|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#861 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
Quote:
|
|
|
|
#862 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
|
Quote:
![]()
|
|
|
|
#863 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
Quote:
se Ratzinger però agisce con tanta determinazione sarà necessaria una forza pari e contraria . La chiesa può anche avere la meglio per ora ma otterrà solo il crearsi di un altro fenomeno di protesta sociale tipo il 68. Paradossalmente , credo che Ratzinger sarà il maggior artefice della nascita di una nuova coscienza laica nel paese . |
|
|
|
|
|
|
#864 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Pieve a Nievole (PT), Granducato di Toscana
|
Quote:
|
|
|
|
|
#865 | |
|
Senior Member
Città: Vercelli
|
Quote:
La coscienza di un cattolico non è autonoma, perchè sbaglia tutte le volte che non si orienta verso la verità (insegnata dal magistero della chiesa). Il doversi conformare ad una morale data (qualunque ne sia la provenienza, divina o terrena) è cosa ben diversa dall'avere una propria morale e, di conseguenza, una propria coscienza autonoma. Il cattolico ha diritto di sbagliare? Ci mancherebbe altro. Il problema è che qualcun altro decide per lui quando sbaglia. Concetti di giusto/sbagliato, male/bene, imposti dall'alto (anche se tramite la formula, molto furba, di giustificare il tutto tramite la dogmatica supposizione di una sorta di legge naturale inscritta nell'animo dell'uomo dallo stesso dio) non fanno altro che mortificare l'autonomia di pensiero, sollevando il credente dal peso di un'autentica responsabilità morale.
"Personalmente non ho nulla contro chi crede in un Dio, non importa quale. Sono contrario a chi pretende che il suo Dio sia l’autorità che gli permette di imporre delle restrizioni allo sviluppo e alla gioia dell’umanità" (Alexander S. Neill, «Summerhill», 1960). |
|
|
|
|
|
|
#866 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Belo Horizonte
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#867 | |
|
Senior Member
Città: Vercelli
|
Quote:
Gli va riconosciuta, da questo punto di vista, una grande coerenza. La chiesa non deve inseguire l'audience, deve trasmettere il proprio messaggio in modo meno ambiguo possibile. In ogni caso, sia dal mio punto di vista che, credo, da quello dei cattolici "veri", bene così.
"Personalmente non ho nulla contro chi crede in un Dio, non importa quale. Sono contrario a chi pretende che il suo Dio sia l’autorità che gli permette di imporre delle restrizioni allo sviluppo e alla gioia dell’umanità" (Alexander S. Neill, «Summerhill», 1960). |
|
|
|
|
|
|
#868 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Roma-Milano Utente:Deberlusconizzato Iscritto:20/2/2000 Status:SuperUtenteAdm Messaggi totali:107634 Auto:BMW X3 3.0 SD M
|
Lego ™ Fans Club :: LinkedIn ::Google Maps|Business View :: Flickr HWU Flickr :: Google Maps|Business View tours by 360roma.it :: Archivio post: LuVi :: Lucio Virzì 123 photo - le risposte alle tue domande di fotografia |
|
|
|
|
|
#869 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
|
Quote:
togli pure il "paradossalmente" "tanto peggio, tanto meglio"
|
|
|
|
#870 |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Romagna ma col cuore in Toscana, e spero nel prossimo futuro in Spagna
|
Vorrei proprio sapere cosa pensano che sia il Bene e il Male tutte quelle persone che si illudono che esistano concretamente questi due concetti che l'uomo si e costruito per giustificare le proprie azioni e denigrare le altri
Parlano tutti di Bene comune, ma il "Bene" è solo una bandiera sventolata per cercare diplomaticamente di imporre la propria morale agli altri Quando ci vorrà perchè la gente capisca che IL BENE e il MALE (come anche il celeberrimo "Bene Comune") NON ESISTONO! Esiste solo la LIBERTà!
Chiesa Valdese - Remember, my child: Without innocence the cross is only iron, - Grazie Daniele di regalarmi ogni giorno il tuo amore! - Per l'Alternativa - Chi ci pensa nel miele, annega - La Filosofia è come la Russia, piena di paludi e spesso invasa dai tedeschi. (Roger Nimier) |
|
|
|
|
|
#871 | |
|
Senior Member
|
Quote:
si, credo anche io... gli restarenno dalla loro i "duri e puri" ... chi vuole un cristianesimo dal volto laico dovrà rivolgersi altrove... sempre che non scatti l'opzione scisma... ma non credo perchè le "forze giovani e battagliere" all'interno della chiesa non son se non costituite dai "duri e puri" .... quindi imho chi dei fedeli non si riconosce in questa quida non farà una scissione, semplicemente divverrà laico e si avvicineràad altre confessioni, se non ad altre religioni proprio.
|
|
|
|
#872 |
|
Member
Città: Vicenza
|
due appelli
http://micromega.repubblica.it/
8 per mille alla Chiesa valdese - appello laico Di fronte all’offensiva clericale volta a limitare irrinunciabili libertà e diritti civili degli individui (che andrebbero invece decisamente ampliati), e alla subalternità e passività dello Stato nelle sue istituzioni parlamentari e governative, benché non credenti in alcuna religione, in occasione della dichiarazione dei redditi invitiamo tutti i cittadini democratici a devolvere l’otto per mille alla Chiesa Evangelica Valdese che le libertà e i diritti civili degli individui ha sempre rispettato e anzi promosso, e che si è impegnata ad utilizzare i proventi dell’otto per mille esclusivamente in opere di beneficenza e non a scopo di culto o di sostegno per i ministri e le opere della propria confessione religiosa. Paolo Flores d’Arcais, Umberto Eco, Margherita Hack, Vasco Rossi, Giorgio Bocca, Simone Cristicchi, Andrea Camilleri, Dario Fo, Michele Santoro, Oliviero Toscani , Franca Rame, Ferzan Ozpetek, Lidia Ravera, Umberto Galimberti, Lella Costa, Luciano Canfora, Bernardo Bertolucci, Mario Monicelli, Eugenio Lecaldano, Gennaro Sasso manda un email a [email protected] ----------------- 8 per mille alla Chiesa valdese - appello dei cattolici Noi cittadini cattolici, che tentiamo di testimoniare nella vita sociale ed ecclesiale un fedeltà la più coerente possibile al Vangelo e quindi critici e scandalizzati nei confronti di una politica dei vertici ecclesiastici sempre più tesa a usare il potere che deriva dal danaro, dalle clientele, dalle influenze politiche, dal dominio sulle coscienze per condizionare la politica degli stati e in particolare di quello italiano, riteniamo legittimo e forse doveroso negare a questo potere ecclesiastico il sostegno dell'8 per mille IRPEF. Invitiamo tutti i cittadini italiani i quali, nonostante le intrinseche contraddizioni rispetto al principio di laicità, desiderassero comunque devolvere l’otto per mille a una espressione religiosa, a fare la scelta della “Unione delle chiese metodiste e valdesi” che le libertà e i diritti civili degli individui ha sempre rispettato e anzi promosso, e che si è impegnata ad utilizzare i proventi dell’otto per mille esclusivamente in opere sociali e non a scopo di culto o di sostegno per i ministri e le opere della propria confessione religiosa don Enzo Mazzi, Giovanni Franzoni, don Vitaliano Della Sala, don Raffaele Garofalo, don Gianni Alessandria, don Roberto Fiorini, don Franco Barbero, Francesco Zanchini, don Bruno Ambrosini, don Aldo Antonelli, Domenico Jervolino mandare un email [email protected] Nei fatti però bisognerebbe invece di non firmare o di mettere o alla stato o chiesa cattolica nel 730..unico , avere il coraggio di destinarlo ai valdesi, io lo scorso anno lo ho fatto
|
|
|
#873 |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Paris
|
ora nn ho tempo di leggere tutto con calma...
però intanto posto questo antonella_c ha scritto a OneMoreBlog: ieri sera guardando ballarò ho avuto modo di assistere ad una gaffe del pio Casini, cioè ne ha fatte più di una ma questa mi ha colpito per l'attualità del tema: descrivendo la sua domenica al parco con la figlioletta e... la sua compagna, non sapeva come appellare quest'ultima ed è stato per un pò ad elucubrare un termine che potesse descriverla. Immaginavo l'ovvietà dei suoi pensieri: mia moglie? No, non lo è. La mia compagna? No,io son contrario ai DICO. La mia fidanzata? No, io sono sposato. La madre di mia figlia? No, lei è nubile, lascia perdere. La signora Caltagirone? No-no non la identifica con me. In conclusione ha optato per un "Azzurra" informale, fin troppo informale considerato che la signorina Caltagirone è nota per aver ripreso il maggiordomo che si ostinava a darle del tu da quando aveva sei anni. Propongo di dare una mano al pio Casini onde evitargli altri imbarazzi: troviamo un appellativo per l'Azzurra. http://www.onemoreblog.it/archives/014942.html ![]() dx Casini sx Frequentatrice di casini (?) alias Azzurra |
|
|
|
|
|
#874 |
|
Member
Città: Vicenza
|
La fine del dialogo
GIAN ENRICO RUSCONI La Nota del Consiglio episcopale italiano rappresenta una svolta nella definizione della natura e del ruolo del laicato cattolico. Contiene un passaggio centrale che è la campana a morto del cattolicesimo liberale o «progressista» in Italia. Leggiamo infatti che il cattolico «non può appellarsi al principio del pluralismo e dell’autonomia dei laici in politica, favorendo soluzioni che compromettano o che attenuino la salvaguardia delle esigenze etiche fondamentali per il bene comune della società». Va da sé che, nel caso specifico del dibattito sulla legge delle unioni di fatto, sono i vescovi a decidere che cosa è il «bene comune». Al laico cattolico impegnato nella società e nella politica non resta che aderire senza riserve alla linea dettata dall’episcopato. Ogni altra posizione è definita «incoerente». «Incoerenza» può essere intesa come un’espressione relativamente morbida, in un contesto che evita di menzionare o minacciare sanzioni ai disobbedienti. Ma il testo è netto nell’escludere ogni opinione deviante che, non a caso, viene collegata ai due principi-cardine della laicità, «pluralismo» e «autonomia». Sono dunque proprio i principi laici che vengono evocati e negati. Ma è prevedibile che nel campo cattolico italiano non si alzino proteste o dissensi. Soltanto qualche voce isolata e molto silenzio, compensato dalla soddisfazione degli agnostici clericalizzanti. Adesso lo schieramento tra i cattolici obbedienti e gli altri è chiuso a battaglia. Emanda il segnale della fine del già faticosissimo dialogo tra cattolici e laici (presuntivamente non credenti e diffamati come «laicisti»). Perché si è arrivati a questa situazione? La Nota dell’episcopato italiano si inserisce perfettamente nella logica della sfera pubblica aperta al confronto di tutte le opinioni. E le opinioni sono tanto più forti quanto meglio mediaticamente organizzate. Da qualche anno questo riesce bene alla Chiesa e alle sue agenzie. Mi auguro quindi che adesso cessi il lamento che la sfera pubblica in Italia esclude o mortifica la Chiesa (rimane l’equivoco di confondere la dottrina della Chiesa con la voce di Dio, ma questo è un altro discorso serio). Non diremo neppure che è in pericolo la democrazia. Si può anzi dire che gli uomini di Chiesa hanno imparato a usare tutte le tecniche democratiche per garantire e promuovere la specifica identità dei cattolici. Le «procedure» democratiche, che un tempo erano guardate con sospetto perché presuntivamente estranee ai valori, sono utilizzate ora spregiudicatamente per difendere le proprie posizioni. Il ricorso all’«obiezione di coscienza» viene disinvoltamente evocato e usato per delegittimare normative di carattere generale. L’invito al laicato cattolico di aderire senza riserve alla linea della gerarchia è l’ultimo atto di questa strategia. Il cattolicesimo italiano si presenta (deve presentarsi, secondo la Cei) come un corpo compatto di convinzioni e di tattiche politiche vincenti. Certo, è paradossalmente insicuro se rimanere orgogliosamente una minoranza di «veri credenti» o viceversa avanzare come unico rappresentante della «maggioranza degli italiani», che non sarebbero affatto rappresentati dai laici. La gestione di Camillo Ruini ha oscillato tra queste due concezioni. La prima uscita pubblica del nuovo vertice Cei non ha ancora sciolto questo nodo ma perchè c'era mai stato dialogo?
|
|
|
#875 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Pelican Bay
|
1) visto che sono cose che "non sapevi" ti ho portato un'esempio concreto di ciò di cui parlava Onisem.
2) qui non è in discussione cosa dice o cosa pensa Bet da cattolico dei DIco. Qui è in discussione cosa ne pensa la Chiesa cattolica e la sua ingerenza o quella della Cei sulla vita politica in Italia, sulla LEGISLAZIONE e su cosa sia o meno legale. Visto che la Chiesa non è un organo elettivo di rapresentanza Bet per altro non ha neppure modo di agire in alcun modo con la sua opinione personale. Ho letto sopra il tuo post e se può avere un qualche senso per i conviventi (anche se non vedo perchè ad un concessione di limitati diritti non dovrebbe corrispondere quella di limitati doveri...) lo perde completamente di fronte alle coppie omosessuali che sono il fulcro della questione e la vera pietra di scandalo.
|
|
|
#876 |
|
Senior Member
|
i valdesi avranno il mio 8 per mille...
tutto pur di non darlo al vaticano!! se c'è la confraternit abutmikapasana lo dò pure a loro pur di non farlo arrivare a roma.
|
|
|
#877 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
|
Quote:
Ho detto che nel suo nucleo essenziale (in relazione alle motivazioni) la nota Cei è per condivisibile, mi sono state chieste spiegazioni e le ho date ampiamente. Spero che nn dia fastidio il fatto che siano state date motivazioni sensate e ragionevoli
|
|
|
|
#878 |
|
Senior Member
|
edit
"A pessimist is someone who is waiting for it to rain. But I'm already soaked to the skin." L. Cohen. Ultima modifica di Maxmel : 29-03-2007 alle 22:03. |
|
|
|
|
|
#879 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Le argomentazioni sarebbero quelle espresse sul post sui conviventi? Il discorso sui diritti e doveri? Che importa alla CEI dei diritti e doveri del cittadino italiano in quanto tale o non cattolico per esempio? Qual'è il fondamento giuridico per cui dovrebbe occuparsene? NOn è garente dei diritti e non patisce gli oneri dei doveri, per cui? Che poi il discorso sui diritti e doveri è un discorso laico che non è per nulla omogeneo a quello della CEI. Infatti cade completamente sugli omosessuali. E non sò quanto questo vada bene alla CEI. Non ho letto pareri al rigurdo dell'oppurtunità per la CEi di dire quale leggi sono utili o no in Italia e parlare ai politici di conseguenza. Capirei un discorso possibililistico non uno legalitario, capirei un discorso descrittivo della "via" cattolica tale che lasci spazio alla scelta, non uno prescrittivo.
|
|
|
|
#880 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
|
Quote:
Quanto al resto credo si sia capito che non amo un certo stile troppo stringente di queste note e l'ho già detto sottolineando il carattere legalistico... anche se poi in effetti devo parzialmente correggermi: non si tratta di un discorso legalistico, perchè le parole usate (che in quegli ambienti sono generalmente pesate una ad una) non prevedono "sanzioni" (x fortuna)... si chiede coerenza. Come ho detto cmq si tratta di una nota stringente, il cui contenuto poteva essere esposto portando le ragioni (che come ho detto per me sono condivisibili). Per quanto riguarda il carattere prescrittivo sai meglio di me che in questo thread (e non solo) tutti gli interventi si presentano come enunciati prescrittivi... io di descrittivi ne ho visti poche da tutte le parti
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:50.