|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
io non capisco, sinceramente. io sono dell'idea che qualsiasi cosa che provochi danni solo a se stesso e non li provochi ad altri non debba assolutamente essere vietata. Si deve fare informazione, è ovvio e doveroso da parte di uno stato, ma non si può imporre alla gente una vita sana.
Io al mcdonald ci vado ogni tanto, meno di una volta al mese, e quella volta che ci vado mi gusto proprio il fatto che sia tutto unto e fritto, sebbene da buon italiano preferisca generalmente un piatto di pasta o una pizza. Ma come per tutte le cose, non è l'uso ma l'abuso che determina problemi. Se mangiassi tutti i giorni gelato morirei, ma non ho mai sentito parlare di far chiudere le gelaterie. Le aziende che producono sigarette fanno bene a produrle perchè una volta che si sa che fanno male ( e ormai sono obbligati a scriverlo a lettere cubitali sul pacchetto ) poi è una libera scelta di chi vuole fumare quella di farsi del male. Posso accettare che il problema dei fastfood sia un problema socialmente rilevante in stati come gli u.s.a. dove ci sono migliaia di catene di fastfood oltre al mcdonalds e dove c'è una percentuale rilevante di persone che adotta il pranzo al fastfood come propria dieta, tant'è che gli u.s.a. sono lo stato con la percentuale più alta di obesi a quanto mi risulta. In un caso come questo, in cui il problema assume i connotati di piaga sociale, lo stato penso sia obbligato a fare qualcosa, ma da noi, sinceramente, che problemi comporta il mcdonalds? piuttosto ad esempio in italia è socialmente accettato l'uso e spesso anche l'abuso d'alcool, che non ha ripercussioni solo sul fisico di chi lo assume ma su direttamente sulla collettività, vista l'abitudine consolidata di bere anche quando si è al difuori dei limiti alcolemici consentiti dalla legge. Eppure nessuno ha mai una volta alzato la voce per chiedere la chiusura di pub e osterie. Ora so già, perchè è questa la piega che prende sempre il discorso, che in tanti mi contesteranno che le cure per i fumatori e gli obesi rappresentano un costo per la collettività, perchè ricadono sul sistema sanitario nazionale. A questo punto però dovremmo forzare coattamente chiunque a compiere una vita sana, perchè magari ( specie in questo forum ) c'è chi non fuma ma passa 15 ore seduto davanti a un pc con le conseguenze che una vita sedentaria comporta, c'è chi esagera col bere e ha bisogno di un fegato nuovo. C'è chi ama sciare o andare in moto e si frantuma le ossa più spesso che altri. Se l'assistenza sanitaria si dovesse a limitare a assistere le vittime di episodi sporadici, come malattie infettive o influenze vivremmo tutti, tutti molto di meno. purtroppo s'è deciso che il mcdonald rappresenta il grande satana, e quindi tutti a puntare il dito, più o meno giustamente, contro l'alimentazione del mcdonald anche se in fin dei conti è un problema che non ci tocca. A volte mi chiedo se questa non sia una strategia per distrarci da altri interminabili problemi che, quando si individua un "problema maggiore" passano inevitabilmente in secondo o terzo piano |
|
|
|
|
|
#22 | |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: casalecchio di reno
|
Quote:
Son stata due settimane in inghilterra e posso dire doi aver visto solo delle patate e della carne. Verdura pressochè zero (a parte qualcosa di cotto, raramente). Poi ho digiunato quasi due settimane (altro che Pannella, a me fa un baffo) Siamo seri, ci sono pochissime cucine al mondo veramente equilibrate. E se proprio proprio per seguire una VERA dieta variegata non si dovrebbe seguire nessun tipo di cucina tipica ma mischiare. Perchè ci sono cose sane in qualsiasi cucina mondiale, basta saper cercare. Ma qui si sta parlando del popolino, quello che va più di due volte al mese dal Mc, ma sicuro che poi mangi molto meglio quando è a casa? Se ha un'educazione alimentare che lo porta ad usufruire così spesso del Mc, la vedo dura che a casa sua possa poi cibarsi meglio. Che poi fosse solo il Mc, non esiste solo quella di catena. Ma le altre, che spesso son quasi grosse quanto il MC (anche se "poco" distribuite in Italia in altri paesi spopolano forse di più di) nessuno le menziona mai.
Mi chiedete perchè non posso prendere sul serio questa Europa? Perchè il grado di sviluppo e maturità dei cocomeri va determinato in modo congruo e l'indice rifrattometrico della polpa, misurato al centro della polpa, nella sezione massima normale dell'asse deve essere uguale o superiore all'8° brix. |
|
|
|
|
|
|
#23 |
|
Bannato
Iscritto dal: Sep 2001
|
Siamo d'accordo che la persona ignorante dal punto di vista alimentare probabilmente a casa mangia male uguale.
Bisogna guardare il problema da un'altra parte:le multinazionali , siano esse del cibo, del tabacco ecc.ecc.cercano di vendere il più possibile. Uno dei loro scopi principali è la "fidelizzazione" del cliente, sia con metodi leciti (marketing, offerta) sia illeciti (le sostanze aggiunte nelle sigarette per aumentare la dipendenza) Mc Donalds, volenti o nolenti, ha cambiato con le sue strategie il modo di alimentarsi di milioni di persone. Cibo gustoso a basso costo. Comodo. Non lavi piatti, non devi fare la spesa, non devi cucinare. MA le conseguenze? malatie cardiovascolari, obesità. Lo stato DEVE intervenire a difendere i suoi cittadini. DEVE intervenire perchè questi Mc dipendenti sono gli ammalati del futuro, peseranno sul sistema sanitario in maniera notevole, ma è comunque la salute del cittadino che non può essere subordinata alle voglie di guadagno di una multinazionale. P.S. Chi ci va una volta la mese....che cosa vuol dimostrare? |
|
|
|
|
|
#24 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Messina
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#25 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: La Capitale
|
Anche mangiare tutti i giorni pasta alla carbonara e salsicce fritte fa male...è la dose che fa il veleno
|
|
|
#26 | |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: casalecchio di reno
|
Quote:
Le malattie cardiovascolari e l'obesità derivano anche da una vita assolutamente sedentaria Si è persa la cultura dello sport. A partire dalla scuola dove Ed. Fisica è vista come due ore di perdita di tempo dai più (e che quindi anche i professori vendono come tale). Se tutti fossimo abituati a fare esercizio fisico in maniera costante, anche andando a mangiare due volte alla settimana dal Mc, ci si manterebbe comunque in forma. (e qui faccio anche il mea culpa, non ne faccio, anche se purtroppo è più per problemi "di salute" che per pigrizia)
Mi chiedete perchè non posso prendere sul serio questa Europa? Perchè il grado di sviluppo e maturità dei cocomeri va determinato in modo congruo e l'indice rifrattometrico della polpa, misurato al centro della polpa, nella sezione massima normale dell'asse deve essere uguale o superiore all'8° brix. |
|
|
|
|
|
|
#27 |
|
Bannato
Città: Paris
|
capirai
mcdonalds è tra le cose piu sane che si mangiano in uk però bisogna dire che per i supermercati le regole sono molto piu stringenti che da noi, si trova su qualunque cibo l'apporto calorico i contenuti nutrizionali, i rischi di allergia ecc... se uno vuole si riesce a comprare bene |
|
|
|
|
|
#28 |
|
Member
Città: Treviso
|
io ci vado poco al mcdonald,pero' devo dire che i panini sono proprio bbboni
|
|
|
#29 |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2000
|
Vietiamo tutto.
Lo stato decida per noi cosa quando e come, tanto noi non capiamo un tubo. Il libero arbitrio è un'inutile sovrastruttura e in quanto tale va abolito al più presto. Il 1984 di orwelliana memoria è disneyland in confronto a quello che potrebbe realmente accadere. Personalmente, nel mio piccolo, vorrei ancora e per molto avere la possibilità di mangiare un bigmmac piuttosto che una piadina o una pizza senza dovere per forza chiderere l'autorizzazione e senza violare leggi o regolamenti fatti per il mio bene |
|
|
|
|
|
#30 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: Milano
|
Sono d'accordo con il signor Carlo.
Sono diventati una enorme piaga sociale. |
|
|
|
|
|
#31 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
|
Quote:
|
|
|
|
#32 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
|
comunque non è che la cucina inglese offra grandi alternative a mc donald... e non penso che sia colpa del mc donald se in inghilterra si alimentano male...
Intel 6700K - Phanteks PH TC 14PE - ASRock Z170 Exreme 7+ - Palit GTX 980 TI Jetstream - Samsung SSD 950 PRO 256GB - WD 3TB Caviar Black - Corsair AX760 80+ Platinum - Corsair Vengeance LPX 4x8GB PC 3200 - LG Black Blu Ray combo - Asus Xonar Essence STX II - Corsair Carbide 500R White - Monitor 31" LG31MU97-Z |
|
|
|
|
|
#33 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: undefined
|
Forse prima di imporsi sui MCDonalds,dovrebbero farlo sul consumo di stupefacenti......o no?
|
|
|
|
|
|
#34 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Mah, che senso ha essere "contro"? Cos'è, vinci qualcosa? Va nei mc donald's a combattere? Boh...mi fan schifo e non ci vado, stop, non è che mi metto contro...insomma, solita notizia per far parlar di se
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:33.