Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Sport e motori (forum chiuso)

GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
Il Gigabyte Gaming A16 offre un buon equilibrio tra prestazioni e prezzo: con Core i7-13620H e RTX 5060 Laptop garantisce gaming fluido in Full HD/1440p e supporto DLSS 4. Display 165 Hz reattivo, buona autonomia e raffreddamento efficace; peccano però le USB e la qualità cromatica del pannello. Prezzo: circa 1200€.
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-03-2007, 17:11   #621
p.NiGhTmArE
Bannato

L'Avatar di p.NiGhTmArE

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Curno (BG) - Italia Suvvettino: Toyota LJ70 Fuoristrada: Unimog 404 Status attuale: Evaristo Messaggi Off Topic: ∞
Quote:
Originariamente inviato da Onisem Guarda i messaggi
L'ha fatto EVO con Golf GT e GTD, entrambe 170 cv: la seconda le ha prese piuttosto sonoramente.
e io che ho detto (considerando che la gt è turbo)?
Quote:
Originariamente inviato da p.NiGhTmArE Guarda i messaggi
prendi pure un turbobenza e un turbodiesel con potenza e peso simili, le prestazioni saranno ovviamente a favore del benzina (ci mancherebbe ), ma non così tanto come ci si aspetterebbe
sempre che tu riesca a trovare un'auto prodotta sia in versione turbobenza che turbodiesel, con la stessa potenza
(es. golf gt vs gtd)
quanto ai benza non turbo, è ovvia la supremazia dei diesel.
p.NiGhTmArE è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-03-2007, 17:17   #622
tdi150cv
Senior Member

L'Avatar di tdi150cv

Iscritto dal: Jul 2004
Città: verona
Quote:
Originariamente inviato da Senza Fili Guarda i messaggi
Ma in sincerità dimmi, se tu non dovessi percorrere tantissimi km all'anno, non avresti preferito un'Ibiza 1.8T 150 cv benzina?
ti faccio un elenco di auto ? golf3 16V quella incazzata , renault maxiturbo2 (dippia turbina motore posteriore trazione posteriore ) , clio Willy , e poi ... la tristezza iby tdi110cv e ora la cupra ... che dire ... se non dovessi percorre strada sai dove tornerei vero ? sulla seconda che ho avuto ...
ma solo perchè andava di piu' ... se mi dicessi una golf GT 1400 170cv ... ci penserei 15 volte ... perchè dovrei spendere di piu' per avere le stesse prestazioni ? Se e' per il sound ci piazzo un CD che fa vrommmmm vrommmmm

Ultima modifica di tdi150cv : 05-03-2007 alle 17:20.
tdi150cv è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-03-2007, 17:21   #623
tdi150cv
Senior Member

L'Avatar di tdi150cv

Iscritto dal: Jul 2004
Città: verona
se poi mi si parla di mustang GT ok ... ma quelli sono motori che scaldano il cuore al solo rombo ... mica le scoreggine che ci ritroviamo noi ...
tdi150cv è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-03-2007, 18:31   #624
ninja750
Senior Member

L'Avatar di ninja750

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
Quote:
in ripresa
ninja750 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-03-2007, 18:39   #625
generals
Senior Member

L'Avatar di generals

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Napoli@Roma
Quote:
Non penso proprio!
Old 05-03-2007, 18:55   #626
energy+
Senior Member

L'Avatar di energy+

Città: Made in Romagna!
Quote:
Originariamente inviato da fabry74 Guarda i messaggi
guarda che su auto di pari velocita' max, l'ultima marcia (se e' di potenza) deve arrivare al max regime di potenza del motore e le altre le scali di conseguenza.

non cambia niente nella marce intermedie a meno che la casa non abbia deciso per una rapportatura diversa...

ma il principio e che devi rapportare le marce di modo che l'ultima ti faccia la vel max ai giri di max potenza.

(che poi se una macchina raggiunge una velocita' + alta vuol dire che e' piu' veloce? )

se le marce fossero tutto piu' corte, il diesel andrebbe in fuorigiri con l'ultima marcia...
oppure avrebbe una minore velocita' max... (e non e' cosi'...)

Le marce vengono calcolate tramite certi standard, specialmente le prime.....
Si deve fare in modo a prescindere dalla cilindrata e potenza del motore di andare a 50 in 3° a circa un certo regime.....
X le prime 3 marce si fa così, poi la 4° e la 5° son + libere, infatti nei diesel è stata messa la 6° che da benefici effettivi che sul benzina non c'è.......
L'ultima marcia viene calcolata mettendo 1 velocità obiettivo calcolando tutto e calcolando in base al rapporto che c'è con le marce inferiori che è sempre all'incirca lo stesso x essere la cambiata omogenea....

Tutto questo in pratica si riassume con un: i rapporti delle marce sono calcolati in funzione di regole prestabilite, il valore è solo un'incognita che deriva dal sistema (motore) che xò non cambia il risultato.....
Se fosse diversamente le auto sarebbero inguidabili dato che non si potrebbero tenere i 90 in 5° ad esempio al giusto regime come non si riuscirebbe a piazzare sui 110 la zona a minor consumo e così via.....

ciao
Old 05-03-2007, 19:15   #627
Onisem
Senior Member

L'Avatar di Onisem

Iscritto dal: Jan 2005
Quote:
e io che ho detto (considerando che la gt è turbo)?

Ma mica tanto, ci sono benzina aspirati molto validi. Anzi in generale l'aspirato benzina è il miglior motore possibile per le caratteristiche di guidabilità, erogazione, fruibilità ed affidabilità. Oltre alle sensazioni.
Onisem è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-03-2007, 19:16   #628
Onisem
Senior Member

L'Avatar di Onisem

Iscritto dal: Jan 2005
Quote:
Originariamente inviato da tdi150cv Guarda i messaggi
se poi mi si parla di mustang GT ok ... ma quelli sono motori che scaldano il cuore al solo rombo ... mica le scoreggine che ci ritroviamo noi ...
Ne ho vista una per strada oggi: in foto mi piaceva molto, su strada non mi ha scaldato proprio nulla. Anzi fa abbastanza ridere sulle nostre statali con larghezza anni 50.
Onisem è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-03-2007, 19:22   #629
Marko#88
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
Ne ho vista una per strada oggi: in foto mi piaceva molto, su strada non mi ha scaldato proprio nulla. Anzi fa abbastanza ridere sulle nostre statali con larghezza anni 50.
io invece l'ho vista 2 o 3 volte per strada...e mi fa veramente impazzire...
Marko#88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-03-2007, 20:27   #630
p.NiGhTmArE
Bannato

L'Avatar di p.NiGhTmArE

Città: Curno (BG) - Italia Suvvettino: Toyota LJ70 Fuoristrada: Unimog 404 Status attuale: Evaristo Messaggi Off Topic: ∞
Quote:
Originariamente inviato da ninja750 Guarda i messaggi
in ripresa
Quote:
Originariamente inviato da generals Guarda i messaggi
Non penso proprio!
Quote:
Ma mica tanto, ci sono benzina aspirati molto validi. Anzi in generale l'aspirato benzina è il miglior motore possibile per le caratteristiche di guidabilità, erogazione, fruibilità ed affidabilità. Oltre alle sensazioni.
ho dimenticato la faccina ""
in ogni caso sono curioso di vedere un benzina che ha le stesse prestazioni di un turbodiesel di pari potenza
Old 05-03-2007, 20:27   #631
asdasdCrasdasomaSasdSsad1asd
Registered User

Iscritto dal: Nov 2006
Quote:
io comprerei 50 mustang che bmw 330i
asdasdCrasdasomaSasdSsad1asd è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-03-2007, 20:29   #632
ninja750
Senior Member

L'Avatar di ninja750

Quote:
ho dimenticato la faccina ""
in ogni caso sono curioso di vedere un benzina che ha le stesse prestazioni di un turbodiesel di pari potenza
aridajje
Old 05-03-2007, 20:33   #633
p.NiGhTmArE
Bannato

L'Avatar di p.NiGhTmArE

aridajje un corno
non ho ancora visto esempi
Old 05-03-2007, 20:34   #634
ninja750
Senior Member

L'Avatar di ninja750

io gli esempi te li porto a parità di coppia se vuoi
Old 05-03-2007, 20:36   #635
p.NiGhTmArE
Bannato

L'Avatar di p.NiGhTmArE

anche no
la potenza è un parametro più importante rispetto alla coppia, che è proprio ciò che contraddistingue un diesel rispetto a un benzina.
Old 05-03-2007, 20:37   #636
ninja750
Senior Member

L'Avatar di ninja750

guarda che quello che muove la macchina è la coppia non la potenza
Old 05-03-2007, 20:49   #637
Marko#88
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
Originariamente inviato da ninja750 Guarda i messaggi
guarda che quello che muove la macchina è la coppia non la potenza
quotissimo...è sempre il solito discorso...un td dichiara per forza di cose piu coppia di un aspirato a benza..c'è una cosina chiamata turbocompressore in più...per questo ritengo giusti i confronti a parità di coppia, e il naftone un benza non lo vede nemmeno da lontano...
Marko#88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-03-2007, 21:28   #638
rekjasdsadsae3kkklnsadds
Registered User

Iscritto dal: Jun 2004
Peccato che confrontare due tipologie di motori aventi diverso range di giri a parita` di coppia sia un assurdo tecnico.
rekjasdsadsae3kkklnsadds è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-03-2007, 21:40   #639
p.NiGhTmArE
Bannato

L'Avatar di p.NiGhTmArE

Quote:
Originariamente inviato da Marko#88 Guarda i messaggi
quotissimo...è sempre il solito discorso...un td dichiara per forza di cose piu coppia di un aspirato a benza..c'è una cosina chiamata turbocompressore in più...per questo ritengo giusti i confronti a parità di coppia, e il naftone un benza non lo vede nemmeno da lontano...
facciamo a parità di coppia, a parità di potenza, a parità di cilindrata e a parità di rapporti
e a parità di carburante già che ci siamo

ma poi cosa discutiamo a fare? mica voglio convincere nessuno che il diesel sia meglio
andate in giro con i vostri tricicli a benzina che io vado in giro con i miei bisonti a gasolio (magari.... )

mi hanno giusto fatto incazzare quelli che prendevano per i fondelli a causa del fatto che mi piace di più il rumore del diesel

Ultima modifica di p.NiGhTmArE : 05-03-2007 alle 21:44.
Old 05-03-2007, 21:45   #640
MIKIXT
Senior Member

L'Avatar di MIKIXT

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Verona
Quote:
facciamo a parità di coppia, a parità di potenza, a parità di cilindrata e a parità di rapporti
e a parità di carburante già che ci siamo
ford fiesta 1.4

sia il benza che la TCDI sensescion hanno gli stessi rapporti

e innegaiblmente la Sensescion è l'auto più veloce mai apparsa sulle nostre strade
MIKIXT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Oracle potenzia AI Agent Studio for Fusi...
Samsung e Apple dominano il mercato: lan...
Moto perpetuo? Quasi: sviluppato il roto...
Mango conferma violazione dati degli ute...
Apple Vision Pro si rinnova: ora è...
Memoria 2D: dimensioni atomiche che rivo...
ASML chiude il Q3 con 7,5 miliardi di ri...
Norvegia, obiettivo raggiunto: il 100% d...
Apple svela i nuovi iPad Pro con M5: un ...
Google Pixel 10 Pro e 10 Pro XL: due top...
Apple MacBook Pro 14'': ufficiale con ch...
HONOR 400 Smart debutta in Italia: batte...
Apple M5 è potentissimo: prestazi...
GrapheneOS non solo sui Pixel: confermat...
Microsoft subisce un duro colpo: land te...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian