|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Svizzera
|
Quote:
http://it.wikipedia.org/wiki/Filtro_...ntiparticolato |
|
|
|
|
|
|
#22 |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2003
|
Avrei detto il contrario...
|
|
|
#23 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: UK
|
Quote:
Comunque, volendo fare due conti... 2000€ di spesa con un risparmio di 0.6€/litro per il GPL rispetto alla benzina significa che per ogni litro di GPL che compro risparmio 0.6€. Tuttavia, ipotizzando un calo di efficienza del 20%, è come se, invece che risparmiare 0.6€, ne risparmiassi solo 0.48€. O, in altri termini, considerando il costo al km della benzina pari a 1.2€/11.5Km=0.104€/Km, per il GPL avrei 0.065€/Km, con un risparmio di 0.039€/Km. Quindi, per ammortizzare i 2000€ di spesa, dovrei percorrere 2000/0.039=51282Km, che con la mia media di percorrenza mi richiederebbe qualcosa come cinque anni, tempo non scontato per una macchina che ha già 17 anni. Se ho scazzato qualche conto è perchè sono stanco
|
|
|
|
#24 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
|
Quote:
infatti io uso sempre la moto che almeno consuma la metà Coapzpaza
|
|
|
|
|
#25 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Comunque ripeto, mi parlate di macchine relativamente leggere e con cilindrate quasi la metà della mia, che consumano uguale... Ma i tagliandi glieli fate? (io ho appena speso 400€ per quello dei 200k km
|
|
|
|
#26 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
|
Quote:
@Bodhisatva:invece è proprio così.Se tra un paese e l'altro ci sono di km siamo fregati.
|
|
|
|
#27 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jul 2005
Città: odracciR BANNED. odracciReloaded nuovo nick.
|
E l'alcool quanto inquina?
|
|
|
|
|
|
#28 |
|
Senior Member
|
Comunque faccio notare l'assurdità dell'incentivo del GPL o metano: alla fine si consuma il 20-30% in più per la stessa percorrenza immettendo molta più CO2 nell'atmosfera. E vengono spacciati come "ecologici".
|
|
|
#29 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: La Capitale
|
Quindi tu reputi più inquinante l'anidride carbonica che le polveri sottili?
|
|
|
#30 |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Paris
|
non credo che la combustione di un litro di metano o uno di benza producano la stessa quantità di co2
|
|
|
|
|
|
#31 |
|
Senior Member
|
Sì, perchè le polveri sottili hanno un effetto locale e transitorio, infatti basta un po' di pioggia che le saluti allegramente, mentre l'anidride carbonica ha effetti planetari e per smaltirla ci vogliono secoli.
|
|
|
#32 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Paris
|
Quote:
le polveri sottili hanno effetti nocivi diretti sulla salute di chi le respira |
|
|
|
|
|
|
#33 |
|
Senior Member
|
Esatto...ma, a quanto pare, qualcuno reputa più preoccupante l'allargamento, progressivo NEI SECOLI, del buco dell'ozono (dato dall'aumento dell'anidride carbonica) piuttosto che il fatto che le polveri sottili penetrino OGGI nei polmoni della gente, causando il cancro e/o altre malattie respiratorie...
|
|
|
#34 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Dato che sempre di idrocarburi si parla, e dato che l'energia che devono produrre per ottenere lo stesso lavoro deriva sempre dalla rottura di legami C-H, alla fine il bilancio deve essere quello. Con la differenza che i motori a metano (o GPL) hanno un rendimento più basso rispetto a quelli funzionanti a benzina, perchè non sono ottimizzati per andare con quel carburante, quindi alla fine dei conti... consumi e inquini di più, solo che inquini diversamente.
|
|
|
|
#35 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Le polveri sottili danno misure diverse passando da una strada all'altra, la concentrazione di CO2 è praticamente costante in tutto il globo. Se permetti, penso in grande e a lungo termine, dato che il surriscaldamento globale fa decisamente più danni delle PM10.
|
|
|
|
#36 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Certo, preoccupiamoci del riscaldamento globale, mentre muoriamo oggi di cancro ai polmoni... p.s. ci hanno cacato il caxxo per anni per farci (giustamente) convertire le caldaie alimentate dall'inquinante gasolio con nuove, alimentate con il più pulito metano...oggi, come per magia, il gasolio è diventato pulito...riflettere, please...
|
|
|
|
#37 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Seconda cosa, è inutile che presenti questa cosa come una ecatombe di morti per tumore, perchè è una balla colossale. Non sto dicendo che facciano bene, sto dicendo che è inutile fare catastrofismo. Cosa molto diversa piuttosto per l'effetto serra, trascurato perchè la gente fa il tuo ragionamento ("mentre oggi...") ma ben più rischioso perchè non completamente prevedibile ma sicuramente "curabile" in tempi estremamente lunghi e con misure ad oggi di proporzioni immani. Quote:
|
|
|
|
#38 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
Città: La città più brutta della Toscana: Prato
|
ah si il gasolio è pulito? e come mai?
|
|
|
|
|
|
#39 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Roma
|
Quote:
Impegnarsi per ridurre il fenomeno del riscaldamento globale significa combattere sullo stesso fronte che origina l'inquinamento da polveri sottili nelle nostre città. Basta quindi un minimo di coscienza intellettuale per agire su entrambi i fronti, sia quello globale sia quello locale attivandosi presso la propria comunità fosse anche per rompere i coglioni agli amici discutendo di questi temi. |
|
|
|
|
|
|
#40 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Roma
|
Quote:
1)non ha conseguenze nei secoli ma in questo secolo ed in particolare nella sua prima metà come vedete tutti da pochi anni a questa parte. 2)concentrarsi sulle polveri sottili significa curare un taglio sul pollice di un paziente che in realtà ha un tumore..io, preferirei concentrarmi sul tumore in modo da avere ancora un paziente con un taglio da curare..poi non so voi. 3) il buco nell'ozono è in fase di chiusura proprio grazie alla grande azione che si ebbe nel ridurre globalmente le emissioni di CFC e, anche a suo tempo, ci fu una rivolta di "scettici" che paiono ultimamente "scomparsi". Lo stesso tipo di azione è necessaria ora per combattere il riscaldamento globale ma se si continuerà a fare i conti della serva pensando che altri problemi sono più importanti di questo allora non faremo altro che instillare il dubbio nelle persone contribuendo, noi per primi, alla disinformazione generale e alla non risoluzione del problema. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:03.

FINCHE' C'E' BIRRA C'E' SPERANZA !!!