|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
|
Canon Ixus i , di Notte BUIO totale
Ragazzi mia morosa possiede questa macchina digitale della Canon , di giorno fa foto molto belle ma di notte è veramente una cosa penosa ma visto nulla di cosi orribile praticamente non le fà proprio , è sempre totalemte il buio totale ... se si cerca di fotografare un panorama di notte come un castello insomma qualsiasi foto in notturna non c'è verso viene tutta mossa e tutta buia.... qualcuno sa come si debba impostare ? qualcuno ha provato con questa fotocamera a fare foto notturne discrete ?
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Vicenza
|
E' una ultra-compatta, è normale che di notte vengano fuori molti limiti.
Potresti provare con un cavalletto per evitare il mosso.
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Modena
|
IO ho una ixus 700 e premetto di essere piuttosto negato (per ora
L'unico modo per scattare fotografie "belle" di notte che ho trovato è: - togliere il flash - usare un cavalletto (di solito il mio è o un gradino, o un cofano,... - usare il timer dell'autoscatto In questo modo (facendo alcune prove a ISO diversi) vedrai che qualche scatto buono (di sicuro migliore) lo ottieni. In compenso quando faccio foto di notte col flash, mi capita spesso che compaiano un'infinità di pallini bianchi sulla foto, cos'è?? Ultima modifica di matteo10 : 28-02-2007 alle 09:40. |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Grosseto
|
umidità
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Rimini
|
Quote:
Spero proprio che la soluzione stia nel cavalletto ... perchè ho provato senza flash, e mi son ritrovata foto totalmente scure... con il flash sono ancora più penose delle precedenti .... proverò così, sperando di fare delle foto che si avvicinino a qualcosa degno d'esser chiamato fotografia ... |
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Vicenza
|
Con il flash di sera tutte le foto all'aperto vengono buie.
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
Quindi non ci sono soluzioni se non trasferirsi in paesi dal clima migliore...
Grazie |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Member
|
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
|
Quote:
- trovare un appoggio, cavalletto, sedia, etc. - aumentare gli ISO - disattivare il flash o metterlo su slow sync se t'interessano anche soggetti vicini - impostare tempi di esposizione lunghissimi forzati (fino a 15 secondi), l'opzione c'è è solo un po' nascosta In questo modo farai foto più che buone. |
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Taio(TN)
|
Attento con gli iso.. a 400 sono quasi inutilizzabili...
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
Fermi tutti... leggo ora che la Ixus in questione è la iZoom!!
Condoglianze, è la peggiore delle Ixus |
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
dipende dal tuo modello di ixus, in generale il flash slow sync sta nel menu di ripresa. Per ottenere invece i tempi lunghi, devi mettere in modalità manuale andare sulla regolazione dell'esposizione, e premere il pulsante "menu" per passare alla regolazione dei tempi lunghi in luogo dell'esposizione.
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
ixus 700, stasera faccio alcune verifiche...intanto grazie
|
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Member
|
Quote:
intanto grazie a tutti... |
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: -
|
la mia vecchissima ixus 300 (parliamo del 2001..) l'aveva. premi il bottoncino del flash fino a far comparire il simbolo del lampo con una lettera S vicino
AmdRyzen 5-36000, MSI b-550 Pro-A, G.Skill 16GB, Sapphire Rx580 4GB, Samsung 970Evo 250GB, WD 2+4TB, Noctua C12p-14Se, BeQuiet 450W, Fractal Design Define R3, LG 34" Um88 Foto: http://www.pbase.com/markleviè on line il mega Memo Canon p4u |
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
cmq non vi focalizzate sullo slow-synchro, per fare foto di notte servono soprattuto, tempi lunghi, ISO alti, un appoggio e la voglia di fare un po' di prove.
Lo slow-synchro (ho letto bene il nome sul manuale Questo permette di illuminare eventuali soggetti in vicini alla fotocamera, per esempio delle persone in posa di fronte a un monumento. Ultima modifica di andreasperelli : 02-03-2007 alle 07:41. |
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Grosseto
|
Quote:
A quel punto, iso al minimo possibile. il lampo in slow sinc serve appunto a questo: la forte luce ti permette comunque di fissare sul sensore quanto colpito dal lampo, fermandolo, il resto viene esposto in base alla durata dell' esposizione. Se i soggetti fossero fermi come statue, non avresti bisogno di un lampo per fermarli, basterebbe un tempo lungo. |
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Member
Città: Bari
|
le ixus hanno un sistema (nel menu è quella voce "blocca otturatore") che anche se impostate la macchina per foto notturne non espone per +di 1 secondo.
quindi per aumentare il tempo a 3-5-8-15 sec dovete agire su quellafunzione e poi sempre in manuale dovete andare nel sottomenu dellacompensazione dell'esposizione col tasto func/set. sono stato chiaro?
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:59.