|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#181 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
|
|
|
|
|
#182 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
Beh.. "la sera esco e le mattina dormo" è una scusa bella e buona dite la verità
|
|
|
|
|
#183 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Isola di Toscana in Lombardia
|
Quote:
la maggior parte è cattolico-finto-praticante (almeno di quelle che conosco io) E comunque c'è ancora tempo
|
|
|
|
|
|
#184 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
|
|
|
|
|
#185 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
|
|
|
|
|
|
#186 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Roma
|
Quote:
però per una storia realmente seria deve avere i miei stessi valori che non riscontro nelle persone credenti |
|
|
|
|
|
#187 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Agrate B.za (MB)
|
Quote:
Dal mio punto di vista è assurdo fare la "pantomima" per rispetto/felicità di nonni/suoceri, io non credo e mi sentirei "sporco", ipocrita a far battezzare mia figlia essendo contrario al battesimo. Come già detto non credo nel peccato originale (ognuno è responsabile di sé e solo di se stesso, delle proprie azioni, dei propri debiti e crediti) e il battesimo per me non ha alcun senso. Se da grande vorrà, coscientemente, farsi battezzare non avrei ovviamente nulla in contrario, ma non voglio essere io il responsabile.
|
|
|
#188 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
#189 |
|
Bannato
Iscritto dal: Oct 2006
|
|
|
|
|
|
#190 | |
|
Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Sassuolo
|
Quote:
e questo discorso si sente anche per quanto riguarda il matrimonio con frasi del tipo "mi sposo in chiesa così mia madre è felice". Il matrimonio è la MIA festa non quella di madre o dei miei parenti che vogliono vedermi all'altare...Il MIO matrimonio è la MIA felicità...Io so che se mi sposassi in chiesa sarei a disagio e infastidita mentre vorrei che il giorno delle nozze fosse perfetto a partire dallo stato d'animo mio e del mio sposo.
|
|
|
#191 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
|
vorrei approfittare di questo thread per fare una domanda che mi assilla da tempo:
perche' quelli che si definiscono "atei", "agnostici", "miscredenti", "satanici", "menefreghisti" e quant'altro, odiano i preti??? Sul serio, è una cosa che non ho mai capito. E non mi tirate in ballo la filastrocca "eh, ma la Chiesa in passato ha fatto questo, questo e quest'altro"... Perche' odiate i preti di oggi? Ho provato a farmelo spiegare da una mia amica, ma ha cominciato a farneticare dicendo che tutti i preti dovrebbero fare voto di poverta', che tutti i preti sono pedofili, che il prete del suo paese gli sta antipatico perche' si e' comprato una macchina, che dare l'8x1000 ai preti non è giusto perche' non fanno niente... e via farneticando. Aiutatemi a capire.
|
|
#192 |
|
Senior Member
|
E, comunque, è scientificamente dimostrato (caso mai ce ne fosse bisogno) che andare a messa la domenica fa bene:
http://www.heritage.org/Research/Religion/bg1992.cfm (la ricerca è stata anche pubblicata da un giornale italiano qualche mese fa. Io ho ritagliato l'articolo e l'ho appiccicato in parrocchia...) Alcuni stralci: Religion and the Abuse of Alcohol and Drugs Individuals with higher levels of religious involvement have lower rates of abuse and addiction and are more likely to find long-lasting success if they ever struggled with any of these behaviors. Religion and Marriage There are many indications that the combination of religious practice and stable marital relationships contributes to a strong and successful next generation. Divorce. Four of every 10 children experience parental divorce,[9] but a link between religious practice and a decreased likelihood of divorce has been established in numerous studies. Women who are more religious are less likely to experience divorce or separation than their less religious peers. Religion and Family Relations In general, religious participation appears to foster an authoritative, warm, active, and expressive style of parenting. In addition, parents who attend religious services are more likely to enjoy a better relationship with their children[31] and are more likely to be involved with their children’s education. Religion and Mental Health In a review of mental health research that referenced decades of social science studies, 81 percent of the 99 studies reviewed found "some positive association…between religious involvement and greater happiness, life satisfaction, morale, positive affect, or some other measure of well-being." eccetera eccetera eccetera Pensate che se quegli idioti degli ultrà andassero a messa, penserebbero che ammazzare qualcuno sia una cosa divertente? Davvero pensate che la religione non serva a niente? Che tristezza.
|
|
#193 | |
|
Member
|
Quote:
La cosa triste è che moltissimi sono così (e ne ho conosciuti tanti) e mi è venuto il disgusto.
|
|
|
#194 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
#195 |
|
Member
|
Pensi che i non religiosi siano peggio dei religiosi?
Credi che nessun ultrà si dichiari religioso? Io credo che esista una parte di credenti ipocrita, gente che dice di seguire dei principi ma alla fine lo fa solo fin quando non gli conviene fare diversamente. Inoltre le religioni hanno visioni che impongono le proprie idee (vedi convivenza, sesso, aborto, divorzio,...) che sono all'opposto di come la vedo io. Ognuno deve arrivare a credere in determinate perché le ha scelte ragionando e non perché gli sono state imposte. |
|
|
|
|
#196 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Sul fatto che serva o meno non so, sul fatto che sia triste o meno sono idee personali. Massima libertà di coscienza e, ovviamente, massimo rispetto per tutti. Io non vengo a fare i miei comodi in chiesa, che i credenti (e soprattutto la CEI!
|
|
|
#197 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ovvero, a 10 anni già sapevi cosa è giusto e cosa è sbagliato? Quanto agli anti-battesimo: se non credete in niente, cosa vi frega se siete battezzati o no? Questa è un'altra cosa che proprio non capisco: che senso mai puo' avere rimandare il battesimo del proprio figlio a quando sarà adulto??? L'Uomo, come ogni animale, è per natura egoista e menefreghista, in quanto sottostà alle leggi di natura (ovvero, la legge del piu' forte: "mors tua, vita mea", dicevano i latini). Ergo, un bambino senza una "guida positiva" è destinato a diventare una cattiva persona. E "cattivo" non è solo chi "ammazza qualcuno", ma anche chi ruba, chi approfitta, chi non aiuta, chi se ne strafrega dei problemi degli altri, e via dicendo.... Al mio cane non frega niente se il cane del vicino ha fame, o e' maltrattato. A voi frega qualcosa se una persona muore di fame o e' maltrattata? Se non ve ne frega... cosa vi distingue da un cane?
|
|
|
#198 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Curiosamente gli anabattisti hanno idee diverse... Per quanto riguarda la guida dei bambini, è più che possibile che figli di non cristiani cattolici diventino persone ottime. Questo poi (e lo riporto volutamente per la seconda volta): Quote:
Frequentare ambiente cattolico è bene e frequentare altri ambienti è male? Se la pensi così non abbiamo più niente da dirci, contro i fondamentalismi non mi batto.
|
|
|
#199 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Teramo
|
Quote:
Punto secondo, a 10 anni nn si è minimamente in grado di decidere da solo se fare la comunione, nn ne si capisce il senso, anzi ti dirò di +, io ho fatto la comunione a 15 anni e nn l'ho fatta prima perche chi faceva la comunione (ai fatidici 10 anni) nn gliene fregava una mazza del corpo di cristo invece dei regali si interessavano parecchio. Punto terzo, la guida positiva io in chiesa nn la vedo, nn è il prete, nn è il papa e nn è gesù, sono i genitori. Saluti
|
|
|
#200 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Trentino
|
Credo che per la Chiesa, essendo battezzato, io risulti come cristiano. Quando invece non lo sono... E un po' mi girano.
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:08.

)