Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Consigli per gli acquisti

Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Google ha appena rinnovato la sua celebre serie A con il Pixel 10a, lo smartphone della serie più conveniente se consideriamo il rapporto tra costo e prestazioni. Con il chip Tensor G4, un design raffinato soprattutto sul retro e l'integrazione profonda di Gemini, il colosso di Mountain View promette un'esperienza premium a un prezzo accessibile. E il retro non ha nessuno scalino
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
Al MWC Qualcomm annuncia una coalizione industriale per lanciare il 6G entro il 2029 e introduce agenti IA per la gestione autonoma della RAN. Ericsson, presente sul palco, conferma la direzione: le reti del futuro saranno IA-native fin dalla progettazione
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air è un ultraleggero da 1 kg con Ryzen 5 6600H, display 14" 16:10 e 16 GB LPDDR5. Offre buona portabilità, autonomia discreta e costruzione in alluminio, ma storage PCIe 3.0 e RAM saldata limitano l'espandibilità. A 549 euro sfida brand più noti nella stessa fascia di mercato.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-03-2007, 10:12   #61
cotess
Member

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Bruino (to)
Quote:
Originariamente inviato da peppecbr Guarda i messaggi
no no mi devi spiegare la cosa , perchè continua a non essermi chiara!!

io ho usato di tutto scsi,raptor,raid ma il mulo più veloce no

sarò io pazzo ma sta cosa propio non la capisco , mandami anche un pvt se non puoi scriverlo qua ma chiariamo sta cosa , altrimenti non dormo
Concordo........non vedo come un disco veloce possa influire su un P2P che scarica a qualche decina (o metti pure centinaia se hai culo) di Kb/s........ boh??? o ci sfugge qualcosa o sta roba è na str***ata!!! (con tutto rispetto eh)

Se simon71 avesse voglia di spiegare più nel dettaglio la sua tesi gli saremmo grati.
cotess è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2007, 10:30   #62
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Iscritto dal: Jun 2005
Quote:
Originariamente inviato da simon71 Guarda i messaggi
Bah...andiamoci cauti...la tecnologia a stato solido è ancora acerba...io parlo dopo avere letto Benchmark di ogni tipo e specie e soprattutto al di là dei Bench che spesso lasciano il tempo che trovano, mi interessa il parere degli utenti

SSD 'acerba'?!... guarda che la Quantum, famosa a suo tempo per i suoi hard disk 'Fireball' (ne ho avuto 6 in passato, tutti perfetti) dopo aver ceduto la sezione hard disk alla Maxtor si e' tenuta proprio la parte SSD... inoltre sono anni che i labs usato SSD per applicazioni ad alte prestazioni... comunque sia ,adesso vediamo che accade rendendo queste technologie disponibili a livello 'consumer' (si fa per dire).
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-03-2007, 02:59   #63
simon71
Senior Member

L'Avatar di simon71

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da cotess Guarda i messaggi
Concordo........non vedo come un disco veloce possa influire su un P2P che scarica a qualche decina (o metti pure centinaia se hai culo) di Kb/s........ boh??? o ci sfugge qualcosa o sta roba è na str***ata!!! (con tutto rispetto eh)

Se simon71 avesse voglia di spiegare più nel dettaglio la sua tesi gli saremmo grati.
Ma tu hai presente quando scarichi dal Mulo...e parlo di Mulo....come scarica il suddetto Mulo?? Fatti un giro nella cartella TEMP...è l'ho già detto qualche post fa...I file che vedrai non sono lì per bellezza...nn tentare di aprirli perché non lo puoi fare...se non selezionando nel Mulo un programma per l'anteprima....sono parti...sono pezzi...chiamali come vuoi...e queste parti vengono man mano SCRITTE nel tuo HDD....se scarichi 50 file alla volta....quando sei in Down...anche a Mulo chiuso vai nella cartella TEMP, selezionala col dx del mouse e vedi quanto spazio occupa....beh vedrai che nn sarà vuota...questo perché in tempo reale questi dati...queste parti vengono scritte sull'HDD...non so non continuo più...completa pure il ragionamento da solo
Old 16-03-2007, 03:03   #64
simon71
Senior Member

L'Avatar di simon71

Quote:
Originariamente inviato da giovanni69 Guarda i messaggi
SSD 'acerba'?!... guarda che la Quantum, famosa a suo tempo per i suoi hard disk 'Fireball' (ne ho avuto 6 in passato, tutti perfetti) dopo aver ceduto la sezione hard disk alla Maxtor si e' tenuta proprio la parte SSD... inoltre sono anni che i labs usato SSD per applicazioni ad alte prestazioni... comunque sia ,adesso vediamo che accade rendendo queste technologie disponibili a livello 'consumer' (si fa per dire).
Scusa la domanda forse idiota, ma come mnai allora si continuano a produrre HDD meccanici?? Sata o SCSI (o SAS) che siano? Se esiste già dai tempi dei Quantum....che forse abbia qualche controindicazione??
Old 16-03-2007, 08:59   #65
cotess
Member

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Bruino (to)
Quote:
Ma tu hai presente quando scarichi dal Mulo...e parlo di Mulo....come scarica il suddetto Mulo?? Fatti un giro nella cartella TEMP...è l'ho già detto qualche post fa...I file che vedrai non sono lì per bellezza...nn tentare di aprirli perché non lo puoi fare...se non selezionando nel Mulo un programma per l'anteprima....sono parti...sono pezzi...chiamali come vuoi...e queste parti vengono man mano SCRITTE nel tuo HDD....se scarichi 50 file alla volta....quando sei in Down...anche a Mulo chiuso vai nella cartella TEMP, selezionala col dx del mouse e vedi quanto spazio occupa....beh vedrai che nn sarà vuota...questo perché in tempo reale questi dati...queste parti vengono scritte sull'HDD...non so non continuo più...completa pure il ragionamento da solo
Ho capito, ma il flusso di dati che converge nella cartella temp del mulo ha una velocità enormemente inferiore a qualsiasi hd anche il più scrauso!! Un maxtor pata da 80 Gb a 7200 giri che ritengo oggi il minimo sindacale per potersi appellare "hard disk" ha un transfer rate medio di 50/60 Mb/s........non vorrai mica dirmi che il mulo raggiunge quelle velocità lì di flusso dati!!!........il collo di bottiglia sta nella banda passante della connessione o nell'id basso o nei credits che hai col mulo.... non certo nell'hard disk.......... absolutely IMHO!!!
cotess è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-03-2007, 22:08   #66
simon71
Senior Member

L'Avatar di simon71

Quote:
Originariamente inviato da cotess Guarda i messaggi
Ho capito, ma il flusso di dati che converge nella cartella temp del mulo ha una velocità enormemente inferiore a qualsiasi hd anche il più scrauso!! Un maxtor pata da 80 Gb a 7200 giri che ritengo oggi il minimo sindacale per potersi appellare "hard disk" ha un transfer rate medio di 50/60 Mb/s........non vorrai mica dirmi che il mulo raggiunge quelle velocità lì di flusso dati!!!........il collo di bottiglia sta nella banda passante della connessione o nell'id basso o nei credits che hai col mulo.... non certo nell'hard disk.......... absolutely IMHO!!!
Certo, ovviamente sono d'accordo, ma dicendo questo ci inerpichiamo in discorsi complessi...ti posso solo dire che fino ad un anno fa (io sono Fastweb fibra) avevo lo stesso Pc, con lo stesso Procio, e la stessa connessione soprattutto e HDD Maxtor Pata che tu citavi...beh...posso solo dirti che dopo un po' il Pc si piantava...cioè andava solo il Mulo...il sistema si rallentava... e se dovevo leggere o scrivere da e su quell'HDD era un'impresa titanica: oggi col Raptor MENO! Non dico che posso permettermi di stuprare il Raptor mentre c'è il mulo in funzione, ma senz'latro è molto più reattivo di prima coi vecchi Maxtor...e anche il sistema sembra più fluido....
Se poii mi parli di Banda passante...allora il Raptor è SATA 1, montato su dei controller vecchi e scrausi di una ottima (ai tempi) Asus P4c800 Deluxe...
Il collo di bottiglia è cosa nota anche oggi se hai uno SCSI da 15.000 giri e il controller su uno slot PCI allora lì si che butti via i soldi....
Old 18-03-2007, 12:18   #67
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Quote:
Scusa la domanda forse idiota, ma come mnai allora si continuano a produrre HDD meccanici?? Sata o SCSI (o SAS) che siano? Se esiste già dai tempi dei Quantum....che forse abbia qualche controindicazione??
Perche' il tasso con cui scendono i costi per gli HD meccanici li rendono mediante piu' competitivi in termini di EUR per Mbyte vs. gli SSD... e del resto anche con il Raptor si fanno considerazioni simili: senza arrivare al 150 Gb anche il semplice 74 Gb con 16 Mb di cache costa come un HD SATA da 300 Gb ... almeno. E non tutti hanno bisogno delle prestazioni del Raptor o di USCSI320 per giustificarne il maggior costo.
Old 30-03-2007, 12:36   #68
chrys75
Senior Member

L'Avatar di chrys75

Iscritto dal: Aug 2000
Interessante la discussione sulle partizione...

Ho un raptor da 74GB e 2 Hitachi in raid 0 da 160x2

Per velocizzare il tutto ho pensato da quell oche ho letto:

1) partizione 15GB con raptor per SO
2) restante partizione per programmi tipo pinnacle

3) partizione di 2GB su raid0 per swap
4) partizione di 30GB per giochi su raid 0
4) partizione restante per file video o grossi file

un esterno da 250Gb che uso per storage...

Che ne dite???
chrys75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2007, 22:11   #69
simon71
Senior Member

L'Avatar di simon71

Dico che va benissimo.... Io ormai sul raptor ho aumentato la partizione primaria a 20 giga, perché preferisco tenere su "C" anche i programmi che sono in background, cioè quelli "quotidiani" (players, codecs vari, internet, antivirus, firwwall ecc...ecc...) ma è questione di scelte. Tieni presente che tutto ciò che sta sulla partizione primaria sarà letto più velocemente...che sia solo l'os o anche determinati programmi poco cambia in 15\20 giga di partizione
Old 31-03-2007, 02:54   #70
il menne
Senior Member

L'Avatar di il menne

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Anor Londo
Quote:
Originariamente inviato da chrys75 Guarda i messaggi
Interessante la discussione sulle partizione...

Ho un raptor da 74GB e 2 Hitachi in raid 0 da 160x2

Per velocizzare il tutto ho pensato da quell oche ho letto:

1) partizione 15GB con raptor per SO
2) restante partizione per programmi tipo pinnacle

3) partizione di 2GB su raid0 per swap
4) partizione di 30GB per giochi su raid 0
4) partizione restante per file video o grossi file

un esterno da 250Gb che uso per storage...

Che ne dite???
La mia è questa:

Sul raptor ho su xp con i programmi/giochi principali e partizione di swap.

Su un seagate 80gb ho su win2000 prof coi programmi di lavoro.

Su un maxtor 160gb ho installato alcuni programmi e quei giochi che non mi interessa vadano veloce.

Su un samsung da 300gb musica, filmati, dati e backup e immagine di c:

Su una unità esterna 300gb usb2 la copia del disco samsung.

Mi trovo molto bene, prossimamente comunque vorrei acquistare o un secondo raptor 74gb per il RAID, oppure uno da 150 gb per sostituire il maxtor e avere tutti i programmi e i giochi che vanno forte.

IL MENNE i7 2600k@Kuhler920 - Asus Maximus IV Extreme - 4*4gb Corsair Vengeance Ddr3 1600 - Nvidia SLI 2*GTX980 - 2*Cheetah 15k.7 300gb SAS (Raid0) on Perc6/i - 2*Vertex 3 MI 120gb (Raid0) - 3*Wd RE4 2tb (Raid5) - 2*WD Velociraptor 150gb (Raid0) - PX-LB950SA - Corsair Hx-1000w - Haf-X - TV OLED LG 55C4 - iPhone 16 Pro 256gb
il menne è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-04-2007, 23:04   #71
Extrema Ratio
Senior Member

L'Avatar di Extrema Ratio

Iscritto dal: Jun 2006
Città: Castelli Romani
Raga sto pensando seriamente all'acquisto del raptor 150gb, vorrei sapere da chi l'ha provato quanto è + veloce di un 7200 e quanto è + rumoroso. Ora sto con 2 7200 in raid 0 ma ad essere sincero non ho notato sta gran velocità col raid, immagino che con 2 raptor in raid 0 il pc decolli.......
Case CM H500M, ali Antec HCG 850W, MSI x570 Tomahawk, AMD 5800X + Noctua NH-D15, 16GB DDR4 Corsair 3600 Vengeance, MSI RTX 3080 Suprim X, SSD 960 EVO 2TB, SSD 980 PRO 256 GB, WD 2TB Red, Monitor Acer Predator X34A, mouse Logitech G502, tastiera Asus ROG Strix Flare II Animate, cuffie G635, soundbar SoundblasterX Katana, W10, Fibra TIM _______Trattative concluse 1 - 2 - 3
Extrema Ratio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2007, 10:40   #72
Marco71
Registered User

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Provincia di Lucca
Ciao Giovanni69...

Quote:
Originariamente inviato da giovanni69 Guarda i messaggi
...ti trovo in ogni dove all'interno di questo forum...hai il dono della ubiquità...grazie per il ringraziamento...a presto.

Marco71.
Marco71 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-05-2007, 13:57   #73
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Quote:
Originariamente inviato da Marco71 Guarda i messaggi
...ti trovo in ogni dove all'interno di questo forum...hai il dono della ubiquità...grazie per il ringraziamento...a presto.

Marco71.

Anche tu vedo che ci sei ogni tanto!...
A presto,
Giovanni
Old 02-05-2007, 19:29   #74
OZZU
Member

L'Avatar di OZZU

Iscritto dal: Jun 2003
montaggio raptor

Ciao a tutti,
una domanda magari da utonto ma io ve la faccio lo stesso:
per l'installazione del raptor c'è solo da aprire il case connettere il cavo sata ed il gioco è fatto, oppure devo attivare qualcosa da bios, installare driver o cose del genere?
Grazie.
OZZU è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-05-2007, 20:03   #75
il menne
Senior Member

L'Avatar di il menne

Quote:
Originariamente inviato da OZZU Guarda i messaggi
Ciao a tutti,
una domanda magari da utonto ma io ve la faccio lo stesso:
per l'installazione del raptor c'è solo da aprire il case connettere il cavo sata ed il gioco è fatto, oppure devo attivare qualcosa da bios, installare driver o cose del genere?
Grazie.
E' nè più nè meno che un disco sata, anche se a 10k rpm, quindi non devi fare altro che connettere il cavo sata e quello di alimentazione (i raptor, almeno il mio, ma penso tutti, hanno ambedue i connettori di alimentazione quello per i sata e quello classico a 4 pin, ovviamente va collegata a uno solo dei due...) quindi il controller sata (o della mobo o aggiunto che sia) all'accensione lo riconosce, a questo punto devi inizializzarlo e partizionarlo, dall'os di altro hd, in genere.
IL MENNE i7 2600k@Kuhler920 - Asus Maximus IV Extreme - 4*4gb Corsair Vengeance Ddr3 1600 - Nvidia SLI 2*GTX980 - 2*Cheetah 15k.7 300gb SAS (Raid0) on Perc6/i - 2*Vertex 3 MI 120gb (Raid0) - 3*Wd RE4 2tb (Raid5) - 2*WD Velociraptor 150gb (Raid0) - PX-LB950SA - Corsair Hx-1000w - Haf-X - TV OLED LG 55C4 - iPhone 16 Pro 256gb
Old 02-05-2007, 22:09   #76
OZZU
Member

L'Avatar di OZZU

Iscritto dal: Jun 2003
Un ringraziamento speciale a il menne, dopo la dritta sulla 7800 gs un altro prezioso consiglio.
Se dovessi avere problemi posterò di nuovo.
OZZU è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-05-2007, 18:53   #77
ShineOn
Senior Member

L'Avatar di ShineOn

Iscritto dal: Feb 2005
Dopo aver letto quest'articolo su Tom's...

http://www.tomshw.it/storage.php?guide=20070312

...mi stanno sorgendo diversi dubbi sul caso o meno di prendermi un Raptor da 74gb come credevo fino a qualche gg fa in favore di un doppio Sata2 da 250gb da mettere in Raid 0.

Mi son fatto due conti ed in un caso dovrei prendere un Raptor da 74 gb più un sata2 da 320gb x archiviare dati, nel secondo caso risparmierei 60 euro buoni avendo 2x250gb sata2 in raid 0 (quindi ben 106gb in più) ed oltretutto prestazioni globali nettamente migliori (sfruttando la maggiore velocità non solo in windows e nei giochi ma anche per la parte dei dati archiviati)...per cui mi stavo chiedendo, ma chi me lo fa fare a prendere il raptor?

Volevo sapere da chi di voi ha avuto modo di provare entrambe le soluzioni (raid e raptor) cosa mi conviene fare! Per la rischiosità del raid 0 mi attrezzerei con un HD esterno facendo backup dei miei dati abbastanza di frequente, diciamo una volta la mese .

Che mi conviene fare?
ShineOn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-05-2007, 19:08   #78
il menne
Senior Member

L'Avatar di il menne

Quote:
Originariamente inviato da ShineOn Guarda i messaggi
.. cutt...

Che mi conviene fare?
Bella domanda.... io che ho già un raptor lo so, ossia comprarne un secondo e metterli in raid, con prestazioni quindi mostruose! (Ho già una unità esterna su cui ho l'immagine di c:, quindi.... )

Se però uno deve partire da zero... beh... va visto bene, va però considerato che nel tuo caso dovresti comperare tre dischi : i 2 per il raid e l'unità esterna) con spesa alta... il raid 0 è rischioso perchè se un disco si rompe si perdono i dati... i raptor hanno una elevatissima affidabilità e 5 anni di garanzia.... per 2hd a 7200rpm affidabili e con garanzia di 5 anni si deve comunque spendere diversi soldi... inoltre il chipset della mobo influisce non poco sulla resa del raid0 (bene intel, si dice, male alcuni nforce....) col risultato che alla fine magari si è comunque speso soldi, si han 2hd+1 esterno e la resa non è ottimale per via del chipset ....

Imho, quindi, è ancora meglio il raptor, è un disco solo, è affidabilissimo, la prestazioni sono eccellenti, e in seguito se se ne aggiunge un secondo si potrebbe avere un raid0 da paura.

Ultima modifica di il menne : 06-05-2007 alle 19:14.
Old 06-05-2007, 19:25   #79
ShineOn
Senior Member

L'Avatar di ShineOn

Iscritto dal: Feb 2005
Quote:
Originariamente inviato da il menne Guarda i messaggi
...
Imho, quindi, è ancora meglio il raptor, è un disco solo, è affidabilissimo, la prestazioni sono eccellenti, e in seguito se se ne aggiunge un secondo si potrebbe avere un raid0 da paura.

Ok menne. Integro la mia domanda visto che era lacunosa , x l'hard disk esterno dovrei prendere solo il box visto che riciclerei il sata maxtor da 160gb che uso tutt'ora da due anni come principale. Per la mobo opterei per una Asus P5b deluxe quindi col 965 intel...alla luce di questo mi consigli sempre il raptor?

Poi è vero che col tempo le prestazioni del mio ipotetico raid 0 sono destinate a scendere inesorabilmente? sarebbe una cosa trascurabile oppure arriverei ad avere prestazioni peggiori di un singolo raptor a quel punto?
ShineOn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-05-2007, 23:49   #80
il menne
Senior Member

L'Avatar di il menne

Quote:
Originariamente inviato da ShineOn Guarda i messaggi
Ok menne. Integro la mia domanda visto che era lacunosa , x l'hard disk esterno dovrei prendere solo il box visto che riciclerei il sata maxtor da 160gb che uso tutt'ora da due anni come principale. Per la mobo opterei per una Asus P5b deluxe quindi col 965 intel...alla luce di questo mi consigli sempre il raptor?

Poi è vero che col tempo le prestazioni del mio ipotetico raid 0 sono destinate a scendere inesorabilmente? sarebbe una cosa trascurabile oppure arriverei ad avere prestazioni peggiori di un singolo raptor a quel punto?
Certo che con un box esterno e un chipset intel (che dovrebbe andare bene col raid) la cosa è da valutare... poi quantificare il degrado di prestazioni nel tempo del raid è cosa difficile....

Va comunque rilevato che considerando l'mbtf di un hd in un sistema raid0 l'mbtf è dato dall'mbtf diviso i numero degli hd del raid, quindi l'affidabilità è minore....

Cimunque con 170 euro circa ti potersti prendere 2 hd seagate (5 anni di garanzia) da 320gb sata2 16mb buffer.... in raid0 verrebbe un bell'hd da 640gb... aggiungi un 30-40 euro di box per salvare i dati, e con 200 euro avresti un buon raid.

La cosa è da valutare attentamente.... certo occupi 2slot, consumi per 2hd, hai mbtf dimezzato ma ottime prestazioni e grande capacità a costo ridotto.

Con un raptor hai un disco più affidabile di un sistema raid0 elevate prestazioni ma spesa elevata e minore capacità... in prospettiva però aggiungendone un secondo avresti un raid0 con prestazioni super... (è necessario comunque sempre un sistema di backup)

In ultima analisi la scelta va a te... ognuna ha i suoi pro e i suoi contro.
 Rispondi

Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma...
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026 6G, da rete che trasporta dati a rete intelligen...
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, b...
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sott...
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Hyundai e Kia investono in Qnovo: ottimi...
iPhone 17e sbarca su Amazon (con consegn...
Aptera prossima alla produzione in serie...
Amazon svela le protagoniste della serie...
Nuovi Apple MacBook Pro con M5 Pro e M5 ...
Wind Tre sceglie Ericsson per modernizza...
Il conflitto in Medio Oriente manda in f...
Le soluzioni di Google Cloud per portare...
OPPO e MediaTek: l'intelligenza artifici...
Dopo i cheater, Activision si scaglia co...
'Super-uomo' o incubo tecnologico? Cosa ...
Arriva la Blade Battery 2.0 di BYD, 1.00...
Star Citizen: confermato l'attacco hacke...
Le migliori offerte Amazon del momento: ...
MacBook Neo, il laptop Apple più ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP