|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#161 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Wursteland
|
|
|
|
#162 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
|
7 anni, era un costo inutile.. altro che premiare l'esperienza. |
|
|
|
|
|
#163 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Roma-Milano Utente:Deberlusconizzato Iscritto:20/2/2000 Status:SuperUtenteAdm Messaggi totali:107634 Auto:BMW X3 3.0 SD M
|
Figurati, da me hanno mandato via dei contratti a progetto rinnovati di sei mesi in sei mesi per anni, con esperienza insostituibile su dei sistemi; li hanno sostituiti con altro personale interno e con altri contratti a progetto, solo per motivi politici, e dopo 3 mesi ancora non sono autosufficienti.
Non sono scelte mirate all'economia, perchè se un sistema non funziona, puoi anche aver risparmiato nell'immediato, ma nel medio termine butti via baracca e burattini. LuVi
Lego ™ Fans Club :: LinkedIn ::Google Maps|Business View :: Flickr HWU Flickr :: Google Maps|Business View tours by 360roma.it :: Archivio post: LuVi :: Lucio Virzì 123 photo - le risposte alle tue domande di fotografia |
|
|
|
|
|
#164 |
|
Bannato
Iscritto dal: Sep 2001
|
Sono tutti buoni a fare gli imprenditori con personale sottopagato preso a giornata.
Il vero imprenditore mette su un'azienda sana, con gente assunta , che ci tiene all'azienda, che la sente "sua". |
|
|
|
|
|
#165 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
|
concordo.. e aggiungo che per forza se tratti male i dipendenti questi hanno poca voglia di lavorare, ci mancherebbe altro. Invece da quanto ho visto se si trattano le persone con rispetto queste non solo lavorano meglio, ma spesso fanno pure più del necessario. Nella mia azienda molta gente all'ultimo trasloco è andata in sede di sabato, senza che fosse richiesto, per aiutare.. appunto perchè c'è un rapporto umano di buona convivenza, ci si viene incontro tutti senza cercare di fregarsi. Nella mia azienda precedente invece, dove ho visto scene tipo.. licenziare una persona perchè aveva avuto un incidente ad un occhio ed era diventata "inutile", e dove avevo un contratto con lettera di dimissioni già firmata da me con data in bianco (fatta al momento dell'assunzione).. appena possibile me ne sono andato senza preavviso facendogli perdere un cliente, e non sono stato l'unico.
|
|
|
|
|
|
#166 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: verona
|
Quote:
Ti ritrovi con persone capaci solo di chiedere aumenti , scatti , livelli , e se non li accontenti ti mandano a quel paese dicendoti che fino a nuovo livello o aumento non muoveranno piu' un dito che tanto nessuno li puo' licenziare. Tu datore di lavoro ti permetti di inviare loro un richiamo anche non ufficiale e tac ... scattano i sindacati con la classica frase :'come si permette ?' E tutto il carico di lavoro non svolto da colui che si da malato o decide di non lavorare adeguatamente finisce su un altro collega con tutte le aggravanti del caso. Ora e' tutto estremizzato solo per far capire che non e' facile ... anzi ... E se lo vedo io che sono un dipendente qualsiasi figuriamoci un imprenditore. Sicuramente non sara' sempre cosi' ma e' la realta' che vivo personalmente tutti i giorni dopo anni e anni di professione ... |
|
|
|
|
|
|
#167 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
Quote:
ok, vero, l'ho visto pure io. mi domando solo per quale strano motivo, incapaci di liberarsi di sta gente, han pensato bene di vessare tutti gli altri. il problema era ben questo iperprotezionismo che alcuni usano per fare i parassiti, non la precarietà all'ingresso. o sbaglio? io ho avuto fianco a fianco tutti e due i casi, l'impiegata iperprotetta che faceva un cazzo e la neoassunta al terzo rinnovo semestrale. la prima è ancora là, la seconda continuava a fare collqui, alla fine se ne è andata di soppiatto e ha messo tutti nel guano. ma secondo te chi meritava di essere preso a pesci in faccia? |
|
|
|
|
|
|
#168 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
|
Quote:
E si che Verona non è mica tanto lontano da BG. Lavori magari in qualche settore particolare?
|
|
|
|
#169 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Feb 2001
Città: outside italy
|
Quote:
i casi come quelli che citi tu di solito li vedo andando alla posta o negli uffici pubblici, ma guarda un po'... e la cosa bella è che il precariato in cui stiamo annegando non intacca minimamente i loro posti. Quindi cui prodest? A me sembra tutto sbagliato... Alla fine il problema di tutto è la mentalità del "ne approfitto", sia da una parte che dall'altra. |
|
|
|
|
|
|
#170 |
|
Senior Member
Città: PV Milano Nord
|
sono tutti buoni a fare gli imprenditori con i soldi degli altri
|
|
|
|
|
|
#171 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
|
sono tutti buoni ad autoilludersi e autoconvincersi che i soldi, in un modo o nell'altro, siano frutto dei propri sforzi e della propria bravura a prescindere da qualsiasi cosa, e che l'unico fine dell' "imprendere" sia il guadagnare.
|
|
|
#172 |
|
Senior Member
|
montezemolo ha un potere di persuasione che manco cicerone ai tempi d'oro aveva, sticazzi
|
|
|
|
|
|
#173 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
|
Quote:
Io ne ho visti decine di casi assurdi, uno a caso ma emblematico della mentalità dell'Imprenditore Italiano, riferitomi di prima mano da mia sorella: ditta che va a gonfie vele, dipendenti pagati al minimo sindacale. Appena prima di Natale i dipendenti chiedono un aumento, anche minimo, anche solo come segno di apprezzamento del lavoro ben fatot e miglioramento dell'ultimo anno. Gli viene risposto che non ci sono soldi, l'azienda è in crisi ( dopo un anno ottimo, notare). Al ritorno dalle ferie natalizie, l'imprenditore arriva su una nuova, rombante Porsche, che sostituisce la Porsche che aveva comprato solo sei mesi prima, che ha regalato alla figlia Dimmi un po' lo stipendiato a novecento euro al mese, che gli manda avanti la baracca e gli permette di comprarsi macchine di lusso ogni sei mesi, come si deve sentire.
|
|
|
|
#174 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#175 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#176 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Dici che non e' facile ? dici che servono i soldi ? Ok ... ma vedi che non e' solo l'operaio ? |
|
|
|
|
|
|
#177 | |
|
Bannato
|
Quote:
Mia moglie era imprenditrice fino a 3 anni fa. Non ha mai avuto bisogno di trattare male un dipendente , era gente seria che, se trattata bene, rispondeva con altrettanto entusiasmo. Tipo il restare al lavoro al sabato fino alle 23.00 se era veramente necessario. Il luogocomune del lavoratore fannullone ha stufato. La maggior parte lavora e seriamente se trattata giustamente. Sono moltissimi i casi in cui il lavoratore si affeziona all'azienda, per esempio dove lavoro io. Se sei a termine, a 800 euro al mese, e trattato male , è difficile trovare forti stimoli se non quelli di perdere il misero e temporaneo stipendio |
|
|
|
|
|
|
#178 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#179 | |
|
Senior Member
|
Quote:
lavora bene e sarai ricompensato |
|
|
|
|
|
|
#180 | |
|
Senior Member
|
Quote:
e perchè allora l'imprenditore non manda avanti la baracca da solo? che poi il discorso è diverso, non si sta richiedendo l'equivalenza del ritorno economico di imprenditore e dipendente, quelle sono fantasie rosse il rispetto per le persone è una cosa che non deve nemmeno lontanamente sfiorare il credo politico. senza contare che un dipendente soddisfatto e fidelizzato al momento del bisogno si fa sentire, uno che è trattato a pesci in faccia appena può te lo parcheggia nel posteriore come mai si parla tanto di risorse umane e non di costi umani? perchè solo in italia si vedono le persone come costi e non come investimenti? eppure non mi pare una mossa vincente visto che la ns economia, nonostante i geniali imprenditori che ci ritroviamo, fa discretamente schifo per non dire peggio |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:50.