Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > Articoli

HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR ha finalmente lanciato il suo nuovo flagship: Magic 8 Pro. Lo abbiamo provato a fondo in queste settimane e ve lo raccontiamo nella nostra recensione completa. HONOR rimane fedele alle linee della versione precedente, aggiungendo però un nuovo tasto dedicato all'AI. Ma è al suo interno che c'è la vera rivoluzione grazie al nuovo Snapdragon 8 Elite Gen 5 e alla nuova MagicOS 10
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Le webcam Insta360 Link 2 Pro e Link 2C Pro sono una proposta di fascia alta per chi cerca qualità 4K e tracciamento automatico del soggetto senza ricorrere a configurazioni complesse. Entrambi i modelli condividono sensore, ottiche e funzionalità audio avanzate, differenziandosi per il sistema di tracciamento: gimbal a due assi sul modello Link 2 Pro, soluzione digitale sul 2C Pro
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70 porta il concetto di smartphone ultrasottile su un terreno più concreto e accessibile: abbina uno spessore sotto i 6 mm a una batteria di capacità relativamente elevata, un display pOLED da 6,7 pollici e un comparto fotografico triplo da 50 MP. Non punta ai record di potenza, ma si configura come alternativa più pragmatica rispetto ai modelli sottili più costosi di Samsung e Apple
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-03-2007, 18:36   #21
r.chiodaroli
Member

Iscritto dal: Oct 2006
Onestamente non credo più a questi applicativi: promettono tanto, rendono poco. E in più costano. Anni fa li usavo, poi ho smesso e i PC sono diventati più agili e scattanti...

Per il discorso frammentazione, è vero, NTFS si frammenta velocemente; però non mai notato un calo di prestazioni così evidente...
r.chiodaroli è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-03-2007, 19:24   #22
Franziscko

Quote:
Originariamente inviato da Cimmo Guarda i messaggi
il problema che fidel vuole dire e': se c'e' ancora bisogno anche per vista di comprare un pulitore di registro vuol dire che di per se Windows non riesce a gestirsi bene il registro stesso e gli sfugge dal controllo.
Quando uscirà un windows capace di gestirsi da solo....non sarà un windows!!
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-03-2007, 20:15   #23
Catan
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Roma
mmm per la deframmentanzione gia ci pensa da solo^^

1 volta alla settimana
Catan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-03-2007, 20:37   #24
Hal2001
Senior Member

L'Avatar di Hal2001

Iscritto dal: Aug 2004
Quote:
Originariamente inviato da Redvex Guarda i messaggi
La frammentazione verrà completamente eliminata (penso e spero) con gli hd solidi.
Invece non c'entra un fico secco. E' il filesystem che provoca la frammentazione.
Nessuno ne è escluso, ma c'è chi giustamente fa notare che altri sono migliori di Ntfs.
Old 05-03-2007, 21:07   #25
MiKeLezZ
Senior Member

L'Avatar di MiKeLezZ

Iscritto dal: Jul 2003
Quote:
Originariamente inviato da Hal2001 Guarda i messaggi
Invece non c'entra un fico secco. E' il filesystem che provoca la frammentazione.
Nessuno ne è escluso, ma c'è chi giustamente fa notare che altri sono migliori di Ntfs.
No.
La frammentazione è sbagliata perchè un unico file salvato su due porzioni non contigue di disco significa che la testina dell'HD dovrà poi fare un salto per leggerlo, e siccome il seek time degli HD (sopratutto quello random) è piuttosto elevato, questo ridurrà drasticamente le prestazioni in lettura.
Una memoria a stato solido, sempre con il solito file salvato su due porzioni non contigue, ha il duplice vantaggio di poter accedere a più celle di memoria contemporaneamente (non sempre vero, questo dipenderà dalla tipologia di memoria flash), e anche se avesse necessità di "fare salti", il suo seek time decine di volte inferiore maschererebbe eventuali latenze, rendendo la lettura del file frammentato quasi identica a quello non.
Questo in teoria, in pratica attualmente ci sono un paio di problemi in più, ma nulla che non possa esser superato in futuro.

Ultima modifica di MiKeLezZ : 05-03-2007 alle 21:11.
MiKeLezZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-03-2007, 21:37   #26
Hal2001
Senior Member

L'Avatar di Hal2001

Iscritto dal: Aug 2004
Quello che dici, a livello teorico, è corretto. Ma ciò non toglie quello che ho affermato sopra sia lo stesso corretto, non si parlava se gli effetti possono essere mitigati, ma che dell'esistenza della frammentazione che esisterà anche in futuro.
Old 05-03-2007, 23:13   #27
/\/\antis
Junior Member

Iscritto dal: Mar 2007
Forse qui sarebbe meglio che qualcuno si informasse un po' di più sulla struttura e sul funzionamento dei filesystems prima di dare i suoi giudizi e/o commenti... Non è assolutamente mia intenzione scatenare flame, ma semplicemente diffondere maggiore conoscenza.

Allora...direi innanzitutto un paio di parole su NTFS...
Devo ammettere che dopotutto non è neanche malvagio come FS...almeno rispetto alle varie versioni di FAT (12, 16 e 32)! Sicuramente però NON si può dire che sia un FS immune da frammentazione o che una eccessiva frammentazione dei file non porta a un grave degrado dell'efficienza!!! Infatti proprio a causa della struttura interna di ntfs non solo si ha un decadimento delle prestazioni in lettura e scrittura a causa della lentezza delle parti meccaniche del disco (seek time + latenza rotazionale), problema che hanno più o meno tutti i filesystems, ma anche ("peculiarità" di ntfs ) si verifica un enorme spreco di spazio che viene riservato dal FS per i puntatori ai successivi blocchi di dati (detti "run") e dunque non sono più disponibili per l'allocazione dei dati veri e propri...
Quindi la deframmentazione di ntfs, oltre a migliorare le prestazioni, riduce anche lo spazio occupato su disco.

Detto questo ci tengo a precisare che IMHO alcuni filesystems recenti disponibili ad esempio sotto GNU/Linux o *BSD sono decisamente più performanti di ntfs, pur presentando quest'ultimo caratteristiche moderne e notevolissime migliorie rispetto ad esempio a FAT.

Ultima modifica di /\/\antis : 05-03-2007 alle 23:25.
/\/\antis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2007, 01:01   #28
mika480
Bannato

Iscritto dal: Mar 2007
??

ma come.....
uno dei punti di forza di windows vista doveva essere il nuovo filesystem
e ti fanno pagare 40 euro una utility...???
Ma son fuori?
mika480 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2007, 01:15   #29
JohnPetrucci
Senior Member

L'Avatar di JohnPetrucci

Iscritto dal: Sep 2002
Città: provincia di Siracusa
Uso il corrispettivo di questo programma su Xp.
Personalmente lo ritengo un software discreto, funzionale quanto basta (alcune funzioni extra non è che siano indispensabili) senza nulla di miracoloso rispetto ad altri software simili anche gratuiti.
i5 3570K@4700Mhz@Corsair H100i Gigabyte Z77X UD3H Corsair Vengeance 1600Mhz 16Gb HD 7950 Windforce 3@1200/1600Mhz SSD Samsung 840 Pro 128Gb + SSD Verbatim 128Gb + 9,5 Tb storage su h.d. Corsair TX850W Scythe Kaze Q8 CM HAF 922 Benq GW2750HM CM Storm Trigger Logitech MX518 TRATTATIVE SUL MERCATINO
JohnPetrucci è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2007, 01:17   #30
bist
Senior Member

L'Avatar di bist

Iscritto dal: Jan 2005
Quote:
Originariamente inviato da -fidel- Guarda i messaggi
la deframmentazione in windows Vista (che implementa l'ultima versione di NTFS), è impostata di default per essere eseguita una volta ogni settimana. Certo, non sarà come FAT, ma si deframmenta molto rapidamente, e se lo lasci per troppo tempo (qualche mese) senza deframmentare, noterai un deciso calo di prestazioni nella velocità di lettura del disco.
Nei benchmark forse, nell'uso quotidiano certamente no *! Saranno 8 mesi che non deframmento il disco (perché non ho mai abbastanza spazio libero), non è cambiato nulla. L'unica accortezza che ho preso è quella di allocare tutta la dimensione dei file che scarico, invece di usare il cosiddetto 'sparse'...

* a meno che non fai robe iperstressanti tipo editing video

Il fatto che i filesystem Linux non si frammentino lo devo ancora capire, fatto sta che a volte per cancellare una cartella piena di piccoli files, su ReiserFS, ci metto anche 1 o 2 minuti.
bist è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2007, 01:28   #31
MiKeLezZ
Senior Member

L'Avatar di MiKeLezZ

Iscritto dal: Jul 2003
E' che chi usa Linux non ha applicativi da installare, o comunque Linux lo userà due volte a settimana.
Per forza poi che i files del disco non gli si frammentino...
L'utente medio di XP, ma anche Vista, installa/disinstalla nuove applicazioni (se non si autoaggiornano da sole) o giochi ogni giorno, e al 50% lo userà poi anche per scaricare 24/24 (magari non 7/365).
Un po' come lamentarsi che l'utilitaria da tutti i giorni gli si consumino in fretta le ruote, mentre la coupè in garage le ha sempre perfette...
MiKeLezZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2007, 03:19   #32
simon71
Senior Member

L'Avatar di simon71

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Milano
WinXP Manager è il Miglior TOOL mai creato per Windows.... Non pesa niente e racchiude in sè funzioni di ogni tipo e sorta....compreso un pulitore del registro che non conosce rivali...e soprattutto è molto sicuro.....
Se il Fratello maggiore per Vista è uguale non c'è da avere paura....

Andando con ordine ci tengo a dire 2 cose che mi preme quando leggo certi commenti

1) Vista Manager nn è della Microsoft...come daltronde nn lo era WinXP Manager...quindi poco scandalo

2) Quello che molti utenti non considerano è che il principale artefice della maggior parte dei danni di Windows sono gli utenti stessi, che installano, disinstallano ogni tipo e sorta di applicazioni, che spremono Winzozz fino all'inverosimile...tweakando....mettendo mano come se un bambino di 3 anni si divetisse a giocare con una Ferrari...vera...Credo che non esista un Os cos' spremuto, torto e ritorto come Win...e nessuno naturalmente considera che ogni software lascia degli strascichi specie se non ben scritto....
Sono convinto che se si usasse MacOs come si usa Win pure lui diventerebbe moooltooo instabile
Old 06-03-2007, 08:48   #33
bonzuccio
Senior Member

L'Avatar di bonzuccio

Iscritto dal: Jul 2006
Città: Roma
Ma almeno con la ultimate da 600 euro lo danno in bundle un registry cleaner?
Secondo me non è tanto la frammentazione a creare problemi di performance (dipende poi da come usi il pc e i sistemi windows per problematiche di ntfs e tipo di uso comune si presta a dover essere deframmentato e infatti una volta a settimana va di deframmentazione che spero lavori in bkground e con performance migliori del defragg di xp che fa pena)
quanto proprio il registry che dopo 3 o 4 mesi di uso "medio" diventa abnorme
e sempre meno utilizzabile costringendo all'uso di tool comunque pericolosi o all'esborso di questi 40$ per questo miglior tool mai creato (!)..
inaccettabile
Old 06-03-2007, 08:56   #34
trapanator
Senior Member

L'Avatar di trapanator

Iscritto dal: Mar 2004
Città: al nord
Quote:
Originariamente inviato da MiKeLezZ Guarda i messaggi
E' che chi usa Linux non ha applicativi da installare, o comunque Linux lo userà due volte a settimana.
L'utente medio di XP, ma anche Vista, installa/disinstalla nuove applicazioni (se non si autoaggiornano da sole) o giochi ogni giorno, e al 50% lo userà poi anche per scaricare 24/24 (magari non 7/365).
Un po' come lamentarsi che l'utilitaria da tutti i giorni gli si consumino in fretta le ruote, mentre la coupè in garage le ha sempre perfette...
Mancava il solito qualunquista
trapanator è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2007, 09:28   #35
zago
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Castiglion Fiorentino (Arezzo)
io uso linux 358/365 e in quei 7/365 uso windows
con linux ci scarico
ci lavoro
ci sviaggio su internet

e nn ho notato nessun rallentamento

l'unica cosa ci gioco ben poco, tranne a doom3 e a ET nn ho trovato null'altro di interessante per linux
zago è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2007, 09:32   #36
-fidel-
Senior Member

L'Avatar di -fidel-

Iscritto dal: Jan 2006
Quote:
Originariamente inviato da bist Guarda i messaggi
Nei benchmark forse, nell'uso quotidiano certamente no *! Saranno 8 mesi che non deframmento il disco (perché non ho mai abbastanza spazio libero), non è cambiato nulla. L'unica accortezza che ho preso è quella di allocare tutta la dimensione dei file che scarico, invece di usare il cosiddetto 'sparse'...

* a meno che non fai robe iperstressanti tipo editing video
Il fatto che la frammentazione di un filesystem come NTFS sia "coperta" dalla velocità di lettura dei nuovi hard disks (leggi SATA /SATA 2) non vuol dire che la framentazione non esista. Tra l'altro è da un po' che apprezzo la velocità di lettura/scrittura di reiserfs: ad esempio, in media, su grossi file o su tanti files piccoli, la velocità di scrittura su reiserfs è in media del 15/20% più veloce che su NTFS (almeno sul mio PC).

Quote:
Originariamente inviato da bist Guarda i messaggi
Il fatto che i filesystem Linux non si frammentino lo devo ancora capire, fatto sta che a volte per cancellare una cartella piena di piccoli files, su ReiserFS, ci metto anche 1 o 2 minuti.
Francamente a me non accade questo. Dipende forse da che versione di reiserfs hai. Io sto usando l'ultima versione (non la reiser4, l'ultima della serie 3) e va benissimo, l'unico neo è appunto a velocità di cancellazione di molti files piccoli, ma siamo nell'ordine dei 5 secondi, non dei 1/2 minuti Fai conto che comunque a breve esce ext4, (e reiserfs penso andrà in disuso dopo i guai giudiziari di Hans Reiser...), per non parlare di XFS!
Forse hai qualcosa che non va su quella partizione?

- Spesso gli errori sono solo i passi intermedi che portano al fallimento totale.
- A volte penso che la prova piu' sicura che esiste da qualche parte una forma di vita intelligente e' il fatto che non ha mai tentato di mettersi in contatto con noi. -- Bill Watterson
-fidel- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2007, 09:40   #37
-fidel-
Senior Member

L'Avatar di -fidel-

Quote:
Io parlo da utente che usa solo Linux, tutti i giorni per 8/9 ore al giorno almeno (ci lavoro). Uso invece Win molto raramente, solo quando devo sviluppare per Win con Visual Studio.

Quote:
Per quanto mi riguarda il tuo post non ha alcun senso. Considerando che comunque io installo ogni tanto nuovi applicativi, ma più spesso aggiorno i programmi (con cadenza massimo bimestrale ad esempio aggiorno l'intera suite KDE tramite repositories), già la partizione root viene toccata eccome.
Inoltre, la mia partizione "home" subisce uno stress continuo e giornaliero, tra creazione/cancellazione di grossi files (in media 1 Gb per file) ma spesso di piccoli files (cartelle contenenti programmi C++, fatti da tanti piccoli files, per non parlare dei files di compilazione...): bene, questa partizione non la formatto da 1 anno e mezzo e non ho riscontrato alcun calo di prestazione fino ad oggi.
Altro che utilitaria, il mio pc con Linux è un mulo da soma: il fatto è che è innegabile che, palando di partizioni, reiserfs, o XFS o ext3 sono superiori a NTFS in quanto a deframmentazione (per ora parliamo solo di questo). Puoi trovare dati analitici facilmente con Google se vuoi approfondire l'argomento.

EDIT: Aggiungo che non voglio dire che NTFS sia una ciofeca di filesystem, ma almeno in quanto a framentazione non ci siamo proprio. Troppo comodo poi affidarsi alla potenza hardware per colmare il gap prestazionale, questo è un trend dannoso (vedi anche in moltissimi videogiochi per esempio), poi ci lamentiamo che per far girare il nuovo gioco o il nuovo SO ci voglia un PC nuovo...

- Spesso gli errori sono solo i passi intermedi che portano al fallimento totale.
- A volte penso che la prova piu' sicura che esiste da qualche parte una forma di vita intelligente e' il fatto che non ha mai tentato di mettersi in contatto con noi. -- Bill Watterson

Ultima modifica di -fidel- : 06-03-2007 alle 09:53.
Old 06-03-2007, 09:42   #38
HenryTheFirst
Senior Member

L'Avatar di HenryTheFirst

Iscritto dal: May 2002
Città: Patrie dal Friûl
@ MiKeLezZ

il mio PC Linux ha uptime di 30 e passa giorni, interrotti solo quando voglio farmi una partitella a qualche VG o un volo con flight simulator. Ci installo disinstallo miriadi di software (senza la paura di inficiare i registri di sistema), spesso raggiungo i limiti di capacità degli HD, ma non noto nessun decadimento in termini di prestazioni.
Non credo di essere una mosca bianca. La frammentazione esiste in qualsiasi file system, ma sono praticamente tutti unanimi nel dire che FAT e NTFS risentano maggiormente di questo problema.
HenryTheFirst è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2007, 09:44   #39
-fidel-
Senior Member

L'Avatar di -fidel-

Quote:
Originariamente inviato da simon71 Guarda i messaggi
2) Quello che molti utenti non considerano è che il principale artefice della maggior parte dei danni di Windows sono gli utenti stessi, che installano, disinstallano ogni tipo e sorta di applicazioni, che spremono Winzozz fino all'inverosimile...tweakando....mettendo mano come se un bambino di 3 anni si divetisse a giocare con una Ferrari...vera...Credo che non esista un Os cos' spremuto, torto e ritorto come Win...e nessuno naturalmente considera che ogni software lascia degli strascichi specie se non ben scritto....
Sono convinto che se si usasse MacOs come si usa Win pure lui diventerebbe moooltooo instabile
Mi spiace ma la tua convinzione non è confermata dai fatti
Ti posso dire per esperienza personale (come detto precedentemente) che spremo all'inverosimile il mio OS e soprattutto la mia partizione, e va sempre uguale.
Addirittura, per provare, abbiamo fatto un test: usare linux su una partizione reiserfs, e invece di fare "Spegni computer" alla fine, lo spegnevamo direttamente dal pulsante Power, il tutto per un 2 settimane di fila.
Risultato: neanche una piega, sia nei dati che nelle prestazioni (della partizione e del SO).
Provare per credere

Old 06-03-2007, 09:49   #40
-fidel-
Senior Member

L'Avatar di -fidel-

Quote:
Originariamente inviato da bonzuccio Guarda i messaggi
Ma almeno con la ultimate da 600 euro lo danno in bundle un registry cleaner?
Secondo me non è tanto la frammentazione a creare problemi di performance (dipende poi da come usi il pc e i sistemi windows per problematiche di ntfs e tipo di uso comune si presta a dover essere deframmentato e infatti una volta a settimana va di deframmentazione che spero lavori in bkground e con performance migliori del defragg di xp che fa pena)
quanto proprio il registry che dopo 3 o 4 mesi di uso "medio" diventa abnorme
e sempre meno utilizzabile costringendo all'uso di tool comunque pericolosi o all'esborso di questi 40$ per questo miglior tool mai creato (!)..
inaccettabile
Era quello che volevo dire anch'io, come confermato da Cimmo, nel secondo post di questo thread.
Già il fatto che ti parta una frammentazione a settimana, vabbé, (non è che sia computazionalmente gratis eh, per non parlare dello stress aggiuntivo a cui l'HD viene sottoposto), ma quello che mi preme è il registro.
Io non dico che il SO deve essere perfetto, ma se ci sono dei "problemi" di gestione noti (vedi appunto la gestione del registro) mi aspetto che il SO integri di default uno stumento di gestione/pulizia del registro, invece di affidarsi a programmi di terze parti che costano pure 40$.
Come, la frammentazione settimanale automatica sì, e il registro no?

Rispondi

HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop Le novità ASUS per il 2026 nel settore de...
Modificare il nuovo indirizzo Gmail è fi...
TV 4K in offerta su Amazon: QLED Hisense...
Tesla ha ora la sua raffineria di litio:...
Ancora aumenti per Fastweb: nuove condiz...
GeForce RTX 5070 Ti: intervengono ASUS e...
Xiaomi Redmi Note 15 Pro subito giù di p...
SiFive adotta NVLink Fusion: RISC-V si i...
Amazon ha annunciato la fine di New Worl...
Umidità addio: deumidificatori el...
Konami festeggia 950 milioni di download...
Modelli gen AI sul tuo Raspberry Pi? Con...
Il CEO di Nothing, Carl Pei, avverte: i ...
Serie A, richieste di risarcimento agli ...
Ferrari e Shell fanno una scelta che nes...
Fanatec svela Podium DD: 25 Nm di coppia...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian