Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > Articoli

L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
La tecnologia SQD-Mini LED di TCL arriva sul taglio da 65 pollici con la serie C8L: 2040 zone, pannello WHVA 2.0 e un picco che alle rilevazioni delle sonde tocca i 4400 nit nel profilo Filmmaker e un HDR quasi perfetto
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 05-03-2007, 12:12   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it
 
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75166
Link all'Articolo: http://www.hwupgrade.it/articoli/sof...sta_index.html

L'uso continuo di un sistema ha come conseguenza un appesantimento dello stesso; è quindi opportuno effettuare una pulizia approfondita ottimizzando alcuni parametri del sistema operativo. Questo procedimento è consigliabile anche per Windows Vista utilizzando l'utility Vista Manager

Click sul link per visualizzare l'articolo.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-03-2007, 12:29   #2
DevilsAdvocate
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2003
Messaggi: 3684
Direi che il prezzo di questo programmino andrebbe aggiunto di base
a quello di Vista per tutti i performance-enthusiast....
DevilsAdvocate è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-03-2007, 12:45   #3
-fidel-
Senior Member
 
L'Avatar di -fidel-
 
Iscritto dal: Jan 2006
Messaggi: 2722
Il tutto alla modica cifra di 40$.
Mah...
Ma ancora c'è bisogno di software simile per un sistema operativo del 2007?
__________________

- Spesso gli errori sono solo i passi intermedi che portano al fallimento totale.
- A volte penso che la prova piu' sicura che esiste da qualche parte una forma di vita intelligente e' il fatto che non ha mai tentato di mettersi in contatto con noi. -- Bill Watterson
-fidel- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-03-2007, 12:50   #4
halduemilauno
Senior Member
 
L'Avatar di halduemilauno
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Discovery
Messaggi: 34710
Quote:
Originariamente inviato da -fidel- Guarda i messaggi
Il tutto alla modica cifra di 40$.
Mah...
Ma ancora c'è bisogno di software simile per un sistema operativo del 2007?
conosco e uso questo programma gia da xp. il suo pulitore di registro non ha eguali. lo consiglio caldissimamente.
__________________
Good afternoon, gentlemen, I'm a H.A.L. computer.
halduemilauno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-03-2007, 13:24   #5
jacopo_92
Member
 
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Montegranaro
Messaggi: 54
Quote:
Originariamente inviato da halduemilauno Guarda i messaggi
conosco e uso questo programma gia da xp. il suo pulitore di registro non ha eguali. lo consiglio caldissimamente.
Questo programma che usi con Widnows Xp come si chiama????Perchè mi farebbe comodo pure a me^^
Per quando riguarda invece quello di vista,non sanno + come fare i soldi...Almeno lo potevano inserire nella versione di Vista apposta di farti pagare 40$
jacopo_92 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-03-2007, 13:29   #6
MiKeLezZ
Senior Member
 
L'Avatar di MiKeLezZ
 
Iscritto dal: Jul 2003
Messaggi: 26791
Delusione.
Mi aspettavo un interessante articolo sulle impostazioni nascoste di Vista, su quali servizi disabilitare, su un paio di tweak per ottimizzare le prestazioni... i primi versi lo stavano anticipando...
Invece mi ritrovo con un articoletto su un software inutile, perdipiù evidentemente grossolano (mai visto Totalidea Tweak-XP Pro?).
La beffa: neppure è freeware.
MiKeLezZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-03-2007, 13:35   #7
Cimmo
Senior Member
 
L'Avatar di Cimmo
 
Iscritto dal: Jan 2001
Città: California
Messaggi: 7174
Quote:
Originariamente inviato da halduemilauno Guarda i messaggi
conosco e uso questo programma gia da xp. il suo pulitore di registro non ha eguali. lo consiglio caldissimamente.
il problema che fidel vuole dire e': se c'e' ancora bisogno anche per vista di comprare un pulitore di registro vuol dire che di per se Windows non riesce a gestirsi bene il registro stesso e gli sfugge dal controllo.

Io l'ho sempre detto che e' la cosa + abonimevole il registro di windows, per certe cose ti semplifica (tipo installare e reperire info) pero' Windows non ha alcun controllo su quello che viene scritto/lasciato li' a marcire...

e soprattutto se e' un must allora alla licenza bisogna aggiungerci anche questi soldi... quindi altra domanda: quanto costa veramente Windows? Dico compresi dei tool di amministrazione? Molto piu' che i soliti 80 euro x la versione Home Basic OEM, se ci metti che molti si beccano virus e che hanno pure pagato Norton 50 euro al supermercato siamo a posto!

Ultima modifica di Cimmo : 05-03-2007 alle 13:40.
Cimmo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-03-2007, 13:41   #8
Cemb
Senior Member
 
L'Avatar di Cemb
 
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Novara
Messaggi: 8544
E, fra l'altro, siamo sicuri che davvero 'sti cosi aumentino le prestazioni di un sistema operativo come vista?
Fra l'altro c'è ancora da fare periodicamente il defrag?
Cemb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-03-2007, 13:48   #9
masteryuri
Senior Member
 
L'Avatar di masteryuri
 
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Caserta
Messaggi: 1056
Finalmente

Ci voleva proprio un articolo del genere, lo aspettavo da tempo.
Grazie HWUpgrade !
masteryuri è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-03-2007, 13:50   #10
trapanator
Senior Member
 
L'Avatar di trapanator
 
Iscritto dal: Mar 2004
Città: al nord
Messaggi: 3873
Quote:
Originariamente inviato da Cemb Guarda i messaggi
E, fra l'altro, siamo sicuri che davvero 'sti cosi aumentino le prestazioni di un sistema operativo come vista?
Fra l'altro c'è ancora da fare periodicamente il defrag?
...e pensare che i file system di Linux (dalla ext2 in poi) non hanno mai avuto bisogno di un deframmentatore... eppoi la ext2 è uscita nel 1993
trapanator è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-03-2007, 13:50   #11
actaris
Member
 
L'Avatar di actaris
 
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Bologna
Messaggi: 125
Posso solo confermare che Yanicsoft Winxp Manager è un software miracoloso, capace di resuscitare i morti...
Utilissimi il registry cleaner e lo smart unistaller oltre alla possibilità di aggiungere con un click le voci del menu contestuale "copia nella cartella" e "sposta nella cartella"...
Per Vista vedremo....
actaris è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-03-2007, 13:52   #12
halduemilauno
Senior Member
 
L'Avatar di halduemilauno
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Discovery
Messaggi: 34710
Quote:
Originariamente inviato da jacopo_92 Guarda i messaggi
Questo programma che usi con Widnows Xp come si chiama????Perchè mi farebbe comodo pure a me^^
Per quando riguarda invece quello di vista,non sanno + come fare i soldi...Almeno lo potevano inserire nella versione di Vista apposta di farti pagare 40$
xp manager. della stessa casa. ottimo.
__________________
Good afternoon, gentlemen, I'm a H.A.L. computer.
halduemilauno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-03-2007, 14:15   #13
-fidel-
Senior Member
 
L'Avatar di -fidel-
 
Iscritto dal: Jan 2006
Messaggi: 2722
Quote:
Originariamente inviato da Cemb Guarda i messaggi
Fra l'altro c'è ancora da fare periodicamente il defrag?
Certamente, in Vista il defrag è pianificato di default 1 volta a settimana.
Francamente pazzesco, visto che i file system che non hanno bisogno di deframmentazione esistono dal 1993, come ricordato da trapanator, e sono pure opensource (quindi nessun segreto).
__________________

- Spesso gli errori sono solo i passi intermedi che portano al fallimento totale.
- A volte penso che la prova piu' sicura che esiste da qualche parte una forma di vita intelligente e' il fatto che non ha mai tentato di mettersi in contatto con noi. -- Bill Watterson
-fidel- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-03-2007, 14:27   #14
Login
Senior Member
 
L'Avatar di Login
 
Iscritto dal: May 2004
Città: Vicenza
Messaggi: 1520
Quote:
Originariamente inviato da -fidel- Guarda i messaggi
Certamente, in Vista il defrag è pianificato di default 1 volta a settimana.
Francamente pazzesco, visto che i file system che non hanno bisogno di deframmentazione esistono dal 1993, come ricordato da trapanator, e sono pure opensource (quindi nessun segreto).
Francamente BeOS mi manca sempre di più.
__________________
Login è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-03-2007, 14:51   #15
MiKeLezZ
Senior Member
 
L'Avatar di MiKeLezZ
 
Iscritto dal: Jul 2003
Messaggi: 26791
Quote:
Originariamente inviato da -fidel- Guarda i messaggi
Certamente, in Vista il defrag è pianificato di default 1 volta a settimana.
Francamente pazzesco, visto che i file system che non hanno bisogno di deframmentazione esistono dal 1993, come ricordato da trapanator, e sono pure opensource (quindi nessun segreto).
Non esistono File System che evitino il problema del file fragment.
Questo problema è insito nella natura dell'HD e nel modo in cui scrive e legge i dati (con le memorie Flash infatti il problema si ridimensiona, anche se non sparisce).
I File System citati non hanno bisogno di deframmentazione semplicemente perchè, o deframmentano l'HD autonomamente, o tentano di scrivere porzioni di file quanto più vicino possibile.
Se è questo quello che volete, esistono una dozzina di programmi che lavorano in background e deframmentano in modo nascosto il vostro HD. Usateli.
MiKeLezZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-03-2007, 14:51   #16
Lck84
Member
 
L'Avatar di Lck84
 
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Bevagna (PG)
Messaggi: 264
Quote:
Originariamente inviato da -fidel- Guarda i messaggi
Francamente pazzesco, visto che i file system che non hanno bisogno di deframmentazione esistono dal 1993, come ricordato da trapanator, e sono pure opensource (quindi nessun segreto).
Beh, non è completamente corretto: le prestazioni di ext2 e simili non decadono rapidamente con la frammentazione, ma non è vero che la frammentazione viene eliminata (anche perché la frammentazione dei file, in sé, è una buona cosa ed è inevitabile).
Che i filesystem FAT gestissero male la cosa è ovvio, ma con i filesystem più recenti non è più un grande problema visto che riescono e mitigare la frammentazione molto efficientemente. Anche NTFS può essere lasciato benissimo così com'è, senza deframmentare periodicamente.

@MiKeLezZ: lol.
__________________
Without change, something sleeps inside us, and seldom awakens. The sleeper must awaken. ~ Frank Herbert

Homepage: Lorenz Cuno Klopfenstein

Ultima modifica di Lck84 : 05-03-2007 alle 14:52. Motivo: post contemporaneo
Lck84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-03-2007, 14:59   #17
-fidel-
Senior Member
 
L'Avatar di -fidel-
 
Iscritto dal: Jan 2006
Messaggi: 2722
Quote:
Originariamente inviato da Lck84 Guarda i messaggi
Beh, non è completamente corretto: le prestazioni di ext2 e simili non decadono rapidamente con la frammentazione, ma non è vero che la frammentazione viene eliminata (anche perché la frammentazione dei file, in sé, è una buona cosa ed è inevitabile).
Da ext2 ne è passato di tempo... Ad esempio con reiserfs è garantita una frammentazione massima del 5% in (se non erro) 3 anni di utilizzo a pieno regime. la percentuale sale di un ulteriore 3/5% nel caso in cui lo spazio disponibile (libero) sulla partizione è inferiore al 3% dello spazio totale.
La situazione con NTFS è ben diversa, infatti (segue...)

Quote:
Originariamente inviato da Lck84 Guarda i messaggi
Che i filesystem FAT gestissero male la cosa è ovvio, ma con i filesystem più recenti non è più un grande problema visto che riescono e mitigare la frammentazione molto efficientemente. Anche NTFS può essere lasciato benissimo così com'è, senza deframmentare periodicamente.
la deframmentazione in windows Vista (che implementa l'ultima versione di NTFS), è impostata di default per essere eseguita una volta ogni settimana. Certo, non sarà come FAT, ma si deframmenta molto rapidamente, e se lo lasci per troppo tempo (qualche mese) senza deframmentare, noterai un deciso calo di prestazioni nella velocità di lettura del disco.
Non è che
Quote:
Originariamente inviato da Lck84 Guarda i messaggi
con i filesystem più recenti non è più un grande problema visto che riescono e mitigare la frammentazione molto efficientemente.
anzi, tutt'altro...
__________________

- Spesso gli errori sono solo i passi intermedi che portano al fallimento totale.
- A volte penso che la prova piu' sicura che esiste da qualche parte una forma di vita intelligente e' il fatto che non ha mai tentato di mettersi in contatto con noi. -- Bill Watterson

Ultima modifica di -fidel- : 05-03-2007 alle 15:01.
-fidel- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-03-2007, 15:42   #18
Hal2001
Senior Member
 
L'Avatar di Hal2001
 
Iscritto dal: Aug 2004
Messaggi: 19367
Quote:
Originariamente inviato da Login Guarda i messaggi
Francamente BeOS mi manca sempre di più.
Non occorre essere nostalgici, BeOS vive:
http://www.zeta-os.com/
http://haiku-os.org/

Novità in italiano:
http://www.iltuosistema.it
__________________
"Le statistiche sono come le donne lascive: se riesci a metterci le mani sopra, puoi farci quello che ti pare" Walt Michaels
Hal2001 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-03-2007, 16:20   #19
Redvex
Senior Member
 
L'Avatar di Redvex
 
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Nosgoth
Messaggi: 16899
La frammentazione verrà completamente eliminata (penso e spero) con gli hd solidi.
Redvex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-03-2007, 17:20   #20
-fidel-
Senior Member
 
L'Avatar di -fidel-
 
Iscritto dal: Jan 2006
Messaggi: 2722
Quote:
Originariamente inviato da Redvex Guarda i messaggi
La frammentazione verrà completamente eliminata (penso e spero) con gli hd solidi.
Perchè? Sono un po' all'asciutto con le nuove tecnologie per gli hard disks.
__________________

- Spesso gli errori sono solo i passi intermedi che portano al fallimento totale.
- A volte penso che la prova piu' sicura che esiste da qualche parte una forma di vita intelligente e' il fatto che non ha mai tentato di mettersi in contatto con noi. -- Bill Watterson
-fidel- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido A...
Il Galaxy S26 FE sta arrivando ma non av...
Lenovo Idea Tab Plus in offerta al Prime...
Hisense: il Prime Day sorprende con un T...
Reolink apre il Prime Day 2026 con scont...
Android 17 sui Pixel con qualche intoppo...
Prime Day, le offerte per i giocatori: M...
Una Tesla Model 3 sfonda una casa e ucci...
La cometa 3I/Atlas è una finestra sul "m...
NVIDIA punta sui data center AI raffredd...
Galaxy Watch Ultra 2 protagonista dei nu...
Valve svela i prezzi ufficiali di Steam ...
CORSAIR accelera per il Prime Day: scont...
Un commento di YouTube alimenta le specu...
GM lascia a casa 1300 operai della Facto...
Microsoft Kilby: il datacenter AI che di...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:43.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v
1