|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#61 | |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Bruino (to)
|
Quote:
Se simon71 avesse voglia di spiegare più nel dettaglio la sua tesi gli saremmo grati. |
|
|
|
|
|
|
#62 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Quote:
SSD 'acerba'?!... guarda che la Quantum, famosa a suo tempo per i suoi hard disk 'Fireball' (ne ho avuto 6 in passato, tutti perfetti) dopo aver ceduto la sezione hard disk alla Maxtor si e' tenuta proprio la parte SSD... inoltre sono anni che i labs usato SSD per applicazioni ad alte prestazioni... comunque sia ,adesso vediamo che accade rendendo queste technologie disponibili a livello 'consumer' (si fa per dire).
|
|
|
|
#63 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Milano
|
Quote:
|
|
|
|
#64 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Se esiste già dai tempi dei Quantum....che forse abbia qualche controindicazione??
|
|
|
|
#65 | |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Bruino (to)
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#66 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Se poii mi parli di Banda passante...allora il Raptor è SATA 1, montato su dei controller vecchi e scrausi di una ottima (ai tempi) Asus P4c800 Deluxe... Il collo di bottiglia è cosa nota anche oggi se hai uno SCSI da 15.000 giri e il controller su uno slot PCI
|
|
|
|
#67 |
|
Senior Member
|
Perche' il tasso con cui scendono i costi per gli HD meccanici li rendono mediante piu' competitivi in termini di EUR per Mbyte vs. gli SSD... e del resto anche con il Raptor si fanno considerazioni simili: senza arrivare al 150 Gb anche il semplice 74 Gb con 16 Mb di cache costa come un HD SATA da 300 Gb ... almeno. E non tutti hanno bisogno delle prestazioni del Raptor o di USCSI320 per giustificarne il maggior costo.
|
|
|
#68 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
|
Interessante la discussione sulle partizione...
Ho un raptor da 74GB e 2 Hitachi in raid 0 da 160x2 Per velocizzare il tutto ho pensato da quell oche ho letto: 1) partizione 15GB con raptor per SO 2) restante partizione per programmi tipo pinnacle 3) partizione di 2GB su raid0 per swap 4) partizione di 30GB per giochi su raid 0 4) partizione restante per file video o grossi file un esterno da 250Gb che uso per storage... Che ne dite??? |
|
|
|
|
|
#69 |
|
Senior Member
|
Dico che va benissimo....
|
|
|
#70 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Anor Londo
|
Quote:
Sul raptor ho su xp con i programmi/giochi principali e partizione di swap. Su un seagate 80gb ho su win2000 prof coi programmi di lavoro. Su un maxtor 160gb ho installato alcuni programmi e quei giochi che non mi interessa vadano veloce. Su un samsung da 300gb musica, filmati, dati e backup e immagine di c: Su una unità esterna 300gb usb2 la copia del disco samsung. Mi trovo molto bene, prossimamente comunque vorrei acquistare o un secondo raptor 74gb per il RAID, oppure uno da 150 gb per sostituire il maxtor e avere tutti i programmi e i giochi che vanno forte.
|
|
|
|
#71 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Castelli Romani
|
Raga sto pensando seriamente all'acquisto del raptor 150gb, vorrei sapere da chi l'ha provato quanto è + veloce di un 7200 e quanto è + rumoroso. Ora sto con 2 7200 in raid 0 ma ad essere sincero non ho notato sta gran velocità col raid, immagino che con 2 raptor in raid 0 il pc decolli.......
Case CM H500M, ali Antec HCG 850W, MSI x570 Tomahawk, AMD 5800X + Noctua NH-D15, 16GB DDR4 Corsair 3600 Vengeance, MSI RTX 3080 Suprim X, SSD 960 EVO 2TB, SSD 980 PRO 256 GB, WD 2TB Red, Monitor Acer Predator X34A, mouse Logitech G502, tastiera Asus ROG Strix Flare II Animate, cuffie G635, soundbar SoundblasterX Katana, W10, Fibra TIM _______Trattative concluse 1 - 2 - 3 |
|
|
|
|
|
#72 | |
|
Registered User
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Provincia di Lucca
|
Ciao Giovanni69...
Quote:
Marco71. |
|
|
|
|
|
|
#73 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Anche tu vedo che ci sei ogni tanto!... A presto, Giovanni
|
|
|
|
#74 |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2003
|
montaggio raptor
Ciao a tutti,
una domanda magari da utonto ma io ve la faccio lo stesso: per l'installazione del raptor c'è solo da aprire il case connettere il cavo sata ed il gioco è fatto, oppure devo attivare qualcosa da bios, installare driver o cose del genere? Grazie. |
|
|
|
|
|
#75 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#76 |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2003
|
Un ringraziamento speciale a il menne, dopo la dritta sulla 7800 gs un altro prezioso consiglio.
Se dovessi avere problemi posterò di nuovo. |
|
|
|
|
|
#77 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
|
Dopo aver letto quest'articolo su Tom's...
http://www.tomshw.it/storage.php?guide=20070312 ...mi stanno sorgendo diversi dubbi sul caso o meno di prendermi un Raptor da 74gb come credevo fino a qualche gg fa in favore di un doppio Sata2 da 250gb da mettere in Raid 0. Mi son fatto due conti ed in un caso dovrei prendere un Raptor da 74 gb più un sata2 da 320gb x archiviare dati, nel secondo caso risparmierei 60 euro buoni avendo 2x250gb sata2 in raid 0 (quindi ben 106gb in più) ed oltretutto prestazioni globali nettamente migliori (sfruttando la maggiore velocità non solo in windows e nei giochi ma anche per la parte dei dati archiviati)...per cui mi stavo chiedendo, ma chi me lo fa fare a prendere il raptor? Volevo sapere da chi di voi ha avuto modo di provare entrambe le soluzioni (raid e raptor) cosa mi conviene fare! Per la rischiosità del raid 0 mi attrezzerei con un HD esterno facendo backup dei miei dati abbastanza di frequente, diciamo una volta la mese Che mi conviene fare? |
|
|
|
|
|
#78 |
|
Senior Member
|
Bella domanda.... io che ho già un raptor lo so, ossia comprarne un secondo e metterli in raid, con prestazioni quindi mostruose! (Ho già una unità esterna su cui ho l'immagine di c:, quindi.... )
Se però uno deve partire da zero... beh... va visto bene, va però considerato che nel tuo caso dovresti comperare tre dischi : i 2 per il raid e l'unità esterna) con spesa alta... il raid 0 è rischioso perchè se un disco si rompe si perdono i dati... i raptor hanno una elevatissima affidabilità e 5 anni di garanzia.... per 2hd a 7200rpm affidabili e con garanzia di 5 anni si deve comunque spendere diversi soldi... inoltre il chipset della mobo influisce non poco sulla resa del raid0 (bene intel, si dice, male alcuni nforce....) col risultato che alla fine magari si è comunque speso soldi, si han 2hd+1 esterno e la resa non è ottimale per via del chipset .... Imho, quindi, è ancora meglio il raptor, è un disco solo, è affidabilissimo, la prestazioni sono eccellenti, e in seguito se se ne aggiunge un secondo si potrebbe avere un raid0 da paura.
IL MENNE Ultima modifica di il menne : 06-05-2007 alle 19:14. |
|
|
|
|
|
#79 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
|
Quote:
Poi è vero che col tempo le prestazioni del mio ipotetico raid 0 sono destinate a scendere inesorabilmente? sarebbe una cosa trascurabile oppure arriverei ad avere prestazioni peggiori di un singolo raptor a quel punto? |
|
|
|
|
|
|
#80 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Va comunque rilevato che considerando l'mbtf di un hd in un sistema raid0 l'mbtf è dato dall'mbtf diviso i numero degli hd del raid, quindi l'affidabilità è minore.... Cimunque con 170 euro circa ti potersti prendere 2 hd seagate (5 anni di garanzia) da 320gb sata2 16mb buffer.... in raid0 verrebbe un bell'hd da 640gb... aggiungi un 30-40 euro di box per salvare i dati, e con 200 euro avresti un buon raid. La cosa è da valutare attentamente.... certo occupi 2slot, consumi per 2hd, hai mbtf dimezzato ma ottime prestazioni e grande capacità a costo ridotto. Con un raptor hai un disco più affidabile di un sistema raid0 elevate prestazioni ma spesa elevata e minore capacità... in prospettiva però aggiungendone un secondo avresti un raid0 con prestazioni super... (è necessario comunque sempre un sistema di backup) In ultima analisi la scelta va a te... ognuna ha i suoi pro e i suoi contro.
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:13.