachi. Cioè se io mi bevo 3 lt di birra SO di essere ubriaco, ma se io bevo una birra da 0.33 cl, penso di essere a postissimo. Eppure può capitare che i riflessi siano peggiori, ti attraversa qualcuno all'improvviso, lo vedi anche solo qualche frazione di secondo dopo e voilà, il danno è fatto.
cosa che peraltro può succedere anche dopo una coca cola.
lnessuno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2007, 12:12   #33
nevione
Senior Member

L'Avatar di nevione

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Tra Omegna e Fino Mornasco
bene allora per te con una birra in corpo non si puo' guidare?
Quote:
Originariamente inviato da p.NiGhTmArE Guarda i messaggi
effetti:

0.000 nessuno!
0.200 i riflessi sono leggermente disturbati e aumenta la tendenza ad agire in modo rischioso
0.300 le manovre e i movimenti vengono eseguiti più bruscamente
0.400 la percezione sensoriale è ridotta a causa di un elaborazione mentale più difficoltosa
0.500 il tempo di reazione passa da 0,75 secondi ( tempo medio di un guidatore sobrio ) a 1,5 secondi; limite legale per la guida di autoveicoli in italia
0.600 i movimenti e gli ostacoli vengono percepiti con ritardo e si riduce la facoltà visiva laterale
0.700 facilità nel commettere errori anche di grave entità durante la guida
0.800 i tempi di reazione molto lunghi: per fermarsi alla velocità di 100 km ora 99 metri invece di 85
0.900 forte diminuzione della capacità di valutare distanze, ingombri, movimenti
1.000 lo stato di ebbrezza è chiaramente visibile, mancanza di attenzione, il livello di capacità visiva è minima, i tempi di reazione sono disastrosi
msi mpg velox 100r, ryzen 7 5700x3d, tryx panorama 360 argb, asus strix b550-xe, 32gb gskill trident z neo 3600 cl16, asus tuf rtx 4070 super 12gb oc, corsair rm850x, crucial p5 plus 1tb, samsung 980 1tb, seagate barracuda 4tb, hyper x rise 75 wireless, steelseries aereox 3 wireless, lg 34gn850p, steelseries arena 7, steelseries arctis nova 7, steam deck oled 512gb
nevione è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2007, 12:12   #34
ferste
Senior Member

L'Avatar di ferste

Iscritto dal: Dec 2000
Città: prov. di Alessandria
Quote:
specialmente se corretta Avana............
Old 30-03-2007, 12:21   #35
p.NiGhTmArE
Bannato

L'Avatar di p.NiGhTmArE

Città: Curno (BG) - Italia Suvvettino: Toyota LJ70 Fuoristrada: Unimog 404 Status attuale: Evaristo Messaggi Off Topic: ∞
Quote:
sarebbe meglio di no.
io non lo faccio.
p.NiGhTmArE è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2007, 12:23   #36
GianoM
Senior Member

L'Avatar di GianoM

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Trentino
Quote:
Legalmente sì.
GianoM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2007, 12:25   #37
Imrahil
Senior Member

L'Avatar di Imrahil

Quote:
Non mi risulta proprio

Old 30-03-2007, 12:26   #38
-kurgan-
Senior Member

L'Avatar di -kurgan-

Quote:
Originariamente inviato da -dieguz- Guarda i messaggi
a un nostro amico non piace la birra, e con questo ho detto tutto
allora via di jack daniel's!
-kurgan- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2007, 12:28   #39
-kurgan-
Senior Member

L'Avatar di -kurgan-

Quote:
Originariamente inviato da Imrahil Guarda i messaggi
Non mi risulta proprio
beh, se sei stanco si.. però le altre cause di mancanza di riflessi pronti non sono rilevabili da un test.
-kurgan- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2007, 14:46   #40
ninjathoo
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Arigliano. Ma lavoro a Milano!!!
Quote:
Originariamente inviato da Sir J Guarda i messaggi
Eh, questo sarebbe ideale. Ma hai idea di quanti decenni occorrano per cambiare la mentalita' di una intera popolazione?
Vero! Ma se non si inizia mai............

Rispondi

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Il telescopio spaziale James Webb ha oss...
Mike Fincke era l'astronauta di Crew-11 ...
WhatsApp colma una sua lacuna: stanno pe...
Panasonic LUMIX DMW-DMS1: il nuovo micro...
Samsung preferisce vendere ad altri le s...
OpenAI vince contro xAI (per ora): l'azi...
Electronic Arts domina la classifica dei...
Micron annuncia le GDDR7 da 3 GB fino a ...
Tempi di intrusione ulteriormente ridott...
Smartwatch: il mercato cresce, Apple si ...
Stellaris sarà la prima centrale ...
HUAWEI Band 11 e 11 Pro ufficiali: le no...
Assetto Corsa Rally si aggiorna con Mont...
Roborock Saros 20 Set a 1.289€ invece di...
Recensione HUAWEI FreeBuds Pro 5: ANC e ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian