Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora
WF-1000X M6 è la sesta generazione di auricolare in-ear sviluppata da Sony, un prodotto che punta a coniugare facilità di utilizzo con una elevata qualità di riproduzione dei contenuti audio e una cura nella riduzione del rumore ambientale che sia da riferimento
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI
Snowflake ha presentato diverse novità per la sua piattaforma legate all'intelligenza artificiale. Quella forse più eclatante è una collaborazione con OpenAI, ma non mancano diverse nuove funzionalità che rendono la piattaforma più flessibile e in grado di rispondere meglio alle esigenze in continuo cambiamento delle aziende
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Con velocità teoriche fino a 11 Gbps, gestione tramite app intelligente e protezione avanzata dei dispositivi, Roamii BE Pro porta il Wi‑Fi 7 tri‑band nelle abitazioni più esigenti. Un sistema Wi-Fi Mesh proposto da MSI allo scopo di garantire agli utenti una rete fluida e continua capace di sostenere streaming 8K, gaming competitivo e le applicazioni moderne più esigenti in termini di banda
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 25-02-2007, 19:19   #1
Killian
Senior Member

L'Avatar di Killian

Iscritto dal: Sep 2002
Città: centro Italia
è giusto incoraggiare il diffondersi del FAP nelle automobili?

NB: questa discussione prende spunto dal blocco del traffico nel nord Italia, ma vorrei avviare una discussione più generale, senza concentrarsi sul singolo evento.

Prima di iniziare posto alcuni link (trovati su Google usando come parole chiave "montanari" e "PM10"):

http://ww2.carta.org/articolilazio/a.../art_5980.html
http://www.comunitagiovanile.com/mod...article&sid=28
http://www.stefanomontanari.net/inde...id=39&Itemid=1

L'inquinante del momento, almeno nei centri urbani, sembra essere il PM10, il "particolato" emesso dai motori a gasolio, che vengono penalizzati dalle amministrazioni pubbliche quando si parla dei blocchi del traffico.

La soluzione tecnica e legale sembra essere il filtro anto particolato (FAP), che permette forti riduzioni del PM10.

Dato che il FAP è un dispositivo reale, esiste e funziona, sicuramente rispetterà le leggi della natura. Nulla si crea e nulla si distrugge (lasciando perdere il nucleare), quindi il PM10 che esce dal motore dovrà pur essere trasformato in qualcosa.

Quel qualcosa sono le polveri PM2.5 e PM1, molto più piccole e perciò in grado di arrivare nelle parti più interne dei polmoni (nei link è spiegato meglio). A questo punto perchè si continua ad insistere sul fatto che i diesel per essere considerati "puliti" devono avere il FAP?

Le amministrazioni pubbliche che ammettono nel loro territorio i veicoli con il FAP lo fanno per ignoranza oppure sono in malafede?

Aggiungo un'altra cosa, mettendo prima di tutto dei link (usando per la ricerca le parole chiave "sigaretta" e "PM10"):

http://www.zadig.it/news2002/amb/new-0304-1.htm
http://www.istitutotumori.mi.it/INT/...&LinkAttivo=10

Ovvero che un'altra fonte di PM10 è il fumo di sigaretta. A questo punto gli amministratori locali se proprio vogliono ridurre la concentrazione di polveri sottili perchè non vietano anche le sigarette? Forse le polveri sottili prodotte da queste ultime sono meno nocive dei motori diesel?

Senza contare le altre fonti di PM10 come il traffico pesante e gli impianti di riscaldamento...

Ultima modifica di Killian : 25-02-2007 alle 19:24.
Killian è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2007, 19:25   #2
Sawato Onizuka
Senior Member

L'Avatar di Sawato Onizuka

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Altrove (eh, magari vicino una certa base....chissà)
Quote:
Originariamente inviato da Killian Guarda i messaggi
Ovvero che un'altra fonte di PM10 è il fumo di sigaretta. A questo punto gli amministratori locali se proprio vogliono ridurre la concentrazione di polveri sottili perchè non vietano anche le sigarette? Forse le polveri sottili prodotte da queste ultime sono meno nocive dei motori diesel?
per motivi biologici il fumo da paglia mi da talmente fastidio che lo estirperei dalla faccia dell'universo

lobby del tabacco
Old 25-02-2007, 19:26   #3
p.NiGhTmArE
Bannato

L'Avatar di p.NiGhTmArE

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Curno (BG) - Italia Suvvettino: Toyota LJ70 Fuoristrada: Unimog 404 Status attuale: Evaristo Messaggi Off Topic: ∞
a parte che la sigla corretta sarebbe dpf (i fap sono solo quelli del gruppo psa), secondo me è semplicemente una costrizione a spendere di più...

tra l'altro buona parte del particolato prodotto da un autoveicolo ha origine dai freni e dalle gomme...

e ovviamente i veicoli che senza dpf rispettano le norme antiinquinamento sono molto più puliti di quelli che devono adottarlo per rientrare nei limiti euro4, visto che i primi ne producono meno di natura, al contrario dei secondi che trasformano semplicemente quello in eccesso in pm2.5.
p.NiGhTmArE è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2007, 19:34   #4
Killian
Senior Member

L'Avatar di Killian

Quote:
Originariamente inviato da p.NiGhTmArE Guarda i messaggi
a parte che la sigla corretta sarebbe dpf (i fap sono solo quelli del gruppo psa), secondo me è semplicemente una costrizione a spendere di più...

tra l'altro buona parte del particolato prodotto da un autoveicolo ha origine dai freni e dalle gomme...

e ovviamente i veicoli che senza dpf rispettano le norme antiinquinamento sono molto più puliti di quelli che devono adottarlo per rientrare nei limiti euro4, visto che i primi ne producono meno di natura, al contrario dei secondi che trasformano semplicemente quello in eccesso in pm2.5.
Hai ragione.

Se ad esempio la Fiat con il suo 1.3 MultiJet riesce ad essere Euro4 senza il FAP perchè deve essere penalizzata? Vuol dire che è stata più brava di altri costruttori.

(è vero che FAP è la dominazione del gruppo PSA, ma per una persona poco informata è più semplice da capire perchè l'acronimo è immediatamente traducibile in italiano: Filtro Anti Particolato)
Old 25-02-2007, 19:37   #5
fsdfdsddijsdfsdfo
Registered User

secondo me il FAP è uno specchio per le allodole.
Anche perchè per iniziare a funzionare a pieno regime deve passare circa mezz'ora. In città la maggior parte dei tragitti non supera i 45 minuti.

Comunque è meglio di niente?

Perchè non proibire le sigarette?

Perchè sarebbe difficilissimo controllare e perchè, facendo le proporzioni, se le sigarette producono 823 TON di PM10 ogni anno, le macchine ne fanno 6272 TON (in italia)-

Magari però limitare le sizze non farebbe male...
fsdfdsddijsdfsdfo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2007, 19:40   #6
Killian
Senior Member

L'Avatar di Killian

Quote:
Originariamente inviato da dijo Guarda i messaggi
secondo me il FAP è uno specchio per le allodole.
Anche perchè per iniziare a funzionare a pieno regime deve passare circa mezz'ora. In città la maggior parte dei tragitti non supera i 45 minuti.
[CUT]
Ho volutamente tralasciato alcuni aspetti tecnici.

Facciamo finta che domani esce un FAP che funziona appena accesa l'auto, anche d'inverno a -10 gradi, in realtà non riduce l'inquinamento, semplicemente ne cambia la forma rendendolo meno visibile ma più nocivo.
Old 25-02-2007, 20:47   #7
fsdfdsddijsdfsdfo
Registered User

Quote:
Originariamente inviato da Killian Guarda i messaggi
Ho volutamente tralasciato alcuni aspetti tecnici.

Facciamo finta che domani esce un FAP che funziona appena accesa l'auto, anche d'inverno a -10 gradi, in realtà non riduce l'inquinamento, semplicemente ne cambia la forma rendendolo meno visibile ma più nocivo.
non è vero.

Il problema dei pm10 è che sono diffusi.

Se fossero tutti concentrati in un blocco sarebbe piu facile eliminarli.

Ad esempio bruciandoli (scherzo)
Old 25-02-2007, 20:54   #8
Teox82
Senior Member

L'Avatar di Teox82

Iscritto dal: Nov 2003
se pagano loro facciano pure quello che vogliono
Old 25-02-2007, 20:57   #9
fsdfdsddijsdfsdfo
Registered User

Quote:
Originariamente inviato da Teox82 Guarda i messaggi
Beh noi già stiamo pagando.

L'inquinamento uccide e danneggia l'economia.

Se abiti in una grande città, quando avrai l'enfisema, saprai chi ringraziare.
Old 25-02-2007, 21:07   #10
Teox82
Senior Member

L'Avatar di Teox82

Quote:
Beh noi già stiamo pagando.

L'inquinamento uccide e danneggia l'economia.

Se abiti in una grande città, quando avrai l'enfisema, saprai chi ringraziare.
Danneggia anche la nostra.Perchè io operaio con auto euro2 dovrò sostituirla tra 4 anni?Me li danno loro i soldi?Se mi danno i soldi la cambio anche subito,ripeto.Oppure vado a piedi,lasciando circolare e inquinare i signori con le 8000cc da 1km/l??E i camion?E i mezzi pubblici?E le industrie?Solo con noi automobilisti stratassati se la prendono.
Old 25-02-2007, 21:11   #11
Bodhisatva
Member

L'Avatar di Bodhisatva

Iscritto dal: Feb 2003
Già solo andando a piedi il risparmio è notevole.. cosa ti interessa degli altri?
Old 25-02-2007, 21:13   #12
Teox82
Senior Member

L'Avatar di Teox82

Quote:
Originariamente inviato da Bodhisatva Guarda i messaggi
Già solo andando a piedi il risparmio è notevole.. cosa ti interessa degli altri?
Eh si lavoro,spesa e uscite varie le faccio a piedi.E' difficilissimo rinunciare all'auto,soprattutto in un paese piccolo
Old 25-02-2007, 21:17   #13
Killian
Senior Member

L'Avatar di Killian

Quote:
non è vero.

Il problema dei pm10 è che sono diffusi.

Se fossero tutti concentrati in un blocco sarebbe piu facile eliminarli.

Ad esempio bruciandoli (scherzo)
i PM10 potranno anche essere diffusi (non nego che nei grossi centri urbani possa esserci una concentrazione troppo elevata), ma se li spezziamo trasformandoli in PM2.5 e PM1 stando ai link del messaggio di apertura la tossicità aumenta anzichè diminuire
Old 25-02-2007, 21:45   #14
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Iscritto dal: Oct 2000
Città: UK
Aspetta aspetta, quindi vuoi dire che il FAP non è un filtro ma una sorta di catalizzatore che "brucia" le particelle dei gas di scarico?
Old 25-02-2007, 21:57   #15
fsdfdsddijsdfsdfo
Registered User

Quote:
Originariamente inviato da gpc Guarda i messaggi
Aspetta aspetta, quindi vuoi dire che il FAP non è un filtro ma una sorta di catalizzatore che "brucia" le particelle dei gas di scarico?
no era una battuta
Old 25-02-2007, 21:58   #16
fsdfdsddijsdfsdfo
Registered User

Quote:
Originariamente inviato da Teox82 Guarda i messaggi
non è che ti legano le mani e ti puntano una pistola alla testa.

Ogni tanto non puoi circolare.

E poi non raccontarmi storie: Con gli incentivi statali per 670 euro il mio meccanico mi ha montato il GPL.
E risparmio pure!
Old 25-02-2007, 21:59   #17
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Quote:
no era una battuta
Sì sì, quello l'avevo capito Mi riferivo a Killian quando dice, per esempio:

Quote:
Originariamente inviato da Killian
Dato che il FAP è un dispositivo reale, esiste e funziona, sicuramente rispetterà le leggi della natura. Nulla si crea e nulla si distrugge (lasciando perdere il nucleare), quindi il PM10 che esce dal motore dovrà pur essere trasformato in qualcosa.

Quel qualcosa sono le polveri PM2.5 e PM1, molto più piccole e perciò in grado di arrivare nelle parti più interne dei polmoni (nei link è spiegato meglio). A questo punto perchè si continua ad insistere sul fatto che i diesel per essere considerati "puliti" devono avere il FAP?
(tralasciando la parte sul nucleare che non si capisce perchè non debba rispettare le leggi della fisica )
Old 25-02-2007, 22:02   #18
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Quote:
non è che ti legano le mani e ti puntano una pistola alla testa.

Ogni tanto non puoi circolare.

E poi non raccontarmi storie: Con gli incentivi statali per 670 euro il mio meccanico mi ha montato il GPL.
E risparmio pure!
Beh, parliamone.
Innanzitutto sull'ogni tanto...
Questa domenica, oggi, i miei genitori dovevano venire per aiutarmi a fare trasloco e a causa del blocco sono dovuti venire ieri, perdendo una mattina di lavoro.
Giovedì prossimo dovrò tornare a casa perchè termino il lavoro e resto senza appartamento e non potrò farlo causa blocco del traffico.
Per il GPL sulla mia auto mi chiedono 2000€ e, oltre a perdere un sacco di spazio nel baule che mi serve, è una cifra che non so in quanto tempo potrei ammortizzare.
Old 25-02-2007, 22:03   #19
gabi.2437
Senior Member

L'Avatar di gabi.2437

Iscritto dal: Sep 2006
E cmq anche nel nucleare nulla si crea e nulla si distrugge
Old 25-02-2007, 22:06   #20
bjt2
Senior Member

L'Avatar di bjt2

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da gpc Guarda i messaggi
Beh, parliamone.
Innanzitutto sull'ogni tanto...
Questa domenica, oggi, i miei genitori dovevano venire per aiutarmi a fare trasloco e a causa del blocco sono dovuti venire ieri, perdendo una mattina di lavoro.
Giovedì prossimo dovrò tornare a casa perchè termino il lavoro e resto senza appartamento e non potrò farlo causa blocco del traffico.
Per il GPL sulla mia auto mi chiedono 2000€ e, oltre a perdere un sacco di spazio nel baule che mi serve, è una cifra che non so in quanto tempo potrei ammortizzare.
Consoderando che l'Opel Astra 1.4 benzina, familiare, di mio padre, faceva 12 al litro a benzina (in città) e ora ne fa circa 8 a GPL... Ci vorrà un po'... Il GPL costa la metà, ma rende meno... Paradossalmente macchine più grosse, avendo più riserva di potenza, perdono meno in percentuale, come consumo...
bjt2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo M...
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, m...
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Roscosmos ha lanciato il satellite meteo...
Starship Troopers: Ultimate Bug Wars, to...
Il razzo spaziale europeo Ariane 6, per ...
Oracle Fusion Cloud Applications si pote...
OHB Italia svilupperà un satellit...
Fortinet: "Ora abbiamo una chance d...
Linux Mint chiude con gli aggiornamenti ...
Compressori portatili auto in sconto su ...
Durante il lancio della missione USSF-87...
Dopo il ritiro di Intel da Magdeburgo, l...
Xiaomi 15T scende a 388€ su Amazon: 12GB...
MSI Afterburner: arriva il monitoraggio ...
Missione cinese Chang'e-6: confermata l'...
Addio esenzione sotto i 150 euro: l'UE i...
Allarme riavvii su Windows 11 dopo il ri...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian