Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Consigli per gli acquisti

6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
Al MWC Qualcomm annuncia una coalizione industriale per lanciare il 6G entro il 2029 e introduce agenti IA per la gestione autonoma della RAN. Ericsson, presente sul palco, conferma la direzione: le reti del futuro saranno IA-native fin dalla progettazione
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air è un ultraleggero da 1 kg con Ryzen 5 6600H, display 14" 16:10 e 16 GB LPDDR5. Offre buona portabilità, autonomia discreta e costruzione in alluminio, ma storage PCIe 3.0 e RAM saldata limitano l'espandibilità. A 549 euro sfida brand più noti nella stessa fascia di mercato.
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Il nuovo robot di Roborock per l'aspirazione della polvere e il lavaggio dei pavimenti spicca per immediatezza d'uso e per l'efficacia dell'azione, grazie anche a un ridotto sviluppo in altezza. Saros 20 integra un motore da ben 36.000Pa di potenza e un sistema di lavaggio a due panni rotanti, con bracci estensibili e un sistema di navigazione molto preciso.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 01-03-2007, 13:40   #41
Mr. T
Senior Member

L'Avatar di Mr. T

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Non cercarmi. Ti troverò io...
Quote:
Originariamente inviato da Joele1965 Guarda i messaggi
Scusate la mia Ignoranza,

ma che intendete con il MULO ?

Arigrazie
MULO=EMULE
Mr. T è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-03-2007, 13:41   #42
Mr. T
Senior Member

L'Avatar di Mr. T

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Non cercarmi. Ti troverò io...
Quote:
Originariamente inviato da ShineOn Guarda i messaggi
No, pannello di controllo/sistema/avanzate/prestazioni/avanzate/mem virtuale
Grazie per la dritta.
Mr. T è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-03-2007, 13:47   #43
cotess
Member

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Bruino (to)
Da SIMON71:

Tutti gli HDD Casciano (scusate il neologismo) nn solo quello dove metti l'OS Mettere il mulo sul Maxtor è come tirarsi la zappa su piedi , con un 150 poi....Sfrutti la velocità del Raptor col mulo in modo impressionante....e il mulo di velocità è affamato, dato che è un animale notoriamente lento

Per quale motivo il mulo dovrebbe essere così affamato di performance dagli hard disk??
cotess è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-03-2007, 22:57   #44
simon71
Senior Member

L'Avatar di simon71

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da cotess Guarda i messaggi
Da SIMON71:

Tutti gli HDD Casciano (scusate il neologismo) nn solo quello dove metti l'OS Mettere il mulo sul Maxtor è come tirarsi la zappa su piedi , con un 150 poi....Sfrutti la velocità del Raptor col mulo in modo impressionante....e il mulo di velocità è affamato, dato che è un animale notoriamente lento

Per quale motivo il mulo dovrebbe essere così affamato di performance dagli hard disk??
Prova ad andare nella cartella TEMP contenuta all'interno del programma Emule (Adunanza o classico che sia) e capirai perché
Old 01-03-2007, 23:29   #45
peppecbr
Senior Member

L'Avatar di peppecbr

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Udine
Quote:
Originariamente inviato da simon71 Guarda i messaggi
Prova ad andare nella cartella TEMP contenuta all'interno del programma Emule (Adunanza o classico che sia) e capirai perché
si ma chi si compra un raptor per sprecarlo come disco di storage?

di solito per lo storage si usano dischi capienti....

io ho avuto il 150gb , ho avuto un raid 0 di sata2 , ho avuto 2 x 36gb raptor , scsi da 74gb 15.000 rpm ma sto fatto del mulo che va più veloce con dichi raptor mi è nuovo

specificate bene quello che volete dire , non è che uno si va a comprare il raptor perchè gli fate pensare che al posto di scaricare a 200mb/S col raptor scarica a 300kb/s

io personalmenre con tutti gli hd provati non ho mai notato differenze di velocità del mulo ho avuto benefici passando da 1gb di ram a 2 giga...

poi ripeto se uno compra un 74gb di raptor non credo lo vada ad usare come disco di storage...
Old 03-03-2007, 03:28   #46
simon71
Senior Member

L'Avatar di simon71

Quote:
Originariamente inviato da peppecbr Guarda i messaggi
si ma chi si compra un raptor per sprecarlo come disco di storage?

di solito per lo storage si usano dischi capienti....

io ho avuto il 150gb , ho avuto un raid 0 di sata2 , ho avuto 2 x 36gb raptor , scsi da 74gb 15.000 rpm ma sto fatto del mulo che va più veloce con dichi raptor mi è nuovo

specificate bene quello che volete dire , non è che uno si va a comprare il raptor perchè gli fate pensare che al posto di scaricare a 200mb/S col raptor scarica a 300kb/s

io personalmenre con tutti gli hd provati non ho mai notato differenze di velocità del mulo ho avuto benefici passando da 1gb di ram a 2 giga...

poi ripeto se uno compra un 74gb di raptor non credo lo vada ad usare come disco di storage...
Usare un Raptor mettendo il Mulo non è STORAGE, visto che la cartella TEMP non è una cartella STATICA, ma Dinamica....e non farmi dire altro ti prego
Old 04-03-2007, 19:08   #47
Agilulfo
Senior Member

L'Avatar di Agilulfo

Iscritto dal: Mar 2006
Città: Roma
se uno volesse stare tranquillo e avere prestazioni massimizzate avrebbe senso come avevo pensato io utilizzare

1)un raptor 16mb da 36gb con il solo SO in una partizione piccola

2)un raptor da 150gb 16mb per i programmi

3)un sata lento di grosso taglio per l'appoggio dei dati

??
Agilulfo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-03-2007, 10:17   #48
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Iscritto dal: Jun 2005
Quote:
Originariamente inviato da Agilulfo Guarda i messaggi
se uno volesse stare tranquillo e avere prestazioni massimizzate avrebbe senso come avevo pensato io utilizzare

1)un raptor 16mb da 36gb con il solo SO in una partizione piccola

2)un raptor da 150gb 16mb per i programmi

3)un sata lento di grosso taglio per l'appoggio dei dati

??
Eh, dipende un po' dal punto 3 anche: se i "dati" devono essere utilizzati in modo veloce non e' detto che questa soluzione sia il max... 1) e 2) sono ok ahhce se secondo me e' un po' sprecato utilizzare il SO su un Raptor 36 Gb ed i programmi su uno da 150 Gb. Metterei tutto nel Raptor da 150 Gb 16M cache (magari partizionati in 2 con SO da una parte e prgrammai dall'altra) e con i soldi del 36 Gb comprerei 1 Gb di RAM in piu' da usare come 'cache', su cui allocare il file di paging/swap di Windows invece che farlo swappare sul Raptor.
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-03-2007, 17:14   #49
Agilulfo
Senior Member

L'Avatar di Agilulfo

Iscritto dal: Mar 2006
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da giovanni69 Guarda i messaggi
Eh, dipende un po' dal punto 3 anche: se i "dati" devono essere utilizzati in modo veloce non e' detto che questa soluzione sia il max... 1) e 2) sono ok ahhce se secondo me e' un po' sprecato utilizzare il SO su un Raptor 36 Gb ed i programmi su uno da 150 Gb. Metterei tutto nel Raptor da 150 Gb 16M cache (magari partizionati in 2 con SO da una parte e prgrammai dall'altra) e con i soldi del 36 Gb comprerei 1 Gb di RAM in piu' da usare come 'cache', su cui allocare il file di paging/swap di Windows invece che farlo swappare sul Raptor.
cosa intendi quando dici allocare i file di swap su un banco di ram?
forse per quando arrivera vista mi converra comprare una chiavetta veloce da 4gb per swappare li dato che vista supporta proprio questa funzione nn so...
comunque effettivamente per il 36gb raptor gia' ci avevo ripensato in favore della soluzione da te consigliata... solo che volevo installarlo in un cooler apposito su slot da 3,5 e nn trovo nessuno che mi dia un parere su quale scegliere ...
Agilulfo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-03-2007, 10:24   #50
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Quote:
Originariamente inviato da Agilulfo Guarda i messaggi
cosa intendi quando dici allocare i file di swap su un banco di ram?
[...]
Esatto, e per farlo non serve Vista, basta solo cercare le impostazioni su Sistema del Pannello di Controllo.
Old 13-03-2007, 10:37   #51
cotess
Member

Quote:
Esatto, e per farlo non serve Vista, basta solo cercare le impostazioni su Sistema del Pannello di Controllo.
Ma la ram non viene evidenziata come possibile destinazione del file di paging.
Vorresti spiegare la procedura??

Corrado
Old 13-03-2007, 11:48   #52
213
Senior Member

L'Avatar di 213

Iscritto dal: Oct 2004
Città: Treviso
Quote:
Ragazzi vediamo di fare un po' di chiarezza: un HDD come il Raptor non cambia la vita: non è un Processore, o un modulo RAM, ne tantomeno una scheda Video.
Un Raptor può essere un utile compendio di un sistema già ottimo a monte...e in quel caso sarebbe la ciliegina sulla torta...Se si parte da un Conroe, un giga almeno di Ottima RAM 667, una buona VGA, allora il Raptor evita il famoso "collo di bottiglia"...innalzando il caricamento dei livelli nei giochi e diminuendo lo spostamento o la scompattazione di grossi file. Bisogna però ricordare che i tempi rispetto a quelli di HDD "Normali" a 7200 giri si calcolano in secondi...non in minuti Questo per l'uso "daily"....Io ho creato 2 partizioni sul Raptor di cui la prima molto piccola dove ci metto solo XP e i programmi principali che spesso stanno in esecuzione al caricamento dell'OS stesso, i player principali, i CODECS e tutto ciò che utilizzo nell'uso quotidiano....Sulla seconda ci metto principalmente il Mulo e poi i Programmi "elefantiaci" che utilizzo di rado, come Elaboratori grafici, Editor musicali, Sintetizzatori virtuali, sequencer, ecc....ecc...

Si certo XP lo installo e lo avvio in molto meno tempo rispetto ai Maxtor di prima, spostare grossi file è più veloce, e noto anche una certa velocità nel caricamento dei livelli di gioco....Detto questo se ora posso godermi FPS (anche già vecchiotti come Far cry, HL2, FEAR) con effetti, antialiasing, ombre, texture a palla, senza rallentamenti è perché ho cambiato VGA e mi sono comprato una Radeon dell'ultima generazione...se il sistema è più veloce è perché ho occato il Procio e soprattutto perché uso dei Software per la gestione di XP che mi disabilitano un sacco di cazzate che nn servono....

Per concludere....il Raptor deve essere la ciliegina sulla torta, una torta che deve essere buona dal principio...non è un "Deus Ex Machina"....

Concordo con te, ma se uno ha la possibilità, sopratutto quella economica, prendersi 2 raptor e metterli in Raid 0 è più che una ciliegina sulla torta... le prestazione aumentano di brutto, molto più che un Raid 0 fra 2 dischi da 7200rpm... imho
Lian Li PC-011 Dynamic EVO XL-CPU Intel i9 285K-Asus ROG Maximus Z890 Hero-RAM 2x32 Gb Corsair Dominator DDR5 5800-GPU MSI RTX 4090 Suprim X-Seasonic Prime TX 1300-SSD M.2 Samsung 9100 Pro 2Tb+Corsair MP600 2Tb+Corsair MP510 4Tb-full EK watercooling-Aquaero 6LT+NEXT high flow-tubi metallo titanium EK-CableMod wiring
213 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-03-2007, 23:29   #53
simon71
Senior Member

L'Avatar di simon71

Quote:
Originariamente inviato da 213 Guarda i messaggi
Concordo con te, ma se uno ha la possibilità, sopratutto quella economica, prendersi 2 raptor e metterli in Raid 0 è più che una ciliegina sulla torta... le prestazione aumentano di brutto, molto più che un Raid 0 fra 2 dischi da 7200rpm... imho
NN so io non sono un fanatico del RAID... A quel punto uno va di SCSI (O SAS) e non ci pensa più....meglio, molto meglio l'ultimo Raptor 150...da solo...questo IMHO
Old 14-03-2007, 00:09   #54
213
Senior Member

L'Avatar di 213

Iscritto dal: Oct 2004
Città: Treviso
Quote:
NN so io non sono un fanatico del RAID... A quel punto uno va di SCSI (O SAS) e non ci pensa più....meglio, molto meglio l'ultimo Raptor 150...da solo...questo IMHO
Certo è vero, ma poi si il fattore economico diventa molto esoso.... per spendere poco con gli SCSI si deve per forza rinunciare alla capienza.
Lian Li PC-011 Dynamic EVO XL-CPU Intel i9 285K-Asus ROG Maximus Z890 Hero-RAM 2x32 Gb Corsair Dominator DDR5 5800-GPU MSI RTX 4090 Suprim X-Seasonic Prime TX 1300-SSD M.2 Samsung 9100 Pro 2Tb+Corsair MP600 2Tb+Corsair MP510 4Tb-full EK watercooling-Aquaero 6LT+NEXT high flow-tubi metallo titanium EK-CableMod wiring
213 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-03-2007, 02:29   #55
simon71
Senior Member

L'Avatar di simon71

Credo che oggi si trovino dei buoni SCSI da 74 a prezzi umani (fai che con 150, 180 euri ti trovi già un 15K, altri 70\80 di controller (se ovviamente la mobo è PCI-EX, 16x) e a 250\300 euri il gioco è fatto....Quanto costa un Raptor x??
Old 14-03-2007, 11:57   #56
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Quote:
Ma la ram non viene evidenziata come possibile destinazione del file di paging.
Vorresti spiegare la procedura??

Corrado

Devi utilizzare qualsiasi software in grado di crearti una RAMDISK (esempio:http://www.cenatek.com/product_ramdisk.cfm), dopodiche' assegni quel 'disco ram' come path per lo swap o i files TEMP.
Old 14-03-2007, 12:27   #57
cotess
Member

Quote:
Devi utilizzare qualsiasi software in grado di crearti una RAMDISK (esempio:http://www.cenatek.com/product_ramdisk.cfm), dopodiche' assegni quel 'disco ram' come path per lo swap o i files TEMP.
Grazie.....era questo l'anello della catena che mi mancava!!
Proverò.
Grazie ancora.

Corrado
Old 14-03-2007, 12:48   #58
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Quote:
Grazie.....era questo l'anello della catena che mi mancava!!
Proverò.
Grazie ancora.

Corrado
Oppure aspetti che esca un bel Sandisk da 32 GB , ovvero un hard disk allo stato solido che funziona come SATA....
[SanDisk® Corporation amplia la linea di prodotti SSD (solid state drive) per il mercato dei computer portatili presentando un modello da 32-gigabyte (GB), con interfaccia Serial ATA (SATA) da 2,5-pollici]

..costa una barca di soldi (>$350)...ma altroche' Raptor!...
Old 14-03-2007, 14:33   #59
simon71
Senior Member

L'Avatar di simon71

Bah...andiamoci cauti...la tecnologia a stato solido è ancora acerba...io parlo dopo avere letto Benchmark di ogni tipo e specie e soprattutto al di là dei Bench che spesso lasciano il tempo che trovano, mi interessa il parere degli utenti
Old 14-03-2007, 15:55   #60
peppecbr
Senior Member

L'Avatar di peppecbr

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Udine
Quote:
Usare un Raptor mettendo il Mulo non è STORAGE, visto che la cartella TEMP non è una cartella STATICA, ma Dinamica....e non farmi dire altro ti prego
no no mi devi spiegare la cosa , perchè continua a non essermi chiara!!

io ho usato di tutto scsi,raptor,raid ma il mulo più veloce no

sarò io pazzo ma sta cosa propio non la capisco , mandami anche un pvt se non puoi scriverlo qua ma chiariamo sta cosa , altrimenti non dormo

6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026 6G, da rete che trasporta dati a rete intelligen...
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, b...
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sott...
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Amazon svela le protagoniste della serie...
Nuovi Apple MacBook Pro con M5 Pro e M5 ...
Wind Tre sceglie Ericsson per modernizza...
Il conflitto in Medio Oriente manda in f...
Le soluzioni di Google Cloud per portare...
OPPO e MediaTek: l'intelligenza artifici...
Dopo i cheater, Activision si scaglia co...
'Super-uomo' o incubo tecnologico? Cosa ...
Arriva la Blade Battery 2.0 di BYD, 1.00...
Star Citizen: confermato l'attacco hacke...
Le migliori offerte Amazon del momento: ...
MacBook Neo, il laptop Apple più ...
Streaming e citofono smart insieme: i nu...
I giochi EA multiplayer su Steam Deck? J...
Li Auto sfotte Volkswagen: "complim...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP