|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 |
|
Bannato
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Palermo
|
In genere le statistiche tengono conto di un uso "normale" di un hd... dipende tu che uso ne fai!!!
|
|
|
|
|
|
#22 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Da qualche parte nel Nord
|
Le statistiche tengono conto di troppe situazioni non riproducibili dal normale utente. Puoi stressarli quanto ti pare, ma sicuramente non arriverai al livello di un server.
Se tu acquisti un hd da 250 GB, lo formatti, lo riempi, lo riformatti di nuovo (magari quella lenta), lo riempi di nuovo, e via dicendo, in modo continuativo, potrebbe essere che ne decreti la sua fine (ma non è detto, sennò quelli di google si sarebbero sfasciati nel giro di un mese), ma qui stiamo a parlare di 100 GB, che oggi non sono NULLA!!!!!! Quando ho preso i miei (4-5 mesi fa e in tempi diversi) gliene ho messi 170, più deframmentazione di quasi due ore e sono vivi e vegeti. La verità è che dopo un pò si sfasciano quelli bacati. Se li usi poco si sfasciano a garanzia scaduta (però non li hai usati).
My PC:Mobo AsRock NF6-GLAN - Phenom II X3 720 BE - 2x2 GB Kingston Hyperx DDR2 1066 - Vga Asus Nvidia 9500GT - Ali Enermax Liberty 500W - HD Hitachi HDT721010SLA360 (1TB) + Seagate ST31000528AS (1TB) - Lettori ottici: LG 8164B + LG GSA-H55N - Monitor LCD LG M208WA Wide |
|
|
|
|
|
#23 |
|
Bannato
|
Quindi uno che dovrebbe fare? Aspettare la loro morte senza usarli o usarli normalmente mettendogli GB di dati per poi rischiare di perderli? Il punto è questo... programmi come HDtune sono buoni ma non si ha mai la certezza nemmeno con lo SMART che l'hd si possa rompere o no
|
|
|
|
|
|
#24 |
|
Senior Member
|
Non ci sono dubbi. Usarli normalmente. In fondo la funzione di un hd è quella di immagazzinare, trasferire, spostare dati. Usarli poco per non romperli è semplicemente assurdo. Sarebbe come comprarsi la macchina nuova e usarla solo la domenica per fare il giro dell'isolato. E poi la garanzia è a tempo, mica a byte trasferiti o ad ore di accensione....
My PC:Mobo AsRock NF6-GLAN - Phenom II X3 720 BE - 2x2 GB Kingston Hyperx DDR2 1066 - Vga Asus Nvidia 9500GT - Ali Enermax Liberty 500W - HD Hitachi HDT721010SLA360 (1TB) + Seagate ST31000528AS (1TB) - Lettori ottici: LG 8164B + LG GSA-H55N - Monitor LCD LG M208WA Wide |
|
|
|
|
|
#25 |
|
Bannato
|
Però farsi continuamente dei backup per evitare di incorrere nel rischio di perdere tutte cose... che palle
|
|
|
|
|
|
#26 |
|
Senior Member
|
Infatti. Personalmente preferisco 2 hd da 250 GB piuttosto che uno da 500.
Per poi copiare gli stessi dati su entrambi. Che se ne rompano due diventa un pò più improbabile...
|
|
|
|
|
#27 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: più Africa che Italia
|
Quote:
|
|
|
|
|
#28 |
|
Senior Member
|
In fondo è solo statisticamente un pò più improbabile, ma non impossibile....
|
|
|
|
|
#29 |
|
Senior Member
|
Mmmh... a proposito di statistiche... Il thread si è allungato e qualcuno magari potrebbe perdere di vista il quesito (per l'appunto squisitamente statistico) con cui avevo esordito. Lo rinnovo, giusto per stabilire se esiste la possibilità che sia stata immessa sul mercato qualche partita di HD Samsung difettosi (in tal caso, "mal comune mezzo gaudio", altrimenti sono davvero "sfigato major"). Quindi, come ho chiesto in apertura, qualcuno ha notizia di HD Samsung di ultima generazione andati in pappa come il mio?
Vi prego, ditemi che non solo l'unico vincitore del "Premio Sfiga 2007"....
|
|
|
|
#30 |
|
Senior Member
|
Purtroppo se anche con Samsung siamo di fronte ad un caso come quello dei passati Maxtor (chip hynix o winbond) o il caso recente di Seagate (bollino si- bollino no, made in china, made in singapore) lo potremo dire solo noi utenti in base alle nostre esperienze attuali e soprattutto future.
Io penso che la tendenza delle case produttrici sia quella di introdurre linee un pò meno "performanti" volte al risparmio in modo da contenere i costi sia di produzione che in termini di garanzia ( tanti hd "bacati" se usati poco arrivano a rompersi solo dopo la garanzia, quindi missione compiuta. Per loro, ovviamente)
|
|
|
|
|
#31 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Trentino
|
Non dico che non bisogna "sfruttarli", (anzi, le famose statistiche dicono che, STATISTICAMENTE, un disco sfruttato mediamente dura di più di uno sempre in IDLE), ma che all'inizio bisogna andarci un po' piano...
|
|
|
|
|
|
#32 |
|
Senior Member
|
Ieri sera ho smontato il Samsung ed ho rimesso al suo posto il vecchio Maxtor, che avevo riciclato come HD esterno mettendolo in un box USB.
Oggi ho riportato la "salma" dal rivenditore. Faranno i loro controlli (ne hanno tutto il diritto), dopodiché contatteranno la Samsung. Attendo sviluppi. Vi dirò come è andata a finire.
|
|
|
|
#33 |
|
Bannato
Iscritto dal: Apr 2002
|
continuerò a comprare HD maxtor... lenti... rumorosi... ma più affidabili tra quelli economici da quello che vedo.. alla samsung facciamo fare solo le memorie RAM value che è meglio...
|
|
|
|
|
|
#34 |
|
Senior Member
Città: Bari
|
a me qualche mese fa, capitò un samsung 160 giga sata, che non ha mai funzionato
non girava il motorino.... ma penso sia stato un esemplare particolarmente sfigato ho appena mandato 4 maxtor in rma.... quindi la statistica è contro max
|
|
|
#35 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
Come vedete dalla firma ho proprio due dei Samsung in questione in Raid Zero,finora nessun problema per fortuna.....Sono pero' consapevole che come tutte le cose si possono rompere.In genere tendo sempre a non generalizzare,cioè:Mi si rompe un Samsung,mai piu' un HD di quella marca.Sono cose che capitano con tutte,che siano Maxtor,Seagate,Hitachi o WD.La cosa che piu' mi fa pensare è che non esistono piu' prodotti di qualità,ci sono industrie(in Cina per fare un esempio) che producono centinaia di migliaia di pezzi di un determinato prodotto e a seconda degli ordini che hanno mettono l'etichetta.
|
|
|
|
|
|
#36 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
|
Sinceramente spero che sia stato un caso singolare e non una cosa normale!
Non per andare contro di te, ma per sperare che la samsung non si sia messa a fare HD scarsi. Per esperienza personale io ho avuto sotto mano nei miei PC e in quelli montati ai miei amici 15/20 maxtor(sata e ide), 3 samsung e 5 WD. Tra tutti mi si è rotto solo un maxtor da 160 SATA a causa dell'ali Q-TEC. Quando mi è tornato il sostituto dopo qualche mese ha iniziato a rifare i clack e sono passato al volo al TAGAN. In sostanza ciò è accaduto 1 anno e mezzo fa e ora quel disco è ancora vivo e funziona perfettamente. Ho anche un maxtor da 160GB che lavora da 2 anni 24h/24 su un P3 con windows, emule e azureus e va alla perfezione senza un minimo problema. Un samsung da 200 GB l'ho dato ad un mio amico che lo tiene appoggiato su lettore CD e sta costantemente a 55° da 1 anno e fva senza problemi. Per esperienza personale non mi sento di inveire contro nessun produttore, tanto meno maxtor.
Le mie trattative(oltre 150) Vendo: Tastiere gaming G610, Wave, Devastator Vendo: Ultima modifica di f_tallillo : 28-03-2007 alle 19:38. |
|
|
|
|
|
#37 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Tengo a precisare che la scelta che ho fatto di prendere un HD Samsung non era dettata tanto dai pregiudizi sui Maxtor (che ormai, lo sanno tutti, sono dei Seagate a tutti gli effetti), quanto piuttosto da una serie di considerazioni: 1. l'HD primario sui cui ho il SO è un Samsung SP1614C che scalda poco (8-9 °C meno del Maxtor montato nello stesso PC) ed è silenziosissimo; 2. abito in una casa che d'estate diventa peggio di un forno a microonde, e gli HD mi superano come niente i 50 °C, poiché non ho la possibilità di ventilarli adeguatamente (a partire da maggio sono costretto a scoperchiare il PC togliendo i pannelli laterali, per poi rimontarli in autunno). Pertanto, la scelta è ricaduta su un HD Samsung proprio in virtù del fatto che questi dischi, teoricamente, sono tra quelli che scaldano meno (e quello che possiedo già me lo conferma). Certo, quello che mi è accaduto, oltre a lasciarmi perplesso e a togliermi un bel po' di entusiasmo nei confronti di futuri nuovi acquisti, mi fa anche riflettere non poco su quella che è l'attuale affidabilità di questi dispositivi, affidabilità che, a quanto pare, sta diventando sempre più scarsa e, soprattutto, inversamente proporzionale alla capacità di "storage". Uso i computer da quasi 15 anni. Non sono un esperto ma neanche un pivellino. In tutti questi anni mi si era rotto un solo HD (un Quantum Fireball, alcuni anni fa) e solo a causa di un violento sbalzo della tensione di rete (da allora mi sono dotato stabilmente di UPS). Anche sul posto di lavoro (dove ho usato e fatto la manutenzione a decine di PC) non mi era mai capitata una cosa simile (nonostante i tanti HD Maxtor che abbiamo sui PC) e le rotture di HD sono state degli eventi rarissimi (1 o 2 in 10 anni). Il PC può servire per divertirsi, cazzeggiare, chattare e altre amenità simili: in tal caso, se l'HD ti molla di botto, poco male, comunque sia non sarà una tragedia. Viceversa, chi lo utilizza per motivi di lavoro, avrebbe buone ragioni per disperarsi. Io personalmente ritengo che l'HD sia il componente più importante del PC: se si scassa la scheda video, la cambi e non hai perso niente (a parte un po' di euri), ma quando ti lascia l'HD (con i tuoi dati sopra) sono quasi sempre cazzi amari.... Sarò anche emotivamente influenzato dalla brutta esperienza che ho appena fatto ma, a dirla in tutta franchezza, non mi sembra che le aziende che producono questi dispositivi si stiano dando troppo da fare ultimamente al fine di aumentarne l'affidabilità....
una carogna infame adagiata su un giaciglio di sassi con le gambe all'aria come una donna impudica bruciando e sudando i suoi veleni...(Baudelaire) Ultima modifica di mister pink : 29-03-2007 alle 02:01. |
|
|
|
|
|
|
#38 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Firenze, Perugia, Formia(LT)
|
io seguo una fantastica legge antimurphy se un pezzo con qualkosa di elettronico appena comprato si deve rompere lo fara esattamente nelle prime 2 settimane...per assurdo a volte le cose usate sono + affidabili...
un hd nuovo di zecca nn lo uso mai appena preso ci metto qualkosa su tipo video o musica e lo uso una settimana o due a quel punto ha passato la fase critica^^ |
|
|
|
|
|
#39 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ora, se mi ridanno indietro un HD funzionante, lo metterò in "quarantena" per almeno 2-3 mesi prima di iniziare ad usarlo... E vabbè, finché uno può permettersi di farlo, lo fa. Ma pensa ad un'azienda a cui serve un HD nuovo con urgenza: non penso che possano prendersi il lusso di tenerlo per settimane "in osservazione"...
una carogna infame adagiata su un giaciglio di sassi con le gambe all'aria come una donna impudica bruciando e sudando i suoi veleni...(Baudelaire) Ultima modifica di mister pink : 29-03-2007 alle 11:16. |
|
|
|
|
|
|
#40 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:11.